scelta per gomme estive 205 55 16

passion

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
154
0
16
Trieste
Chiedo scusa se l'argomento ha già mille discussioni ma dopo averle lette a decine non ho ancora deciso.
Misure 205 55 16 estivi: sono indeciso tra bridgeston turanza e300, toyo t1-r e michelin hp primacy.
Mi interessa un compromesso tra (in ordine di importanza):
1) tenuta (anche sul bagnato)
2) durata almeno 40.000 km (guido tranquillo)
3) confort (quale ha la spalla piu morbida?)
Ringrazio fin d'ora chi mi darà la sua sincera opinione e consiglierà la gomma migliore.

turanza er300, sono gomme turistiche ma da nuove sopportano abbastanza bene la guida sportiva, se vai tranquillo e non hai pretese elevate vanno benissimo :OK)

Se ti interessano gomme turistiche non vedo perchè sconsigliate le Michelin che, in assoluto, sono quelle che garantiscono il miglior comfort e la maggiore durata chilometrica.

Comunque ho letto almeno 40.000 km:

- Michelin Pilot Exalto 2, con guida sportiva hanno fatto, sulla mia 147, quasi 40.000 km. Con guida normale le reputo capaci di circa 50.000 km.

Le ER300 scivolano troppo per i miei gusti.

Ringrazio nuovamente x i consigli ma non mi è chiara una cosa.
quasi tutti leggendo decine (non scherzo) di post sull'argomento, consigliano le bridgestone er300 rispetto alle exalto pe2; ho guardato alcuni test e in tutti erano superiori le exalto pe2.
Cos'è allora che mi dovrebbe far decidere per le bridgestone? Il prezzo? I test sono "fantasiosi" ed in realtà son meglio le bridgestone? Le exalto pe2 durano di piu ma forse dopo si cristallizzano?
non lo so, se qualcuno mi puo chiarire le idee mi farebbe davvero un grande piacere :nod)
Ultima cosa, quale è la piu "sportiva" tra le 2? provengo dalle pirelli prosso e non vorrei avere troppi problemi di ambientamento.
Aspetto fiducioso qualche dritta!

secondo me dovresti scegliere quelle che costano meno tra:
pirelli pzero nero
bridgeston turanza
michelin pilot exalto
non sottuvalutare anche le bf godrich(le monta un mio amico e dice che sono buone)

se guidi tranquillo con queste non hai problemi e puoi fare dai 35 ai 50K chilometri e ogni tanto puoi permetterti di fare curve decisamente. :OK)

passion":qlpkcyx0 ha detto:
Grazie a tutti, credo dopo molti dubbi di andare di Bridgestone Turanza er 300!
Speriamo bene! :ahsisi)

c'e le ho io sulla mia , mhaaa , nn male..sn ad ora nn mi hanno mai tradito , anche se si sn consumate moltissimo in soli 17000km...cmq, qualla è sicuramente colpa mia... :p

Ringrazio anche voi 2 e porto ancora una piccola riflessione che mi ha convinto a decidere.
Le gomme sono molto soggettive, a chi piace un modello, a chi piace un altro, etc.. etc..; detto questo allora ho pensato di vedere i test che sicuramente (se veritieri) sono piu oggettivi del giudizio di una persona.
Guardando il tradeware fra Turanza er 300 e exalto 2 ho notato che la prima aveva 320 mentre la seconda 240. Cio vuol dire che durano di piu le bridgestone turanza rispetto alle michelin exalto. Siccome pero tutti dicono che durano di piu le exalto 2 rispetto alle turanza c'è solo una spiegazione: le michelin si induriscono prima e durano di piu, quindi si fanno piu chilometri ma con pietre che non si consumano neanche a morire! Credo di aver analizzato la situazione reale e spero che nella mia ignoranza in materia abbia dato un piccolo contributo ad altri indecisi come me.
Se c'è qualche falla nel ragionamento ditelo pure!!!

passion":3rzzfknw ha detto:
Ringrazio anche voi 2 e porto ancora una piccola riflessione che mi ha convinto a decidere.
Le gomme sono molto soggettive, a chi piace un modello, a chi piace un altro, etc.. etc..; detto questo allora ho pensato di vedere i test che sicuramente (se veritieri) sono piu oggettivi del giudizio di una persona.
Guardando il tradeware fra Turanza er 300 e exalto 2 ho notato che la prima aveva 320 mentre la seconda 240. Cio vuol dire che durano di piu le bridgestone turanza rispetto alle michelin exalto. Siccome pero tutti dicono che durano di piu le exalto 2 rispetto alle turanza c'è solo una spiegazione: le michelin si induriscono prima e durano di piu, quindi si fanno piu chilometri ma con pietre che non si consumano neanche a morire! Credo di aver analizzato la situazione reale e spero che nella mia ignoranza in materia abbia dato un piccolo contributo ad altri indecisi come me.
Se c'è qualche falla nel ragionamento ditelo pure!!!

il tuo ragionamento teoricamente è giusto... in molti lo dicono che le michelin verso la fine si pietrificano...

le mie pero fino alla fine (e le ho tirate quasi alla tela) hanno sempre avuto una tenuta costante è degna!
I test sono veritieri, sono 2 gomme che non sono della stessa categoria. le turanza sono turistiche (è fondamentale che durino, il resto è secondario) le michelin sono semi-sportive (il compromesso tra durata e tenuta)
io andrei a occhi chiusi sulle micheline perchè mi sono trovato bene e sono durate, però la gomma è sempre sogettiva.

Non fate affidamento sul tradeware e sui vari indici che ci sono sulle gomme... valgono solo a parità di casa produttrice. Quindi potete confrontare solo gomme della stessa casa con quegli indici.

Infatti giusto per fare un esempio le Potenza RE050A hanno indice traction A mentre le pzero nero hanno AA.
Provate le 2 gomme e poi ditemi se le nero tengono meglio delle RE050.... :rotolo)

Ti consiglio anche io le ER-300, che secondo me al momento rappresentano il miglior compromesso.
Io ho montato le RE050... ma ovviamente la durata e il comfort saranno inferiori.