La misura omologata sulla 147 con i 18" ha uno sviluppo teorico praticamente uguale alle 195/60 15", quindi più scarto rispetto alle restanti 3 misure.Ste81To":15iv08yl ha detto:coi 18" vi è uno scarto maggiore?
satoshi":mv2mr8ut ha detto:Pongo alla vostra attenzione 2 punti:
1) affidabilità della rilevazione (vale a dire dello strumentino gps).
in termini di condizioni erano sicuramente ottimali: 9 satelliti agganciati.
Tenuta della velocità per un periodo di tempo sufficiente ad evitare problemi di disallineamento tra dato mostrato e situazione reale.
Tuttavia mi sono trovato più volte a metterne in dubbio la rilevazione 3d: abito al mare e, percorrendo il lungomare, l'altitudine restituita è sui 50 mt. slm!!!.
Devo dire che, invece, a livello di precisione 2d (numero civico) è praticamente perfetto (5mt scarsi di tolleranza).
tec":3miwufca ha detto:Per quanto riguarda il valore che dite sia memorizzato in centralina ............... scusate ma di quale centralina parlate????
Nella 147 sono due le centraline che memorizzano i valori odometrici e di velocità, ma una sola la fà vedere all'utente: ed ha come valore preimpostato, non modificabile con strumentazione diagnostica (solo in fabbrica), il valore che sviluppano sia le gomme da 16" che da 17".
Quindi come giustamente rilevato da TommyBS si vede differenza passando dai 15" (1895mm) ai 16" (o ai 17") il cui sviluppo è di 1930mm.
Per quest'ultimo valore, non misurare il diametro della ruota e ricavarne la circonferenza: semplicemente spostare l'auto di un giro ruota e misurare la distanza percorsa .............. provare x credere.
Ah ......... sulle ruote anteriori, che sono quelle che danno la velocità, a differenza di quelle posteriori che fanno avanzare il dato odometrico.
Progetto937":32fbvo84 ha detto:tec":32fbvo84 ha detto:Per quanto riguarda il valore che dite sia memorizzato in centralina ............... scusate ma di quale centralina parlate????
Nella 147 sono due le centraline che memorizzano i valori odometrici e di velocità, ma una sola la fà vedere all'utente: ed ha come valore preimpostato, non modificabile con strumentazione diagnostica (solo in fabbrica), il valore che sviluppano sia le gomme da 16" che da 17".
Quindi come giustamente rilevato da TommyBS si vede differenza passando dai 15" (1895mm) ai 16" (o ai 17") il cui sviluppo è di 1930mm.
Per quest'ultimo valore, non misurare il diametro della ruota e ricavarne la circonferenza: semplicemente spostare l'auto di un giro ruota e misurare la distanza percorsa .............. provare x credere.
Ah ......... sulle ruote anteriori, che sono quelle che danno la velocità, a differenza di quelle posteriori che fanno avanzare il dato odometrico.
Ciò che dici è esatto, aggiungo solo qualche precisazione e metto in pulito tutto il discorso! :OK)
Il Body Computer fornisce alla centralina ABS il valore della circonferenza ruote utilizzate nell’allestimento specifico, memorizzata durante la programmazione di fine linea in fabbrica. La centralina ABS calcola la velocità istantanea utilizzando le informazioni provenienti dai sensori delle ruote (penso tutte e 4, ma di questo non sono sicuro) e fornisce l’informazione su rete C-CAN. Aggiorna inoltre su rete C-CAN i contatori di spazio percorso dalle ruote posteriori (due valori indipendenti). Il Body Computer effettua la funzione di gateway ripetendo l’informazione di velocità su rete B-CAN e calcola lo spazio percorso come media delle letture dei due sensori. Il tutto a beneficio del quadro strumenti per le visualizzazioni all’utente e per altre funzioni (es. volume dell’autoradio).
:ciao)
Caso 1: vettura AR147 Mjet 140CV con cerchioni da 16" e pneumatici 205/55
Caso 2: vettura AR147 Mjet 140CV con cerchioni da 17" e pneumatici 215/45
Velocità Caso 1 Km/lit Caso2 Km/lit Nota
-------- ------------- ------------ ----------------------
70: 26,2 21,5 in V marcia
90: 20,5 19,2 in VI marcia
110: 17 15,3 in VI marcia
130: 14,8 13,8 in VI marcia
150: 12 N.R. in VI marcia
Kontorotsui":t8oj55oc ha detto:........................ oggi faremo prove anche in tal senso, la "scia" di chi sta di fronte, almeno sulla mia 147 coi 17", fa una bella differenza alle velocita' alte (sopra 110 Km/h). A 130 ho trovato riduzioni di anche 2Km/l se stavo in scia ad un'altra auto.
Per evitare polemiche: stare in scia NON significa a 2mm dal posteriore... anche alla distanza di sicurezza ragionevole la scia si sente...........
Infatti alcuni hanno notato lo steso scarto in Km/h mentre io ho rilevato circa lo stesso scarto %... Cioè due cose diverse, direi che va da caso a caso.tec":3igdrwh3 ha detto:Ah ragazzi!!!!!!
mi sà che state prendendo abbagli ............
E' vero che lo scarto al tachimetro di 147 è lineare a qualsiasi velocità indicata.