Scontro tra treni sulla Bologna-Verona, morti e feriti

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
BOLOGNA - La Protezione civile afferma che c'e' stato uno scontro tra un treno passeggeri, l'interregionale 2255, ed uno merci sulla linea Bologna-Verona. L' incidente e' avvenuto pochi chilometri prima della stazione di Crevalcore, a 25 chilometri da Bologna. Al momento secondo il 118 di Bologna sono 10 i morti accertati nell' incidente ferroviario. A quanto ha riferito l'ufficio stampa della Ausl bolognese, starebbero arrivando all' ospedale Maggiore tre feriti in condizioni molto gravi. Si tratta di persone che erano incastrate nelle lamiere. Sarebbero invece una cinquantina i feriti non gravi medicati sul posto dalle ambulanze. Dall' ospedale Maggiore si erano levati due eliambulanze che pero' sono dovute rientrare a causa della nebbia che grava sul luogo dell' incidente.
Sul posto sono confluite diverse ambulanze e mezzi della protezione civile, anche per il trasbordo dei passeggeri. Non si conosce, per ora, la dinamica dell' incidente, ne' se la nebbia stessa abbia avuto un ruolo. I vigili del fuoco hanno gia' estratto sette cadaveri dai rottami dei convogli che si sono scontrati a Crevalcore.

Il treno passeggeri coinvolto nell'incidente e' partito dalla stazione di Verona Porta Nuova alle 11.39. ''I vagoni dell' interregionale - ha detto un militare - sono addossati l' uno all' altro, e man mano che i vigili del fuoco avanzano nel groviglio di lamiere, compaiono dei cadaveri e persone ferite, alcune anche in modo molto grave''. Nello scontro, la motrice del treno passeggeri e' completamente deragliata e una carrozza e' stata letteralmente sventrata dal treno merci che proveniva da Bologna. In pratica le lamiere dei due convogli sono come fuse tra loro, con il tetto della carrozza passeggeri divelta che se e' innalzato a diversi metri da terra, come fosse una piccola montagna.

I due treni si sono scontrati sulla linea a binario unico in un tratto in cui le rotaie attraversano un grande campo, reso pantano dall' umidita'. Nella zona c' e' una fittissima nebbia che non lascia piu' di 50 metri di visibilita'. Sulla strada secondaria che dista un centinaio di metri dalle rotaie sono arrivati decine di mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze di Bologna soccorso e dei paesi vicini.

Oltre duecento vigili del fuoco sono gia' al lavoro sul luogo dell'incidente. Squadre di rinforzo con mezzi speciali per il taglio delle lamiere che, accartocciate, impediscono di raggiungere i feriti, sono confluite dai vari compartimenti del Veneto, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. In arrivo anche i 'camion luci', mezzi che montano fari potenti che illuminano a giorno. ''Tra breve, infatti - spiegano i vigili del fuoco - il problema sara' quello di illuminare la scena del disastro per continuare il lavoro di salvataggio dei passeggeri''. In arrivo sul posto anche il capo dei vigili del fuoco, prefetto Mario Morcone.

FERROVIE, TECNICI AL LAVORO PER ACCERTAMENTI
Le Ferrovie dello Stato hanno inviato sul luogo dell'incidente propri tecnici per compiere accertamenti. In un comunicato Fs informano che ''alle 12:50 di oggi presso la stazione di Bolognina (linea Bologna-Verona), in circostanze ancora da accertare, si e' verificato un incidente che ha coinvolto il treno interregionale 2255 Verona-Bologna, e un treno merci''. ''Alcune carrozze del treno interregionale - prosegue il comunicato - sono state coinvolte nell'urto con gravi conseguenze. Le prime notizie dal luogo dell'incidente segnalano alcune vittime e feriti''.

LUNARDI NOMINA COMMISSIONE INCHIESTA
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi, ha disposto la nomina di una commissione d'inchiesta per verificare le cause tecniche e le dinamiche dell'incidente. Lunardi, informa una nota del ministero, segue l'andamento delle operazioni di soccorso ed e' tenuto costantemente informato sullo stato di salute delle persone coinvolte.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 07/01/2005 15:20


....abbiamo lasciato un anno di....e ci risiamo!
 
:jaw)

Ma porc... ora anche gli incidenti ferroviari iniziano ad essere troppo frequenti.

Ma io dico... che ci vuole a fare un sistema che blocchi i treni che passano col rosso? E' talmente facile!

Si... e' chiaro... costa troppo :KO) :mad2) :mad2) :mad2)
 
appena visto anch'io..cacchio che nervi..cominciamo bene l'anno... io con l'interrregionali e gli ic ci viaggio ogni settimana...devo dire che oltre a nn rispettare magari segnali, alcuni treni viaggiano in modo non del tutto conforme alle leggi!! :KO) speriamo verametne si fermi il numero delle vittime!
 
BiMarco":r8g6q9ky ha detto:
TGCOM ne conta 18, speriamo siano finiti.

La solita gara a chi offre di piu'. Che schifo che mi fa il TGCOM (e non solo quell). :KO)
Comunque per Repubblica hanno gia' estratto 15 salme, ma scrive che arriveranno a 17.
 
Roba da non credere...anch'io viaggio quotidianamente con i treni...e spesso sono peggio di rottami...la moda del momento...i passaggi a livello lungo i tratti di periferia aperti..il treno rallenta suonicchia e poi passa...a parte il ritardo del convoglio...e va bè, ormai è un classico...ma se uno passa con la nebbia si fionda addosso al treno :swear)

Macchinisti incopetenti, il treno non viene annunciato, nella mia stazione non 'cè il sottopassaggio...e loro dove si fermano, nel bel mezzo del passaggio per attraversare...e vogliono avere anche ragione.

Pensandoci non mi stupisco più di tanto se questi incidenti accadono sempre più spesso, peccato solo che in questi casi, chi ci rimette sono persone innocenti che si affidano a loro...però sono capaci di scioperare...perchè non iniziano a far prima il loro dovere come andrebbe fatto :bonk)
 
massima solidarietà per i le persone coinvolte :cry:

certo che abbiamo un sistema ferroviario vecchissimo.... le rotaie sono vecchie.... i treni pure....

gli unici un po' curati sono gli eurostar.... il resto sono tutti catorci :KO) :mad2)
 
Curati gli eurostar...nemmeno quelli...a Pavia ce nè uno utilizzato come dormitoia per i senzatetto...un treno intero, non immagino di che valore...lasciato lì sul binario morto, a esser demolito da vandali e utilizzato apunto come dormitoio...per forza va tutto male, anche le poche risorse nuove che hanno le trattano :dead)
 
vedi continuo sempre di piu ad essere convinto che almeno in macchina se vai come si deve rischi meno che con il treno e poi in macchina se ti vai ammazzare magari è colpa tua e non di un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuole guidare il treno e non rispetta il rosso.
 
I morti sono scesi? Mi sa che hanno fatto confusione... meglio così... ora il bilancio è fermo a 13 vittime secondo l'ANSA...


... se penso che oggi dovevo andare a bologna in treno mi viene male .. fortuna che me ne son rimasto a verona va.
 
mezzostordito":19eyyf5y ha detto:
vedi continuo sempre di piu ad essere convinto che almeno in macchina se vai come si deve rischi meno che con il treno e poi in macchina se ti vai ammazzare magari è colpa tua e non di un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuole guidare il treno e non rispetta il rosso.

Piano a sparare sentenze ...... da due gg a bologna c'è una nebbia perfida..... non diamo del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a un poveretto che magari non ha visto un segnale causa la forte nebbia!!!!! :KO)
 
mezzostordito":1380nczs ha detto:
vedi continuo sempre di piu ad essere convinto che almeno in macchina se vai come si deve rischi meno che con il treno e poi in macchina se ti vai ammazzare magari è colpa tua e non di un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuole guidare il treno e non rispetta il rosso.

Vuoi che facciamo il confronto tra quanti morti ci sono ogni anno sulle strade e quanti per incidenti ferroviari?

Ma colleghiamo il cervello prima di scrivere? :nono)

E poi come potete dare addosso al macchinista se ancora non si conoscono le cause dell'accaduto?

Prima di puntare il dito io ci penserei 10 volte, non una!
 
C'e' da dire che le ferrovie stanno facendo bene nella costruzione delle linee ad alta velocita'.
Io sono appassionato di treni sin da piccolo (complice anche il padre ferroviere) e seguo spesso il sito TAV ( http://www.tav.it ). Chi era con me sulla strada per il Balocco forse ricordera' che mi fermai, alla stazione di servizio, a guardare la Torino-Novara in avanzato stato di costruzione :nod)

E' un peccato che, mentre procede la costruzione di queste linee di altissima tecnologia e qualita', che riporteranno l'Italia alla pari di altri grandi paesi "ferroviari" come il Giappone, la Germania e la Francia, le nostre linee locali siano sempre piu' funestate da incidenti dovuti a obsolescenza, eccessivo sfruttamento, poca manutenzione e altri assurdi risparmi :nono02)

Speriamo che dopo l'apertura delle nuove linee, i maggiori introiti di Trenitalia e RFI permettano di dedicarsi maggiormente ai treni e le linee secondarie, prima che la gente perda fiducia in un mezzo di trasporto che e' il piu' ecologico e, almeno in teoria, il piu' sicuro.
 
Kontorotsui":1e21x27g ha detto:
C'e' da dire che le ferrovie stanno facendo bene nella costruzione delle linee ad alta velocita'.
Io sono appassionato di treni sin da piccolo (complice anche il padre ferroviere) e seguo spesso il sito TAV ( http://www.tav.it ). Chi era con me sulla strada per il Balocco forse ricordera' che mi fermai, alla stazione di servizio, a guardare la Torino-Novara in avanzato stato di costruzione :nod)

E' un peccato che, mentre procede la costruzione di queste linee di altissima tecnologia e qualita', che riporteranno l'Italia alla pari di altri grandi paesi "ferroviari" come il Giappone, la Germania e la Francia, le nostre linee locali siano sempre piu' funestate da incidenti dovuti a obsolescenza, eccessivo sfruttamento, poca manutenzione e altri assurdi risparmi :nono02)

Speriamo che dopo l'apertura delle nuove linee, i maggiori introiti di Trenitalia e RFI permettano di dedicarsi maggiormente ai treni e le linee secondarie, prima che la gente perda fiducia in un mezzo di trasporto che e' il piu' ecologico e, almeno in teoria, il piu' sicuro.

Già... soprattutto alcuni esponenti del centrosinistra hanno avuto il coraggio di dare la colpa al governo su questo disastro quando loro per anni anche grazie ai verdi non hanno voluto rimodernare proprio nulla per paura dell'impatto ambientale... vergogna!

Tra le altre cose è vero che questi incidenti andrebbero evitati, ed è giusto che si arrivi ad una soluzione di ZERO MORTI all'anno... ma invece di preoccuparci dei treni perchè non ragioniamo sulle MIGLIAIA di morti annue sulle strade? Quelle forse contano meno?
 
Io invece sono scettico sul TAV... per esempio dalle mie parti stanno facendo la linea BO-Fi dentro le gallerie ci sono solo due binari e in caso di incidente non è stato costruito un binario di soccorso nè un intercapedine per rifugiarsi cosa che in origine del proggetto era prevista ma poi per abbattere i costi è stato eliminato.... :KO) :KO) :KO) :KO)
Queste sono i lavori all'Italiana.... prendiamo esempio dalla Svizzera lì ho visto un sistema moooooolto più efficente e inoltre a bassissimo impatto ambientale :?:
 
Top