scheda video AGP

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
Ciao a tutti. possiedo un PC (pentium 4 2.4 GHZ) che uso più che altro per lavoro e va più che bene. attualmente monta una Nvidia Geforce 6600 256 mb di ram.

vorrei sostituire la scheda video con una migliore, mi sono ovviamente precluse le schede con attacco PC-express o come si chiama e devo restare sul vecchio AGP ormai in disuso.

cercando un po in rete la miglior scheda AGP mi pare essere la ATI 4670 da 1024 mb di ram. se mi decido a prenderla con poco meno di 100 euro la trovo nuova in germania su ebay.

qualcuno sa se è effettivamente la migliore o se c'è di meglio?

thx

edit: il pc va bene e non ho intenzione di sostituirlo con uno nuovo
 
se non devi giocarci, prendi la più economica e basta, le schede video fighe servono solo per i giochi.
AGP cmq difficile trovare e ti costa di più di un PCI express.
io avevo il mio pc che ha sempre avuto casini, ogni tanto si bloccava, o non voleva partire.
mai capito perché.
finché un giorno la scheda video (l'ultimo dell'anno!) ha iniziato a darmi problemi, si vedeva tutto a quadretti.
cambiata, e per magia tutti i problemi che aveva quel pc sono spariti :)
EDIT non avevo letto bene, che la scheda che hai su va bene.
allora a maggior ragione. se non devi installarci dei giochi, lascia stare tutto com'è.
piuttosto metti su un po'di ram in più
 
di ram ha già il massimo supportato dalla scheda madre (aumentata la settimana scorsa). il pc va bene, ma la scheda video in realtà ha la ventola che è diventata un po rumorosa. sono indeciso se continnuare con questa o sostituirla e nel caso optassi per la sostituzione a quel punto tanto vale mettere il meglio possibile (se i prezzi restano contenuti).

non faccio giochi al pc da anni (ormai mi limito ai vari metal gear su ps3 e psp), qualche volta mi vien voglia di rispolverare qualche vecchio giochino, ma nulla di esageratamente pesante.

l'applicazionione più pesanti che uso è autocad, però lavoro con raster CTR molto pesanti e la mia scheda va bene, ma non è proprio il massimo, qualche impuntata talvolta c'è se carico i raster di mezza provincia
 
io ho una nvidia 5600 fx su un amd athlon xp 2700 e quando sono andato a cercare una scheda video più potente in tutti i negozi mi hanno deciso di lasciar perdere perchè non riuscirei a trovare qualcosa molto meglio di quella che ho già
il tuo pc è di poco più potente del mio e la tua scheda video è migliore della mia, ti consiglierei quindi di lasciar perdere e di tenerti i soldi da parte per quando cambierai tutto
 
prevedevo risposte sul cambiare direttamente pc per quello avevo editato il primo messaggio dicendo che non voglio cambiare macchina. per alcune ragioni quel pc lo voglio mantenere. quando acquisterò un pc nuovo, lo farò e avrà il suo bel sistema operativo moderno, ma terrò anche quello rigorosamente con XP.

tu se vuoi aumentare la scheda video e vai su un usato da ebay te la cavi con poco. anche io con poco miglioro un po, ma dato che parliamo di tecnologie superate l'obiettivo è andare direttamente al top di quelle tecnologie.

avevo addocchiato questa, ma volevo sapere se esiste di meglio senza andare troppo oltre col prezzo
http://www.ebay.it/itm/ATI-Radeon-H...er_Computer_Graphikkarten&hash=item4841a26d3b
 
Se il problema e' il rumore della ventola, smonta la scheda e con il compressore e cognizione fai una bella soffiata. In caso puoi sostituire solo quella. La 6600 non fa poi così male.
 
concordo. se il problema è la ventola, smontala e soffia. l'ideale sarebbe ingrassare la bronzina, ma mi rendo conto che è impossibile trattandosi di motori DC brushless integrati nella ventola.
tieni cmq conto che non troverai tanto di meglio della tua scheda restando su agp, quella era la tecnologia di qualche anno fa ed all'epoca era la migliore disponibile.
ovviamente in questi anni sono usciti prodotti migliori, ma ahimé con tecnologia migliore quindi PCI-express.
più di tanto non si può fare. al limite prendi la scheda video che avevi linkato, ma ad ogni modo non aspettarti miracoli
 
probabilmente non mi son espresso bene, l'obbiettivo non è minimizzare/ottimizzare la spesa, ma ottimizzare il pc. se i prezzi restano all'incirca su quello postato non è una spesa esagerata e mi stà bene.

voglio sapere se c'è di meglio perchè dato che stiamo parlando di AGP, quindi un attacco fuori produzione se prendo il meglio, sarà il meglio per sempre, non rischio che domani esca qualcosa di superiore. se non fosse fuori produzione non spenderei oggi soldi, salvo assoluta necessià, sapendo che domani avrei preso di meglio.

ho torvato questa tabellina:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...obre-fasce-di-prezzo-a-confronto/22183/5.html

quelle sopra alla 4670 non le ho trovate AGP, quindi forse non esistno. stando alla tabella tra ati radeon 4670 e geforce 6600 c'è una marea di schede, la prima è abbastanza in alto nella classifica, la seconda è nella metà bassa (a seconda del modello).in ogni caso la geforce la girerei sul mulo di casa e non andrebbe in pensione.
 
si ma ti ripeto non aspettarti miracoli.
pur usando autocad, la scheda video viene sfruttata cmq meno che non con i giochi.
poi ok prendi la migliore, ma ripeto non aspettarti miracoli in termini di prestazioni.
se vuoi ottimizzare, comincia a tirare via le cose inutili tipo interfaccia grafica xp (metti quella di 2000), effetti finestre, servizi inutili.
 
non mi aspetto miracoli, ma un bell'aumento di prestazioni sicuramente. poi non son così folle da cercare di farci girare al massimo giochi recenti o semirecenti.

quando cominci a caricare immagini raster autocad si fa sentire.

riguardo agli effetti di xp li tengo già bassi ora, ma non ècertamente XP a mettermi in crisi :OK)
 
poi dipende anche che autocad ci fai girare.
un 2000LT lo fai girare senza problemi, un 2007 o peggio 2009 se non 2012, sono cavoli amari, scheda video o meno.
 
:sgrat) sicuro? mi sembrava di aver provato la differenza e la scheda video si sente. mi fai venire il dubbio :scratch)

uso il 2004 (e il 2000 per un'applicazione particolare che non ho mai trovato per il 2004). poi volendo ho il 2006, l'ho installato una volta, girava un po peggio e l'ho cancellato
 
Dovrebbero esistere adattatori che da agp passano a pci espress. Io per tenere il mio vecchio sistema ho trovato usata una scheda madre con pci espress ed ho risolto :OK)
 
Uhm mi pare molto strano che esistano degli aggeggi simili (se non sbaglio forse esisteva una asrock che faceva questo ai tempi del passaggio tra i 2 slot ma era un sistema particolare) e comunque se esistesse qualcosa del genere i vantaggi sarebbero sempre limitati (è inutile mettere una spuer scheda video se il resto è ormai superato e senza contare che comunque la velocità del Bus rimarrebbe quella dell'AGP e farebbe da collo di bottiglia). Tra l'altro concordo con chi ha detto che non ne vale la pena, imho non noteresti in pratica alcuna differenza e se ai soldi per quella scheda video ci aggiungi altri 100 euro sull'usato ci prendi tutto quello che ti serve per aggiornare il tuo PC ad uno più moderno e allora si che noteresti la differenza.
 
Esatto asrock ha fatto diverse schede madre "ibride"
 
aggiornare il mio pc significa rifarlo completamente... vado a spendere di più.

ad oggi mi stà bene. con una piccola aggiunta va ancora meglio e mi basta quel meglio. non devo far girare giochi moderni, mal che vada mi prende il prillo e mi rimetto su giochi della mia generazione che quindi faccio girare a risoluzioni massime senza problemi con quella scheda.

con la scheda attuale ad esempio far cry gira bene, ma non con tutte le impostazioni al massimo, con questa ci starei largo. i giochi che possono interessare a me sono quelli di quel periodo.

non ho detto che non mi acquisterò un pc nuovo, ma lo farò a suo tempo, ora come ora queso può andare avanti qualche anno ancora senza sentire la necessità di cambiare. poi cambierò, e terrò questo con xp e un pc serio per usi più impegnativi.

mi devo togliere un forte dubbio, non una certezza, ma sicuramente un dubbio radicato: so già che passando ad un nuovo pc con sistema operativo differente tanti sowtware non saranno più utilizzabili. se su un pc moderno (quindi multicore e non so quant'altro è cambiato) rischio l'incompatibilità di alcuni software anche se mettessi XP?

fermo restando che se spendo soldi per un pc nuovo non ha senso montare XP, per come sono io è meglio avere 2 PC con 2 sistemi operativi differenti così son coperto per ogni esigenza
 
dato per scontato che tu abbbia fatto le tue valutazioni sul cambiare pc o cambiare solo scheda grafica, la più potente agp uscita fino ad oggi (quindi direi in definitivo) è la 4760 agp, che praticamente batte di poco la 3850 nei test comparativi, ma ha un TDP più contenuto (si parla di 60W vs 100W) e quindi non dovrebbe richiedere l'eventuale cambio dell'alimentatore.

Ciao
 
molte grazie, sai darmi informazioni su prezzi e dove acquistarla se eventualmente il prezzo resta similare all'altra? ho provato a cercarla in internet, ma non l'ho trovata (solo qualche discussione in inglese in cui se ne parla). su ebay zero pure impostando la ricerca in tutto il mondo e senza specificare agp :ka)

l'alimentatore attuale non è chissà che, 250W, ma ne ho un'altro volendo da 350 W quindi tra togli questa scheda e metti l'altra posso reggere un aumento di 100W e probabilmente qualcosa in più
 
Per le schede i prezzi sono quelli, forse ti conviene cercare in qualche mercatino dell'usato nei forum perchè su ebay ho trovato solo questaa prezzi decenti usata come 3850 e per la 4670 agp sempre su ebay solo dal tedesco che immagino avevi visto tu è valutabile..
Ocio che l'eventuale altra possibilità cioè la 4650 è inferiore come prestazioni alla 3850 (anche se di pro ha il consumo inferiore)

Opss... solo ora mi sono accorto di aver scritto 4760 anzichè 4670 scusa..
 
Top