Scelta nuovo kit 2 vie [ERA Esb 8000.16 + Ad]

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Visto che non riesco a trovare dei Wf Ad Mm6 ad un prezzo umano (se qualcuno ne ha da vendere in ottime condizioni mi faccia un fischio), volevo chiedervi,

cosa ne pensate dell'accoppiata AD+ESB ?

Ovvero Woofer da 16,5 della Esb accoppiato al tw della Ad MM1, il tutto amplificato da un genesis dual mono ed sorgente Pionneer p88rs.

Si sono ottimi componenti, l'ampli è ottimo, ma facendo recenti esperimenti...siccome ho fuso luna coppia di esb 8000, ho provato in porta una coppia di focal k2p e suonano alla grande.

le hai provati in accoppiata agli ap mm1?

altra domanda, come hai fatto a fondere gli esb? a quanto li tiravi in basso per rovinarli?

quindi dovrei prendere qualcosa che salga molto come wf ?

L'impianto rimmarrà tutto in predisposizione e quindi in un 2 vie.

cosa consigliate?

diegran":2casaph2 ha detto:

cosa consigliate?
Potresti prendere in considerazione TEC SQ6, Technology LS165, o anche per esempio i nuovi Hertz ML1600 (ascoltati e vanno alla grandissima).

ma con i tec non scendiamo un pelino di qualità?
technology se non sbaglio sono scanspeak rimarchiati giusto?
Gli herz ml1600 non li ho sentiti, ma come suono non dovrebbero essere più da punch?

Ho fuso gli esb proprio perchè ho usato un crox a 4 ohm ed erano in parallelo. Cmq non importa, se vuoi un woofer veloce che sale abbastanza il k2p fa al caso tuo. Gli ls 165 sono un gran prodotto, gli hertz sono anche molto belli esteticamente ma nuovi costano tanto, io ne dovevo prendere due coppie così ho optato per i focal.

diegran":2o606ipu ha detto:

cosa consigliate?

io direi +ttosto di cambiare il tweeter con qualcosa che scenda di +.. per quanto riguarda i tuoi componenti il problema non è il woofer ma il tweeter

anche perchè il woofer non ce l'ho...

non è che stiamo vedendo il problema da un punto un pò strano?

Cioè non si riesce a trovare un wf che si abbini a quel tw?

Quindi neanche lo stesso ad mm6 andrebbe bene?

diegran":1omdb73x ha detto:
anche perchè il woofer non ce l'ho...

non è che stiamo vedendo il problema da un punto un pò strano?

Cioè non si riesce a trovare un wf che si abbini a quel tw?

Quindi neanche lo stesso ad mm6 andrebbe bene?

per ottenere una bella voce piena e corposa no... l'ho ascoltato sulla macchina di rapidello, di alexdrastico ed anche in fiera.. ha una rifinitura precisa e delicata, ma non ha un cavolo di corpo...

ls29 ha 150 volte + corpo e pienezza

e per questo che mi ci vorrebbe un Wf che salga molto senza colorazioni.

ma mi sembra impossibile che non esista un wf da abbinargli

diegran":43fxx50z ha detto:

non troverai mai un woofer che salga di corpo a 4/5000hz, quel tweeter scende anche a 2200, ma non riproduce in modo fedele quelle frequenze, idem un woofer fatto salire a 5000hz.. insomma sali a quel livello di componenti ed ottieni un impianto mediocre

maurovoice":2np2z81t ha detto:
diegran":2np2z81t ha detto:

non troverai mai un woofer che salga di corpo a 4/5000hz, quel tweeter scende anche a 2200, ma non riproduce in modo fedele quelle frequenze, idem un woofer fatto salire a 5000hz.. insomma sali a quel livello di componenti ed ottieni un impianto mediocre
Concordo con mauro.
Ad fa componenti ottimi, ma per ottenere il massimo bisogna installare un 3 vie (come quello nella macchina di rapi).
Bisogna prendere in considerazione un altra cosa: In genere si cerca di far scendere il TW il più possibile (o nel caso di 3 vie, la medioalta), in modo da spostare la scena sonora più in alto.
Fermo restando che l'mm1 è un ottimo componente, se proprio lo si vuole installare, gli accoppierei un medio (anche un cupola), in modo da colmare il buco in gamma media (la famosa voce corposa). Ovvio che installazione e taratura saranno un pelo più difficili.

ragazzi, l'ho capito che la soluzione è un 3 vie ma se non è possibile che si fà? prendo gli ottimi componenti e li butto alle ortiche?

Si io ho già MM1 ed i crox della serie mm per il 2 vie, purtroppo dato incidente sulla macchina di mio padre i woofer w60 si sono distrutti e pertanto devo sostituirli con degli altri woofer

boh, a sto punto perchè cercare il freddo per il letto?? metti altri 2 W60 se ti piacevano, altrimenti degli sq6 tec che salgono un sacco...

oppure cosa che io farei, rifai il fronte.. vendi quello che hai e monta altro