schiuma

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
52
La Spezia (Ceparana)
Quando ritirai la mia nasona, vidi una macchia bianca sotto il pedale della frizione. Come se fosse caduto qualche liquido dalla pedaliera, ma la cosa mi lasciava perplesso.

Ieri ero a pulire l'interno della sostitutiva, e ho trovato due tracce di schiuma sotto il pedale frizione. Passando con l'aspirapolvere mi son rimasti due segni, due macchiette come di "bava schiacciata", identiche nel colore a quella che ho sulla mia.

Qualcun altro ha ste macchie o ha visto la schiuma? Sembra come la schiuma per i capelli!

Il FUSI":3hiwruly ha detto:
Quando ritirai la mia nasona, vidi una macchia bianca sotto il pedale della frizione. Come se fosse caduto qualche liquido dalla pedaliera, ma la cosa mi lasciava perplesso.

Ieri ero a pulire l'interno della sostitutiva, e ho trovato due tracce di schiuma sotto il pedale frizione. Passando con l'aspirapolvere mi son rimasti due segni, due macchiette come di "bava schiacciata", identiche nel colore a quella che ho sulla mia.

Qualcun altro ha ste macchie o ha visto la schiuma? Sembra come la schiuma per i capelli!

quando ritirai la mia dopo pochi km comparse della schiuma rosa sotto alla frizione

Il FUSI":1o9jitlx ha detto:

:jaw) :schok)

anche io l'ho notato!!!!!
sotto la frizione, nel tappetino ho una macchia tonda ( sarà grande quanto una moneta ) e ho notato che passandoci il dito mi resta tutto unto!!!
io non ci ho dato tanto peso ma se voi dite che non è normale!!! :ka)

147persempre":3oqukkzn ha detto:
ratatuia":3oqukkzn ha detto:
quando ritirai la mia dopo pochi km comparse della schiuma rosa sotto alla frizione

:?: :?: :jaw) :jaw) :KO)

senti caro il mio professore può capitare di mettere una s al posto di una v eh...

cmq grazie del tuo intervento che ha arricchito la discussione... :nono02)

curiosando fra i tuoi numerosissimi post noto che è tua abitudine arricchire discussioni con perle fondamentali, tipo questa:

Un motivo in più per non comprare auto usate, sono tutte bidoni

tratta da qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

e poi mi sono fatto un paio di risate leggendo questa https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

dove si ipotizza in realtà che tu non sia un essere umano ma un correttore ortografico. :jolly)

va là pagliaccio :ciao)

perdonate l'ot ma sto personaggio m'infastidisce proprio

ratatuia":3e0id3bf ha detto:
147persempre":3e0id3bf ha detto:
ratatuia":3e0id3bf ha detto:

:?: :?: :jaw) :jaw) :KO)

senti caro il mio professore può capitare di mettere una s al posto di una v eh...

cmq grazie del tuo intervento che ha arricchito la discussione... :nono02)

curiosando fra i tuoi numerosissimi post noto che è tua abitudine arricchire discussioni con perle fondamentali, tipo questa:

Un motivo in più per non comprare auto usate, sono tutte bidoni

tratta da qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

e poi mi sono fatto un paio di risate leggendo questa https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

dove si ipotizza in realtà che tu non sia un essere umano ma un correttore ortografico. :jolly)

va là pagliaccio :ciao)

perdonate l'ot ma sto personaggio m'infastidisce proprio

:muaha)

briccardo":189pzttf ha detto:
anche io l'ho notato!!!!!
sotto la frizione, nel tappetino ho una macchia tonda ( sarà grande quanto una moneta ) e ho notato che passandoci il dito mi resta tutto unto!!!
io non ci ho dato tanto peso ma se voi dite che non è normale!!! :ka)

Non so quanto sia normale vedere delle macchie strane su un'auto di un tipo che hai già avuto, e che la schiuma non l'aveva.
E poi vedere sta schiuma oleosa che non deve esserci, in una zona comunque che fa rumore (pedaliera) e che riguarda un problema che molti hanno (frizione) perchè è proprio in corrispondenza del pedale frizione che sto schifo compare, caduto da chissà dove.

Cmq secondo me dipende tutto dalla resistenza causata dal gruppo frizione.
L'olio in pressione ritorna indietro, filtra dai gommini della pompa, e tramite l'oring che tiene quel poco che tiene viene buttato indietro.

Alla fine andando di sto passo non solo si ha una frizione dura, ma si va anche a sputtanare la pompa, magari fra qualche anno così per un difetto di origine addio garanzia.

Il FUSI":2sc5yujy ha detto:
Cmq secondo me dipende tutto dalla resistenza causata dal gruppo frizione.
L'olio in pressione ritorna indietro, filtra dai gommini della pompa, e tramite l'oring che tiene quel poco che tiene viene buttato indietro.

Alla fine andando di sto passo non solo si ha una frizione dura, ma si va anche a sputtanare la pompa, magari fra qualche anno così per un difetto di origine addio garanzia.
nella mia mai avuto sto difetto, siamo sicuri che non sia stato spruzzato male durante il montaggio ed è rimasto l'alone? :confusbig)

Oh senti io la sostitutiva l'ho pulita ieri. La schiuma l'ho vista, e quando ho preso l'auto due giorni fa non c'era.
Sulla mia azzurra invece c'è solo l'alone perchè quando l'ho pulita io (e la pulisco di norma ogni tre giorni) di schiuma non ce ne era.

Il FUSI":3a9c4dny ha detto:
Oh senti io la sostitutiva l'ho pulita ieri. La schiuma l'ho vista, e quando ho preso l'auto due giorni fa non c'era.
Sulla mia azzurra invece c'è solo l'alone perchè quando l'ho pulita io (e la pulisco di norma ogni tre giorni) di schiuma non ce ne era.
non prendertela non ho mica detto che tu l'auto non la pulisci. Siccome mi sembra una cosa strana ho solo ipotizzato. Tienila controllata e facci sapere. Di certo che se perde di già, perderà ancora e se non perde più vuol dire che è stato fatto durante il montaggio.

M-jetnasona2":2fjazsgd ha detto:
Il FUSI":2fjazsgd ha detto:
non prendertela non ho mica detto che tu l'auto non la pulisci. Siccome mi sembra una cosa strana ho solo ipotizzato. Tienila controllata e facci sapere. Di certo che se perde di già, perderà ancora e se non perde più vuol dire che è stato fatto durante il montaggio.

la macchia da me è sul tappetino quindi non penso sia venuta fuori dal montaggio perchè non penso montino la frizione dopo aver messo i tappetini :ka)

In occasione del montaggio del Block Shaft anche a me successe di vedere un' ammasso rosa e amorfo sul pedale del freno....
Non ci feci subito attenzione...era grasso!!!!!

Non vi dico la fatica che facevo per frenare!!!!

Cmq tutto questo per dirvi che è, per lo meno nel mio caso, il grasso dello snodo dello sterzo (così mi disse il meccanico).

L'ho eliminato con uno sgrassante liquido...

Ciao

briccardo":37w7kjll ha detto:
la macchia da me è sul tappetino quindi non penso sia venuta fuori dal montaggio perchè non penso montino la frizione dopo aver messo i tappetini :ka)

Non è roba di montaggio, è roba di utilizzo.
La roba di montaggio ce l'hai e ti rimane, non compare dopo un mese o due che l'auto è stata fatta.
Ora va capito da dove caspita viene fuori....... perchè se è, come credo, olio che viene indietro dal cilindretto della pompa frizione c'è da ridere.

Il FUSI":2hnoic23 ha detto:
briccardo":2hnoic23 ha detto:

Non è roba di montaggio, è roba di utilizzo.
La roba di montaggio ce l'hai e ti rimane, non compare dopo un mese o due che l'auto è stata fatta.
Ora va capito da dove caspita viene fuori....... perchè se è, come credo, olio che viene indietro dal cilindretto della pompa frizione c'è da ridere.

io dico che non è olio. quando l'ho ritirata non c'era nulla, dopo un po' di km è apparsa ed è aumentata. l'ho pulita e non si è più vista. forse un lubrificante che con i movimenti del pedale è stato buttato fuori perchè in eccesso. era schiuma rosa.