Scelta nuova alfa

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
posto questo argomento perche' dopo 2 147 (116cv e 120) con le quali mi sono trovato egregiamente, dovendo cambiare sono ad un bivio tra giulietta o 159 sw.

Premetto che la 159 sw mi e' sempre piaciuta molto ma non l'ho mai provata su strada, mentre la giulietta ha una linea molto accattivante, e dopo averla provata su strada 105 e 170 cv sono rimasto solo un p'o' deluso dai materiali interni e da vari rumorini.


Attendo vostri consigli e le vostre impressioni sulle 2 alfa...
 
sono macchine molto diverse in tutto. ma te che bisogno hai? una è una compatta ed una è una berlina, hanno scopi molto diversi (e l'impostazione di guida ne è una conseguenza).
 
R: Scelta nuova alfa

Posso dirti di esser felice possessore di una Giulietta. Alla modica quota di 12529 km, fatti prevalentemente in autostrada, e comunque sempre nel rispetto dei limiti di velocitá e delle condizioni stradali (ergo, 10-15 all'ora su dossi o strade dissestate) ad oggi non ho uno scricchiolio. Ovviamente non sono possessore di sport pack, che a quanto pare è fautore della maggior parte dei rumori provenienti dalle sospensioni


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
anch'io tempo fa volevo prendere la 159
dato il peso mi era stato sconsigliato il 1.9 perchè poco potente, mi avevano detto di optare per il 2.4 (sempre volendo rimanere sui diesel) però in questo caso sarebbero aumentati anche i costi di gestione
sicuramente come consumi ti conviene la giulietta, però c'è anche da dire che ormai i 159 si trovano a prezzi molto bassi
visto che vorresti prendere la sw ti consiglio di valutare prima di tutto le tue esigenze
 
Anakin":1pya8jt4 ha detto:
anch'io tempo fa volevo prendere la 159
dato il peso mi era stato sconsigliato il 1.9 perchè poco potente, mi avevano detto di optare per il 2.4 (sempre volendo rimanere sui diesel) però in questo caso sarebbero aumentati anche i costi di gestione
sicuramente come consumi ti conviene la giulietta, però c'è anche da dire che ormai i 159 si trovano a prezzi molto bassi
visto che vorresti prendere la sw ti consiglio di valutare prima di tutto le tue esigenze

Effettivamente oltre alle esigenze personali, c'è di mezzo il prezzo, la 159 con la politica che fiat le ha riservato è ormai svalutatissima, ti è stato sconsigliato il 1.9 ai tempi (che comunque per quanto mi riguarda è onesto, certo se vieni da una 147 o 156 da 150cv resti deluso, ma se vieni da una 115-120cv diciamo che grossomodo sono li) ma dopo è uscito il 2.0 mjet (lo stesso montato su giulietta) che va molto bene, ovviamente sulla giulietta va di più però in giro ci sono 159 2.0 a km0 a prezzi molto allettanti e anche ben allestite se si cerca un attimino, cioè porti a casa una macchina di segmento D a meno di una di seg C.. per levarsi i dubbi all'autore del topic non resta che andarle a provare, io lo farei assolutamente prima di cacciar via gli euri.... :)
 
ai tempi non avevo preso in considerazione il 2.0 perchè non ne avevo trovati di usati
sul 2.4 ho sentito pareri discordanti, secondo alcuni ha tantissime noie, secondo altri funziona benissimo :ka)
la vorresti benzina o diesel?
 
innanzitutto valuterei il tipo di uso, se uso solitario ok giulietta, ma se inizi a viaggiare con famiglia vai sul segmento maggiore.

il cofano della 159 è davvero abbastanza permissivo e come auto è praticamente perfetta, quando viaggi sembra di essere sulle rotaie.

il peso sicuramente si fa sentire, ma il serie 3 non è che pesa molto meno.

Io ti consiglierei il 2.0 che ha un ottimo rapporto prestazioni/gestione rispetto al 1.9, il 2.4 beve come un benzina.
 
grazie per le risposte,
la mia situazione e' questa:

la mia 147 (1.9 jtdm 120 distinctive) e' arrivata a 90.000 km e pensavo che questo e' il momento di decidere se venderla e recuperare qualcosa o tenerla altri 2/3 anni per ammortizzarla del tutto.

normalmente percorro 25-30 .000Km all'anno e diciamo che si sta pensando di allargare la famiglia(ora siamo in 2 + cane)...

sono abituato a comprare alfa di occasione, la prima 147 aveva 90.000 e l'ho portata a 240.000 , quest'ultima l'ho presa aziendale a 28.000 km.

Appunto perche' svalutata la 159 sw e' molto interessante il rapporto qualità prezzo, del 2010 si trovano sui 15.000 euro...

Il motore di cui parlate e' il 1.9 eco?
 
Centoquarantasette":3bpwnu4u ha detto:
ti è stato sconsigliato il 1.9 ai tempi (che comunque per quanto mi riguarda è onesto, certo se vieni da una 147 o 156 da 150cv resti deluso, ma se vieni da una 115-120cv diciamo che grossomodo sono li)

mah, insomma. la 159 accelera meglio sia del vecchio modello da 115cv che del successivo a 120cv... il 150cv è un motore onesto, il 2.0 è il motore perfetto per la 159...
 
Anakin":338r4xrz ha detto:
ai tempi non avevo preso in considerazione il 2.0 perchè non ne avevo trovati di usati
sul 2.4 ho sentito pareri discordanti, secondo alcuni ha tantissime noie, secondo altri funziona benissimo :ka)
la vorresti benzina o diesel?

su 159 mjet (varie cilindrate) i problema più rilevante visto qui era sugli attuatori valvole swirl sul collettore di aspirazione (componente introdotto sulle versioni euro4 dei medesimi motori, gli euro3 come me non li hanno in nessuna variante).

Vi è come scritto sopra ora la svalutazione dell'usato e la possibilità di prendersi una buona berlina a prezzi bassi (il consumo rimane elevato per la categoria come già ampiamente spiegato in giro per il forum tempo fa).

Credo convenga a questo punto (per la gamma 159-Brera-Spider) valutare i my2008, alleggeriti un po' e con i motori nuovi opzionabili (2.0 jtd, 1.750 TBI) che hanno ancora prezzi più alti. Ma se non è un'impellenza questo cambio auto, meglio prendersi tempo e lasciar scendere i prezzi anche per queste versioni.
 
Piu' che un'impellenza il punto era capire se e a quanto riuscivo a rivendere la 147 attuale prima di arrivare oltre i 100.000 km....

altrimenti del cambio auto se ne riparla tra 2 anni almeno, consapevole di ricavare 0 dall'usato....

l'ultima 147 (a causa del kilometraggio elevato )l'ho regalata a mio padre che rifatto volano e frizione e va alla grande con i suoi ormai 260.000 km!!
 
ea147":1ia1b1bj ha detto:
Piu' che un'impellenza il punto era capire se e a quanto riuscivo a rivendere la 147 attuale prima di arrivare oltre i 100.000 km....

altrimenti del cambio auto se ne riparla tra 2 anni almeno, consapevole di ricavare 0 dall'usato....

l'ultima 147 (a causa del kilometraggio elevato )l'ho regalata a mio padre che rifatto volano e frizione e va alla grande con i suoi ormai 260.000 km!!
bah se è per questo tienila ancora, ormai la svalutazione te la sei fatta, tenerla altri due anni non ti cambia la vita in peggio...tanto se la vendi ti danno una miseria sia ora che tra 2 anni...poi hai un bell'allestimento :)
 
a me la tua pare che sia pure abbastanza accessoriata, io fossi in te la terrei almeno per ora.

Poi se hai esigenze del tipo "tra 9 mesi" allora inizia a cercare di piazzarla perchè in questo momento non è facile vendere.
 
Si l'idea era quella di un progetto da 9 mesi.... prossimamente.....

l'alternativa e' quella di stringersi un p'o'.....effettivamente la 147 e' ancora nuova, l'ho lavata e lucidata ieri e mi sto convincendo che e' inutile cambiarla ora....
 
a venderla se va bene ti danno 3000 euro max non di più se la dai a un concessionario.
le 147 si svalutano tantissimo.
e quindi ti converrebbe tenerla.
però mi rendo conto che è un'auto con poco bagaliaio e quindi con le esigenze "9 mesi" (passeggino, culla etc... e magari mettici i bagagli per un viaggio) comincia a diventare stretta, e effettivamente una station sarebbe meglio.
 
Tieniti ancora la tua.... portala a 200 mila km almeno, e poi provvedi al cambio. Anche se nasce il bimbo, nella 147 ci entra, non ti preoccupare.
Io sono quasi a 180 mila km, e ho intenzione di portarla fino a 300 mila km.
Oggi come oggi non conviene assolutamente cambiare auto, conviene investire i soldi sul mattone.

Io sono dell'idea di portare le auto fino a 300 mila km, poi cambiarle con auto di 1 anno di vita.
 
Anakin":x1jkggfx ha detto:
vendendola con 100.000 km o con 200.000 km il ricavato cambia poco, quindi tienitela
piccolo :eek:fftopic)
alfa1981":x1jkggfx ha detto:
conviene investire i soldi sul mattone
con la nuova imu non so quanto convenga ancora, secondo me meglio l'oro
fine :eek:fftopic)

Investo sulla mia unica casetta....altro che auto.
 
phoenix86to":16wnt3ep ha detto:
Posso dirti di esser felice possessore di una Giulietta. Alla modica quota di 12529 km, fatti prevalentemente in autostrada, e comunque sempre nel rispetto dei limiti di velocitá e delle condizioni stradali (ergo, 10-15 all'ora su dossi o strade dissestate) ad oggi non ho uno scricchiolio. Ovviamente non sono possessore di sport pack, che a quanto pare è fautore della maggior parte dei rumori provenienti dalle sospensioni


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

e ci mancherebbe...sei ancora in rodaggio :asd)
 
Top