scelta pc

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Qualcuno mi spiega in due parole la differenza tra:

Processore Intel® Pentium® 4 538
(1 Mb L2, 3.20 GHz, 533 MHz FSB).

Tecnologia Mobile Intel® CentrinoTM
con processore Intel® Pentium® M 725
(2 Mb L2, 1.60 GHz, 400 MHz FSB).

Il centrino è un processore prestante ma destinato ai notebook in quanto consente un risparmio energetico notevole, monta 2 mb di cache interna (maggiori prestazioni). Tra i due da te segnalati opterei sicuramente sul centrino.

in pratica il paragone è tra:
Notebook TOSHIBA A60-198
Processore Intel® Pentium® 4 538
(1 Mb L2, 3.20 GHz, 533 MHz FSB).
Ram 512 Mb. Hard Disk 60 Gb.
Masterizzatore DVD±R/RW.
Scheda video ATI Mobility
Radeon 7000 IGPda 64 Mb.
WiFi 802.11b/g.
Modem 56 K. Lan 10/100.
Display 15" WXGA.
Windows XP HE.
999 euro

Notebook FUJITSU SIEMENS AMILO M1425
Masterizzatore DVD±R/RW Dual Layer.
Scheda video ATI Radeon 9700 da 128 Mb.
Modem 56 K. WiFi 802.11b/g. LAN 10/100.
Display 15,4" WXGA.
Windows XP HE.

1090 euro.

Mi serve capire, solo a livello di performance quale è il migliore processore (non mi interessa il consumo).

il fujitsu e' il migliore in questo paragone.. su tutti i campi e per la differenza di prezzo e' indubbiamente meglio per quello che ti da'... il toshiba e' carino ma indubbiamente inferiore in confronto.. poi la tecnologia centrino e' attualmente la migliore che puoi tovare su notebook PC in quanto creata apposta per essi.
quindi buttati sul fujitsu e non te ne pentirai :OK)

ps: quando leggete su un pc "pentium M" significa che ha SOLO il processore come Centrino, mentre quando leggete "tecnologia mobile intel centrino" implica che ha il processore CENTRINO e tutto l'hardware correlato al processore (fatto apposta per esso-->prestazioni migliori) quindi la differenza e' ke per "M" si intende solo processore, mentre per l'altro si intende tutta la tecnologia... :A)

DiStRuCtOr":22wmpkic ha detto:
il fujitsu e' il migliore in questo paragone.. su tutti i campi e per la differenza di prezzo e' indubbiamente meglio per quello che ti da'... il toshiba e' carino ma indubbiamente inferiore in confronto.. poi la tecnologia centrino e' attualmente la migliore che puoi tovare su notebook PC in quanto creata apposta per essi.
quindi buttati sul fujitsu e non te ne pentirai :OK)

ps: quando leggete su un pc "pentium M" significa che ha SOLO il processore come Centrino, mentre quando leggete "tecnologia mobile intel centrino" implica che ha il processore CENTRINO e tutto l'hardware correlato al processore (fatto apposta per esso-->prestazioni migliori) quindi la differenza e' ke per "M" si intende solo processore, mentre per l'altro si intende tutta la tecnologia... :A)

anche a me sembra migliore sopratutto per 100 euro in più io però ho un satellite toshiba e mi sono trovato molto bene come è il fujitsu?? ? sopratutto per robustezza?

E' possibile "disattivare" la batteria io lo uso sempre a casa connesso alla alimentazione e cosi facendo la batteria del mio toshiba l'ho polverizzata!

Io sono quattro anni che ho un Toshiba Satellite PRO e non mi ha mai dato problemi.

Mai crash, mai incompatibilita' HW SW.
L'unico prob la disposizione dei tasti sulla tastiera (ad es: tasto slash/pipe a destra accanto alla spacebar) per il resto lo consiglio.

DiStRuCtOr":1upaa1cv ha detto:
:nono)

Centrino è un processore (o meglio una famiglia di...) con associati anche il relativo (o meglio I relativi) chipset, si tratta in buona sostanza di una rivisitazione della gloriosa architettura Pentium III.

Ricapitolando:

Pentium-M o Centrino sono sostanzialmente equivalenti, indicano la "Centrino Mobile Technology" (non ti ammorbo sui vari tipi di Centrino)
Il 725 è un 2MB a 1.6ghz con FSB da 400 (in pratica uno di quelli meno veloci)

Pentium-4-e-simili sono praticamente processori desktop, quindi architetturalmente veri e proprio PIV, veloci, potenti MA assetati di corrente (edit: intendevo dire Pentium-4 e Pentium-4-M. Occhio che pentium-m è un centrino, pentium-4-m è "quasi" un PIV!)

---
Sconsiglio vivamente processori non-centrino per il semplice motivo che hanno consumi di corrente elevatissimi (=produzione di calore elevato=rumorosi e scomodi da tenere sulle ginocchia).

Per quanto riguarda "il resto" è il display che fa il portatile, e quindi conviene orientarsi su quelli di qualità migliore (toshiba, in questo confronto).

->Consiglio finale: un toshiba centrino! (in questa fascia di prezzo, s'intende...)

Scelta finale tra

Notebook FUJITSU SIEMENS AMILO M1425
Masterizzatore DVD±R/RW Dual Layer.
Scheda video ATI Radeon 9700 da 128 Mb.
Modem 56 K. WiFi 802.11b/g. LAN 10/100.
Display 15,4" WXGA.
Windows XP HE.

1090 euro.

PAVILION ZV6020EA SEMPRON 3200+, 512/80, DVD+/-R DL,TFT 15.4
AMD Sempron 3200+ (Cache 256KB), 2x256MB DDR333, 80GB, DVDRW DL, TFT 15.4" WXGA Brite, ATI Xpress 200M 128MB dedicati, 56K/LAN, 802.11b/g+, Bluetooth, 4 USB 2.0, Firewire, Tv-Out, Lettore mem 6 in 1, ExpressCard/54 Slot, Works, Xp Home, 1Y Pick&Ret

Quale è più adatto ai giochi??? non mi interessa la durata della batteria.
in più da mediaword (il fujitsu sotto costo) mi fanno 12 rate taeg 0 taen 8% mentre da euronics mi dicono rate dal 2006 e in più a interessi zero ma sarà vero?

Secondo me è meglio che ti orienti verso un k35 della northwood con swich ass front side well della dell con processore worton su chipset alfamatic sempron con 256kb di cache e 1024Mb di ram asincrona... :asd) :asd) :asd) :asd) scherzo dai ... tra i 2 che hai indicato come caratteristiche è meglio sicuramente il fujitsu ...tra i 2 sceglierei quello sicuramente...ma come marca toshiba è sicuramente migliore(sto scrivendo da un satellite :elio) ... però il monitor deve essere da 15,4");Per fare un paragone è come se ti facessero sceglere tra una Mercedes classe A(toshiba) o una Nissan 350Z(fujitsu)...tu che sceglieresti?!?!

tra classe a e 350Z non ci penserei 2 volte a prendere la nissan, ma tra fujitsu e toshiba prendeerei sicuramente il toshiba.

mia sorella ha un fujitsu-siemens e dopo appena 6 mesi si è rotto il mastrizzatore dvd, mandato in assistenza è tornato indietro con un mastrizzatore cd :motz)

rimandato in assistenza e vediamo come torna stavolta, speriamo non gli mettano il floppy al posto del masterizzatore :mad2)

marcof147":2w0smoic ha detto:
tra classe a e 350Z non ci penserei 2 volte a prendere la nissan, ma tra fujitsu e toshiba prendeerei sicuramente il toshiba.

mia sorella ha un fujitsu-siemens e dopo appena 6 mesi si è rotto il mastrizzatore dvd, mandato in assistenza è tornato indietro con un mastrizzatore cd :motz)

rimandato in assistenza e vediamo come torna stavolta, speriamo non gli mettano il floppy al posto del masterizzatore :mad2)

Io insisto sul Toshiba :OK)

Klaus":1l89ia9t ha detto:
marcof147":1l89ia9t ha detto:

Io insisto sul Toshiba :OK)

e se prendessi questo
ASUS Z8126PV
Intel Pentium 4 HT 538 (3.20 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 60 GB - RAM 512 MB - Display 15.4" WXGA TFT - Ir-DA
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11g - Card reader 4 in 1
Scheda video: ATI Mobility Radeon 9700, 128 MB Dedicata