scatola dello sterzo k.o

Massialfa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
205
0
16
45
Chieti-Abruzzo
inanzitutto vi ringrazio anticipatamente nel caso in cui mi risponderete!
da un pò di tempo sentivo uno strano rumore proveniente dall'avantreno nella zona della ruota anteriore destra!questo rumore si sente solo se si percorrono strade un pò dissestate,se prendo una buca non si avverte niente,ma in caso di piccole buche in ripetizione si sente uno strano rumore!cmq preoccupato porto l'auto in concessionaria e proviamo la macchina insieme al capo officina,la lascio per un giorno ed oggi vado a ritirarla!al 90% è la scatola dello sterzo che ha preso gioco!!risultato scatola da cambiare!la mia 159 jtdm 16v ha 3 anni e mezzo e 88000km,per cui di garanzia manco a parlarne!in officina mi hanno detto che la scatola costa 1300 euro iva inclusa,più la manodopera!
ora mi chiedo il prezzo è quello giusto?costa veramente così tanto?e poi un'altra domanda ho sentito di molte 159 che hanno avuto lo stesso problema,vi risulta anche a voi?se fosse un difetto di fabbrica potrei ancora sperare in una sostituzione in garanzia?grazie ancora a tutti!
 
Massialfa":csmcwi1k ha detto:
inanzitutto vi ringrazio anticipatamente nel caso in cui mi risponderete!
da un pò di tempo sentivo uno strano rumore proveniente dall'avantreno nella zona della ruota anteriore destra!questo rumore si sente solo se si percorrono strade un pò dissestate,se prendo una buca non si avverte niente,ma in caso di piccole buche in ripetizione si sente uno strano rumore!cmq preoccupato porto l'auto in concessionaria e proviamo la macchina insieme al capo officina,la lascio per un giorno ed oggi vado a ritirarla!al 90% è la scatola dello sterzo che ha preso gioco!!risultato scatola da cambiare!la mia 159 jtdm 16v ha 3 anni e mezzo e 88000km,per cui di garanzia manco a parlarne!in officina mi hanno detto che la scatola costa 1300 euro iva inclusa,più la manodopera!
ora mi chiedo il prezzo è quello giusto?costa veramente così tanto?e poi un'altra domanda ho sentito di molte 159 che hanno avuto lo stesso problema,vi risulta anche a voi?se fosse un difetto di fabbrica potrei ancora sperare in una sostituzione in garanzia?grazie ancora a tutti!

guarda anke io ho avuto il tuo stesso problema mi sono fatto cambiare la scatola dello sterzo x ben 3 volte + tutte le altre cose xkè il problema nn era stato risolto
il prezzo all'incirca è quello ke ti hanno detto io xo ho fatto presente il problema qualke mese prima della fine della garanzia e mi hanno passato la garanzia commerciale ma ho anke molti meno km dei tuoi...
se vuoi si può continuare la discussione sui questo post gia aperto da tempo
viewtopic.php?f=40&t=96472
 
vic_89":3tzp1umg ha detto:
Massialfa":3tzp1umg ha detto:
inanzitutto vi ringrazio anticipatamente nel caso in cui mi risponderete!
da un pò di tempo sentivo uno strano rumore proveniente dall'avantreno nella zona della ruota anteriore destra!questo rumore si sente solo se si percorrono strade un pò dissestate,se prendo una buca non si avverte niente,ma in caso di piccole buche in ripetizione si sente uno strano rumore!cmq preoccupato porto l'auto in concessionaria e proviamo la macchina insieme al capo officina,la lascio per un giorno ed oggi vado a ritirarla!al 90% è la scatola dello sterzo che ha preso gioco!!risultato scatola da cambiare!la mia 159 jtdm 16v ha 3 anni e mezzo e 88000km,per cui di garanzia manco a parlarne!in officina mi hanno detto che la scatola costa 1300 euro iva inclusa,più la manodopera!
ora mi chiedo il prezzo è quello giusto?costa veramente così tanto?e poi un'altra domanda ho sentito di molte 159 che hanno avuto lo stesso problema,vi risulta anche a voi?se fosse un difetto di fabbrica potrei ancora sperare in una sostituzione in garanzia?grazie ancora a tutti!

guarda anke io ho avuto il tuo stesso problema mi sono fatto cambiare la scatola dello sterzo x ben 3 volte + tutte le altre cose xkè il problema nn era stato risolto
il prezzo all'incirca è quello ke ti hanno detto io xo ho fatto presente il problema qualke mese prima della fine della garanzia e mi hanno passato la garanzia commerciale ma ho anke molti meno km dei tuoi...
se vuoi si può continuare la discussione sui questo post gia aperto da tempo
viewtopic.php?f=40&t=96472
cmq voglio precisare che in manovra da fermo girando lo sterzo non avverto nessun rumore,si sente uno strano rumore solo quando percorro strade dissestate,mentre faccio manovra non si sente assolutamente niente è tutto normale,e in marcia sia in curve veloci che lente lo sterzo ha la massima precisione nessun tipo di gioco al volante!!comincio ad avere qualche dubbio....magari non è la scatola!ma il rsto è tutto ok!braccetti sospensioni,è tutto in ordine!!
 
ciao a tutti!ieri finalmente ho portato la mia auto a fare il benedetto tagliando dei 90000km e per vedere se mi risolvevano questo problema alla scatola dello sterzo!oggi sono tornato per sapere novità sul problema e sapere a quanto ammonterebbe la spesa!beh dire che sono inca.....to nero è poco!il braccio esterno anteriore destro della scatola dello sterzo ha un gioco incredibile!la macchina non può assolutamente circolare!per cui devo cambiare tutta la scatola!per un braccio che ha gioco!purtroppo neanche da rivenditori di pezzi non originali si trovano solo questi bracci esterni!allora di comune accordo decidiamo di chiamare un'officina che revisiona esclusivamente scatole dello sterzo spiegando il problema e la risposta è che sono incasinatissimi e pieni di queste benedette scatole dello sterzo della 159,per cui oltre ad un sacco di tempo per averne una revisionata non mi hanno saputo dire un prezzo!per cui mi rimane la possibilità dell'originale nuovo che costa 1300euro ivata oppure 780 una scatola revisionata dalla fiat!non finisce qui...........il capofficina mi parla di problemi riguardanti la pompa dell'acqua di queste 159 1.9jtdm 16v......praticamente intorno a 88000 km stanno partendo un sacco di pompe dell'acqua a questi motori!qualcuno sa di questo tipo di problema su queste auto????? e mi ha consigliato giustamente di rifare la distribuzione........ :jaw) :jaw) tra tagliando,eventuale scatola dello sterzo e la distribuzione qua non mi bastano 2000 euro!! :member) :member) un'auto che a 90000 km arriva con tutti questi problemi è veramente una rottura di scatole!ma si può??la macchina a solo 3 anni e 5 mesi!!quando ho chiesto un'estensione di garanzia all'atto dell'acquisto il venditore mi ha detto,queste sono macchine che non si rompono mai,sarebbero soldi sprecati per l'estensione...tra l'altro per ulteriori 2 anni avrei dovuto pagare 900euro!!!!! :jaw) ragà ditemi voi se dopo tutti questi problemi io posso ancora comprare un'alfa romeo!!assurdo!!!!
 
beh ragazzi,sono 2 settimane che la mia auto è in officina e ancora non rislovono il problema!ordianiamo una scatola sterzo ricondizionata fiat e la montiamo risultato vado a provare la macchina è il rumore si presenta uguale!il mio meccanico attribuisce la colpa alla scatola dello sterzo ricondizionata che è difettosa,allora ordiniamo quella originale nuova affinchè non si presentino altri problemi ma ci vogliono più di 5 giorni per averla!sono stufo di questa macchina e penso di cambiarla al più presto!ma non ho idea di che macchina!sostituire la 159 con cosa?bmw e mercedes da eliminare in quanto coi prezzi non ci arrivo proprio!se avete suggerimenti.......e consigli......sono ben accetti!!
 
Massialfa":jea2rnlf ha detto:
beh ragazzi,sono 2 settimane che la mia auto è in officina e ancora non rislovono il problema!ordianiamo una scatola sterzo ricondizionata fiat e la montiamo risultato vado a provare la macchina è il rumore si presenta uguale!il mio meccanico attribuisce la colpa alla scatola dello sterzo ricondizionata che è difettosa,allora ordiniamo quella originale nuova affinchè non si presentino altri problemi ma ci vogliono più di 5 giorni per averla!sono stufo di questa macchina e penso di cambiarla al più presto!ma non ho idea di che macchina!sostituire la 159 con cosa?bmw e mercedes da eliminare in quanto coi prezzi non ci arrivo proprio!se avete suggerimenti.......e consigli......sono ben accetti!!

guarda puoi consolarti ke a me la scatola dello sterzo l'hanno cambiata 4 volte 2 originali e 2 rigenerate ma il problema rimaneva sempre poi mi è stato sostituito l0olio dell'idroguida ma niente dopo la pompa dell'olio anke li niente infine hanno tentato con un giunto e la cosa sembrava migliorata leggermente, riportata in concessionaria x l'ennessima volta mi hanno sostituito l'altro giunto e adesso il problema "sembra" sparito.....
 
vic_89":2o0qzq1u ha detto:
Massialfa":2o0qzq1u ha detto:
beh ragazzi,sono 2 settimane che la mia auto è in officina e ancora non rislovono il problema!ordianiamo una scatola sterzo ricondizionata fiat e la montiamo risultato vado a provare la macchina è il rumore si presenta uguale!il mio meccanico attribuisce la colpa alla scatola dello sterzo ricondizionata che è difettosa,allora ordiniamo quella originale nuova affinchè non si presentino altri problemi ma ci vogliono più di 5 giorni per averla!sono stufo di questa macchina e penso di cambiarla al più presto!ma non ho idea di che macchina!sostituire la 159 con cosa?bmw e mercedes da eliminare in quanto coi prezzi non ci arrivo proprio!se avete suggerimenti.......e consigli......sono ben accetti!!

guarda puoi consolarti ke a me la scatola dello sterzo l'hanno cambiata 4 volte 2 originali e 2 rigenerate ma il problema rimaneva sempre poi mi è stato sostituito l0olio dell'idroguida ma niente dopo la pompa dell'olio anke li niente infine hanno tentato con un giunto e la cosa sembrava migliorata leggermente, riportata in concessionaria x l'ennessima volta mi hanno sostituito l'altro giunto e adesso il problema "sembra" sparito.....
scusami,per giunto quale intendi?le testine più esterne della scatola
??
 
Massialfa":2qs82kk7 ha detto:
scusami,per giunto quale intendi?le testine più esterne della scatola
??

guarda purtroppo nn so come risponderti xkè nn me l'hanno detto in conce....
mi ero talmente stancato di farmi 30km ogni 3 gg x tornare in conce ke l'ho lasciata la e gli ho detto "fino a quando nn è pronta nn la ritiro"
 
vic_89":2fdoh46u ha detto:
Massialfa":2fdoh46u ha detto:
scusami,per giunto quale intendi?le testine più esterne della scatola
??

guarda purtroppo nn so come risponderti xkè nn me l'hanno detto in conce....
mi ero talmente stancato di farmi 30km ogni 3 gg x tornare in conce ke l'ho lasciata la e gli ho detto "fino a quando nn è pronta nn la ritiro"
già,anche io ho detto loro così,ma io siccome non ho la macchina in garanzia,tutti i pezzi che cambiano me li addebiteranno a me,e non vorrei spendere un patrimonio,già per questa scatola che hanno montato ho detto loro che non dò un euro,e neanche per la manodopera per montarla,però cmq adesso dovrò sborsare 1200euro per la scatola originale e non essere sicuro di risolvere il problema mi sta seriamente preoccupando!ho detto in officina di controllare anche tutto il resto,braccetti giunti vari semiassi,ammortizzatori e sospensioni,perchè non vorrei che oltre alla scatola si sia rotto qualcos'altro!la scatola effettivamente era andata aveva preso troppo gioco,adesso vediamo,spero mi risolvino il problema prima delle ferie,sono già 3settimane che sto a piedi!per fortuna ho la moto....e sta facendo caldo e non piove in questi giorni....grazie lo stesso cmq! :ciao) :ciao)
 
Massialfa":28u220sc ha detto:
vic_89":28u220sc ha detto:
Massialfa":28u220sc ha detto:
scusami,per giunto quale intendi?le testine più esterne della scatola
??

guarda purtroppo nn so come risponderti xkè nn me l'hanno detto in conce....
mi ero talmente stancato di farmi 30km ogni 3 gg x tornare in conce ke l'ho lasciata la e gli ho detto "fino a quando nn è pronta nn la ritiro"
già,anche io ho detto loro così,ma io siccome non ho la macchina in garanzia,tutti i pezzi che cambiano me li addebiteranno a me,e non vorrei spendere un patrimonio,già per questa scatola che hanno montato ho detto loro che non dò un euro,e neanche per la manodopera per montarla,però cmq adesso dovrò sborsare 1200euro per la scatola originale e non essere sicuro di risolvere il problema mi sta seriamente preoccupando!ho detto in officina di controllare anche tutto il resto,braccetti giunti vari semiassi,ammortizzatori e sospensioni,perchè non vorrei che oltre alla scatola si sia rotto qualcos'altro!la scatola effettivamente era andata aveva preso troppo gioco,adesso vediamo,spero mi risolvino il problema prima delle ferie,sono già 3settimane che sto a piedi!per fortuna ho la moto....e sta facendo caldo e non piove in questi giorni....grazie lo stesso cmq! :ciao) :ciao)

anche a me la garanzia era finita da poco però il problema l'avevo fatto presente prima che finisse x cui hanno applicato una garanzia detta commerciale insomma dovevo pagare 1/4 delle spese ma con tutti i giri che ho dovuto fare per portala avanti e indietro senza mai risolvere il problema quando mi hanno presentato la fattura gli ho detto che non pagavo... e così è stato...
 
a me toccherà pagare in quanto la garanzia è scaduta da un pezzo e la macchina ha 90mila km!è per questo che sono preoccupato!vedremo come andrà a finire,e sopratutto mi auguro che rislovino presto il problema!
 
Massialfa":2p0arf7e ha detto:
a me toccherà pagare in quanto la garanzia è scaduta da un pezzo e la macchina ha 90mila km!è per questo che sono preoccupato!vedremo come andrà a finire,e sopratutto mi auguro che rislovino presto il problema!

guarda spero x te ke si risolva tutto e senza farti spendere una fortuna...
quando avrai ritirato l'auto se riesci dimmi cosa ti hanno sostituito così possiamo confrontare se è un difetto delle 159
 
vic_89":2b4j0fkx ha detto:
Massialfa":2b4j0fkx ha detto:
a me toccherà pagare in quanto la garanzia è scaduta da un pezzo e la macchina ha 90mila km!è per questo che sono preoccupato!vedremo come andrà a finire,e sopratutto mi auguro che rislovino presto il problema!

guarda spero x te ke si risolva tutto e senza farti spendere una fortuna...
quando avrai ritirato l'auto se riesci dimmi cosa ti hanno sostituito così possiamo confrontare se è un difetto delle 159
ci puoi contare,tra l'altro farò anche il tagliando dei 90000 e quindi confronteremo anche i prezzi del tagliando!di solito in questa officina
mi hanno sempre trattato bene!al tagliando dei 30000 ho pagato 170euro e a quello dei 60000 300euro!fino a questo punto la macchina non mi aveva dato nessun problema,adesso a quanto pare intorno agli 87000 km si è presentato questo rumore e la scatola è andata!vedremo...
 
beh finalmente il calvario è finito!questa mattina sono andato a riprendere la mia auto,dopo quasi un mese senza!!risolto il rumore che non proveniva dalla scatola ma praticamente dal braccetto oscillante della sospensione,che anch'esso come la scatola aveva preso gioco,e da qui il rumore nele percorrere strade dissestate!adesso pare che è tutto ok!vi riporto di seguito i prezzi da me sostenuti per far riparare l'auto!visto che ero ai 90000km ho fatto anche il tagliando!

Filtro olio 18.14
Filtro aria 27.54
Smalt. filtro 2.40
tendicinghia regolabile 49.46
scatola sterzo ricondizionata 624.06
braccio oscillante 144.74
olio selenia WR diesel lt 5 78.75
olio tutela servosterzo lt 2 20.41
tagliando completo + sostituzione tendicinghia 69.12
sostituzione scatola dello sterzo 151.20
assetto ruote completo 36.00



totale 1220.00 euro


come vi sembrano i prezzi?la scatola è ricondizionata alfa romeo!tendicinghia e braccio oscillante sono ricambi originali alfa romeo!
ciao a tutti!! :ciao)
 
ma se il rumore alla fine non proveniva dalla scatola ma era solo un braccetto perchè te la sei fatta sostituire pagando anche un sacco di soldi?
 
Anche se il topic è di 5 anni fa, e probabilmente l'autore sarà morto di vecchiaia (scherzo eh :D ), la domanda ci sta ..
 
Fortuna sono ancora vivo....ahahahah....
E ho una Giulietta adesso....cmq la scatola era andata...e non me ne soni accorto subito....quindi col fatto che aveva preso gioco dopo poco è partito anche il braccio oscillante della sospensione....diciamo che il rumore proveniva dal braccio ma la rottura di questo è stato.causato dalla scatola...
 
Top