Sconto e Svalutazione

xman

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
496
0
16
Proxima Centauri - Roma
Ragazzi, stò facendo l'ordine per la Brera...

...facendo due calcoli con i dati che mi ha dato il concessionario, mi risulterebbe uno sconto del 7% che mi sembra, sentendo in giro, non sia poi tanto male...

...la cosa strana è che il concessionario mi ha dato come dato di valutazione della Brera un 48% dopo 25 mesi ed 40% dopo 30 mesi... che mi sembra molto strano... cioè la Brera svaluta il 52% in due anni ??? (i dati li ha presi dal prospetto del finanziamento ALFA PIU' e quindi fanno riferimento al valore futuro garantito).

Mi sembra tanto come svalutazione... cioè io fra due anni do indietro la Brera (cosa che farò sicuramente, per una serie di motivi) e avrò come valutazione meno della metà el valore inziale ??? vi sembra plausibile ???

P.S.
Stò prendendo la 2.2.JTS (visto che il diesel non lo considero proprio e che la 3.2 è troppo assetata e pesante - e poi in prova su pista la 2.2 mi ha divertito più di tutte) con fari xeno, cerchi 18 a fori e un pò di cosine varie... sono indeciso sulla pelle... non mi garba molto... che dite ?

alla fine anche io punterei al 3.2 se ne hai la possibilità tanto alla fine i consumi saranno circa uguali(cmq in entrambi i casi molto elevati) però ti ritrovo 260cv e sopratutto una trazione integrale con i controcazzi :OK)
per la svalutazione purtroppo la vedo credibile il diesel si svaluta sicuramente meno però

Io invece prenderei proprio la 2.2JTS, anche per me è quella che diverte di piu ed è sempre imho il miglior compromesso! :OK)
Poi se sai già che fra due anni la dai indietro ragione in piu per il 2.2 che svaluterà meno del 3.2..così ti rifai fra 2 anni quando usciranno motori piu interessanti degli attuali.. :elio)

147nos":1050qrw5 ha detto:
Io invece prenderei proprio la 2.2JTS, anche per me è quella che diverte di piu ed è sempre imho il miglior compromesso! :OK)
Poi se sai già che fra due anni la dai indietro ragione in piu per il 2.2 che svaluterà meno del 3.2..così ti rifai fra 2 anni quando usciranno motori piu interessanti degli attuali.. :elio)

INFATTI...
...sulla motorizzazione non ho molti dubbi... ho scelto la 2.2...

...stò valutando bene la convenienza economica dei vari sistemi attualmente in uso: finanziamento o NLT.

Partendo dal presupposto che gli investimenti do danaro non li faccio in automobili, perchè le auto non sono un investimento... e sapendo che mi piacciono le auto e che quindi (se posso) le cambio spesso...
...stò cercando di capire cosa sia più economico: comprare l'auto (con finanziamento) e ridarla dentro dopo 2 anni o fare un noleggio lungo termine ?
Al momento mi sembra ancora conveniente la prima... però certo che se la svalutazione è a questi livelli... c'e' da pensarci bene...

Complimenti per la scelta.
Io la ordino ormai nel 2007...l'attesa sarà dura...
Per la pelle..a me personalmente piace molto...devo anche dire che non ho presente com'è l'alfatex...ma se hai la possibilità io adrei sulla pelle.

Sonny Crockett":26f7zpuo ha detto:
Complimenti per la scelta.
Io la ordino ormai nel 2007...l'attesa sarà dura...
Per la pelle..a me personalmente piace molto...devo anche dire che non ho presente com'è l'alfatex...ma se hai la possibilità io adrei sulla pelle.

come mai aspetti cosi tanto a ordinarla? aspetti qualke accessorio in particolare?

marcomanni":2dgks2m7 ha detto:
Ma sai bene che quello sono io... non mi consideri propio mai te :(
Ehehehehhe...ti ricordi che l'alfa GT ha ricevuto la misura da 18 a libretto solo dopo circa un anno? Le prime se vaia vedere non l'avevano..
La 147GTA è uscita a novembre 2002 e i 18 a libretto sono arrivati solo nel 2004 con l'avvento della selespeed.
A questo punto presumo che sarà in via di sviluppo un'omologazione unica della misura da 19 pollici per la nuova razza alfa (brera-spider-159-sportwagon) e secondo me arriverà, non abreve ma arriverà e ti diro anche che arriverà il cerchio opzionale da acquistare sin dall'ordine della vettura, probabilmente ci saranno dei tempi tecnici per realizzarlo bohhh... :shrug03)

Bha speriamo, io mi fido di te, poi ti vengo a cercare... :D

Cmq prima scherzavo, attendo natale per avere una bella somma da parte, rateizzare troppo non mi pare il caso alla mia età. Ed intanto incrocio le dita che non succeda nulla di storto che mi impedisca l'acquisto e prego che esca sto benedetto cerchio.

Per il primo problemino, visto che è il secondo utente che parla di sconto del 7 per cento, sto abbastanza tranquillo. Per quanto riguarda il secondo, non c'è nulla da fare, mi sono fissato.

Quindi secondo voi... se compro la Brera oggi... diciamo la 2.2 JTS con qualche accessorio e con lo sconto del 7% la pago più o meno € 36.500...
tra due anni la rivendo e la valutazione sarà... € 17.520 (il 48%) !!! :?: :?: :?:
Non è un pò troppo svalutata ???

Io di queste cose non mene intendo... ma mi pare vramente troppo poco. Non è di questi giorni il thread di un tizio che gli hanno valutato la 147 sfiancata 20000 euro?

marcomanni":1izzzlzu ha detto:
Io di queste cose non mene intendo... ma mi pare vramente troppo poco. Non è di questi giorni il thread di un tizio che gli hanno valutato la 147 sfiancata 20000 euro?

eccomi :OK) ...non proprio sfiancata, ma con un bel picchio e graffi vari un po' ovunque, più 53.000 km all'attivo e cosette varie. Cmq mi hanno trattato benissimo anche perché dovevano chiudere il trimestre raggiungendo il target.

xman":3up1xim0 ha detto:
Ragazzi, stò facendo l'ordine per la Brera...

...facendo due calcoli con i dati che mi ha dato il concessionario, mi risulterebbe uno sconto del 7% che mi sembra, sentendo in giro, non sia poi tanto male...

...la cosa strana è che il concessionario mi ha dato come dato di valutazione della Brera un 48% dopo 25 mesi ed 40% dopo 30 mesi... che mi sembra molto strano... cioè la Brera svaluta il 52% in due anni ??? (i dati li ha presi dal prospetto del finanziamento ALFA PIU' e quindi fanno riferimento al valore futuro garantito).

Mi sembra tanto come svalutazione... cioè io fra due anni do indietro la Brera (cosa che farò sicuramente, per una serie di motivi) e avrò come valutazione meno della metà el valore inziale ??? vi sembra plausibile ???

P.S.
Stò prendendo la 2.2.JTS (visto che il diesel non lo considero proprio e che la 3.2 è troppo assetata e pesante - e poi in prova su pista la 2.2 mi ha divertito più di tutte) con fari xeno, cerchi 18 a fori e un pò di cosine varie... sono indeciso sulla pelle... non mi garba molto... che dite ?

ben detto, valore futuro garantito, non valore futuro. Questo è il minmo valore di riacquisto da parte di Alfa in caso tu non voglia riscattare la maxirata finale, o nel caso in cui tu voglia darla dentro per un nuovo acquisto. Minimo non vuole affatto dire valore di mercato al momento. Tutte le macchine che ho preso con questa formula valevano ben più della maxirata finale al momento della vendita!!

brerista":vrmp9nbd ha detto:
ben detto, valore futuro garantito, non valore futuro. Questo è il minmo valore di riacquisto da parte di Alfa in caso tu non voglia riscattare la maxirata finale, o nel caso in cui tu voglia darla dentro per un nuovo acquisto. Minimo non vuole affatto dire valore di mercato al momento. Tutte le macchine che ho preso con questa formula valevano ben più della maxirata finale al momento della vendita!!

Quindi tu hai già acquistato con questa formula ???

Il concessionario me l'ha sconsigliata... l'idea era quella di prenderla con una parte di finanziamento a lungo termine... dopo 2 anni darla indietro e con il valore che mi riconosce il concessionario estinguere il finanziamento e rifinanziare o acquistare cash una nuova auto (se c'e' una differenza positiva varrà come anticipo).

ALFA PIU' è da tutti sconsigliata per l'alto tasso di interesse.

xman":2aso6vs6 ha detto:
brerista":2aso6vs6 ha detto:

Quindi tu hai già acquistato con questa formula ???

Il concessionario me l'ha sconsigliata... l'idea era quella di prenderla con una parte di finanziamento a lungo termine... dopo 2 anni darla indietro e con il valore che mi riconosce il concessionario estinguere il finanziamento e rifinanziare o acquistare cash una nuova auto (se c'e' una differenza positiva varrà come anticipo).

ALFA PIU' è da tutti sconsigliata per l'alto tasso di interesse.

Si, ma io faccio il 3 anni (per me 120.000 km), 2 non conviene assolutamente se non al concessionario, ci perdi troppo. Alla fine dò dentro l'usato, mi finanzio la maxirata residua con il valore del mio usato e i soldi che avanzano -più della maxirata che resta da pagare- li uso come anticipo per l'auto nuova. In pratica è come se pagassi sempre un canone mensile 'di affitto'.
Il discorso del valore garantito futuro è appunto questo: la tua macchina allo scadere del finanziamento vale almeno quanto la maxirata finale. Tutto quello che avanza è uno 'sconto' per quella futura.

Attenzione che il valore garantito futuro è lo stesso per una macchina iperaccessoriata e una base. Viene cioè contato il solo valore di listino della vettura. Questo in linea con il solito discorso che una macchina iperaccessoriata vale quanto una 'base' come valore dell'usato.

Quindi fatti i conti per spendere meno in assoluto, ovvero pochi o niente accessori, e vedi che la maxirata finale è in proporzione % più alta. Ma se la macchina la devi cambiare comunque, vuole dire che spendi meno.

(P.S. pur sapendo di sbagliare mi sono messo una paccata di accessori, perchè in definitiva li uso!! :D )

Il tasso non è così alto, è in linea perfettamente con gli equivalenti di bmw e con i tassi dei leasing per le auto che trovi sul mercato. Altra cosa sono i mutui per le case.
Una cosa a favore del finanziamento sava anziche il leasing è che l'auto è già tua. Quindi se la vuoi tenere due o tre mesi in più oltre alla scadenza dei 36 mesi non sei obbligato a fare un passaggio di proprietà, che è parecchio oneroso.