Scegliere uno scooterone..

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,713
0
36
47
San Giovanni in P.to (BO)
Ciao a tutti...
mi è venuta una voglia matta di scooterone, ero partito a palla volendo prendere un usato d'occasione ma purtroppo mi è saltato tutto ....
Per questo vorrei dopo l'estate prendere in affitto un garage e dividere le spese con mia mamma per ricoverare lo scooter e la sua vettura.
Ora come ora sono appena stato persuaso sul Forza Honda 250 perchè oltre ad avere delle incongruenze libretto/dati di fabbrica, sembra essere afflitto da notevoli problemi di gioventù.
Ero partito volendo stare sul 250 ma a quanto sembra fra 250 e 400 cc non c'è molta differenza e, volendolo usare in due non proprio pesi piuma.... :sarcastic) ,mi sto dirigendo verso un 400.
Ho anche vautato il Yamaha X-Max 250 ma non è a iniezione mentre io lo vorrei solo ad iniezione.
A questo punto la scelta mi cade solo su due modelli che a me piaciono:
-Yamaha Majesty 400, motore Minarelli-Yamaha che producono dietro a casa mia quindi in Italia = + lavoro agli Italiani (non come fiat che và in Polonia.... :mad2) )
-Suzuky Burgman 400.
I due prodotti si equivalgono solo non sò quale sia euro 2/3 dato che da Gennaio sarà prevista la euro3.
I prezzi per il Yamaha sono leggermente superiori €6200 contro €6000.
Voi cosa mi consigliate?
A... dimenticavo non perdete inutilmente tempo dicendo il T-Max o altro...il 400 è il massimo che posso permettermi e i due modelli menzionati sono gli unici che mi piaciono.
Della Piaggio ho visto l'X9 ma mi sembra troppo plasticone.

Comprare Italiano???
E' più italiano un prodotto con marchio italiano ma costruito all'estero o un prodotto con marchio estero ma costruito in Italia?
Questa è una bella domanda vero?

Io ti suggerisco di andare sul Majesty 400...è proprio un bel mezzo!E poi ultimo non per importanza la storia dei motori fabbricati in Italia mi piace...

Infatti mi sto spostando molto sul Majesty, inoltre ho appena letto che anteriormente ha 2 dischi e non 1 come il suzuki, inoltre all'anteriore il cerchio è di 14" anzichè 13". :OK)

tama147":opan1ai5 ha detto:
Infatti mi sto spostando molto sul Majesty, inoltre ho appena letto che anteriormente ha 2 dischi e non 1 come il suzuki, inoltre all'anteriore il cerchio è di 14" anzichè 13". :OK)

sicuramente freni, gomma più grande,motori italiani sono degli ottimi elementi su cui puntare.Il prezzo beh... in qualsiasi categoria dai 50 alla supersport la suzuki è sempre stata quella con i prezzi più bassi...comunque la Yamaha da anche una garanzia di 3 anni contro i 2 della suzuki..e poi il design è più accattivante!Comunque se scieglierai il Majesty imho non te ne pentirai! :OK)

ma perchè invece di pensare solo agli scooteroni.. non pensi anche a qualche moto vera...

ci sono delle 500 e delle nacked piccole, per nulla impegnative (come come prestazioni/sicurezza sono più elevate che uno scooter)
(l'"SV" ad esempio )

e visto appunto la moda degli scooter hanno prezzi veramente concorrenziali
:OK)

Si Xanto lo sò infatti il CBF600N mi piacerebbe molto e a poco più del Majesty si prenderebbe, ma è un 600 e come il 500 con l'assicurazione si sale di molto, parliamo di €350 per moto da 151 a 400cc e di €600per moto da 401 a 650cc, inoltre per girare in due ci vuole un baulone obbligatorio e la comodità non è paragonabile allo scooter!

tama147":2qkx287w ha detto:
Comprare Italiano???
E' più italiano un prodotto con marchio italiano ma costruito all'estero o un prodotto con marchio estero ma costruito in Italia?
Questa è una bella domanda vero?

punto sulla seconda risposta :nod) :nod)

Allora tama,anche io come te sto girando e stragirando in cerca di qualcosa che mi piaccia così da cambiare il mio vecchio scooter!

Io sono indirizzato su tutt'altra strada,e non mi dilungo troppo in questa direzione!
Ma ti posso dare alcuni suggerimenti/consigli su quello che hai visto tu!

Allora anche io ero parecchio interessato al Majesty 400 anche xchè il mio vecchio scooter è yamaha e conosco benissimo il venditore della yamaha (quello del conce Gilpi per intenderci) e mi avrebbe fatto un bello sconto per il majesty 400!
Ti dico xò che dopo attenta valutazione l'ho scartato!Perchè il Majesty 400 è uscito nel 2004 (Gennaio) e da subito ha avuto problemi all'iniezione,alla trasmissione (strappava con 2 persone sopra e si surriscaldava in salita,limitando di molto la potenza del motore) e agli ammo posteriori (risposte decisamente secche e costante cigolio sul pavè)!

Ora tutte queste cose dovrebbero averle sistemate nella versione 2005,anche se alcuni ancora lamentano una trasmissione non proprio a punto che rende il majesty molto piantato nei primi 300 metri (in pratica un beverly 250 o lo stesso majesty 250 gli stanno davanti o se ne vanno nella ripartenza al semaforo),inoltre nella versione 2005 hanno anche aggiunto un disco in + all'anteriore,per risolvere i problemi di frenata lunga che aveva il MY2004,ma questo xò ha creato un altro problema,quello del bloccaggio!Infatti tutte le riviste specializzate,si sono lamentate che il Majesty 400 MY2005 arrivi troppo spesso al bloccaggio del disco anteriore,xchè ha un impianto sovradimensionato e soprattutto non ha nessun aiuto alla frenata (tipo frenata combinata)!Questo x me è un grosso problema,xchè io preferisco un mezzo x me meno attraente,ma che non blocchi con asfalto viscido o bagnato,così da non buttare soldi in riparazione!

In conclusione,ti sconsiglio vivamente il Majesty,e ti consiglio invece il Burgman 400!E' un mezzo che non ha mai avuto problemi,ne richiami (il Majesty MY2004 è stato richiamato per i problemi descritti sopra) e soprattutto anche con un disco in meno frena nettamente meglio,xchè dotato di frenata combinata,che aiuta a mantenere il mezzo stabile nelle frenate panico su fondi scivolosi o bagnati!
Inoltre come mezzo a livello di prestazioni,offre uno spunto decisamente migliore rispetto al Majesty,ma una velocità max di poco inferiore (10km/h).
Quindi se cerchi un mezzo da usare in tutta sicurezza e te ne freghi di quei 10 km/h in + ti consiglio il Burgman!

p.s:Sono entrambi euro2 ed entrembi ad iniezione! :OK)

Beverly 250 non ce n'è. Se hai polso la fai camminare ed ha un agilità che le moto che tu hai citato neanche si sognano.

I personalmente in casa ho un burgman 400 e va veramente bene al contrario del malaguti che uso io personalmente.
Sinceramente ritengo che il burgman sia leggermente diverso dal majestic 400, il burgman è comodissimo e molto più spazioso.provare per credere

carlo147":37jh9fp3 ha detto:
I personalmente in casa ho un burgman 400 e va veramente bene al contrario del malaguti che uso io personalmente.
Sinceramente ritengo che il burgman sia leggermente diverso dal majestic 400, il burgman è comodissimo e molto più spazioso.provare per credere
e nel traffico?

CrAzY BoY":341ix39r ha detto:
carlo147":341ix39r ha detto:
e nel traffico?

io non ho detto che è meglio in tutto e per tutto.
E cmq io con il burgman ci giro per rimini d'estate, e non direi che non c'è il traffico

CrAzY BoY":5802z2qf ha detto:
carlo147":5802z2qf ha detto:
e nel traffico?

Nel traffico il burgman va meglio,in quanto ha una trasmissione + votata all'uso cittadino che all'autostrada,quindi è nettamente + pieno ai bassi rispetto al majesty! :OK)

Compra italiano: GILERA NEXUX!!!

Uno spettacolo!!!

Per restare sulla classe 250 ... PIAGGIO BEVERLY...

Se proprio vuoi restare sui modelli citati, meglio yamaha. Motore ultracollaudato e linea più "nuova"...

Sono ancora indeciso....
questa sera sono andato a farmi fare un preventivo....
il Burghi a €5500 in strada, il majesty a €5900 su strada, ma il secondo ha 3 anni di garanzia contro i due del primo!

Arj147":29hltb7e ha detto:
Compra italiano: GILERA NEXUX!!!

Uno spettacolo!!!

Per restare sulla classe 250 ... PIAGGIO BEVERLY...

Se proprio vuoi restare sui modelli citati, meglio yamaha. Motore ultracollaudato e linea più "nuova"...

Scusa,ma il majesty 400 monta un motore progettato ex-novo dai tecnici yamaha,quindi non è proprio ultracollaudato! :shrug03)