Scarto cerchi 16 e 17 tra velocita' reale e indicata, e tra i consumi

Ste81To":15iv08yl ha detto:
coi 18" vi è uno scarto maggiore?
La misura omologata sulla 147 con i 18" ha uno sviluppo teorico praticamente uguale alle 195/60 15", quindi più scarto rispetto alle restanti 3 misure.
 
io ho fatto la stessa prova pochi giorni fa con il mio gps...
a 50kmh-effettivi 43kmh
a 70kmh-effettvi 63kmh
a 100kmh-effettivi 95kmh
a 120kmh-effettivi 114 kmh
a 150kmh-effettivi 143kmh

monto i cerchi da 16,praticamente lo scarto si aggira sempre sui 7-6 kmh.
 
satoshi":mv2mr8ut ha detto:
Pongo alla vostra attenzione 2 punti:
1) affidabilità della rilevazione (vale a dire dello strumentino gps).
in termini di condizioni erano sicuramente ottimali: 9 satelliti agganciati.
Tenuta della velocità per un periodo di tempo sufficiente ad evitare problemi di disallineamento tra dato mostrato e situazione reale.
Tuttavia mi sono trovato più volte a metterne in dubbio la rilevazione 3d: abito al mare e, percorrendo il lungomare, l'altitudine restituita è sui 50 mt. slm!!!.
Devo dire che, invece, a livello di precisione 2d (numero civico) è praticamente perfetto (5mt scarsi di tolleranza).

Oggi che i dati del GPS non sono più "inquinati" dal Ministero della Difesa americano la posizione 2D è veramente precisa, è può arrivare in casi ideali a circa 1 m. La posizione 3D è invece ottenuta interpolando informazioni altimetriche ottenute dalle carte, non è un'informazione disponibile direttamente da GPS. Quiandi più la cartografia è accurata, più quel valore sarà attendibile, ma è sempre da prendere con le molle!

Sull'errore al tachimetro è vero che le aziende costruttrici lo impostano in lieve eccesso per evitare grane e contestazioni, ma onestamente non so se lavorano in valore assoluto o in percentuale.[/quote]
 
Ah ragazzi!!!!!!
mi sà che state prendendo abbagli ............

E' vero che lo scarto al tachimetro di 147 è lineare a qualsiasi velocità indicata.

Non è vero che vi siano grosse differenze tra le ruote da 16" (con gomme 205/55-16) e le 17 (con gomme 215/45-17): anzi sono nulle.

Sentito mai parlare di tabelle Cuna x definire il diametro di rotolamento dei pneumatici???

Le ho confrontate con la realtà (ho i 205/55-16) e vi assicuro che corrispondono.

Per quanto riguarda il valore che dite sia memorizzato in centralina ............... scusate ma di quale centralina parlate????

Nella 147 sono due le centraline che memorizzano i valori odometrici e di velocità, ma una sola la fà vedere all'utente: ed ha come valore preimpostato, non modificabile con strumentazione diagnostica (solo in fabbrica), il valore che sviluppano sia le gomme da 16" che da 17".
Quindi come giustamente rilevato da TommyBS si vede differenza passando dai 15" (1895mm) ai 16" (o ai 17") il cui sviluppo è di 1930mm.
Per quest'ultimo valore, non misurare il diametro della ruota e ricavarne la circonferenza: semplicemente spostare l'auto di un giro ruota e misurare la distanza percorsa .............. provare x credere.
Ah ......... sulle ruote anteriori, che sono quelle che danno la velocità, a differenza di quelle posteriori che fanno avanzare il dato odometrico.
 
tec":3miwufca ha detto:
Per quanto riguarda il valore che dite sia memorizzato in centralina ............... scusate ma di quale centralina parlate????

Nella 147 sono due le centraline che memorizzano i valori odometrici e di velocità, ma una sola la fà vedere all'utente: ed ha come valore preimpostato, non modificabile con strumentazione diagnostica (solo in fabbrica), il valore che sviluppano sia le gomme da 16" che da 17".
Quindi come giustamente rilevato da TommyBS si vede differenza passando dai 15" (1895mm) ai 16" (o ai 17") il cui sviluppo è di 1930mm.
Per quest'ultimo valore, non misurare il diametro della ruota e ricavarne la circonferenza: semplicemente spostare l'auto di un giro ruota e misurare la distanza percorsa .............. provare x credere.
Ah ......... sulle ruote anteriori, che sono quelle che danno la velocità, a differenza di quelle posteriori che fanno avanzare il dato odometrico.

Ciò che dici è esatto, aggiungo solo qualche precisazione e metto in pulito tutto il discorso! :OK)

Il Body Computer fornisce alla centralina ABS il valore della circonferenza ruote utilizzate nell’allestimento specifico, memorizzata durante la programmazione di fine linea in fabbrica. La centralina ABS calcola la velocità istantanea utilizzando le informazioni provenienti dai sensori delle ruote (penso tutte e 4, ma di questo non sono sicuro) e fornisce l’informazione su rete C-CAN. Aggiorna inoltre su rete C-CAN i contatori di spazio percorso dalle ruote posteriori (due valori indipendenti). Il Body Computer effettua la funzione di gateway ripetendo l’informazione di velocità su rete B-CAN e calcola lo spazio percorso come media delle letture dei due sensori. Il tutto a beneficio del quadro strumenti per le visualizzazioni all’utente e per altre funzioni (es. volume dell’autoradio).

:ciao)
 
Progetto937":32fbvo84 ha detto:
tec":32fbvo84 ha detto:
Per quanto riguarda il valore che dite sia memorizzato in centralina ............... scusate ma di quale centralina parlate????

Nella 147 sono due le centraline che memorizzano i valori odometrici e di velocità, ma una sola la fà vedere all'utente: ed ha come valore preimpostato, non modificabile con strumentazione diagnostica (solo in fabbrica), il valore che sviluppano sia le gomme da 16" che da 17".
Quindi come giustamente rilevato da TommyBS si vede differenza passando dai 15" (1895mm) ai 16" (o ai 17") il cui sviluppo è di 1930mm.
Per quest'ultimo valore, non misurare il diametro della ruota e ricavarne la circonferenza: semplicemente spostare l'auto di un giro ruota e misurare la distanza percorsa .............. provare x credere.
Ah ......... sulle ruote anteriori, che sono quelle che danno la velocità, a differenza di quelle posteriori che fanno avanzare il dato odometrico.

Ciò che dici è esatto, aggiungo solo qualche precisazione e metto in pulito tutto il discorso! :OK)

Il Body Computer fornisce alla centralina ABS il valore della circonferenza ruote utilizzate nell’allestimento specifico, memorizzata durante la programmazione di fine linea in fabbrica. La centralina ABS calcola la velocità istantanea utilizzando le informazioni provenienti dai sensori delle ruote (penso tutte e 4, ma di questo non sono sicuro) e fornisce l’informazione su rete C-CAN. Aggiorna inoltre su rete C-CAN i contatori di spazio percorso dalle ruote posteriori (due valori indipendenti). Il Body Computer effettua la funzione di gateway ripetendo l’informazione di velocità su rete B-CAN e calcola lo spazio percorso come media delle letture dei due sensori. Il tutto a beneficio del quadro strumenti per le visualizzazioni all’utente e per altre funzioni (es. volume dell’autoradio).

:ciao)

Bene, bene..........
Almeno ci si intende.
Si, in teoria la velocità che la centralina ABS mette in "giro" x le CAN è la media delle quattro ruote, anche se ho constatato in pratica, che predilige la velocità segnalata dai sensori anteriori: in pratica se alzi la vettura nella parte anteriore e fai girare le ruote, il tachimetro "segnerà"!

Per essere pignoli, la circonferenza di rotolamento dei pneumatici memorizzati è di 1920mm come le gomme da 16" e 17" usurate (e non 1930mm come con gomme nuove).

Ciao, Progetto937.
 
Ecco qua la nostra analisi sui consumi.
Oggi facciamo un'ulteriore prova, oltre ad altri studi come il rapporto giri/velocita' (rilevati dall'OBD) a seconda del diametro dei cerchi, e la portata d'aria in ingresso (in vista del mio nuovo intercooler, per poi fare un confronto).


Codice:
Caso 1: vettura AR147 Mjet 140CV con cerchioni da 16" e pneumatici 205/55
Caso 2: vettura AR147 Mjet 140CV con cerchioni da 17" e pneumatici 215/45

Velocità	Caso 1 Km/lit	Caso2 Km/lit	Nota
--------	-------------	------------	----------------------
70:		26,2 		21,5		in V marcia
90: 		20,5 		19,2		in VI marcia
110: 		17		15,3		in VI marcia
130: 		14,8		13,8		in VI marcia
150: 		12		  N.R.		in VI marcia

Da notare come al crescere della velocita' l'aereodinamica la faccia da padrone, com'e' da aspettarsi, quindi le ruote fanno poca differenza quando tutto lo sforzo e' dato dall'aria che preme sul veicolo.

Per inciso, oggi faremo prove anche in tal senso, la "scia" di chi sta di fronte, almeno sulla mia 147 coi 17", fa una bella differenza alle velocita' alte (sopra 110 Km/h). A 130 ho trovato riduzioni di anche 2Km/l se stavo in scia ad un'altra auto.

Per evitare polemiche: stare in scia NON significa a 2mm dal posteriore... anche alla distanza di sicurezza ragionevole la scia si sente.
 
Kontorotsui":t8oj55oc ha detto:
........................ oggi faremo prove anche in tal senso, la "scia" di chi sta di fronte, almeno sulla mia 147 coi 17", fa una bella differenza alle velocita' alte (sopra 110 Km/h). A 130 ho trovato riduzioni di anche 2Km/l se stavo in scia ad un'altra auto.

Per evitare polemiche: stare in scia NON significa a 2mm dal posteriore... anche alla distanza di sicurezza ragionevole la scia si sente...........

Questa prova l'ho fatta anch' io .......... ottenendo identici risultati!!!!!

Addirittura più in alto come velocità (ancora una cinquantina di km/h) in scia a una vettura dei "Puffi" (capito?) x 150 km, ho fatto da 13 a circa 14 Km/l.
 
tec":3igdrwh3 ha detto:
Ah ragazzi!!!!!!
mi sà che state prendendo abbagli ............

E' vero che lo scarto al tachimetro di 147 è lineare a qualsiasi velocità indicata.
Infatti alcuni hanno notato lo steso scarto in Km/h mentre io ho rilevato circa lo stesso scarto %... Cioè due cose diverse, direi che va da caso a caso.

Le tabelle CUNA hanno anche loro degli scarti, confronta quanto ho rilevato io con gomme nuove.

P.S. Dopo essere stato dietro alla polizia a 160/180 Km/h ti hanno lasciato ancora la patente?




Detto questo, sono andato a chiedere e dall'examiner non hanno trovato il dato riportato in centralina, non hanno escluso che possa esserci ma non l'avevano mai guardato e quindi non sapevano dove cercarlo di preciso, qualche suggerimento?
 
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