Sconforto per quotazione Quattroruote

g.lasala

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
56
0
6
Siena
Ciao a tutti, ieri giocando con i preventivi delle varie assicurazioni on-line,
mi sono accorto che la mia 147 1,6 distinctive ec... comprata a marzo
2006 alla bellezza di 21000 euro e spiccioli, è oggi quotata da Quattroruote
13800 euro :jaw) , veramente sconfortante, va bene la svalutazione, ma
così si esagera. :mecry)
Scusate lo sfogo.
 
..purtroppo è vero, ma speravo tu già lo sapessi prima di acquistarla. D'altra parte anche i marchi concorrenti navigano in cattive acque, forse Alfa un pò di più a causa dell'offerta che è nettamente superiore alla domanda.
Direi che dal segmento C in su i soldi se ne vanno letteralmente in fumo in pochi anni.

Se posso fare un appunto a parità di categoria l'unica marca che tiene un pò (ma poco) di più il valore negli anni (con questo non voglio dire che non si svaluta) è la Mercedes....
 
Railman":1vs793f0 ha detto:
..purtroppo è vero, ma speravo tu già lo sapessi prima di acquistarla. D'altra parte anche i marchi concorrenti navigano in cattive acque, forse Alfa un pò di più a causa dell'offerta che è nettamente superiore alla domanda.
Direi che dal segmento C in su i soldi se ne vanno letteralmente in fumo in pochi anni.

Se posso fare un appunto a parità di categoria l'unica marca che tiene un pò (ma poco) di più il valore negli anni (con questo non voglio dire che non si svaluta) è la Mercedes....

Esatto purtroppo le nostre nasone ( ma tutte le alfa romeo ) perdono molto sul mercato.... :ignore)
 
Non è vero che non ha senso comprarla nuova. Volete mettere il piacere della macchina scelta da voi, con le caratteristiche che vi piacciono, con la garanzia della casa e sopratutto la garanzia che la macchina è veramente nuova?
Io lo dirò sempre, per me le auto sono il peggior investimento economico, subito dopo che si firma la consegna si perdono già troppo soldi.
Comunque io sono del parere che l'auto si può comprare nuova solo se si ha intenzione di tenerla per lungo termine.
 
Concordo in pieno con quanto espresso da Indeciso.

Auto= buttare soldi.
Se la si sfrutta parecchio, conviene di gran lunga il noleggio a lungo termine. Nessuna rogna a parte il dover pagare canone e carburante...
 
io ho acquistato un km 0 di un anno di vita, molto scontato, so che se la andassi a vendere oggi sarebbe un bagno di sangue, i 19000 euro spesi ne prenderei la metà, però visto che la macchina la voglio tenere almeno 7 anni e faccio circa 23000 all'anno, me ne frego.

Tanto fra sette anni la macchina avrà 150.000 e mi daranno una cicca comunque anche se la macchina recava altri marchi sul cofano.

La svalutazione è sempre relativa, dipende da cosa si va a comperare e a chi la si vende.
 
infatti prendere una 147 nuova e a benzina è un suicidio meglio puntare sulla grande quantità di km0 io ho fatto cosi e ora a rivenderla ci perderei il giusto ma tanto me ne frego perchè me la tengo fino alla sua morte :OK) c'è poco da fare i soldi spesi in auto e tecnologia sono buttati :mecry)
 
per il momento

per il momento la "moda" del diesel imprime questo trend alle quotazioni dell'usato benzina. Tra uno o due anni, forse le cose cambieranno...staremo a vedere
 
Purtroppo il gruppo fiat rovina le sue auto con queste miriadi di KM0.
Fanno svalutare molto il prodotto.
Non parliamo poi dei benzina...ma quello un pò tutte le auto.
Mi ricordo quando ho preso la mia 147, c'era ancora l' audi A3 1 serie, e tra non molto sarebbe uscito il modello nuovo...ho fatto un preventivo e mi facevano 2000 euro o 2 milioni di lire di sconto, non ricordo...ci credete che non ce ne era 1 km0 !?!
Così si fa, così si mantiene un certo prestigio.
 
é vero che le km 0 fanno svalutare l'usato. Ti permette però di comperare una km 0 che costa 5-6000 eu di meno; ci rimette chi l'ha ordinata di tutto punto. Da un lato la cosa mi disturba, da un lato penso che fra 6-7 anni (quando cambierò la 147) mi comprerò una 159 di seconda mano per pochi soldi... non vedo l'ora.
mi son seduto dentro nel 159 l'altro gg. e mi ci sono già visto proprietario!!!
 
Si è vero, subito risparmi, ma con questa tecnica di mercato si svaluta proprio il marchio e di conseguenza la tua 147 si svalutà di più di un'altra auto, quindi i soldi che hai risparmiato da nuova ce li perdi quando la vai a vendere.
E poi non è comunque giusto che chi la prende nuova su ordinazione deve perdere tutti quei soldi in poco tempo, non è un atteggiamento onesto.

Per la 159...io ci penserei bene, spero che tra 4 o 5 hanni tu possa scegliere qualcosa di meglio che un berlinone squallido...io preferirei un bel BMW 330 coupè trazione posteriore o un bell'SLK
 
Anch'io i primi tempi quando avevo la 147 avevo occhi solo per le alfa.
Il mio sogno sarebbe stata una 147 GTA, poi però dopo un pò di tempo riesci a dare la giusta valutazione alla tua auto e capisci che forse guardandoti in torno c'è qualcosa di davvero meglio sotto molti aspetti.
Vedrai che tra un pò di tempo la 159 non la vorrai + neanche vedere, perchè se ci pensi bene è solo una berlina del gruppo fiat.
Mentre invece in una berlina BMW (ad esempio la serie 3) vedi che c'è dietro un impegno maggiore e una maggiore possibilità di personalizzazione.
Non è che ce l'ho con l'alfa! ci mancherebbe, però bisogna ammetterlo...c'è di meglio sul mercato.

Continuano a far uscir allestimenti che son sempre quelli.
è uscita la black line con tetto nero che a loro costa uguale, cerchi da 17 diamantati che sono il primo disegno che c'era sulla 1 serie di 147...hanno diamantato tutti cerchi che avevano avanzato e via, interni in tessuto che voglio dire...se un ragazzo vuole prendersi la 147 black line perchè in teoria (perchè l'assetto sportivo glielo devi mettere) è la più sportiva, magari vuole anche la pelle gia che è li...e allora mettetecela di serie sta pelle che è sempre la solita da una vita!
I sedili della gt sono gli stessi della TI, i fanali della GTA sembrava che fossero chissà che cosa e poi li vanno a montare sulla TI e CUP SPORT
AAAAHHHH mamma mia, si perdono in un bicchiere d'acqua!
 
x ami:

il discorso è un pò diverso.... è vero che questa politica del km 0 ha rovinato un pò tutti visto che se vuoi risparmiare qualcosina ormai non sei padrone neanche di scegliere la tua auto!

ma perchè non vai a farti un giretto in germania? lo sai quante volkswagen nuove propongono a prezzi bassissimi? ti assicuro che fanno la stessa cosa che la fiat fa qui in italia.
 
Quoto in parte quello che è stato detto.
Sicuramente la macchina è il peggior investimento che si possa fare ma bisogna fare due considerazioni:
1) la macchina la prendo come "optional" e quindi non essenziale per il lavoro non ho problemi di svalutazione intanto la cambierò fra dieci anni.
2) la macchina mi serve per lavoro e ogni tre anni la devo cambiare. Allora qui il discorso cambia però c'è il leasing. Uno che lavora con l'auto avrà sicuramente un partita iva. in questo modo gli conviene prendere una macchina in leasing (ovviamente non è sua ma della casa del leasing) pagando un "affitto"mensile e, siccome la maggior parte durano per tre anni, prima che scada l'ultima rata la sostituiscono per averne una nuova... e così via.
Sicuramente sono due cose diverse. Comunque concordo sul fatto che ci sono alcune case che tegono di più il mercato e altre meno. BMW e VW/Audi si mantengono abbastanza bene nel tempo. Per le Alfa, un po' come per tutte le marche italiane, calano abbastanza bruscamente anche se quando ho comprato la mia 147 (04/2005) ne ho girate di concessionarie e il prezzo era sempre lì (la mia l'ho pagata 16K del 03/2004) e quelli che avevo prezzi bassi erano o utilizzate come macchine i cortesia, o a noleggio (non immagino il motore) o di importazione.
Un'ultima considerazione: per le KM 0 non era stato detto un po' di tempo fa (proprio nel forum) che l'alfa avrebbe smesso di farle?
Bohh,
un salutone
 
Cmq non è che si svaluti solo il benzina..........

La mia di giugno 2005, che è una distinctive jtd 115 per cui in teoria una vettura "commerciabilissima", mi venne valutata a eurotax blu lo scorso mese di agosto 13500 euro.
Peccato che a listino quando la ordinai costava 23900....
Ora io capisco di tutto di più......... ma quando una vettura svaluta di 10k euro (ventimilioni) in un anno e cmq non rispetta il "vecchio" detto secondo il quale una vettura dimezzava il valore nel 4° anno (quà manca poco che si dimezza in UN anno) credo che poi non ci si debba stracciare le vesti se si vendono solo km zero e se la gente poi le auto nuove ci pensa trentamila volte su a comprarle.
 
per forza si svalutanoo!!!
con tutte le aziendali, importazioni parallele, km zero e via...... il valore del nuovo si abbatte..
mi dicevano che appena viene prodotto perde già una percentuale e poi appena attacchi la targa sei già a meno 20% :motz) :motz)
 
Top