Scatto nel pedale della frizione

emanueledp83

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
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Roma
Ciao ragazzi, è da qualche chilometro ormai che la mia 147 (restyling jtd 150cv) ha questo malededdissimo difetto.
Mi spiego meglio: a motore freddo la macchina va benissimo, il pedale della frizione è morbido e le marce entrano con facilità, ma dopo un pò che si usa il cambio mi accorgo che il pedale della frizione si indurisce e a un terzo della sua corsa fa come un piccolo scatto per poi andare giù.
Lo scatto "TOC" è sempre più forte man mano che si usa la frizione fino allo stabilizzarzi.

Ragazzi, in mezzo al traffico è davvero una cosa fastidiosa perchè diventa davvero duro il pedale.

:shrug03)

Ma si può sapere che diavolo gli sta succedendo? Non credo che sia da cambiare la frizione visto che ho percorso solo 55mila kilometri!!!!!


:help)
 
Il famoso scalino alla frizione,purtroppo ne soffrono la maggior parte delle 147 a gasolio,e nemmeno in garanzia te la passano perchè hai superato il tetto dei 40.000km :OK)
 
Un difetto di fabbricazione che praticamente c'è da quando esiste la 147 e non hanno mai risolto in 8 anni di produzione
 
COSA?!?!?!? Cambiare frizione?!?!? Cioè spendere almeno 300/400 euro per farla sistemare e poi può darsi che lo rifà?!?! Ma ha solo 55mila kilometri.

Vi prego, ditemi che c'è un rimedio MOLTO meno costsotso!

Ma praticamente che gli succede quando si scalda????
 
emanueledp83":35vzh8rw ha detto:
COSA?!?!?!? Cambiare frizione?!?!? Cioè spendere almeno 300/400 euro per farla sistemare e poi può darsi che lo rifà?!?! Ma ha solo 55mila kilometri.

Vi prego, ditemi che c'è un rimedio MOLTO meno costsotso!

Ma praticamente che gli succede quando si scalda????



Il pedale nel traffico diventa durissimo ci vuole il piede di Hulk :asd) ,comunque per rifare una frizione ci vogliono dai 400€ in su
 
NO

cavolo pure io l'ho notato ma non sapevo cosa potesse essere!!io ho 30.000Km tra 8 devo fare il tagliando secondo voi me lo risolvono??ma mica può succedere qualcosa cioè si rompe la frizione!!!CQM ragazzi questo sito è grande::
 
Se la frizione ti si rompe di botto rimani lì dove stai,ti ingrasseranno la frizione e per un pò sparisce il difetto,comunque tu se sei in garanzia premi per la sostituzione :OK)
 
Questo è un difetto che sanno tutti,tranne che all'alfa,allora perchè c'è gente che continua a comprarsi una 147 diesel? Mi spiego,la colpa non è dell'acquirente ignaro........ma di quei figli di trota (il pesce) che vendono prodotti fallati e ci guadagnano con i ricambi di frizione perchè spesso e volentieri non passa in garanzia.........vedasi anche distribuzione ts 60k km.........
 
Ieri me ne è successa un'altra sempre riguardante la frizione: ero fermo a motore spento e provo a chiacciare il pedale della frizione per vedere di cercare di capire questo cavolo di difetto. Oltre all'irrigidimento dle pedale e allo scatto ieri ha cominciato anche acigolare fortissimo "GNIC GNIC".

Fuori dall'auto si sentiva fortissimo.

Però dopo che la macchia è stata ferma 3/4 ore e il motore si è freddato la frizione è andata benissimo e sono spariti tutti i difetti.

Ma allora la devo cambiare? Se si mi consigliate di metterne una rinforzata per cercare di non far tornare il problema o è sufficiente una nuova?

Nel caso: quale mi consigliate???


:help)
 
andrea5887":3ded30ju ha detto:
Dato che devi sostituirla mettine una rinforzata e sei più tranquillo :OK)

Ok, metterne unarinforzata.
Ma dove prenderla a Roma una rinforzata e soprattutto quanto costa una frizione rinforzata?
Ma non è che tra 20 o 30 mila kilometri poi ho lo stesso identico problema?


Sto seriamente pensando di cambiare macchina!!!!! :sic)
 
emanueledp83":3vofafmr ha detto:
andrea5887":3vofafmr ha detto:
Dato che devi sostituirla mettine una rinforzata e sei più tranquillo :OK)

Ok, metterne unarinforzata.
Ma dove prenderla a Roma una rinforzata e soprattutto quanto costa una frizione rinforzata?
Ma non è che tra 20 o 30 mila kilometri poi ho lo stesso identico problema?


Sto seriamente pensando di cambiare macchina!!!!! :sic)


Smonti la tua e già che ci sei prendi pure il volano se sei di Roma la porti a Fiorentini che te li rinforza e stai tranquillo,come prezzo non sò quanto si possa prendere ma non credo una cifra esagerata penso che con 120/130€ te la cavi(il prezzo che ho detto è puramente fantasioso :asd) forse si prende di meno o forse di più),poi fai rimontare il tutto dal tuo meccanico e stai tranquillo che il difetto non lo farà più :OK)
 
Scatti pedale frizione e rottura

Ciao ragazzi, io ho una 156sw primo modello e mi è successa una cosa analoga:
Quando schiacciavo il pedale della frizione faceva degli scatti e qualche "croc", ma non sempre e quindi non mi sono preoccupato troppo.
Un giorno ero per strada e quando ho schiacciato il pedale per mettere in terza mi si è bloccata la pompa dell'olio della frizione e mi si è spaccata la boccola sulla quale è fissato il pedale. Il pedale era inutilizzabile e la frizione non staccava. :dead)

Spero non succeda a nessuno, non è piacevole, ma nel caso dovesse accadere sarà sufficiente applicare il vecchio metodo di una volta:
mettiamo il caso di essere in terza... lasciando il pedale dell'acceleratore si può mettere in folle senza alcun problema, e successivamente per ingranare la marcia successiva sarà sufficiente eseguire una "doppietta" con l'acceleratore e spingere la leva del cambio verso la quarta marcia. Al raggiungimento dell'esatto numero di giri la marcia si inserirà. Per scalare invece non è sufficiente indovinare il giusto numero di giri, ma è necessario essere anche alla velocità opportuna altrimenti la marcia non entrerà mai.
Bisogna fare molta attenzione a non forzare troppo e a non grattare le marce!!
Io dopo qualche prova ho preso la mano ed ho fatto circa 50km su strade urbane ed extraurbane senza il pedale della frizione e senza grattare le marce. :drive)
L'unico problema è quando ci si deve fermare. Per ripartire si deve mettere la prima a macchina spenta ed accenderla accellerando a marcia ingranata.

:color) !!!!!ATTENZIONE!!!!!: E' un metodo pericolosissimo per la circolazione su strada e per la salvaguardia degli ingranaggi del cambio.

Ho lasciato la macchina a casa e il mio meccanico l'ha portata in officina con lo stesso metodo (risparmio notevolissimo sul trasporto con carroattrezzi).
Me la sono cavata con 200 euro circa. :A)
 
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