Scelta tra Sharan 1.4 TSI o 2.0 TDI (Comprata Seat Alhambra)

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Salve a tutti. Il mio vecchio vorrebbe cambiare auto o meglio si vorrebbe fare un pullman!!
E' andato letteralmente in fissa per la VW Sharan. Vabbè dice che ha bisogno di spazio, per i bagagli, le cassette d'acqua, la legna... ecc. Seghe mentali!!

Il consiglio di cui ho bisogno riguarda la motorizzazione.
Io dato i km che percorre, circa 5000 l'anno, gli ho consigliato il 1.4 TSI, lui vorrebbe il 2.0 TDI che oltretutto ha anche il dpf.

Ora non ho dubbi che il 1.4 TSI sia il più adatto alle sue esigenze ma vorrei sapere se questo motore da noie e grattacapi. Il 2.0 TDI sapevo che a circa 100.000 km crepavano le testate ma poi hanno risolto e a quanto ne so non danno grandi problemi. Sul 1.4 TSI sapete qualcosa?

Se potete indirizzarmi verso qualche forum di sharanisti mi fareste un favore.
Grazie.
 
Sul numero di 4 ruote di febbraio c'era la prova della sharan 2.0 TDI,e oltre al solito FAP e al solito Kat, ha anche un catalizzatore a parte per i nox che usa l'adblue (un'additivo a base di urea), e ogni 15mila km bisogna ricaricare l'additivo, una rottura di scatole in più. Io vista la percorrenza andrei sul 1.4 senza pensarci 2 volte.
 
al140":3oc9fpmp ha detto:
Sul numero di 4 ruote di febbraio c'era la prova della sharan 2.0 TDI,e oltre al solito FAP e al solito Kat, ha anche un catalizzatore a parte per i nox che usa l'adblue (un'additivo a base di urea), e ogni 15mila km bisogna ricaricare l'additivo, una rottura di scatole in più. Io vista la percorrenza andrei sul 1.4 senza pensarci 2 volte.

confermo quanto detto da al140!! :OK) tra l'altro ,se non ricordo male,dicono che il serbatotio da 15 lt di adBlue dura per circa 15.000km,il che vuol dire che se ne beve un lt ogni 1.000km!!!ora non vorrei dire una sciocchezza,perchè non ho il quattroruote sottomano (sono fuori casa),ma il buon al140 potrà smentirmi o concordare su quello che ho detto!comunque,per l'esigua percorrenza,benzina tutta la vita!!
 
Grazie per le risposte.
Il dubbio non è tanto la convenienza economica che per quei km è indubbia ma per il fatto che quel motore sia adatto o meno al pullman in oggetto. Ha meno coppia e vabbè magari ha le marce corte ma la mia paura è che sia un motore delicato e che dia problemi. Non conoscete nessuno con quel motore?
 
Confermo quanto detto da patrick quel motore usa un litro di ad blue ongi mille km, e ogni 15mila bisogna fare una ricarica non so il costo ma è comunque una spesa aggiuntiva, senza contare che a quanto dice 4 ruote il cat è molto sensibile e se per caso l'adblue è anche di poco inquinato si rischia l'"avvelenamento" del Kat. Per quanto riguarda il motore, a parte il 1.4 e il 2.0 non ci sono altri motori ? Comunque anche il 1.4 dovrebbe riuscire a spingere dignitosamente la macchina visto che anche rispetto al vecchio modello è stato ridotto il peso :nod) In quanto a problemi di tale motore prova a cercare sui forum ww se trovi qualcosa.
 
al140":8kv1nuzs ha detto:
Sul numero di 4 ruote di febbraio c'era la prova della sharan 2.0 TDI,e oltre al solito FAP e al solito Kat, ha anche un catalizzatore a parte per i nox che usa l'adblue (un'additivo a base di urea), e ogni 15mila km bisogna ricaricare l'additivo, una rottura di scatole in più.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ma sta cosa dell'additivo vale x tutti i 2.0 tdi della vw??
 
squalettoge":3bar53p6 ha detto:
al140":3bar53p6 ha detto:
Sul numero di 4 ruote di febbraio c'era la prova della sharan 2.0 TDI,e oltre al solito FAP e al solito Kat, ha anche un catalizzatore a parte per i nox che usa l'adblue (un'additivo a base di urea), e ogni 15mila km bisogna ricaricare l'additivo, una rottura di scatole in più.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ma sta cosa dell'additivo vale x tutti i 2.0 tdi della vw??
no,per il momento è solo su sharan!!comunque è già presente da un po' sui diesel mercedes,quelli contraddistinti dalla dicitura "bluetec".da qualche ricerca,dovrebbe costare intorno ad 1 euro al litro...alla fine come spesa non è malvagia (pensate a quanto si spende su alcuni diesel con il fap di prima generazione per cambiare l'olio anche dopo soli 3.000km....),a limite può scocciare il fatto di dover rifornire ogni tanto,ma penso che non sia cosi' grave.... :OK)
 
per lavoro uso spesso una Tiguan 1.4TSI (trazione integrale 4 motion) e devo dire che dal punto di vista dell'utilizzo il 1.4TSI è superlativo: ai bassi sembra un tremila grazie al volumetrico, ed ha tanta coppia ben spalmata fino al limite dei 7000giri, efficace e gradevole da usare più di qualunque diesel.
Inoltre è incredibilmente silenzioso e pure abbastanza leggero, il che non guasta.
Le note dolenti sul Tiguan, che è pesante ed ha trazione integrale, sono i consumi: andando molto piano si possono fare 11km/lt., ma con una guida un pelo briosa (e il motore invita a farlo) si sta sui 9km/lt.
Altra nota dolente il consumo d'olio, ne beve un bel po' (circa 1kg. ogni 6000km.).

Io comunque tra i 2 sceglierei 1.4TSI senza nemmeno pensarci un secondo per quella percorrenza lì.
 
Grazie a tutti per le risposte. Al 99% il mio vecchio andrà sul TDI. E' andato a farsi fare un preventivo dalla sua assicurazione e pagherebbe esattamente uguale. Pare infatti che ai vecchietti come lui facciano una particolare tariffa che dopo 89 KW pagano la stessa cifra. Quindi il bollo è praticamente uguale, l'assicurazione pure. I consumi ovviamente no e quindi come discriminante rimangono il prezzo iniziale ed il costo dei tagliandi che non credo differiscano più di tanto. Quindi ha optato per il TDI. Mah!!! :ka)

Cmq ho visto sta cavolo di Pullman e per 38.000 euro è si fatta bene con i sedili belli e modulari ma non che che i materiali siano da far paura. Se il pannello porta della Giulietta fa piangere quello della Sharan non fa ridere come non fa ridere nemmeno il pannello porta della Scirocco, quella maniglia triangolare non è che sia proprio il massimo. Come assemblaggio però rispetto alla mia GT è meglio di 10 volte! Vedremo la tanto decantata qualità tedesca. Con pazienza però ci vogliono più di 4 mesi per averla.
Ciao e grazie.
 
Non mi pare si stia parlando di 159...
Rimaniamo in topic per favore, ogni volta che si chiede consiglio su un'auto non alfa si va a finire sempre sugli stessi cliché...
 
Ma onestamente... a parte l'estetica che personalmente trovo pessima, c'è da pensare se veramente un mezzo del genere serva a tuo padre... Voglio dire, se non avete la necessità di spostarvi con tante persone a bordo (figli piccoli e/o famiglia numerosa) , esistono mezzi più consoni dopo tutto, tipo Fiat Doblò o Qubo (anche carino esteticamente).
 
MAD147":tzy25pgj ha detto:
Non mi pare si stia parlando di 159...
Rimaniamo in topic per favore, ogni volta che si chiede consiglio su un'auto non alfa si va a finire sempre sugli stessi cliché...

OK che la domanda verte su 1.4 o 2.0, è solo per dare un consiglio più completo su altre possibili scelte (visto che diceva suo padre deve solo trasportare 'cose' e non ' persone').
 
SeldonAlfa":e1nx9r9p ha detto:
MAD147":e1nx9r9p ha detto:
Non mi pare si stia parlando di 159...
Rimaniamo in topic per favore, ogni volta che si chiede consiglio su un'auto non alfa si va a finire sempre sugli stessi cliché...

OK che la domanda verte su 1.4 o 2.0, è solo per dare un consiglio più completo su altre possibili scelte (visto che diceva suo padre deve solo trasportare 'cose' e non ' persone').
Sì, ma come dice giustamente Mad, se la domanda verte sul 1.4 o sul 2.0, vuol dire che la scelta sulla vettura da acquistare c'è già stata ed è stata fatta. :) A questo punto si tratta di dare a Cerotto un consiglio sul motore da scegliere, non sulla vettura da acquistare; altrimenti si rischia di finire OT.
 
hai parlato di consumi...anche se di maggiore cilindrata se guidato con testa credo che con quel peso + ulteriore carico si riesca a fare piu' km/l con il diesel che con il 1.4, che resta comunque una cilindrata piccolina per quel pullman li! :p
 
Alla fine si è comprato la gemella della Sharan 2.0 TDI... la Seat Alhambra2.0 TDI.
Ha risparmiato più di 4000 euro ed in più ci ha messo anche il navigatore.
Ci vorranno 4 mesi per averla.
A prima vista i pullman sembrano molto simili se non uguali!!! Il venditore ha detto che escono dalla stessa fabbrica ed in pratica sono uguali.

Purtroppo a mio padre piacciono le auto comode e spaziose. A volte capita che deve portare più di 4 passeggeri. Poi gli è piaciuto il fatto chei sedili scompaiono nel pavimento e non danno fastidio quando sono ripiegati. Sto "coso" poi ha un bagagliaio decente anche in configurazione a 7 posti cosa non troppo comune per le monovolume 7 posti. La cosa che non gli è andata giù è che manca totalmente la ruota di scorta e non c'è neanche il posto per mettere un ruotino di emergenza, manca la chiave per smontare le viti del cerchio ed anche il crick è assente. Le ruote sono autosigillanti ma se spacchi una ruota c'è solo il carro attrezzi!
Grazie a tutti... vedremo come sarà il monovolume dell' Alfa Romeo di Spagna!!!!! :D
 
Cerotto":cv1goc78 ha detto:
Alla fine si è comprato la gemella della Sharan 2.0 TDI... la Seat Alambra 2.0 TDI.
Ha risparmiato più di 4000 euro ed in più ci ha messo anche il navigatore.
Ci vorranno 4 mesi per averla.
A prima vista i pullman sembrano molto simili se non uguali!!! Il venditore ha detto che escono dalla stessa fabbrica ed in pratica sono uguali.
Sì, infatti entrambi vengono prodotti negli stabilimenti VAG in Portogallo. :nod)
In effetti si vede con grande evidenza che il corpo vettura delle due è il medesimo, cambia appunto il frontale (che secondo me è più riuscito nella versione VW) e la coda (che è forse più aggraziata nella versione Seat); bisogna comunque ammettere che è stata data una discreta personalizzazione estetica alle due vetture per differenziarle e non ci si è limitati a cambiare solo lo stemmino, come capitava nella precedente generazione dei monovolume VAG. :)

Complimenti per l'acquisto a tuo padre. :)
 
alfa1981":35ffol2m ha detto:
38 mila eurooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Io al posto di tuo padre avrei una bella 159 sportwagon 1.8 TBI.

Seeeee per lui la 159 fa ridere! Dice bella ma e' una SW finta. A suo parere le SW vere sono la passat, la mondeo... la 159 ha l'imboccatura stretta e la soglia di carico non a filo oltre che una capacita' ridicola. Prova a contraddirlo? Non sono cazzate e per uno che va al sodo sono fattori discriminanti. Mio padre ha piu' di 70 anni dove va con 200CV? Dietro alle mamme col suv quando va a prendere i nipoti a scuola?
 
Top