Scarsa tenuta di strada: cosa può essere e cosa si può fare?

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
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16
Firenze
Salve a tutti ragazzi!!! :D

Vi scrivo perché ultimamente ho qualche problemino con la mia Nasona, una 147 serie 0 1.6 TS 105 cv Distinctive del 2004...
Il problema che mi accingo a descrivervi è il seguente: sull'asciutto risulta che l'auto abbia una scarsa tenuta di strada, o meglio, sembra arrivare molto presto al limite di aderenze. Non che la lanci a velocità folli in curva, ma mi sembra che assetto e gomme vadano in crisi anche in situazioni piuttosto ordinarie, come in autostrada; in pratica non mi sento sicuro.
In particolare l'altro giorno sul bagnato (guidando ovviamente più attentamente che sull'asciutto) l'auto accusava un forte sottosterzo anche a velocità piuttosto basse: ho infatti preso una rotonda abbastanza larga a 30 km/h e l'auto mi è andata piuttosto diritta. In un tratto misto sempre sotto la pioggia (ma non un acquazzone, una pioggia normale) mi scodava...

Mi è venuto da pensare che il problema fosse da imputare a un problema di gomme, attualmente Toyo Proxes CF1 195/60 R15 con neanche 6000 km alle spalle, anche perché leggendo gli altri argomenti sul forum risulta una misura un po' troppo ridottta per la 147...

Ho fatto un salto dal gommista stasera e mi ha detto che l'unica cosa che può fare è riguardare l'assetto (ovvero convergenza, campanatura e incidenza) ed eventualmente intervenire sul primo fattore. Gli ho sottoposto anche il problema della misura delle gomme e mi ha detto che ovviamente converrebbe passare direttamente alle 215/50 R17 piuttosto che alle 205/55 R16; però ha posto la questione misure in fondo a tutta la lista di "interventi"...

Adesso secondo voi cosa converrebbe fare? E' normale un comportamento del genere su strada oppure no? Sinceramente non è che mi senta sicurissimo a guidare un'auto che sul bagnato mi sottosterza paurosamente anche ad andature da crociera... Montare pneumatici di misure differenti? Fare un assetto? :ka) Altro? Suggerimenti e consigli sono ben accetti anche in merito a vostre esperienze! ;)

Grazie mille in anticipo! :OK)
 
controllo assetto in tutti i suoi valori,controllo ammortizzatori braccetti e compagnia bella..poi se non risolvi passa alle gomme..un 195 tiene benissimo,che dot sono?Fare l'assetto ribassato peggiori sul bagnato..l'auto deve tenere benissimo col suo assetto di serie..anche la gomma larga e bassa peggiora sul bagnato
 
Prima di andare a cambiare le gomme che mi sembrano anche ottime come marca e modello, andrei a vedere i dati di convergenza ecc,e verificare se sono come da libretto U&M... io l'ho fatta fare 2 volte perchè non mi trovavo bene, poi queste gomme con 6000km quanto vecchie sono ? può essere che siano invecchiate e quindi indurite ?
 
Controlla prima il consumo e l'età delle gomme.
Poi prova a fare Pressioni e Convergenza con valori da libretto. (E non con i valori del gommista)

ma mi sembra che assetto e gomme vadano in crisi anche in situazioni piuttosto ordinarie, come in autostrada; in pratica non mi sento sicuro.

Potresti spiegare meglio?
 
Per la misura delle gomme, uguale alla mia, posso dirti che non è così precaria... io monto delle brigestone er 300 ecopia e quando entrano in temperatura tengono abbastanza bene da permettermi curvoni e curve mooolto allegre... quindi, come consigliato già da altri, controlla un pò tutto prima di far una spesa che potrebbe risultare superflua.
Saluti Max.
 
boxer17":2tjv0s30 ha detto:
Controlla prima il consumo e l'età delle gomme.
Poi prova a fare Pressioni e Convergenza con valori da libretto. (E non con i valori del gommista)

ma mi sembra che assetto e gomme vadano in crisi anche in situazioni piuttosto ordinarie, come in autostrada; in pratica non mi sento sicuro.

Potresti spiegare meglio?

Semplicemente mi sembra che vada via in curva in autostrada, forse è un'impressione data dal rollìo, boh!
Ripeto comunque che sottosterza ed è un dato di fatto purtroppo...

Le gomme non sono rovinate né invecchiate nè finite, le ho fatte vedere oggi, sono state montate appena comprata l'auto (prima c'erano su delle Goodyear vecchiotte) e ci ho fatto 6000 chilometri... :nod)
 
è del 2004 magari ha gli ammo non efficenti, controlla carica degli ammo, braccetti, e fai la convergenza assolutamente, ma diffida dal gommista che ti dice ora te la regolo io...deve impostarti la commergenza con i valori del libretto..dopo controlla anche che la pressione delle gomme sia come quella da libretto, e cerca di farlo a gomme fredde :)
 
Sono da controllare in ordine dalla convergenza agli ammortizzatori,bracci superiori e inferiori e secondo me(la causa almeno nel mio caso con sintomi di scarsa tenuta in curva) la barra stabilizzatrice :OK)
 
io ho le tue stesse identiche gomme e sono una bomba anche dopo 15k Km...son pure abbastanza morbide quindi si scaldano pure prima! però se mi dici che vieni da delle Goodyear magari la differenza c'è! però io faccio molti Km e mi son sempre trovato bene anche in autostrada o sotto la pioggia battente...

ps: la mia macchina, come si vede dalla firma, è del 2001 :asd)
 
Diciamo che se i 6000 km li hai fatti in 6 anni son vecchie comunque...il senso era questo. Se son recenti, lascia stare questo.

Vecio":2anafio7 ha detto:
..
Semplicemente mi sembra che vada via in curva in autostrada, forse è un'impressione data dal rollìo, boh!
Ripeto comunque che sottosterza ed è un dato di fatto purtroppo...

Le gomme non sono rovinate né invecchiate nè finite, le ho fatte vedere oggi, sono state montate appena comprata l'auto (prima c'erano su delle Goodyear vecchiotte) e ci ho fatto 6000 chilometri... :nod)

Fatte le pressioni e la convergenza...dato che qui le impressioni non si possono quantificare, se la sensazione persiste, passa a controllare bracci, giochi e ammortizzatori, come già detto.

Presumo che se l'impressione l'hai adesso...prima fosse differente. Qualcosa sarà cambiato.
 
Cavoli la situazione potrebbe rivelarsi più critica di quel che pensassi... :?:

A breve comunque posto DOT e pressione ragazzi, come da voi richiesto... ;)
 
per me è al 90% un problema di angoli fuori.
Una convergenza FATTA BENE da uno che la sa fare credo ti risolva.
Io ho su la tua stessa misura di gomme e la tenuta è ottima.
 
Scusate l'ignoranza, ma il DOT sulla gomma non lo trovo...

Comunque ieri l'ho portata finalmente dal mio gommista di fiducia e mi ha controllato tutto, convergenza compresa: davanti me l'ha corretta un po', mentre dietro era quasi completamente sballata, nel senso che una gomma era "chiusa" e una "aperta". Effettivamente il comportamento sembra molto migliorato! :OK)

Sta di fatto che comunque la porterò da un meccanico Alfa che mi hanno consigliato per fargli ricontrollare braccetti e sospensioni...

Grazie mille dell'aiuto ragazzi!! :spin)

Vi farò sapere per eventuali novità, anche perchè avevo intenzione di girare al Mugello in occasione del Motorfest... Tutto stock ovviamente (scarico escluso :asd) )!
 
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