scarto al tacchimetro

comandante

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2008
60
0
6
piacenza
Bene, oggi per la prima volta ho giochicchiato con il trip comp. ed ho notato che con tacchimetro a 140 km/h ed il contagiri a 3000 corrispondeva una velocita' di 130 sul trip b .
Ho effettuato questa prova in autostrada diverse volte, azzerando il trip e cercando di mantenere il piu' possibile la posizione dell'acceleratore costante. Qualc' uno ha fatto questa prova? Oppure se si e' servito di altre tecnologie per calcolare l'effetiva velocita' ha trovato queste differenze?
La mia e' una 19 jtdm 120 cvcon 3000 km
SALUTI A TUTTI
 
Ma hai effettuato l'azzeramento in movimento a velocita' costante????
E che c'entrano gli scarti tra navi e cruscotto? la mia scarta di 8 kmh alla max velocita....ma secondo me sia il cruscotto che il trip del computer usano la stessa lettura,al 95% secondo me effettuata tramite sensore ABS.....Anche perche' senno' come farebbe ad essere cosi preciso l'allarme velocita' del computer di bordo con il cruscotto se ci fosse realmente 1 scarto tra i 2 ???? :ahsisi) :sgrat)
 
Il trip usa la velocità reale ed esatta proveniente da uno dei sensori ABS (anche perchè altrimenti tutti i dati di velocità medie, consumi, ecc sarebbero sballati); poi, tale segnale inviato alla lancetta viene volutamente maggiorato di una certa % (possiamo dire un 5-6% circa), questo per motivi di sicurezza.
Anche a me, mettendomi a velocità costante tramite cruise e azzerando, se la lancetta segna 130 km/h il trip da invece velocità media di circa 125, qualcosina in meno forse; tutto normale.
 
306 Maxi":dpvqw33r ha detto:
Il trip usa la velocità reale ed esatta proveniente da uno dei sensori ABS (anche perchè altrimenti tutti i dati di velocità medie, consumi, ecc sarebbero sballati); poi, tale segnale inviato alla lancetta viene volutamente maggiorato di una certa % (possiamo dire un 5-6% circa), questo per motivi di sicurezza.
Anche a me, mettendomi a velocità costante tramite cruise e azzerando, se la lancetta segna 130 km/h il trip da invece velocità media di circa 125, qualcosina in meno forse; tutto normale.
Il tachimetro invece la prende da un sensore nel cambio? come le macchine di una volta?
 
Raga io col mio TomTom ho uno scarto a 130 pari a si e no 5 km... Se invece sto sui 100 lo scarto è quasi nullo... tutto dipende anche dalla velocità a cui si va, non mi chiedete perchè ma è così...
 
Bene, oggi per la prima volta ho giochicchiato con il trip comp. ed ho notato che con tacchimetro a 140 km/h ed il contagiri a 3000 corrispondeva una velocita' di 130 sul trip b .
Ho effettuato questa prova in autostrada diverse volte, azzerando il trip e cercando di mantenere il piu' possibile la posizione dell'acceleratore costante. Qualc' uno ha fatto questa prova? Oppure se si e' servito di altre tecnologie per calcolare l'effetiva velocita' ha trovato queste differenze?
La mia e' una 19 jtdm 120 cvcon 3000 km
SALUTI A TUTTI

Confermo! ho fatto pure io la tua stessa prova con il Computer B e quando sono a 100 Km/h di tachimetro, il comp B mi segna circa 82 Km/h di velocità media. Ciao[/code]
 
infinito20":3sxuvtaj ha detto:
Raga io col mio TomTom ho uno scarto a 130 pari a si e no 5 km... Se invece sto sui 100 lo scarto è quasi nullo... tutto dipende anche dalla velocità a cui si va, non mi chiedete perchè ma è così...

penso che sia perchè l'errore di pochi km/h di differenza che trovi alla velocita di 50km/h venga sommato all'errore dei secondi 50 km/h e così via.. quindi lo scarto che hai a 50 km/h è quasi nullo perchè l'errore è piccolo ma sommato ad altri errori (per arrivare a 130km/h) ti trovi uno scarto di 5 km/h.. all'aumentare della velocità lo scarto aumenta sempre.. premetto che è una mia ipotesi..
 
Ma hai effettuato l'azzeramento in movimento a velocita' costante????
E che c'entrano gli scarti tra navi e cruscotto? la mia scarta di 8 kmh alla max velocita....ma secondo me sia il cruscotto che il trip del computer usano la stessa lettura,al 95% secondo me effettuata tramite sensore ABS.....Anche perche' senno' come farebbe ad essere cosi preciso l'allarme velocita' del computer di bordo con il cruscotto se ci fosse realmente 1 scarto tra i 2 ????
-------------------------------------------------------------------------------------
Si ho azzerato ed ho mantenuto la velocita' costante.
Percui la vera velocita' e' quella del trip da quel che ho capito
 
comandante":1cxrm83j ha detto:
Percui la vera velocita' e' quella del trip da quel che ho capito
Esatto; il segnale come detto è lo stesso e arriva da un sensore ABS, ma poi viene maggiorato quando è inviato alla lancetta (e anche l'allarme è basato su quest'ultima), in questo modo si ha un piccolo margine di sicurezza.
 
Top