[Scatola Guida] Chi la dura la vince

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Eh si, chi la dura la vince.

Ho dovuto fare svariati viaggi verso l'officina.
L'abbiamo provata almeno un paio di volte.
Mi sono sentito dire una prima volta che la scatola guida era a posto, "lo fanno tutte".
Un'altra volta che "si c'è un po' di rumore davanti.. ma sono così.. per ora non gli si puo' far niente".

Oggi l'abbiamo riprovata e finalmente sono riuscito a far sentire il rumore che ancora non si era voluto far sentire con il capofficina a bordo.
"ehh..ora l'ho sentito.. questa è la scatola guida.. si ordina e si cambia"

Alchè ho pensato di primo impatto di picchiarlo molto forte.
Poi altrettanto molto forte ho pensato:"Ma nooo?! Ma Daiii!? Forse ad avermi dato retta la prima volta senza farmi peregrinare in officina e chiamare l'alfa?"
Ho poi optato per un "eh... infatti mi sembrava che fosse la scatola dello sterzo.."

Mavvaff...

Insomma.. E' sempre lo stesso discorso. Se non si suda sangue non si ha il rispetto dei diritti. L'importante è perseverare.


(per la questione vendita.. ancora nulla.. come prevedibile del resto.. mha.. vediamo.. ma ho l'impressione che il 320d andra' altrove :( )
 
se non sentono loro il difetto come fanno a capire cosa cambiarti? :shrug03) meno male che l'ha fatto cmq.. :OK)

Facci sapere come andrà dopo.
 
ok, da una parte posso essere d'accordo.. se arriva qualcuno in officina che ti dice "c'ho un rumore davanti".. se tu meccanico non lo senti posso capire che ti resta un po' difficile capire.

Ma santo dio.. io gli ho descritto il tipo di rumore, gli ho detto in che situazione lo fa, da dove viene, dove avvertivo maggiormente le ripercussioni della vibrazione, che sullo sterzo si avvertiva chiaramente rumore e gioco.. Gli ho detto chiaramente io che c'era qualceh problema con la scatola dello sterzo..
Se non sei proprio un novellino e/o hai un po' di esperienza sulla 147 (come mi pare ovvio) non puoi non riconoscere al volo un problema simile (tanto più che quando mi cambiarono la plancia lui stesso sentì mettendola sul ponte che c'era un pochino di gioco..).

Comunque l'importante è che la questione sia arrivata ad una conclusione positiva, anche se avrei preferito girarmi un po' meno le balls :jolly)

Cmq la puttana il rumore non l'ha fatto nel solito pezzo di strada dove lo fa tutte le fottutissime mattine :p .. ma l'ha fatto per caso in un altro tratto di strada.. :ignore)

Vi faro' sapere come va post cambio :)
 
ExTrEmE":1gw32k1e ha detto:
ok, da una parte posso essere d'accordo.. se arriva qualcuno in officina che ti dice "c'ho un rumore davanti".. se tu meccanico non lo senti posso capire che ti resta un po' difficile capire.

Ma santo dio.. io gli ho descritto il tipo di rumore, gli ho detto in che situazione lo fa, da dove viene, dove avvertivo maggiormente le ripercussioni della vibrazione, che sullo sterzo si avvertiva chiaramente rumore e gioco.. Gli ho detto chiaramente io che c'era qualceh problema con la scatola dello sterzo..

non te la possono cambiare sulla fiducia dai.. ;)

anche io ieri ho portato la mia dal meccanico e nel giro con lui il rumore dal braccetto che sento sempre era sparito :rotolo)
 
E' una figata, appena monta un meccanico in macchina tutti i vari rumori e difetti spariscono...La domanda è..sarà il meccanico con la sua aura di felicità e allegria che mette di buon umore la macchina...o sarà la macchina che fa la bastarda quando sale il meccanico? In ogni caso d'ora in poi quando ho dei viaggi lunghi da fare mi porto il mio meccanico :sarcastic)
 
ZeroShift":wte1k9ac ha detto:
E' una figata, appena monta un meccanico in macchina tutti i vari rumori e difetti spariscono...La domanda è..sarà il meccanico con la sua aura di felicità e allegria che mette di buon umore la macchina...o sarà la macchina che fa la bastarda quando sale il meccanico? In ogni caso d'ora in poi quando ho dei viaggi lunghi da fare mi porto il mio meccanico :sarcastic)

Sembra una cavolata, ma è effettivamente così..

Sono meccanico e spesso e volentieri problemi che sembravano insormontabili, quando enntro in auto io, nn compaiono.. :D

Sulla mia và tutto bene.. (nn c'era neanche bisogno di dirlo immagino.. :D)
 
Io credo che il problema stia nella capacità del capofficina di turno di cogliere che il problema ci sia davvero.
Due annia fa, io dovetti sostituire la scatola guida - l'ho già raccontato diverse volte - perché sentivo un fischio quando giravo il volante a sinistra, soprattutto in retromarcia.
Il problema, era uguale a quello di Extreme: il rumore era intermittente e, al solito, quando la provavo col capofficina, il rumore taceva. Quando, però, gli ho fatto un resoconto completo di tutto, senza esitazioni mi ha cambiato la scatola guida.
E, diamine, il rumore è sparito magicamente.
 
per caso è una specie di cloc che proviene dall'avantreno, ad esempio se in prossimità di un tornante (anche a bassa velocità) lasci il freno e pressochè istantaneamente sterzi (verso dx o sx è indifferente)?
 
matteo8v":1ftgkj45 ha detto:
per caso è una specie di cloc che proviene dall'avantreno, ad esempio se in prossimità di un tornante (anche a bassa velocità) lasci il freno e pressochè istantaneamente sterzi (verso dx o sx è indifferente)?
No, è un rumore diverso, lo senti da fermo facendo oscillare il volante velocemente nei due sensi. Quel cloc che dici tu io lo sento quando manovro per posteggiare venendo da strada libera, tipo che freni, sterzi per entrare dentro un parcheggio o una strada laterale e stai frenando, i cloc cloc son + di uno nel mio caso ed è un rumore che mi ricorda le molle quando si stiracchiano.
 
uhm, allora mi sa che li ho tutti e due.

se da fermo muovo velocemente il volante come dici tu fa rumore.
in effetti frenata+sterzata sembra una molla che si distende (e che sembra prossima a rompersi). me lo fa più che altro sui tornanti in discesa.

ho fatto l'en plein anche sta volta, insomma

non devo più guardarla sta sezione :asd)
 
a mio parere quest'ultimo problema potrebeb essere qualcosa che ha a che vedere con i bracci inferiori dei quadrilateri.. pero' bho..
 
matteo8v":24g9edyf ha detto:
uhm, allora mi sa che li ho tutti e due.

se da fermo muovo velocemente il volante come dici tu fa rumore.
in effetti frenata+sterzata sembra una molla che si distende (e che sembra prossima a rompersi). me lo fa più che altro sui tornanti in discesa.

ho fatto l'en plein anche sta volta, insomma

non devo più guardarla sta sezione :asd)
dovrebbero essere i bracci superiori, colpa delle boccole che si seccano e stridono, la mia lo fa ad esempio in rotonda quando girando verso sx si carica la ruota dx, ... anche su dritto dai colpetti a sx e lo senti scricchiolare...
 
approfitto di questo topic,... ho un problemino per il quale non mi azzarderò mai andare in alfa, tempo perso sicuramente... a volte sento un gorgoglio, come se avessi un tacchino nel cofano... oddio, non è forte, però lo sento... ora non capisco se viene dall'idroguida, come se vi fosse poco olio, perchè sterzando da fermo sembra che cambi, oppure se è qualcos altro, perchè a partire da fermo in prima con il freno schiacciato rilasciando la frizione spariva, se poi schiacciavo tornava... che diavolo sarà?? maledetti rumorini, è ora di non farci piu caso mi sa...
 
Non è che è il volano?La quantità olio idroguida puoi controllare il livello come sta,è vicino al serbatoio liquido olio freni :OK)
 
ovvia.. ritiriamo su il topic.

Ieri ho portato la 147 in officina per il cambio della scatola.
Ho fatto vedere anche lo specchietto lato passeggero che si fa i cazzi suoi.. ci tornero' dopo le ferie per farlo sostituire (che palle che palle che palle che palle che palle).

Come sostitutiva una 147 progression jtdm nuova di pacca (850km), con l'immancabile deformazione del cruscotto, rumore all'anteriore (molto blando, per ora). come disallineamenti ne ho visti solo un paio non gravi. Interni non rumorosi (per ora..) ma sospensioni in generale rumorose.

Veniamo a noi.
Ritirata ieri sera la macchina.
Adesso lo sterzo lo sento MOLTO meglio in mano.. ma il ruomore del filmato che postai tempo fa è quasi uguale. Bello, non c'è che dire.. ottimi componenti davvero. Fanculo.
Adesso devo fare il test alla mia amica buca sulla strada di tutti i giorni. Scommetto 10 a 1 che fa paro paro.

In compenso mi hanno riguardato l'assetto anche dietro.. fuori convergenza da una parte (....).

Come se non bastasse ho come il sospetto che se ne stia per andare a troie l'alzavetro lato guida..

Stendo un velo pietoso.

Qualcuno... qualcuno che la compra. Penso sia l'unico motivo che posso avere per pregare.. qualcuno che me la compra.. per togliermela definitivante dai coglioni.. ci sarà pure qualcuno fissato all'inverosimile che la vuole.... :mecry)
 
Top