schermo computer bordo spento/impazzito

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
ciao,
ieri sera dopo una giornata in montagna mentre guido noto lo schermo del computer di bordo che per un secondo ogni tanto si spegneva. credevo fossi io ma poi facendo strada è successo che era più il tempo che è rimasto spento che acceso. ogni tanto partiva, ogni tanto si spegneva. la retroilluminazione era accesa, sparivano praticamente i pixel, il resto del quadro tutto ok.
stamattina sembra tornato tutto ok. Ho provato cercare ma non ho trovato altri casi simili, avete esperienza?
io ho pensato potrebbe essere:
- connettore leggermente staccato che con le buche non faceva contatto (anche se dava problemi su strada liscia di acc/speg)
- macchina lasciata sotto il sole
- problema di elettronica/schermo
se sapete dirmi qualcosa.
grazie
 
quoto qualche connettore.
non so come sia il display. è con i pin che sono saldati sullo stampato?
oppure è di quelli montati a pressione con le strisce di gomma conduttiva?
se è il secondo caso, che ritengo probabile, si smonta, si dà una pulita e si rimonta... facendo attenzione che il display stia ben schiacciato.
 
Quello schermo ha una piattina di collegamento che se non ricordo male e' saldata alla base, se aprendolo la vedi staccata dal lato schermo puoi provare con un po' di colla a caldo, se non riesci a rifare la saldatura.
 
Purtroppo non ho tempo di smontare il tutto, devo rinviare nel fine settimana visto che alla sera quando torno dal lavoro non c è ancora molta luce fin tardi e fare lavori che non sono pratico per il buio non è il caso anche se ci si mette 5 minuti smontarlo.
Non so se siano solo paranoie ma il problema si presenta quando lascio la macchina fuori tutto il giorno. Quando la prendo la mattina funziona tutto senza problemi.
La mia domanda è se sia possibile sia solo un contatto che funziona male, spinotto o pattina che sia. Fosse così se prendo una buca o supl asfalto disconnesso non dovrebbe dare qualche cenno?
 
Be' magari c'entra anche la temperatura, comunque in caso di falso contatto e' quasi impossibile stabilire le condizioni in cui avviene, perche' se il contatto e' staccato non sai come si muove in base ai sobbalzi della macchina..
 
speriamo le mie paranoie non siano fondate allora e che tu abbia ragione.
non sono capace saldare, il lavoro con la colla a caldo l'ho capito. ma se dovesse essere quella la causa e volessi portarlo da uno che sa usare bene lo stagnatore ci riuscirebbe? o sono quelle microsaldature fatte dai computer?
grazie
 
Di solito sono componenti smd, quindi micro, si fa tutto, avendo un saldatore non troppo potente e una punta fine, ma a quel punto meglio farlo fare a chi e' del mestiere (sempre che sia quello il problema poi..)
 
di solito sono piattine di quelle incollate a pasta conduttiva mi sa che c'è poco da fare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
sto facendo ipotesi campate per aria eh, finché non vedo una foto per sapere come è veramente.
ma esistono "piattine" che in realtà sono sottili quanto un nastro, e le piste sono ricavate con del materiale conduttivo fissato sulla piattina di plastica.
queste vengono fissate al circuito stampato in modo particolare (credo tramite passaggio in forno, un po'come i componenti smd a package del tipo BGA - ball grid array) e in quel caso probabilmente c'è poco da fare.

intendo tipo questo
http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1 ... 82&ndsp=21
spero non sia il tuo caso
 
ok, ora ho capito....
bè speriamo non sia fatto così ma soprattutto che non siano altri i problemi. quello che mi puzza è che il meccanico ha sostituito due giorni prima il sensore giri (ho aperto un altro topic per quel problema) e anche se a pensare non mi vengono in mente collegamenti spero la cosa non sia collegata.
il brutto è che da quello che ho capito non si può cambiare solo schermo ma tutto il quadro strumenti...
 
se mai a qualcuno capitasse nel mio caso sono riuscito a risolvere.
Ho smontato il cruscotto, con il volante non è il massimo da togliere anche se tirato in fuori del tutto e abbassato ma vabbè...
ho provato a muovere il connettore posteriore ma non funzionava.
Ho smontato la plastica posteriore e sono fatti come avete detto nella risp, per ogni strumento (contagiri, velocita, benzina, display ecc) c'è un attacco tipo gli ide dei Pc se non sbaglio nomi. All'attacco arriva come è stato detto sopra il "nastro stampato".
Ho provato a premere, sono sceso e tutto funzionava.
Questa fortunatamente l'ho risolta
 
ok allora sono dei flat cable cmq con connettore, non sono solo incollati.
in quel caso ok, basta spingere bene dentro, l'ideale sarebbe staccare, mettere disossidante, e re-infilare il flat nel connettore
 
Sinceramente non pensavo fosse quella la causa. Non andava proprio più se non lampate raramente in cui si accendevano tutti i pixel.
Ormai è gia tutto rimontato perciò rimane li fino alla prox volta.
Se dovessi usare del disossidante cosa dovrei usare? Del wd40 può andar bene? Se non sbaglio ha anche quella funzione... così nel caso anche di altri casi so cosa usare
Grazie
 
Giusto per conferma:

http://www.cfg.it/scheda.asp?p=169

606.jpg
 
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