Scarto tachimetro 147

fratz147":1aec735v ha detto:
maximo74":1aec735v ha detto:
Ho provato proprio ieri, 130kmh Tomtom, 123kmh quadro strumenti :nod)
Non è possibile, sarà il contrario. ;)

Dipende dai cerchi comunque, moorning che misura monti?
Emmmmmmm :p ...scusa hai ragione :sedia)

Cmq ho SS17" 215/45/ :baby)
 
presta":3dckkyvc ha detto:
vexator":3dckkyvc ha detto:
quelli commerciali hanno la stessa qualità.
fidatevi, ci lavoro su ste cose :asd)

mi fido perchè immagino che altrimenti non lo diresti in questo modo... fatto sta che rispetto a un navigatore 'normale' lo scarto del tachimetro della 147 è di 3km/h ogni 130...

la qualità dei GPS commerciali non è il massimo, altrimenti non si spiegerrebbe come mai esistono in commercio quelli super-costosi.
Con gli autovelox in agguato io non mi fiderei comunque
 
vexator":3tbxrg07 ha detto:
la qualità dei GPS commerciali non è il massimo, altrimenti non si spiegerrebbe come mai esistono in commercio quelli super-costosi.
Quali sarebbero quelli super-costosi?

Con gli autovelox in agguato io non mi fiderei comunque
E perchè mai? A 130 di tachimetro sono a 127 km/h con ancora circa 10km/h di margine prima di essere in divieto! :shrug03)
 
io ho provato con Tom Tom 710(non proprio economico!!), via michelin x-950 e garmin nuvii 200 e tutti e tre in contemporanea mi segnavano lo stesso scarto a 130km/h con cruise mi davano 128 :nod) con i 17'
 
angelo295":2n1yaolj ha detto:
io ho provato con Tom Tom 710(non proprio economico!!), via michelin x-950 e garmin nuvii 200 e tutti e tre in contemporanea mi segnavano lo stesso scarto a 130km/h con cruise mi davano 128 :nod) con i 17'

Impossibile,con i 17" lo scarto è maggiore.. :)
 
Più aumenta la velocità di crociera più aumenta lo scarto...
Credo che a 130Km/h di tachimetro, 127km/h di GPS sia nella norma...
Ma 10Km/h di differenza mi sembrano un po tantini... poi dipende anche dalla qualità del gps, almeno credo :shrug03)
 
teknomotion":z124b9j7 ha detto:
angelo295":z124b9j7 ha detto:
io ho provato con Tom Tom 710(non proprio economico!!), via michelin x-950 e garmin nuvii 200 e tutti e tre in contemporanea mi segnavano lo stesso scarto a 130km/h con cruise mi davano 128 :nod) con i 17'

Impossibile,con i 17" lo scarto è maggiore.. :)


sarà impossibile ma è così :ka)
perchè dovrei dire una str....ta :shrug03)
 
presta":blx1v37h ha detto:
mi fido perchè immagino che altrimenti non lo diresti in questo modo... fatto sta che rispetto a un navigatore 'normale' lo scarto del tachimetro della 147 è di 3km/h ogni 130...
Il mio scarto, adesso è 5 Km/h, con le gomme che montavo prima 7 Km/h, non è fisso, e dalle rilevazioni che avevo fatto un giorno non si può nemmeno dire che è costante, cioè, non si può dire che è X Km/h ogni 130.

Per esempio, da 70 a 100 di tachimetro, il GPS (TomTom One) mi dava sempre 5 Km/h in meno.



Oltre ai cerchi che vengono montati, nello scarto incide anche il modello di pneumatico, non sono tutte uguali, anche se hanno gli stessi valori nominali.
 
vexator":d6y2pwrb ha detto:
quindi chi compra sistemi GPS da svariati mila euro (NovAtel, Thales, ecc.) sono degli stupidi, bastava un tom-tom :crepap) :crepap) :crepap)
No vexa che centra! :fluffle)

Io non volevo dire questo. Semplicemente stando a 130 di tachimetro (che per legge segnerà sempre una velocità inferiore a quella effettiva) e di conseguenza a 127 km/h segnati dal mio navigatore (con la mia configurazione 17/gomme) posso fidarmi tranquillamente per quel che riguarda gli autovelox, perchè non sono a "rischio".

In questo senso lo dicevo, non servono i GPS della difesa USA per andare a circa 130 km/h! :OK)
 
fratz147":2xyg9eaz ha detto:
vexator":2xyg9eaz ha detto:
quindi chi compra sistemi GPS da svariati mila euro (NovAtel, Thales, ecc.) sono degli stupidi, bastava un tom-tom :crepap) :crepap) :crepap)
No vexa che centra! :fluffle)

Io non volevo dire questo. Semplicemente stando a 130 di tachimetro (che per legge segnerà sempre una velocità inferiore a quella effettiva) e di conseguenza a 127 km/h segnati dal mio navigatore (con la mia configurazione 17/gomme) posso fidarmi tranquillamente per quel che riguarda gli autovelox, perchè non sono a "rischio".

In questo senso lo dicevo, non servono i GPS della difesa USA per andare a circa 130 km/h! :OK)

:fluffle) nessuna polemica
io voglio dire una cosa, questi GPS commerciali non hanno una certificazione, nessuno può garantire che siano precisi... magari un po' lo sono, magari no... se superi il limite perchè ti sei fidato del tuo tom-tom come ti giustifichi con i :cop) :carab) ...dirai che è colpa del navigatore?
 
vexator":3ty87q3r ha detto:
L'accuratezza di misura di un comune GPS automobilistico è in funzione della qualità della cartografia numerica che usa.

Credo che l'indicazione di velocità sia calcolata mediante il posizionamento satellitare che nulla ha a che vedere con la cartografia.... tanto è vero che l'indicazione rimane anche quando si percorre una strada non digitalizzata.
 
vexator":3958zm4s ha detto:
io voglio dire una cosa, questi GPS commerciali non hanno una certificazione, nessuno può garantire che siano precisi... magari un po' lo sono, magari no... se superi il limite perchè ti sei fidato del tuo tom-tom come ti giustifichi con i :cop) :carab) ...dirai che è colpa del navigatore?
Ma io non mi metto di certo a 135 km/h di TomTom per evitare gli autovelox, anzi spesso e volentieri mi tengo anche sotto i 130 km/h di tachimetro, era solo una considerazione generale! :fluffle)

In linea di massima comunque un Gps "commerciale" è relativamente preciso e in ogni caso preciso quanto basta per svolgere alla perfezione il suo lavoro! :OK)
 
fratz147":3so13wne ha detto:
In linea di massima comunque un Gps "commerciale" è relativamente preciso e in ogni caso preciso quanto basta per svolgere alla perfezione il suo lavoro! :OK)
Ciao, premesso che i limiti vanno cmq rispettati,ho provato anche io con cruise inserito a 140 e leggendo mio tomtom rileva circa 8/10 kmh in meno. E cmq tt cio' non serve ad evitare autovelx o altro ma a dare in indicazione di quanto stiamo andando...almeno questo e' cio' che penso io.
:OK)
 
Top