Schermo con bande grigie verticali su ConnectNav+ del 2003

ClaudioXOXO

Nuovo Alfista
16 Maggio 2009
2
0
1
Ho evitato di farlo nel titolo, ma ora chiedo AIUTOOO! :hail)
Come descritto, da qualche mese ormai lo schermo del mio connect nav+ del 2003 ha smesso di funzionare, e presenta 4 o 5 bande vertivali di differenti tonalità di grigio (sembra il nome del famoso film....). :dead)
Spero di possa rimediare, perchè sono abbastanza affezionato alle cose originali e non mi va di cambiarlo con altro.
Provo ad essere il più preciso possibile.
Il problema si presenta fin dall'accensione, e non cambia mai neanche muovendo le varie funzioni, resta statico.
È iniziato quando, innervosito (ma non troppo) dal lettore CD che saltava (sapevo di doverlo pulire come già fatto altre volte), per fare riconoscere il disco audio all'inserimento dovevo dare un colpetto sulla plastica frontale :nono) (come se il laser si azionasse solo così...). Poi tutto andava, ma dopo qualche giorno all'improvviso si è presentato il problema grave di cui sopra.
La radio, il CD, la registrazione note vocali e (immagino) anche la navigazione funziona e non ci sono altri errori segnalati visibili. Solo lo schemo non restituisce informazioni.
Oggi ho deciso di smontarlo per fare un'altra pulita alla lente del laser per il CD e pensavo di trovare la soluzione riconnettendo le piattine che collegano il pannello con tasti e schermo al telaio in metallo con le meccaniche. Credevo che facendolo vibrare quando non leggeva i CD si fosse smosso qualche connettore. Purtroppo al riattacco non si è risolto il problema; stesso e identico display grigio con bande verticali. Ho tolto e riattaccato tutti i connettori e nel frattempo il sistema era smontato per oltre due ore dalla vettura. Non è servito a nulla. :wall)
Mi potete aiutare in qualche modo? C'è qualcuno a cui è successa una cosa simile?
Grazie in anticipo e per la pazienza nel leggere la mia spiegazione. :tippen)
Vi ho sempre letto e ho sempre trovato risposte utilissime. :bravo)
Un abbraccio virtuale a tutti! :grazie)
─Claudio
 
Grazie mille della risposta.
Di fatto ho già smontato e ripulito tutto l'apparato, smontando tutte le schede e rimontandole, comprese tutte le connessioni elettriche a contatti mobili. Purtroppo dopo di questo la situazione non è minimamente cambiata. Il pannello LCD non presenta rotture o le tipiche striature random di liquido dei dislpay rotti. Ha solo 4 o 5 bande grigie verticali dalla più chiara alla più scura, larghe circa 2 cm.
Prima di quel momento fatidico in cui ha smesso di funzionare non aveva mai sofferto di sfarfallio o altri problemi dell'immagine.

Aggiungo una cosa che non avevo collegato in precedenza: nello stesso identico periodo in cui s'è presentato il guaio al Connect, sul display del contachilometri si è formato un segno sottilissimo a forma irregolare che si illumina come i normali numeri e figure. Somiglia a una saetta ed è grande circa mezzo centimetro. Non interferisce con la lettura, ma ora che ci penso è pur sempre un problema a un display che si è presentato quasi contemporameamente a quello del Connect.

Ho speficicato per chi magari avesse gentilmente ancora altro da suggerirmi.
 
Ti garantisco che i due display non sono assolutamente collegati tra loro..... Il mio consiglio é quello di sostituire l'intera parte frontale (magari da reperire in rete da qualche connect che abbia il firmware corrotto)
 
Top