Sto pensando di ri-cambiare per l'ennesima volta lo scarico, ad oggi la configurazione è la seguente:
- rimozione pre-kat (downpipe)
- rimozione DPF (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione centrale (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione terminale (terminale sportivo CSC Marmitte omologato)
L'auto è ovviamente mappata...
La mia intenzione è, per motivi puramente acustici, di farmi fare un tubo diametro 60 sulla dima del terminale originale e metterci un finalino a mio gusto, in poche parole vorrei fare uno scarico completamente diretto. L'unico dubbio che ho a riguardo è far realizzare uno scarico con singola uscita sulla sx o di farmi fare uno scarico con una diramazione per realizzare un duplex.
Il discorso rumorosità ce l'ho ben presente avendolo già sperimentato quando montai il terminale della CSC Marmitte (ho provato ad accendere il motore con lo scarico giù e provare un po la rumorosità già sapendo che prima o poi... :asd) :asd) ).
I miei dubbi sono solo riguardo la resa del motore:
con un duplex fatto così io mi aspetto (ma chiedo conferma) di perdere qualcosina, di fatto raddoppiando i condotti e mantenendo la stessa sezione è un po come raddoppiare il volume utile della sezione della linea di scarico perdendo un po di compressione, anche se a fine della linea. Con lo scarico a uscita singola di fatto non penso di modificare la compressione, in quanto i terminali sportivi non hanno serpentine come il terminale originale, non so mi serve un parere... :asd)
Sto facendo anche altre piccole modifiche a scarico e aspirazione per cui probabilmente il file lo farò modificare in ogni caso, ma (anche solo per curiosità) dovessi decidere per il duplex e scarico completamente diretto dovrei poi mettere in conto di far rivedere il file secondo voi? Che il motore giri bene non ho dubbi, casomai vorrei capire quanti cv potrei perdermi per strada :cry: (ma penso poca roba e quindi già mi son risposto :clap) )....
Dai su, dite un po la vostra! C'è qualcuno con scarico completamente diretto?? :elio)
- rimozione pre-kat (downpipe)
- rimozione DPF (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione centrale (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione terminale (terminale sportivo CSC Marmitte omologato)
L'auto è ovviamente mappata...
La mia intenzione è, per motivi puramente acustici, di farmi fare un tubo diametro 60 sulla dima del terminale originale e metterci un finalino a mio gusto, in poche parole vorrei fare uno scarico completamente diretto. L'unico dubbio che ho a riguardo è far realizzare uno scarico con singola uscita sulla sx o di farmi fare uno scarico con una diramazione per realizzare un duplex.
Il discorso rumorosità ce l'ho ben presente avendolo già sperimentato quando montai il terminale della CSC Marmitte (ho provato ad accendere il motore con lo scarico giù e provare un po la rumorosità già sapendo che prima o poi... :asd) :asd) ).
I miei dubbi sono solo riguardo la resa del motore:
con un duplex fatto così io mi aspetto (ma chiedo conferma) di perdere qualcosina, di fatto raddoppiando i condotti e mantenendo la stessa sezione è un po come raddoppiare il volume utile della sezione della linea di scarico perdendo un po di compressione, anche se a fine della linea. Con lo scarico a uscita singola di fatto non penso di modificare la compressione, in quanto i terminali sportivi non hanno serpentine come il terminale originale, non so mi serve un parere... :asd)
Sto facendo anche altre piccole modifiche a scarico e aspirazione per cui probabilmente il file lo farò modificare in ogni caso, ma (anche solo per curiosità) dovessi decidere per il duplex e scarico completamente diretto dovrei poi mettere in conto di far rivedere il file secondo voi? Che il motore giri bene non ho dubbi, casomai vorrei capire quanti cv potrei perdermi per strada :cry: (ma penso poca roba e quindi già mi son risposto :clap) )....
Dai su, dite un po la vostra! C'è qualcuno con scarico completamente diretto?? :elio)