Scelta Moto - MONSTER Vs. HORNET - Help Please! - Modificato

PaoloBitta87

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2008
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Prov. Verbania
Come da titolo Vi chiedo consiglio sulla scelta di una 2 ruote, vi elenco subito le caratteristiche

Ducati Monster 620 i.e. dark
anno : 2003
km : 17.000
Proprietari : 2
Accessori : frecce, stop a led, specchietti, cupolino
Tagliandata, senza nessun lavoro da eseguire, ben tenuta solo quelche piccolo graffietto ..
Prezzo : 3500 € (forse trattabili) da concessionaria con garanzia 1 annno


Suzuki Bandit 650
anno : 2005
km 22.000
Proprietari : 1
Accessori : frecce, passaruota posteriore, bullonerie in ergal
Senza lavori da eseguore, ben tenuta, anche qui solo qualche piccolo graffietto..
Prezzo 3500 € (forse trattabili) da concessionaria con garanzia 1 anno


E qui il quesito.... VOI CHE DITE ?? COSA MI CONSIGLIATE ??? :scratch) :scratch) :scratch)
I miei dubbi sono i seguenti :

Estetica : Monster tutta la vita :OK)

Prestazioni : Ho sentito dire che il Monster 620 è un pò un chiodo,60cv contro i 100cv della Bandit.. come però voci di corridoio danno il Monster come favorito nel misto avendo una ciclistica ottima.. :ka)

Prezzo : tutte le Ducati hanno prezzi abbastanza alti voi che ne pensate del prezzo ? :ka)

sò che i tagliandi su ducati sono complicati e per qusto costosi.. è vero ?? :ka) ..

Grazie 1000 a tutti coloro che vorranno consigliarmi... :hail) :hail) :hail)

P.S. per cortesia chiedo che vengano espressi giudizi solo da motociclisti/esperti nel settore/possessori di questi modelli... :OK) astenersi perditempo,sognatori :lol: ,e chiunque dia consigli tanto per darli e che non se ne intende... :p :p :p
 
bah io vorrei un pò parlare con chi dice che ducati ha tagliandi costosi, soprattutto sul monster...magari le ducati vecchie 916 et simili davano noie, o magari adesso un 1098 può avere un tagliando alto (spero intervenga nos su questo), ma comunque penso sia rapportato al tipo di moto...come secondo me può essere costoso un tagliando ad una Bmw r1200gs...

Ma comunqe, io ho il monster 620ie del 2002 i primi ad iniezione e visto che sono i primi(più soggetti a problemi come può avvenire anche per le auto) ti dirò che non ho avuto problemi gravi, sempre tutto liscio.
Come manutenzione io ormai ho già rifatto tutto, cinghie, filtro olio, frizione, cambio olio...bhè per il mega tagliando di cinghie e filtro olio ho speso 270 euro (c'era anche qualco'altro che non ricordo), per la frizione e ho messo il pignone con un dente in meno ne ho spesi 300 (90 solo di manodopera)...però adesso per più di 20000 km la moto è a posto e praticamente tutta in garanzia eheheh.

la bandit non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti....
 
xxandre83_al":abi3q5au ha detto:
bah io vorrei un pò parlare con chi dice che ducati ha tagliandi costosi, soprattutto sul monster...magari le ducati vecchie 916 et simili davano noie, o magari adesso un 1098 può avere un tagliando alto (spero intervenga nos su questo), ma comunque penso sia rapportato al tipo di moto...come secondo me può essere costoso un tagliando ad una Bmw r1200gs...

Ma comunqe, io ho il monster 620ie del 2002 i primi ad iniezione e visto che sono i primi(più soggetti a problemi come può avvenire anche per le auto) ti dirò che non ho avuto problemi gravi, sempre tutto liscio.
Come manutenzione io ormai ho già rifatto tutto, cinghie, filtro olio, frizione, cambio olio...bhè per il mega tagliando di cinghie e filtro olio ho speso 270 euro (c'era anche qualco'altro che non ricordo), per la frizione e ho messo il pignone con un dente in meno ne ho spesi 300 (90 solo di manodopera)...però adesso per più di 20000 km la moto è a posto e praticamente tutta in garanzia eheheh.

la bandit non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti....

come prestazioni com' è il monster ??
 
tra le due, penso che opterei per il monster

il bandit è un progetto molto vecchio (uscì il bandit 400 quando andavo all'univerità, parliamo del secolo scorso :asd) ) ed è piuttosto pesante
il monster 620 ha sicuramente meno motore ma è più leggero e con una ciclistica migliore
 
io andrei su il bandit..
mi da piu fiducia come motore a livello di affidabilità ma anche di potenza..(ma nn sono 78cv?hai detto 100 tu..)
come telaio ed estetica forse meglio il monster..ma con qualche modifica azzeccata salta fuori un bel mezzo..

da nn tralasciare che è un 2005 contro un 2003..
un 4 cilindri contro 2...dipende uno cosa preferisce...

tirando le somme direi bandit.. :ka)
 
PaoloBitta87":1vduwhkr ha detto:
xxandre83_al":1vduwhkr ha detto:
bah io vorrei un pò parlare con chi dice che ducati ha tagliandi costosi, soprattutto sul monster...magari le ducati vecchie 916 et simili davano noie, o magari adesso un 1098 può avere un tagliando alto (spero intervenga nos su questo), ma comunque penso sia rapportato al tipo di moto...come secondo me può essere costoso un tagliando ad una Bmw r1200gs...

Ma comunqe, io ho il monster 620ie del 2002 i primi ad iniezione e visto che sono i primi(più soggetti a problemi come può avvenire anche per le auto) ti dirò che non ho avuto problemi gravi, sempre tutto liscio.
Come manutenzione io ormai ho già rifatto tutto, cinghie, filtro olio, frizione, cambio olio...bhè per il mega tagliando di cinghie e filtro olio ho speso 270 euro (c'era anche qualco'altro che non ricordo), per la frizione e ho messo il pignone con un dente in meno ne ho spesi 300 (90 solo di manodopera)...però adesso per più di 20000 km la moto è a posto e praticamente tutta in garanzia eheheh.

la bandit non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti....

come prestazioni com' è il monster ??

come prestazioni non è un fulmine data la cavalleria ma si difende bene, non ti sto a dire a quanti xxxkm/h arriva, dichiarati sono 198km/h, certo che sulle nude in autostrada a 130 senti solo della grande aria e se devi macinare km dopo un pò risulta fastidiosa...

ora mettendo il pigone a 14 denti confronto i 15 originali è diventata più pronta in accelerazione, sicuramente (purtroppo dato il tempo in ste ultime settimane) non sono ancora riuscito a provare bene sul misto quanto giova..

ah secondo me il prezzo della bandit è alto...di moto jap di quella categoria si trovano le er6n della kawasaky del 2006...per il monster direi che 500 euro devi provare a tirarli giù, contando che se è a posto di tutto (cinghie cambiate e tutto) 3000 euro sono ragionevoli contando che la mia del luglio del 02 con tutto a posto me la valutavano sui 2.800 euro...
 
Visto che hai la mia stessa età mi sento di darti un consiglio....
non guardare la potenza per adesso.... guard ala leggerezza e l'agilità....

io è da quasi un'annetto che sto guidando la moto di mio padre (VFR nuovo modello) che di potenza per iniziare ne ha fin troppa (solo di gas si inpenna sia in prima che in seconda e non ha pochi kg da alzare) e ti dirò che mi divertirei molto di più con un monster che ha quasi la metà dei cavalli....
la VFR è un barcone da più di 200Kg che anche se a detta degli "esperti" ha una buona ciclistica resta sempre un barcone e se non ha pelo sullo stomaco e manico ti caghi addosso nello stretto (che poi a mio avviso è la cosa più bella).
Quindi prendi la più maneggevole e leggere e vedi che ti diverti sicuramente di più....
la potenza lasciala a chi si diverte sul dritto o per quando avrai qualche anno in più di esperienza....
io la bandit non l'ho mai guidata, se poi la bandit risulta anche la più maneggevole ben venga.... però la scelta alla nostra età la fare più sulla maneggevolezza. e fidati che questa cosa la capsci solo quando incominci a usarla un po' perchè mi ricordo ancora quando alle superiori le moto le si confrontavano per i cavalli che avevano.... :asd)
 
AGGIORNAMENTO...

bandit ormai considerando un pò di cose ed i vostri consigli lo accantono.. però ecco un nuovo arrivo..

Honda Hornet 600 quattro cilindri
anno : 2003
km 16000
Proprietari : 2
Accessori : doppio scarico (senza il db killer e purtroppo fà un bordello assurdo), frecce
Tagliandata gomme nuove, Senza lavori da eseguore, molto ben tenuta,
Prezzo 3500 (forse trattabili) da concessionaria con garanzia 1 anno + trapasso 200 e

che dite ??

sono troppo indeciso... :evil: ...

con un monster 620 ie a 17000 km quali sono le prime manutenzioni da fare ??
a tutti voi ducatisti : cosa dovrei guardare per vedere eventuali difetti congeniti o comunque in generale ??

grazie :hail)

diciamo che la hornet è tenuta un filino meglio del monster (così a prima vista) ...
però : 1 il cuore è sulla ducati.. 2 .. in macchina il piede destro ha 2 modalità PENSIONATO STYLE e SPORT .. e quando è su sport è davvero pesante.. e credo che il polso sia anchesso pesante.. e forse se ho qualche cv in più potrebbe non giovare troppo... :ka)

help..
 
la hornet mi è sempre piaciuta.....
però non l'ho mai guidata......

non te la fa provare il conessionario? ci fai 2 rotonde e capisci subito se è la tua moto o no.....
 
La monster come manutenzione è la più cara, ogni circa 10-12mila km mi pare ci siano da fare le cinghie se è come la mia.. ed è un tagliando caro, fuori da questi super tagliandi il cambio olio et simili non è carissimo, poco più che sulle jap, solo è consigliato farlo almeno ogni 12 mesi indipendentemente dai km.. :ka)
Se potessi ti indirizzerei altrove.. un amico ha appena ritiato la nuova Monster 696 bianco perla.. è troppo bella!!! :love)
Ha 80cv e un bel ciocco anche con gli scarichi di serie.. è davvero superlativa.. :OK) ma mi pare gli abbia dovuto dare sui 7500euro.. :ka)
 
147nos":1xmpi4bh ha detto:
La monster come manutenzione è la più cara, ogni circa 10-12mila km mi pare ci siano da fare le cinghie se è come la mia.. ed è un tagliando caro, fuori da questi super tagliandi il cambio olio et simili non è carissimo, poco più che sulle jap, solo è consigliato farlo almeno ogni 12 mesi indipendentemente dai km.. :ka)
Se potessi ti indirizzerei altrove.. un amico ha appena ritiato la nuova Monster 696 bianco perla.. è troppo bella!!! :love)
Ha 80cv e un bel ciocco anche con gli scarichi di serie.. è davvero superlativa.. :OK) ma mi pare gli abbia dovuto dare sui 7500euro.. :ka)

purtroppo mi sono imposto un budget più limitato essendo la prima vera moto.. e non so come mi ci troverò.. non voglio investire troppo..
 
vai di monster senza dubbi,come prima moto è ottima e in montagna ha ben pochi rivali..i costi di manutenzione,siopratutto per i motori 2v ducati sono equivalenti a quelli di una moto jappa,l'unica cosa è che devi fare le cinghia a 20000km...
se posso darti un consiglio punto a una versione del 2004 in quanto da questo anno (a meno che non era una versione s degli anni precedenti)monta brembo serio ora,sesta marcia e frizione antisaltellamento se non sbaglio,come costi si dovrebbero trovare sui 3500..
per il resto goditela,io ho un s2r e mi ci trovo da Dio..
la hornet l'ho guidata parecchie volte versione 2002,come moto nulla da dire,però non mi ha entusiasmato in nulla(io preferisco il bicilindrico a un 4)inoltre come posizione di guida il monster non ha rivali nella sua categoria secondo me...
 
xxandre83_al":15qketya ha detto:
le brembo serie ore le hanno messe già dal primo 620ie..io ho le serie oro :nod)

si i brembo serie oro li ha anche la versione in questione (620 ie dark '03).. :nod) ...

sono sempre più convinto su monster..

voi dite che c'è qualcosa in particolare da controllare??? :scratch) .. io gli unici difetti che ho notato è che gli scarici sono un pò rigati nella parte inferiore e laterale, questìultima credo a casusa di qualche sassolino mentre per il sotto, dato che sono molto bassi forse in qualche piega troppo azzardata.. :ka)
 
Fra Monster e Bandit non avrei avuto dubbi. Essendoci anche un Hornet il discorso varia un attimino.... che poi era la discussione che già si faceva "all'epoca".
Io il Monster l'ho avuto, per breve tempo, un 600 dark del '99 (per cui niente iniezione e via discorrendo). La scelta dipende principalmente da "che motociclista sei". Se intendi la moto come "facile, rustica, maneggevole prima di essere potente" la Monster va benissimo, pur con tutte le vibrazioni del bicilindrico e le sue prestazioni che saturi abbastanza presto.
Tant'è che chi, già ai tempi in cui io mi interessavo alle moto, voleva qualcosa di più potente e rotondo si comprava una Hornet, non certo una Monster.
Se sei un neofita, hai gradimento per il sound del pompone e ti interessa relativamente la potenza facendo invece salva la maneggevolezza ed una certa facilità, prendi tranquillo una Monster.

P.S.: piegando forte in effetti anche c'è uno scanso lo scarico si può strusciare in terra (a me che in moto non ci so certo andare come in auto non è comunque mai successo).
 
Monster!!!
Il Bandit oltre ad essere brutto e pesante ha un motore vecchio, proposto e riproposto.
 
PaoloBitta87":252yexa0 ha detto:
grazie a tutti dei consigli...

ma le prestazioni del bicilindrico ducati in questa versione 620 a inniezione sono veramente così deludenti...??

diciamo che i bicilindrici in genere non sono amanti degli alti giri e delle alte cavallerie.
recuperano però con molta coppia ed elasticità.....

è un po come diesel e benzina.....
 
PaoloBitta87":3uzfrc5d ha detto:
grazie a tutti dei consigli...

ma le prestazioni del bicilindrico ducati in questa versione 620 a inniezione sono veramente così deludenti...??
no,sono i soliti discorsi da bar,su strada ne ha fin troppa, in fondo ha una Velocità (km/h): 198 e una
Accelerazione 0-400m (sec.): 12,8...
dal mio punto di vista preferisco una moto godibile e manegevole per le curve di montgna piuttosto che un hornet,che ha un motore si potente,ma tira solo agli alti regimi e un comparto telaio/sopsensioni/freni nemmeno paragonabili al monster...
per i serie oro pensavo fossero introdotte solo dal 2004 :)
 
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