scelta gomme termiche

michelesalmaso

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
241
0
16
PD
premettendo che ho usato la funzione"cerca"ma non ho ottenuto i risultati che speravo,pensavo di creare un nuovo post che magari chi come me non ha mai fatto uso di gomme termiche.
quest'anno volevo montare per l'inverno 4 gomme termiche,tanto per andare su in montagna senza problemi;a quanto ho letto le migliori da montare sarebbero le 185,e son d'accordo!
la mia domanda è:quali sono a vostro avviso le migliori termiche per la nostra nasona?
 
Io sono 4 anni che in periodo invernale monto le Michelin Alpin sui lattoni da 15 nella misura che hai detto tu; sicuramente su neve e fondi a scarsa aderenza, più l'impronta a terra è stretta, meglio è.
Con le Michelin mi sono trovato divinamente, ottimo grip, ottima resistenza all'acquaplannig, ottima stabilità su neve e ghiaccio, forse, a detta di tutti, le migliori.
Di contro hanno il prezzo abbastanza elevato (mi pare gli avessi dato 400juri per 4 coperture); vi sono anche altre marche che vanno altrettanto bene, a prezzi più accessibili (Nokian, Vredestein, Pirelli, ecc).
PS: con sto caldo pensi già alle coperture invernali per rinfrescare la mente?!?!?! :lol:
 
sekk":3ob0tubv ha detto:
Io sono 4 anni che in periodo invernale monto le Michelin Alpin sui lattoni da 15 nella misura che hai detto tu; sicuramente su neve e fondi a scarsa aderenza, più l'impronta a terra è stretta, meglio è.
Con le Michelin mi sono trovato divinamente, ottimo grip, ottima resistenza all'acquaplannig, ottima stabilità su neve e ghiaccio, forse, a detta di tutti, le migliori.
Di contro hanno il prezzo abbastanza elevato (mi pare gli avessi dato 400juri per 4 coperture); vi sono anche altre marche che vanno altrettanto bene, a prezzi più accessibili (Nokian, Vredestein, Pirelli, ecc).
PS: con sto caldo pensi già alle coperture invernali per rinfrescare la mente?!?!?! :lol:

sono un pò così..!! :matto) d'inverno penso già alle vacanze estive con tutti gli annessi,e d'estate stò pensando già alla stagione sciistica!!
così me la prendo comoda e cercodi fare la scelta più giusta possibile...
..io ho i vecchi cerchi in lega da 15" a casa,posso montarci le 185?
 
Polska":g653i7c5 ha detto:
Posso consigliarti le Nokian

Io monto le Nokian Wr G2 e sono fantastiche

ti trovi bene con le nokian Wr G2 con la nasona??
perchè leggendo qui e li,mi sembra d'aver capito che una gomma invernale buona per un'auto..possa non essere così efficace su di un'altra! :thk)
 
michelesalmaso":v27xtogc ha detto:
..io ho i vecchi cerchi in lega da 15" a casa,posso montarci le 185?
certo
Per anni ho utilizzato le michelin alpin con cui mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni. A detta di molti sono le migliori.

Adesso ho delle Goodyear Ultragrip, non ho più beccato neve, ma non mi hanno mai convinto su asciutto e bagnato.
 
Ciao Vecio visto che il caldo te fa mae! :A) :A) :X)
Comunque io monto le yocohama V 901 e te le sconsiglio :KO) :KO) Perché sull'asciutto non sono male ma sul bagnato e neve non hanno grip nel senso che la :inocchio) si mantiene prevedibile e controllabile ( mantiene la traiettoria nei limiti della fisica :p ) ma come trazione e frenata :eek:hmamma) :eek:hmamma) specie con poca neve Quest anno cambio e mi butto sulle Continental TS 810 Provate sul l'auto aziendale in trasferta in Polonia (e la le strade le puliscono a random) :OK) :OK) Se ti interessa contattami in PVT che se prendiamo 2 treni entro ott si ha un grosso risparmio
 
michelesalmaso":3hkxa7jq ha detto:
..io ho i vecchi cerchi in lega da 15" a casa,posso montarci le 185?
Certamente, l'unica cosa è che in caso di montaggio di catene, te li rovinano sui bordi, e forse il sale che spargono per le strade d'inverno potrebbe intaccare la vernice dei cerchi stessi, ma per il resto van benissimo. Anzi, dato che li hai a casa, eviti di spendere un 120 euri in più per i cerchi in latta, che sono anche brutti da vedere!!!!!
Io le Nokian non le ho mai avute, ma me ne hanno parlato molto bene (le ha un mio amico sull'A3 da 205/17 e si trova benissimo), mentre nella vecchia Bravo avevo le Vredestein 175 ed andavano anch'esse benissimo (non ai livelli delle michelin, ma si difendevano!!!).
 
le invernali meglio averle sul cerchio da 15 e della misura più piccola possibile...
come marche vai sul sicuro con pirelli sottozero/nokia wrg2/michelin alpine, per spender poco mi trovo bene anche con le nankang sv1.
 
Yokohama W drive 185-65/15 rigorosamente montati su cerchi in ferraccio :D

Nessun problema durante lo scorso inverno,che qui in provincia di To è stato molto generoso in quanto a nevicate...c'è da dire che la stessa marca e modello l'avevo montata sulla precedente vettura (Megane Grandtour 1.9 dci,misura 195-60/15) e andavano da schifo. Effettivamente da vettura a vettura il comportamento può cambiare anche radicalmente.
 
Io l'inverno scorso ho messo su le NOKIAN WRg2 205/55/16 e ho fatto 15.000km. Gomme veramente eccellenti! Testate a fondo in tutte le condizioni, oltre ad essere ottime su fondi a scarsa aderenza, sono anche silenziose in' autostrada. Hanno una spalla molto rigida che, specialmente sull'asciutto, non fanno rimpiangere eccessivamente le estive, problema che ho sempre avuto anche con le più blasonate snowsport (pirelli) e alpin (michelin). Mi son convinto all'acquisto di questa "sconosciuta" marca, dopo aver avuto le ottime estive "V" stessa marca/misura...tuttora montate. Costano un po meno delle più rinomate, ma come minimo si equivalgono. Comunque è roba finlandese...di temperature basse e scarso grip dovrebbero saperne loro lì.. Comunque, indipendentemente dalla scelta, la soluzione migliore sarebbero i 185/15...
 
Come ho detto in un'altro topic,misura 185 (la minima) è l'ideale..
Come gomme,mi son trovato benissimo con le Goodyear Ultragrip 7,male,in passato,con Pirelli e Dunlop :ciao)
 
io mi sono trovato bene con le Gislaved Eurofrost3 misura 195. Hanno il difetto di essere morbide come carcassa (capirai vengo dai 17") e quindi è più facile toccare sotto per rimbalzo.
 
Top