Scarto cerchi 16 e 17 tra velocita' reale e indicata, e tra i consumi

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
Kontorotsui & Scott147 lavorano per voi anche per Pasqua :asd)

Abbiamo appena fatto dei test per verificare la velocita' reale, usando un ricevitore satellitare, in confronto a quanto indicato nel tachimetro.

Nei nostri test, la 147 di Scott147, che ha i 16", ha dato errori piuttosto contenuti, nell'ordine del 4%. E' interessante notare che lo scarto e' rimasto pressoche' invariato sia alle basse (50), che medie (100) che alte (150) velocita'. Sempre un 4%.
La mia, coi 17", ha uno scarto leggerente maggiore, del 5%, che pero' si fa sentire di piu' verso le basse velocita' (ai 50 e' sul 6%) mentre alle alte diventa minore (3-4% ai 150).

Attenzione: poiche' nella centralina e' memorizzata la dimensione dei cerchi, se cambiate cerchi lo scarto sara' diverso.
Nei prossimi giorni testeremo l'auto di Gigijo, che e' nata coi 15 ma monta i 17, per dirvi le differenze rilevate.

A breve vi mandero' anche una recensione sulla differenza di consumi tra 16 e 17... a basse velocita' e' una tragedia per i 17 :mecry) mentre alle alte velocita' (110 - 130) l'aerodinamica si fa sentire e i consumi diventano paragonabili. :nod)
 
Avevo fatto anche io la prova e confermo le tue rilevazioni.

Non mi convince solo il fatto che in centralina ci sia registrata la dimensione dei cerchi montata, in questo caso la differenza in percentuale dovrebbe essere costante e non cambiare a seconda dei cerchi.
Inoltre se anche ci fosse sarebbe piuttosto inutile, a seconda della gomma montata ci possono infatti essere differenze anche sensibili, penso che l'approssimazione sia sempre uguale.
 
alk147":3muk7ask ha detto:
Avevo fatto anche io la prova e confermo le tue rilevazioni.

Non mi convince solo il fatto che in centralina ci sia registrata la dimensione dei cerchi montata, in questo caso la differenza in percentuale dovrebbe essere costante e non cambiare a seconda dei cerchi.
Inoltre se anche ci fosse sarebbe piuttosto inutile, a seconda della gomma montata ci possono infatti essere differenze anche sensibili, penso che l'approssimazione sia sempre uguale.

Ho avuto altre conferme che la dimensione dei cerchi sia memorizzata nella centralina, da gente che ci lavora :OK)

Comunque sia, si, proprio cosi': al variare dei cerchi, la percentuale varia di poco, a dimostrazione che il diametro e' effettivamente memorizzato nell'auto quando viene costruita con certi cerchi. :nod)
La conferma finale l'avremo quando proveremo una dove i cerchi sono stati cambiati. :nod)
 
Ma io li ho cambiati eppure con i 17" ho i tuoi stessi valori, con i 16" non so, però la corrispondenza giri-velocità è rimasta invariata, quindi con i 16" in teoria era più preciso.

Non dico che in centralina non sia riportato questo dato, credo che non serva a questo scopo.

Hai detto tu stesso che tra la tua e quella di Scott avete trovato differenze, eppure entrambe sono uscite di fabbrica con i cerchi che hanno adesso, giusto?
 
alk147":wxmb6nmn ha detto:
Ma io li ho cambiati eppure con i 17" ho i tuoi stessi valori, con i 16" non so, però la corrispondenza giri-velocità è rimasta invariata, quindi con i 16" in teoria era più preciso.

Non dico che in centralina non sia riportato questo dato, credo che non serva a questo scopo.

Hai detto tu stesso che tra la tua e quella di Scott avete trovato differenze, eppure entrambe sono uscite di fabbrica con i cerchi che hanno adesso, giusto?

Si ma la differenza e' piuttosto ridotta, dell'ordine del 1-2% tra la mia e la sua... premesso che due auto NON sono un campione rilevante, pare che effettivamente nella centralina sia memorizzata la dimensione dei cerchi, altrimenti la differenza di misura dovrebbe essere assai maggiore :ka)

Al di la' delle elucubrazioni, direi che l'approccio migliore e' quello scientifico: acquisire i dati e valutarli :contract)

Il discorso del rapporto giri motore - velocita' indicata va approfondito!
Infatti, al di la' delle tolleranze, direi che se a uguali numeri di giri del motore (e quindi, visto lo stesso cambio, dei giri della ruota) il tachimetro mostra velocita' diverse, allora e' sicuramente una riprova che il diametro dei cerchi e' memorizzato.

Prendo nota per il prossimo test. :OK)
Il problema e' che le differenze visive potrebbero essere trascurabili, ovvero che a 2000 giri in quarta le (eventualmente) differenti velocita' sarebbero troppo poco diverse tra loro per essere rilevate ad occhio sulla lancetta.
Comunque, proveremo anche con la OBD, che da' lettura precise :nod)
 
Ecco, con la EBD potresti avere qualche risposta.

Ti posto la tabellina delle mie rilevazioni prese con il Tom Tom:


Codice:
Tachimetro   GPS [Km/h]	     Scarto %

60		     56		         6,666666667
70		     65		         7,142857143
80		     75		         6,25
90		     85		         5,555555556
100		    95		         5
110		    104		        5,454545455
120		    113		        5,833333333
130		    123		        5,384615385
137		    130		        5,109489051
140		    132		        5,714285714
150		    142		        5,333333333


			          Medio   5,672215329

Si può dire che lo scarto resta sempre uguale, all'inizio ci sono maggiori salti tra una e l'altra rilevazione poichè non essendoci il valore decimale l'approssimazione si fa sentire di più.
 
Esatto, però c'è da dire che in concessionaria la prima volta che l'ho vista aveva su i 15" elegance di serie, ma l'ordine era partito con i 16", a questo punto non so che cosa possa esserci scritto in centralina.

Visto che devo fare il tagliando proverò a sentire se me lo possono dire.
 
Ah per inciso, vi anticipo un altro interessante risultato che abbiamo ottenuto sulla 147 di scott147.

I consumi sono risultati curiosamente lineari con la velocita', almeno nell'intervallo 70-150...

Poi vi daro' i dati precisi, ma sono del tipo:

26 Km/l a 70 Km/h
20 Km/l a 90 Km/h
15 Km/l a 120 Km/h

Come vedete, il prodotto Km/l per Lm/h e' circa costante (intorno a 1800)... quindi sono inversamente proporzionali. Di conseguenza, i l/Km, cioe' quanto si consuma per Km, sono direttamente proporzionali alla velocita'.

Conclusione: almeno nell'intervallo 70-150 la 147 coi 16" ha consumi direttamente proporzionali alla velocita'. Passate dai 90 a 120 e i consumi aumenteranno di 1/3 come la velocita'. :nod)

Non so, onestamente, se il risultato e' sorprendente o meno. E' vero che gli attriti di solito aumentano linearmente con la velocita', ma anche la pressione dell'aria sull'auto? E poi il motore cambia rendimento a diversi regimi... :sgrat) a me non sembrava scontato che i consumi potessero essere cosi' palesemente proporzionali.

Nota: i consumi sono stati rilevati in sesta marcia, a parte i 70 Km/h in quinta.
 
alk147":22y0qskp ha detto:
Esatto, però c'è da dire che in concessionaria la prima volta che l'ho vista aveva su i 15" elegance di serie, ma l'ordine era partito con i 16", a questo punto non so che cosa possa esserci scritto in centralina.

Visto che devo fare il tagliando proverò a sentire se me lo possono dire.

:OK)

Fammi sapere che ti dicono.
 
Kontorotsui":3l5ir0g6 ha detto:
Attenzione: poiche' nella centralina e' memorizzata la dimensione dei cerchi, se cambiate cerchi lo scarto sara' diverso.
Nei prossimi giorni testeremo l'auto di Gigijo, che e' nata coi 15 ma monta i 17, per dirvi le differenze rilevate.

Sinceramente mi sa dell'incredibile sta cosa, però mi fido.
Quindi la mia che nasceva coi lamierotti da 15, ora che ha i 16 che tra poco diventeranno 17, avrà uno scarto bassisimo?
 
Il fatto che trovo strano è che possano far avere ai tachimetri sempre uno scarto costante, cosa che infatti inizialmente non ha trovato riscontro nella prova delle due auto.

La differenza tra lo sviluppo teorico di un 16" e un 17" è dell'1,05%, e questa differenza corrisponde più o meno a quanto rilevato.

Come ho già detto credo che sia più grande lo scarto che ci può essere tra valore teorico e reale piuttosto che non quello tra le varie misure disponibili.

Misure dello sviluppo teorico:

15" (195) = 1,932079482 m
16" = 1,985172398 m
17" = 1,964437886 m

Misura reale delle mie gomme da nuove: 1,9 m, cioè meno del teorico con i 15", in questo modo se fosse riportato che ho i 16" perchè ho ordinato la macchina con quelli, il mio tachimetro dovrebbe essere sballatissimo oppure avrebbe dovuto essere praticamente esatto con i cerchi di serie, cosa che non si è mai verificata in nessuna delle prove alle quali hanno sottoposto le varie 147.

Per questi motivi penso che il fatto che in centralina sia riportata la misura dei cerchi di serie non serva per sistemare gli scarti.

Andrebbe fatta una prova diversa, cioè aggiornare la centralina con i cerchi cambiati (anche senza averlo fatto davvero, basta il dato in centralina) e vedere se la corrispondenza tra giri motore e velocità indicata cambia, allora sì avremmo la conferma che quel valore conta, altrimenti è logico che cambiando la dimensione delle ruote vari lo scarto tra velocità reale ed indicata, che però non si può vedere da tachimetro perchè costante rispetto a prima in quanto è basata solo sul numero di giri della ruota.

Nel mio caso con i 16" a 3000 giri in V ero appena sotto ai 100 Km/h e ancora adesso è così.
 
teknomotion":2exnh77k ha detto:
Ha 1 scarto + basso con i 16" come detto sopra.. ;)

Si, anche perche se non ricordo male i 16 sono quelli con il diametro di rotolamento maggiore anche rispetto ai 17.
Posso immaginarmi lo scarto coi 15 nel caso la misura della gomma fosse memorizzata nel BC.
Autovelox :mecry)
 
alk147":155az8uv ha detto:
Andrebbe fatta una prova diversa, cioè aggiornare la centralina con i cerchi cambiati (anche senza averlo fatto davvero, basta il dato in centralina) e vedere se la corrispondenza tra giri motore e velocità indicata cambia

Il tuo ragionamento e' valido, cosi' come il mio. Credo che proprio questa prova, ovvero vedere il rapporto giri/velocita' tra due auto identiche (nel mio caso due mjet) che pero' sono nate una coi cerchi di 16" e una coi cerchi da 17", possa dare una indicazione.

Faccio la prova e poi vi so dire :OK)
 
:OK)
Questa potrebbe già essere una verifica, se mi faccio aggiornare il mio posso anche vedere sulla stessa auto, che è ancora meglio.
 
Kontorotsui":1alwff6p ha detto:
Ah per inciso, vi anticipo un altro interessante risultato che abbiamo ottenuto sulla 147 di scott147.

I consumi sono risultati curiosamente lineari con la velocita', almeno nell'intervallo 70-150...

Poi vi daro' i dati precisi, ma sono del tipo:

26 Km/l a 70 Km/h
20 Km/l a 90 Km/h
15 Km/l a 120 Km/h

Come vedete, il prodotto Km/l per Lm/h e' circa costante (intorno a 1800)... quindi sono inversamente proporzionali. Di conseguenza, i l/Km, cioe' quanto si consuma per Km, sono direttamente proporzionali alla velocita'.

Conclusione: almeno nell'intervallo 70-150 la 147 coi 16" ha consumi direttamente proporzionali alla velocita'. Passate dai 90 a 120 e i consumi aumenteranno di 1/3 come la velocita'. :nod)

Non so, onestamente, se il risultato e' sorprendente o meno. E' vero che gli attriti di solito aumentano linearmente con la velocita', ma anche la pressione dell'aria sull'auto? E poi il motore cambia rendimento a diversi regimi... :sgrat) a me non sembrava scontato che i consumi potessero essere cosi' palesemente proporzionali.

Nota: i consumi sono stati rilevati in sesta marcia, a parte i 70 Km/h in quinta.
Interessantissimo ... la resistenza aerodinamica è una curva complessa, in effetti cresce inizialmente quasi linearmente con la velocità per poi crescere col quadrato a velocità maggiori. Quindi vuol dire che fino a 150 km/h siamo ancora in zona lineare, oppure che l'attrito di rotolamento ecc domina sulla resistenza aerodinamica.

Hai il dato a 150 Km/h ? Nel post non c'è ...

NB Se poi ti ricordi di postare i dati dei consumi 17'' contro 16'' fai un gran piacere ;)
 
Sullo scarto di tachimetro passando dai 15" ai 16" ci ho fatto 2 conti anche io e effettivamente dai miei calcoli sulle rilevazioni delle velocità indicate dal tachimetro e dal navy ho notato che con i 15" lo scarto medio era del 6-7%, mentre con i 16" lo scarto diminuisce di 2-3 pinti percentuali :OK)
 
Codice:

Tachimetro GPS [Km/h] Scarto %

60 56 6,666666667
70 65 7,142857143
80 75 6,25
90 85 5,555555556
100 95 5
110 104 5,454545455
120 113 5,833333333
130 123 5,384615385
137 130 5,109489051
140 132 5,714285714
150 142 5,333333333

Ciao,

proprio in questi giorni ho fatto una prova simile (casualmente, giuro!!!) effettuando la misurazione con il mio navigatore GPS (route66).
Non ho rilevato a velocità basse (ero in autostrada) ma la cosa che mi ha lasciato stupito è che lo scarto era sempre, in valore assoluto, molto simile (sempre su 7 km/h) sia a 120 che a 150 (diciamo così...).
Ah, dimenticavo: la nasona monta i 17 ss dalla nascita (cup 5p).
Pongo alla vostra attenzione 2 punti:
1) affidabilità della rilevazione (vale a dire dello strumentino gps).
in termini di condizioni erano sicuramente ottimali: 9 satelliti agganciati.
Tenuta della velocità per un periodo di tempo sufficiente ad evitare problemi di disallineamento tra dato mostrato e situazione reale.
Tuttavia mi sono trovato più volte a metterne in dubbio la rilevazione 3d: abito al mare e, percorrendo il lungomare, l'altitudine restituita è sui 50 mt. slm!!!.
Devo dire che, invece, a livello di precisione 2d (numero civico) è praticamente perfetto (5mt scarsi di tolleranza).
2)Effetto psicologico: sappiamo bene come la fallibilità per eccesso dei tachigrafi sia "benedetta" dalle istituzioni. Considerato come il dato presentato nel tachimetro non sia più "diretto" come accadeva una volta ma "mediato" dal computer vi sembrerebbe strano che tale fallibilità sia "guidata" (es. 7 kmh in più punto e basta...mentre prima la taratura "meccanica"faceva sì che la variazione fosse%) e prescinda quindi dai cerchi mentre sia influenzata, che so, dalla release del sw di gestione?

In ultimo sui consumi :cry: : con i 17 mi pare che si consumi meno, in rapporto, camminando forte.......c

ciao
sat
 
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