scatola dello sterzo ed assistenza dal numero verde

bibik

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2006
4
0
1
Ud
ho avuto nel tempo problemi alla scatola dello sterzo della mia nasona; di tutti gli interventi fatti, (o presumibilmente fatti), tra cui almeno un cambio della stessa, non mi è mai stata rilasciata la famosa fattura ad importo zero dalla concessionaria. :?:

giunta a doverne cambiare un'altra, porto la nasona da un altro meccanico ufficiale autorizzato, (per avere un altro parere) il quale candidamente dice "su questa auto non è mai stata cambiata la scatola dello sterzo", che vuoi fare??? :mecry)

premesso che la macchina è fuori garanzia per cui sono consapevole che devo sorbirmi tutta la spesa, decido comunque di chiamare il servizio assistenza al numero verde per vederci chiaro, per capire almeno come ho fatto a buttare fuori due scatole dello sterzo in 80.000 km senza aver mai fatto incidenti nè mai aver preso colpi. :confusbig)

risposta: sulla sua auto non risultano interventi di questo genere, comunque una volta inoltrata l'email di servizio, può richiamare la persona XX YY presso ............ la stessa officina/concessionaria!!!

Ma come??? vorrei una persona sopra le parti per capire come mai mi è stato fatto credere una cosa poi non vera, per comprendere se il problema non è stato risolto oppure mai stato affrontato, e devo richiamare il responsabile della stessa??? :mad2)

ai miei dubbi di compatibilità di risoluzione ed alla mia richiesta ulteriore di persona sopra le parti, la risposta è stata LEI E' TROPPO IMPULSIVA, NON SONO PASSATE NEPPURE 48 ORE DALLA SPEDIZIONE DELLA MAIL UFFICIALE ED AD OGNI MODO SARA' IL RESPONSABILE DELL'OFFICINA A CHIEDERE UN INTERVENTO AGLI ISPETTORI

per concludere, vengo a sapere che il mio "Angelo Custode" che dovrebbe seguire il mio caso non lavora più ... :ignore) :ignore)

Voi che fareste????

se l'auto va male vai allo sfascio/ebay (le trovi anche nuove) e recpurare una scatola guida vai da un mecc fidato e cambiala il costo non sara basso ma di sicuro meno che prendere tutto nuovo e farlo montare a tarriffario pieno

oramai ti hanno fregato non so cosa puoi fare :KO)

beh grazie

magra consolazione ... ma almeno ho la certezza che non sono completamente scema come hanno tentato di farmi passare al call center

:nono)

Re: beh grazie

bibik":27v2q86q ha detto:
magra consolazione ... ma almeno ho la certezza che non sono completamente scema come hanno tentato di farmi passare al call center

:nono)

il probema è che senza fattura non hai la prova che sia stata sostituita la scatola guida. ma a parte questo hai un ordine di lavoro che dimostra che quel giorno a quell'ora hai consegnato la macchina all'officina??.
Senza di quella loro potrebbero dire che non hanno mai visto la macchina ma mi chiedo che interesse abbia avuto l'officina per tenersi la macchina senza fare il lavoro o meglio mi spiegherei se all'alfa risultassero le due scatole guida ma che non siano state sostituite.

supradyn147":27y84cld ha detto:
Senza di quella loro potrebbero dire che non hanno mai visto la macchina ma mi chiedo che interesse abbia avuto l'officina per tenersi la macchina senza fare il lavoro o meglio mi spiegherei se all'alfa risultassero le due scatole guida ma che non siano state sostituite.

Purtroppo invece la capisco io.
Perchè di fatto hanno usato un placebo, ovvero:
"la cliente è una scassacoglioni. Gli diciamo che abbiamo cambiato la scatola (magari sono intervenuti solo in registrazioni che cmq non durano) così si calma".

Poi dopo il placebo, ecco che la cliente dice "l'auto va meglio" e loro tutti contenti, quasi si sentono santi, perchè han pensato "vedi, è proprio tarata nel cervello, gli è bastato sapere che qualcosa ci avevamo fatto anche se abbiam fatto praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!".

Di fatto non è truffa, perchè non esiste esborso di denaro da parte nè della Casa (altrimenti vedevi come ti mandavano l'ispettore a visionare l'auto!!!!) nè della cliente.
E' solo una presa per il culo.

Ci può anche stare che l'officina, sapendo le difficoltà in sto periodo che stan facendo gli ispettori per contenere i costi, non se la sia manco sentita di chiedere una sostituzione della scatola, cercando di "tamponare" come poteva.

In ogni maniera, il comportamento dell'officina non è corretto.
E fra l'altro una casa che viene a sapere questa cosa, dovrebbe investigare.
Mentre la Fiat stai pur tranquilla che ti dirà che sei una pignola, scassacoglioni, che si inventa le cose.

Cmq non sei sola. Per una rumorosità avantreno anche a me han detto "c'è qualcosa" ma all'Alfa, dopo essermi lagnato di questo non intervento, l'officina ha detto "l'auto non ha nulla".
Peccato che l'auto siano 15k km che ancora oggi ha quel problema.
Ma loro di muovere il culo e risolvere per BENE, figurati..........

già

fossi scassapalle ti darei ragione ... ma hanno provato a schiantarsi anche quelli dell'officina con la mia nasona: cerchi da 17, gomme 215, idroguida che non va e quindi sterzo che non ritorna mai ... un delirio !!!

ho tutti i fogli di accettazione in officina, quindi sono transitata anche sulla carta ...

il discorso è che loro mi dovevano risolvere l'inconveniente, i tecnici sono loro e non è detto che per forza io debba sapere che potrebbe essere la scatola, i tamponi, i braccetti. etc etc. altrimenti aprivo officina meccanica da sola ... non tollero che mi venga detta una cosa che poi non corrisponde al vero ... a quel punto scassapalle lo divento per principio :sadomaso)

e mi duole scoprire che oltre ad AR e Lancia ora riparino pure Subaru, Hyundai, Kia, Mitsubishi e Ssangyong... con questi presupposti...

Re: già

bibik":lvzc9h6e ha detto:
fossi scassapalle ti darei ragione ... ma hanno provato a schiantarsi anche quelli dell'officina con la mia nasona: cerchi da 17, gomme 215, idroguida che non va e quindi sterzo che non ritorna mai ... un delirio !!!

ho tutti i fogli di accettazione in officina, quindi sono transitata anche sulla carta ...

il discorso è che loro mi dovevano risolvere l'inconveniente, i tecnici sono loro e non è detto che per forza io debba sapere che potrebbe essere la scatola, i tamponi, i braccetti. etc etc. altrimenti aprivo officina meccanica da sola ... non tollero che mi venga detta una cosa che poi non corrisponde al vero ... a quel punto scassapalle lo divento per principio :sadomaso)

e mi duole scoprire che oltre ad AR e Lancia ora riparino pure Subaru, Hyundai, Kia, Mitsubishi e Ssangyong... con questi presupposti...

Scusa ancora una domanda a quando risale l'ultimo intervento? mi pare di ricordare ma devo controllare che il riparatore è responsabile per 6 mesi sul pezzo o sui pezzi riparati quindi se rientri nei sei mesi non sei più in garanzia ufficiale alfa ma l'officina deve rispondere del suo operato quindi andrei (lo so che è una rottura ma mi pare di aver capito che sei "tosta" e pronta a fare valere le tue intenzioni) da un avvocato magari di un associazione di consumatori e farei fare una bella citazione dal giudice di pace

Il FUSI":27fsh75q ha detto:
supradyn147":27fsh75q ha detto:

Purtroppo invece la capisco io.
Perchè di fatto hanno usato un placebo, ovvero:
"la cliente è una scassacoglioni. Gli diciamo che abbiamo cambiato la scatola (magari sono intervenuti solo in registrazioni che cmq non durano) così si calma".

Poi dopo il placebo, ecco che la cliente dice "l'auto va meglio" e loro tutti contenti, quasi si sentono santi, perchè han pensato "vedi, è proprio tarata nel cervello, gli è bastato sapere che qualcosa ci avevamo fatto anche se abbiam fatto praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!".

Di fatto non è truffa, perchè non esiste esborso di denaro da parte nè della Casa (altrimenti vedevi come ti mandavano l'ispettore a visionare l'auto!!!!) nè della cliente.
E' solo una presa per il culo.

Ci può anche stare che l'officina, sapendo le difficoltà in sto periodo che stan facendo gli ispettori per contenere i costi, non se la sia manco sentita di chiedere una sostituzione della scatola, cercando di "tamponare" come poteva.

In ogni maniera, il comportamento dell'officina non è corretto.
E fra l'altro una casa che viene a sapere questa cosa, dovrebbe investigare.
Mentre la Fiat stai pur tranquilla che ti dirà che sei una pignola, scassacoglioni, che si inventa le cose.

Cmq non sei sola. Per una rumorosità avantreno anche a me han detto "c'è qualcosa" ma all'Alfa, dopo essermi lagnato di questo non intervento, l'officina ha detto "l'auto non ha nulla".
Peccato che l'auto siano 15k km che ancora oggi ha quel problema.
Ma loro di muovere il culo e risolvere per BENE, figurati..........

Devo dire fusi che leggendo i tuoi post sono sconvolto io sono responsabile dell'assistenza tecnica di una piccola software house ma ti garantisco che se ricevessi una lettera come la tua mi dimetterei e licenzierei in tronco tutti i tecnici, che ti posso dire hai ragione in pieno si sono comportati molto male con te passandoti per pazzo ecc ecc. Io credo che nell'unione sta la forza dovremmo credo attraverso questo forum cercare di coinvolgere qualche avvocato e fare causa collettiva sempre. Mi spiego c'è il problema del vdc coinvolge 4, 5, 10 persone si fa una citazione con tutte quelle persone tu hai il problema dei freni idem. Ma mi rendo conto che questo non può che rimanere un sogno perchè le cause costano e ci sono troppe rotture a fare questa cosa. Io credo che fino a quando non faranno un customare care che funziona saremo sempre in balia di meccanici incapaci ispettori di manica stretta e numero verde inutile.
Questo lo dico perchè faccio questo lavoro ed anche io ho tutta italia da gestire problemi economici ecc ecc ma per quel che mi riguarda l'unica cosa della quale devo tenere conto è la soddisfazione del cliente, questo non vuol dire che se ha un problema gli regalo qualunque cosa magari non posso fare nulla ma devo cercare il modo di intervenire e fare il possibile.

Re: già

supradyn147":llgksko3 ha detto:
Scusa ancora una domanda a quando risale l'ultimo intervento? mi pare di ricordare ma devo controllare che il riparatore è responsabile per 6 mesi sul pezzo o sui pezzi riparati quindi se rientri nei sei mesi non sei più in garanzia ufficiale alfa ma l'officina deve rispondere del suo operato quindi andrei (lo so che è una rottura ma mi pare di aver capito che sei "tosta" e pronta a fare valere le tue intenzioni) da un avvocato magari di un associazione di consumatori e farei fare una bella citazione dal giudice di pace

Piccola correzione: le riparazioni e i ricambi sono garantiti 12 mesi.
Purtroppo in questo caso non essendoci la fattura non c'è nessuna prova che loro abbiano fatto quel lavoro, per cui nessuna garanzia.
Se vuoi puoi prendere un avvocato ma magari butti via solo soldi, proprio perchè loro hanno il vantaggio che non c'è nessuna prova "contro" di loro...

Il consiglio è di portarla da un buon meccanico che veda se effettivamente il problema è la scatola guida, e in quel caso prenderla da un demolitore oppure meglio secodno me cercarla di concorrenza; tutto questo chiaramente nell'ottica di cercare di spendere meno possibile.

A me sulla tigra la scatola dello sterzo l'hanno sostituita solo dopo essermi schiantato dentro una galleria....allora, solo allora hanno ammesso che forse il problemino da me xcepito era reale...Cambia officina e sii + rompiscatole che puoi, non temere!

e come per magia ...

sono saltate fuori le copie delle ricevute della sostituzione delle mie 2scatole dello sterzo .... anche se l'officina dove adesso mi sto rivolgendo è pronta a giurare che sto montando ancora la scatola originale (viti e dadi sono esenti da qualsiasi tipo di segno ed avendo subito già due interventi questi sarebbero ben visibili :cry: )

che si fa?????

ma la domanda più pura che mi sorge spontanea ...

PERCHE' AD 84.000 KM, SENZA COLPI ED INCIDENTI, SOSTITUIRO' LA TERZA SCATOLA DELLO STERZO INSTALLATA INAUGURANDONE UNA QUARTA????

e nessuno mi sa rispondere .... :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2)

Sulla tigra anche a me ne hanno sostituite 2. Pensa che dopo aver riparato la macchina x i danni subiti nell'incidente e aver sostituito la scatola dello sterzo, il difetto si è presentato appena uscito dall'officina!! La seconda scatola è durata nemmeno 5km!!!
Alla fine della storia è venuto fuori che erano difettose almeno un migliaio di scatole sterzo x tigra e corsa!!!!
Comunque se hai trovato le ricevute sono quelle a far fede, non i segni sui bulloni!!!

Ciao,

era successa una cosa simile anche a me, e la ricevuta ce l'avevo in cui era scritto "stostituzione del pezzo xyz" (tutto in garanzia,la macchina non dava problemi, io non mi ero accorto di nulla).

Sempre in garanzia avevo portato la car in un'altra officina per latre cose e questimi dicono che bisogna sostituire il pezzo xyz perche' per l'examiner e' rotto..... io dico "ma e' gia' stato sotituito un mese fa" e loro me lo fanno vedere: era sicuramente il pezzo originale.

Quindi: la ricevuta non serve a granche'...

Ammettiamo che bibik non sia una "scassapalle" (scusami il termine! :p ) : c'e' da chiedersi come mai la prima officina

1) non abbia risolto il problema
2) si sia inventata la storia della sostituzione.

Probabilmente non sapevano, tecnicamente parlando, che pesci pigliare.

Diciamo che, se il problema continua a persistere,tenuto conto che (di fatto) non e' stato fatto nessun intervento e che la macchina ora non e' piu' in garanzia..... io romperei molto, ma molto, ma molto la AR perche' la cosa sia messa a posto senza spendere nulla.

Bisognerebbe vedere se cmq e' stato registrato qlc da parte della prima officina, cioe': anche se non hanno cambiato il pezzo, hanno tentato di fare qualche altra riparazione per risolvere il problema?

Bye,

Marco.

Re: e come per magia ...

bibik":2ae92vv0 ha detto:
sono saltate fuori le copie delle ricevute della sostituzione delle mie 2scatole dello sterzo .... anche se l'officina dove adesso mi sto rivolgendo è pronta a giurare che sto montando ancora la scatola originale (viti e dadi sono esenti da qualsiasi tipo di segno ed avendo subito già due interventi questi sarebbero ben visibili :cry: )

che si fa?????

ma la domanda più pura che mi sorge spontanea ...

PERCHE' AD 84.000 KM, SENZA COLPI ED INCIDENTI, SOSTITUIRO' LA TERZA SCATOLA DELLO STERZO INSTALLATA INAUGURANDONE UNA QUARTA????

e nessuno mi sa rispondere .... :mecry2) :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2)

leggo adesso questo messaggio.... ma scusa, si sta ipotizzando un comportamento non corretto della prima officina. L'evidenza e' che il pezzo e' quello originale..... non e' che fino ad adesso nessuno ha fatto nulla? semplicemente stai installando il secondo sterzo?

Boooohhh? Forse non ho capito.

Bye,

Marco

a sto punto fatti fare una perizia e sporgi denuncia ai carabinieri contro l'officina...

sulla scatola dello sterzo non si scherza...c'è il pericolo di schiantarsi come è successo all'utente che ha postato prima...

per quanto riguarda le riparazioni effettuate in garanzia io ho una fattura di sostituzione kit distribuzione in garanzia (1 anno sull'usato) e in fondo scritto piccolo si legge che gli interventi effettuati senza l'esborso del corrispettivo in danaro non sono da ritenersi in garanzia (garanzia sul pezzo di ricambio), non per niente per ora la macchina è ferma in atesa che il mio meccanico abbia un po' di tempo per rifarmi distribuzione e variatore di fase....

quando la smonterà vedremo se la sostituzione del kit distribuzione è stato realmente effettuato in alfa romeo o se lo hanno solo scritto in fattura come credo, ma in quel caso son cazzi loro perché li denuncio