Sciagura NELLA mia 147!!!

Ciao...

Purtroppo parlo per esperienza personale...ho avuto il tuo stesso incidente con la mia attuale (ancora per poco) focus...30 chili di olio d'oliva.

Con l'antigelo la cosa è molto peggiore, la gravità del danno dipende dal tipo di materiale usato, senza contare che molte volte sono liquidi tossici.

I problemi più gravi sono due:

1) Alla moquette della macchina è incollato uno strato di lana fonoassorbente, che si è sicuramente impregnata, specialmente se il liquido ha raggiunto i pozzetti dietro ai sedili anteriori. Il liquido che riesci ad estrarre con segatura, panni, scottex e quant'altro è solo la punta dell'iceberg... Se hai avuto fortuna, il liquido è colato sotto i sedili, e quindi non li ha danneggiati, sporcando "solo" la tappezzeria, probabilmente fino alla metà del sedile anteriore.

2) Gli olii, di qualunque natura, si attaccano in modo permanente alle fibre sintetiche della moquette, che nel mio caso (dopo un anno all'aperto) è ancora unta.

Ecco come ho risolto:

* Smontato i sedili posteriori e quelli anteriori.
* Sbloccato il tunnel.
* Tagliato con un coltello la tappezzeria fino al punto raggiunto dall'olio.
* Pulito MOLTE volte la carrozzeria della macchina, prima con la soda, poi con acqua e detergenti a base alcoolica.

Fatto questo mi sono informato sui costi dei ricambi...nel caso della focus erano più di 1000 euro!!! Ho lasciato perdere. Ho rimontato i sedili ed ho continuato a viaggiare senza tappezzeria.

Ho ovviamente provato a pulire e a sgrassare la tappezzeria. All'inizio con acqua e (molta) soda in vasca da bagno, poi sconfortato l'ho portata dal mio meccanico che l'ha immersa in una soluzione di acqua e sgrassatore per motori.

Non c'è stato nulla da fare, dopo molti lavaggi era sempre unta, continuava a cacciare olio... e puzzolente di olio rancido! Dopo un anno (è sempre dal meccanico, buttata da una parte) è ancora unta!!

La cosa che ti consiglio è di fare in fretta, e non con mezzi tuoi...se si interviene SUBITO forse la puoi ancora salvare.

In alternativa cerca un tappezziere che ti risistemi il tutto, ma prima informati sui prezzi dei ricambi, magari costa meno (ma ne dubito).

Per ultimo, controlla le guarnizioni in gomma sotto i sedili, quelle dove passano i cavi dell'impianto elettrico che vanno al posteriore.

Tienici informati.

P.S.
In macchina sento ancora l'odore dell'olio.

Dafosc":3damdjh3 ha detto:
Ciao...

Purtroppo parlo per esperienza personale...ho avuto il tuo stesso incidente con la mia attuale (ancora per poco) focus...30 chili di olio d'oliva.

Con l'antigelo la cosa è molto peggiore, la gravità del danno dipende dal tipo di materiale usato, senza contare che molte volte sono liquidi tossici.

I problemi più gravi sono due:

1) Alla moquette della macchina è incollato uno strato di lana fonoassorbente, che si è sicuramente impregnata, specialmente se il liquido ha raggiunto i pozzetti dietro ai sedili anteriori. Il liquido che riesci ad estrarre con segatura, panni, scottex e quant'altro è solo la punta dell'iceberg... Se hai avuto fortuna, il liquido è colato sotto i sedili, e quindi non li ha danneggiati, sporcando "solo" la tappezzeria, probabilmente fino alla metà del sedile anteriore.

2) Gli olii, di qualunque natura, si attaccano in modo permanente alle fibre sintetiche della moquette, che nel mio caso (dopo un anno all'aperto) è ancora unta.

Ecco come ho risolto:

* Smontato i sedili posteriori e quelli anteriori.
* Sbloccato il tunnel.
* Tagliato con un coltello la tappezzeria fino al punto raggiunto dall'olio.
* Pulito MOLTE volte la carrozzeria della macchina, prima con la soda, poi con acqua e detergenti a base alcoolica.

Fatto questo mi sono informato sui costi dei ricambi...nel caso della focus erano più di 1000 euro!!! Ho lasciato perdere. Ho rimontato i sedili ed ho continuato a viaggiare senza tappezzeria.

Ho ovviamente provato a pulire e a sgrassare la tappezzeria. All'inizio con acqua e (molta) soda in vasca da bagno, poi sconfortato l'ho portata dal mio meccanico che l'ha immersa in una soluzione di acqua e sgrassatore per motori.

Non c'è stato nulla da fare, dopo molti lavaggi era sempre unta, continuava a cacciare olio... e puzzolente di olio rancido! Dopo un anno (è sempre dal meccanico, buttata da una parte) è ancora unta!!

La cosa che ti consiglio è di fare in fretta, e non con mezzi tuoi...se si interviene SUBITO forse la puoi ancora salvare.

In alternativa cerca un tappezziere che ti risistemi il tutto, ma prima informati sui prezzi dei ricambi, magari costa meno (ma ne dubito).

Per ultimo, controlla le guarnizioni in gomma sotto i sedili, quelle dove passano i cavi dell'impianto elettrico che vanno al posteriore.

Tienici informati.

P.S.
In macchina sento ancora l'odore dell'olio.

No, fortunatamente l'antigelo, al contrario dell'olio, si miscela con l'acqua...
Per questo motivo, credo che se facessi un po' di fori sotto la macchina e facendo correre acqua all'interno, pian piano dovrebbe pulirsi fuori...

Il problema è dove bucare...

Ieri ho lavato il copribaule, quel pezzo di moquettes che copre la ruota di scorta, che gocciolava ancora blu... l'ho appeso al muro ed in un quarto d'ora di acqua con la gomma, non con l'idropulitrice, si è lavato fuori tutto l'antigelo...

Ora vado a dargli una passata con chanteclaire e idropulitrice, e poi quello è a posto...
Poi vedo se ci sono dei tappi sotto la ruota di scorta, e magari li apro e pulisco fuori anche la... il problema è davanti...

Smonta sedili e tunnel poi la moquette è tutta un pezzo, è un lavorone ma almeno la lavi appesa ad una parete assolata intanto che asciuga pulisci il resto

Ho trovato il buco nel portabagagli, cavolo, 5cm di diametro! :crepap) come ho fatto a non trovarlo prima!

Ho messo la macchina in salita e ho lavato fuori con la gomma dell'acqua...

Ho smontato i bloccacinture e la terza cintura posteriore che erano bombe e messe in ammollo, lavato il "tessuto non tessuto" (quella specie di materassino di fili compressi, lo chiamo così xchè in edilizia se ne usa uno simile...) che era sotto i sedili posteriori e fatto correre un filo d'acqua anche dal bagagliaio al piano dei piedi posteriori, ci dev'essere qualche scolo anche li xchè l'acqua usciva subito...

Complice un bel sole ed una leggera brezzolina direi che ho fatto un buon lavoretto per la mia nasona... non dico di aver risolto, ma credo sia abbastanza pulita...

L'antigelo quando mescola con l'acqua schiuma, dopo un po' che sciacquavo la moquettes nel baule non schiumava più, quindi al 90% dev'essersene andato...

Ora vado alla fiera e lascio la macchina aperta ad asciugare ancora, stasera cerco di rimontare ancora un po' di roba, ma lascio la moquettes ancora ad asciugare...

Mi sono accorto di avere i passaruota posteriori completamente intrisi di antigelo, fortunatamente non l'ho mossa molto, altrimenti nei giorni scorsi quando pioveva, l'antigelo avrebbe potuto andarmi sulle ruote posteriori facendomi andare a sbattere, o ancora peggio avrei potuto seminarlo per strada...
Fortunatamente l'ho lasciata sgocciolare nel garage di mio padre, muovendola avanti e indietro ogni tanto per far uscire il resto, e x strada non ho lasciato nulla...

se nn vado errato ci sono sicuramente degli ugelli da dove l'acqua può uscire, capitò ad un utente di trovarsi l'auto allagata e scoprì questi tappi sotto la moquette, magari ci sono anche nel bagagliaio.

Con l'olio mettetevi l'anima in pace, ci dovrete convivere 3 anni almeno...esperienza personale!

Igor JTD 16v":1sjvm5h8 ha detto:
Per questo motivo, credo che se facessi un po' di fori sotto la macchina e facendo correre acqua all'interno, pian piano dovrebbe pulirsi fuori...
l'accaduto ti sta facendo impazzire :asd) :capotto)