Scelta auto per papà: 147 vs Punto evo, vs suggerimenti

il-teo-e-la-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,121
0
36
Sesto S.G. (MI)
Ciao a tutti, come da titolo mio padre sta "affrontando" l'acquisto della sua nuova auto, e siccome per lui una volta che ci sono le 4 ruote e il volante sono tutte uguali, l'onere di indirizzarlo bene spetta a me.
Dopo vari ragionamenti comprendenti budget e altri fattori, sono rimaste in gara le due in oggetto.
Quindi o 147 1.6 TS progression, o Punto evo dymanic 1.2 o 1.4.
Partendo dal presupposto che tra le tre ballano 1.000 euro al massimo (147 km 0) quindi il lato economico non è variabile determinante, ho bisogno del vs parere in merito ai seguenti punti.

147 vantaggi: li sappiamo tutti, comfort, guidabilità, bellezza
147 svantaggi: ho trovato una bella offerta km 0, però è del 09/08, secondo voi rischio qualcosa ad andare a prendere una vettura che teoricamente è ferma immobile da praticamente un anno e mezzo? Il contachilometri parla di 1,1 km effettuati.

Punto evo vantaggi: è più nuova della 147 naturalmente, cosa che mi interessa non poco, e ditemi se sbaglio perchè potrei, ritengo che a livello di sicurezza sia più dotata, parlo di dispositivi elettronici piuttosto che airbag ecc., e cosa non da meno, nei test euroncap stravince nettamente la sfida con la ns amata. Mio padre non è più di primo pelo e pensarlo su una macchina sicura mi fa più piacere che pensarlo su una macchina bella.
C'e' poi una cosa che proprio non so valutare: la motorizzazione, a sentire i concessionari, uno ti dice che bisogna prendere il 1.2, perchè è il motore migliore, il 1.4 non lo prende nessuno. L'altro ti dice che il 1.2 non è commisurato alla stazza della macchina, ci vuole assolutamente il 1.4 che ha quache cavallo in più (10).
Insomma, non potendoci fare 1.000 km con uno e con l'altro per poterli valutare, voi che ne pensate?
Punto evo svantaggi: la concorrente in questo caso è la 147! :p

Queste le mie considerazioni, naturalmente ne avrò tralasciate altre, aiutatemi se volete a trovarle ;)
 
Domanda importante...quanto tempo la terrebbe tuo papà la macchina?Se la tiene con la classica frase "fin che muore" si potrebbe valutare la 147. Altrimenti sicuramente la Punto Evo che godrebbe del fatto di mantenere più alto il valore nel tempo.
Pro e contro 147 : pro...vettura bella, sicura, comfortevole, ottimo handling/guidabilità, motore ormai iper collaudato, segmento C. Contro...vettura ormai a fine carriera, mantenimento del valore irrisorio, assemblaggi ad cazzum, vettura ferma da 1 anno e 1/2.

Punto Evo : pro...vettura nuova (puoi scegliere eventuali optionals), mantenimento del valore, elettronica più sofisticata, (il motore non lo metto tra i pro, perchè è vero che sia il 1.2 che il 1.4 sono ottimi motori, ma niente di nuovo, sono il vecchio Fire adeguato...). contro...parere puramente personale senza pacchetto sport non mi piace molto, prezzo elevato per la classe della vettura...io prenderei comunque il 1.4. Il 1.2 secondo me rischia di essere troppo piccolo per la massa della vettura e rischia di essere più assetato del 1.4.

Brevi considerazioni che spero ti possano essere di aiuto :OK)

P.s.: un mio conoscente ha preso la Punto Evo con il 1.6 jtd 120cv versione sport....così mi piace parecchio! :D
 
Ciao,mitico,quanto tempo!!! :)
Indecisioni a parte,e mio malgrado,mi sento di consigliarti la Punto Evo,magari con il multiair da 105cv..progetto più recente,maggiore scelta di accessori,maggiore rivendibilità,minori consumi..considerando che andrebbe a tuo padre,la vedo come una scelta più consona :OK) e poi,la Evo ben accessoriata,non sfigura affatto (sterzo elettrico a parte,ma su quello ci puoi fare poco) :ciao)
 
teknomotion":2o3u277p ha detto:
Ciao,mitico,quanto tempo!!! :)
Indecisioni a parte,e mio malgrado,mi sento di consigliarti la Punto Evo,magari con il multiair da 105cv..progetto più recente,maggiore scelta di accessori,maggiore rivendibilità,minori consumi..considerando che andrebbe a tuo padre,la vedo come una scelta più consona :OK) e poi,la Evo ben accessoriata,non sfigura affatto (sterzo elettrico a parte,ma su quello ci puoi fare poco) :ciao)
In effetti anche io punterei sulla più moderna Punto Evo che è un progetto più recente e mette a disposizione una gamma motori più completa :OK)
 
Il consumo è inferiore alla 147 in ogni caso, S&S è un aiuto in più.
La butto li, per risparmiare ulteriormente come costi di gestione, puntare ad una versione metano o GPL della Evo?
 
Grazie per i riscontri, entrando nel dettaglio:

Lacco79":1d4atb8t ha detto:
Domanda importante...quanto tempo la terrebbe tuo papà la macchina?Se la tiene con la classica frase "fin che muore" si potrebbe valutare la 147.

P.s.: un mio conoscente ha preso la Punto Evo con il 1.6 jtd 120cv versione sport....così mi piace parecchio! :D

Beh diciamo che un 15 anni se li dovrà fare tutti :p quindi discorso svalutazione è eliminato..
Ehh.. così piace anche a me, :D ma la scelta è ormai circoscritta alla motorizzazione 1.2 o 1.4

teknomotion":1d4atb8t ha detto:
Ciao,mitico,quanto tempo!!! :)
Indecisioni a parte,e mio malgrado,mi sento di consigliarti la Punto Evo,magari con il multiair da 105cv..progetto più recente,

ciao tekno ;) davvero tanto! Hai centrato il "punto" che la mette in vantaggio sulla :inocchio) , progetto più recente

ZeroShift":1d4atb8t ha detto:
Calcola che con la punto evo comsumi un botto di meno in quanto (se non erro) ha lo star&stop di serie.

Sul 1.2 e 1.4 non è di serie

147jet":1d4atb8t ha detto:
Il consumo è inferiore alla 147 in ogni caso, S&S è un aiuto in più.
La butto li, per risparmiare ulteriormente come costi di gestione, puntare ad una versione metano o GPL della Evo?

ottima idea, ma non fa per mio padre andarsi a cercare il gpl o peggio ancora il metano, finirebbe per non usarlo.
 
... se il papi non ha particolari pretese per una guida sportiveggiante prenderei sicuramente una Punto con il 1.4 Multiair da 105 cv ( la 1.2 è un po' seduta).

E' un'auto nuova, più sicura...a livello di spazio interno la Punto è paragonabile alla 147, gli interni della Punto Evo sono di buona fattura e qualità inoltre la Fiat è più comoda e l'auto filtra meglio le asperità del terreno (con una 147 "senti" di più la strada...).

Come già detto da altri la Punto con il nuovo motore Multiair consuma meno (grazie anche allo star&stop) e va meglio del 1.6 TS 105 cv della 147 favorita anche da un peso più contenuto .

;)
 
il-teo-e-la-147":vyw4o8sa ha detto:
Beh diciamo che un 15 anni se li dovrà fare tutti :p quindi discorso svalutazione è eliminato..
Ehh.. così piace anche a me, :D ma la scelta è ormai circoscritta alla motorizzazione 1.2 o 1.4

A questo punto direi 1,4. Sono concorde col discorso di certi concessionari che dicono che il 1,2 non è adeguato alla stazza della Grande Punto.
 
ZeroShift":20gf7xun ha detto:
Calcola che con la punto evo comsumi un botto di meno in quanto (se non erro) ha lo star&stop di serie.

Consumi inferiori,sì,ma non un botto..specialmente se si parla di città,i consumi rimangono alti in ogni caso :OK)
 
Per quanto sia osceno quel paraurti anteriore e posteriore, voto anch'io per la GPEVO. Se non altro per il progetto recente e per la maggior praticità d'uso, posizione di guida, sospensioni comode e raggio di sterzata adatti ad un uso da "secondo pelo".
La 147 a 10 anni dalla nascita non la consiglio nemmeno a chi mi dice che la vuole tenere a vita, non solo per quello ma perchè ha comunque dei costi di gestione da "seg. C" nonostante l'età, per cui chi non vuole risparmiare e puntare in alto (come una Q2 per es.) o risparmiare prendendo una moving è meglio che guardi altrove perchè alla fine non risparmia.
 
Railman":19j44kza ha detto:
Per quanto sia osceno quel paraurti anteriore e posteriore, voto anch'io per la GPEVO. Se non altro per il progetto recente e per la maggior praticità d'uso, posizione di guida, sospensioni comode e raggio di sterzata adatti ad un uso da "secondo pelo".
La 147 a 10 anni dalla nascita non la consiglio nemmeno a chi mi dice che la vuole tenere a vita, non solo per quello ma perchè ha comunque dei costi di gestione da "seg. C" nonostante l'età, per cui chi non vuole risparmiare e puntare in alto (come una Q2 per es.) o risparmiare prendendo una moving è meglio che guardi altrove perchè alla fine non risparmia.


Quoto.
 
consiglio anche io la punto evo...e un prodotto nuovo, il motore è un 1.4 a parita' di potenza, piu' adatto ad una persona matura che cerca un auto piu' che altro per spostarsi. anche se devo dire che anche a me quei paraurti non piacciono per niente!mi sa di auto prodotta per il brasile! preferivo la versione precedente a livello di design.
il 1.2 lo lascerei proprio perdere. è un auto troppo pesante. il 1.4 a gpl se dovra' percorrere un bel po di km in quei 15 anni

sto vedendo che nera come proposta sul sito non è tanto malvagia....i fascioni si notano meno
 
Beh direi che avete confermato le mie perplessità in merito all'acquisto della 147.
Ora si tratta di vedere che motore mettere su sta benedetta punto...
vi aggiorno, grazie per l'aiuto intanto!
:nod)
 
domanda le ha viste entrambe? ne ha viste altre? ha particolari esigenze? es carico, nn so se la gpevo abbia piu capienza della 47..
io punterei piu su di un auto nuova ora come ora, almeno che la 47 nn lo faccia innamorare, in piu i costi di gestione sulla gpevo sono inferiori rispetto alla 47.... e fare un giro in conce di altre marche???

se sceglie la gpevo un buon motore puo essere il 1.4 (magari pure turbo se gia c'e' o magari attenderlo) se nn fa tanti km :OK) ,valutare pure il gpl ma x me li si deve salire con i cv...

altrenative opel corsa, ford fiesta, ford focus...

x chi ha poche pretese (ma nn so fino a che punto) ma vuol dormire tranquillo anche la kia ceed con la lunga garanzia...
 
credo che un' auto piccola sia + comoda per un papà... specialmente in uso cittadino. Mi è venuto in mente giorni fa, in un' inversione... la 147 ha un raggio di sterzata davvero elevato e questo è un problema in manovra.
 
Top