scarico JTDm 16v

marco_1.9

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2013
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16
Milano
Sto pensando di ri-cambiare per l'ennesima volta lo scarico, ad oggi la configurazione è la seguente:

- rimozione pre-kat (downpipe)
- rimozione DPF (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione centrale (tubo dritto del medesimo diametro)
- rimozione terminale (terminale sportivo CSC Marmitte omologato)

L'auto è ovviamente mappata...


La mia intenzione è, per motivi puramente acustici, di farmi fare un tubo diametro 60 sulla dima del terminale originale e metterci un finalino a mio gusto, in poche parole vorrei fare uno scarico completamente diretto. L'unico dubbio che ho a riguardo è far realizzare uno scarico con singola uscita sulla sx o di farmi fare uno scarico con una diramazione per realizzare un duplex.

Il discorso rumorosità ce l'ho ben presente avendolo già sperimentato quando montai il terminale della CSC Marmitte (ho provato ad accendere il motore con lo scarico giù e provare un po la rumorosità già sapendo che prima o poi... :asd) :asd) ).

I miei dubbi sono solo riguardo la resa del motore:
con un duplex fatto così io mi aspetto (ma chiedo conferma) di perdere qualcosina, di fatto raddoppiando i condotti e mantenendo la stessa sezione è un po come raddoppiare il volume utile della sezione della linea di scarico perdendo un po di compressione, anche se a fine della linea. Con lo scarico a uscita singola di fatto non penso di modificare la compressione, in quanto i terminali sportivi non hanno serpentine come il terminale originale, non so mi serve un parere... :asd)

Sto facendo anche altre piccole modifiche a scarico e aspirazione per cui probabilmente il file lo farò modificare in ogni caso, ma (anche solo per curiosità) dovessi decidere per il duplex e scarico completamente diretto dovrei poi mettere in conto di far rivedere il file secondo voi? Che il motore giri bene non ho dubbi, casomai vorrei capire quanti cv potrei perdermi per strada :cry: (ma penso poca roba e quindi già mi son risposto :clap) )....


Dai su, dite un po la vostra! C'è qualcuno con scarico completamente diretto?? :elio)
 
magari proprio tutto tubo no, prova uno tipo gr N.....artigianale ovviamente (quindi scordati l'omologazione), però attenua anche un minimo il rumore.....poi in caso di controllo, almeno la cassa silenziante la trovano :asd) altriemnti trovare solo il tubo che prosegue dritto fino allla turbina :jaw)

certo se devi aggiornare il file fallo....ma più che altro non cambia molto, visto che sei già bello vuoto anche ora :nod)
 
se cerchi solo il casino ( rumore ) , metti uno scarico del scania e sei a posto . se vuoi le prestazioni ( a mio vedere ) la linea di scarico deve essere così sviluppata : downpipe , cat 200 celle , scarico finale sportivo . se vuoi fare il duplex , puoi rivolgerti alla csc . gli lasci la macchina qualche giorno e loro ti creano artigianalmente l' uscita a dx , e con i terminali della forma che vuoi . da loro ho fatto fare il doppio OO
 
io sono passato dal singolo sportivo al duplex sportivo e ti posso dire che non ho sentito nessuna differenza o perdite...
per quello che so io...se tu arrivi con un tubo da 60mm...le due diramazioni devi farle un pelo più piccole, giusto per compensare il fatto che da un tubo passi a due tubi, tipo da 50mm...
in qualsiasi caso, come hai detto già tu, il terminale è l'ultima parte dello scarico e perciò influisce decisamente meno che tutto il resto.
se eliminando tutto il resto non hai avuto problemi di "perdite di CV"...direi che eliminare anche il terminale non ti cambia certo la vita, al massimo come ti è già stato detto puoi sempre optare per una pancia artigianale, crea un minimo di contropressione e comunque è bella libera come sound, magari cerchi una pancia con la doppia uscita e mentre ci sei ti fai fare un bel duplex...
 
Innanzi tutto grazie per le risposte :asd)

Ad ora come detto monto un terminale sportivo della CSC, questo terminale come tutti i terminali sportivi è composto da una pancia riempita di lana di vetro o comunque materiale sonoassorbente e da un tubo forato che lo attraversa: di aprire il terminale per svuotarlo non se ne parla, perchè poi la pancia vuota mi farebbe da polmone togliendomi quella data contropressione che attualmente ho allo scarico, la cosa da fare potrebbe essere togliere il tubo forato e sostituirlo con un tubo dritto mantenendo la pancia per soli scopi estetici per eventuali controlli :cop) , non intendo comunque fare così perchè mi scoccia rovinare un terminale ben tenuto che posso sempre rivendere.

Dunque mantenendo un singolo scarico mettendo un tubo dritto in luogo del terminale sportivo è la soluzione che non dovrebbe togliermi contropressioni allo scarico (anzi forse le aumenta un pelo dato che il tubo non ha più i fori che sfogano parte dei gas in una pancia) e quindi tutto facile :clap)

Pensando di impiegare un duplex ed escludendo l'ipotesi di farsi fare il lavoro dalla CSC (o chi per lei) per meri motivi economici :asd) :asd) pensando di fare un lavoro artigianale mi pare di capire che una buona idea sia quella di saldare al tubo da 60mm le due diramazioni con una sezione ridotta, Dadi Ducati Corse parlava di un 50mm... è una misura che ti è venuta al momento o è la misura sul tuo scarico? Inoltre, i due raccordi immagino sia il caso di farli saldare a "Y" piuttosto che a "T" in modo tale da distribuire equamente i gas di scarico, magari con una "Y" quanto più chiusa... I vari Duplex della CSC, SuperSprint, Ragazzon & co non mi fanno molto impazzire come finitura di questo raccordo, quasi tutti lo fanno a "T" :(

Taurus perchè dici che al fine prestazionale conviene mantenere un catalizzatore 200 celle? (il terminale, a mio modo di vedere, è ininfluente ai fini prestazionali tra dritto singolo e sportivo singolo dato che non ha celle a frenare i gas di scarico, discorso differente per il terminale originale invece...)
 
sicuramente meglio andare per una diramazione a "Y"...
per il diametro io ti ho detto che partendo da un 60mm singolo conviene uscire con due da 50mm...perchè all'epoca che mi ero informato io da un "marmittaro" mi aveva detto che con il diametro originale da 54mm era più logico uscire con due tubi da 45mm o max 50mm...
poi c'è da dire che saldare due tubi un pelo più piccoli (per intenderci due da 50mm su un 60mm) creando una "Y" è più semplice che saldare due tubi da 60mm su un singolo da 60mm...capisci che diventa critica creare una "Y" fatta bene, usando tre tubi da 60mm.
anche perchè lo spazio sotto la macchina sembra tanto, però poi quando ti trovi a dover fare le varie curve per arrivare alle due uscite...lo spazio diventa giusto se non troppo piccolo... :lol:
 
primo per un fattore ambientale ( il più importante ) . secondo per le prestazioni . tu hai solo rimappato , quindi un minimo di contropressione serve per la coppia . altro discorso se avessi la turba maggiorata e sopra i 200 cv . scusa marco , ma sono io che non so leggere o tu non sai la differenza tra un catalizzatore e uno scarico finale ? sono due cose ben distinte .
 
taurus67":301qbq9r ha detto:
primo per un fattore ambientale ( il più importante ) . secondo per le prestazioni . tu hai solo rimappato , quindi un minimo di contropressione serve per la coppia . altro discorso se avessi la turba maggiorata e sopra i 200 cv . scusa marco , ma sono io che non so leggere o tu non sai la differenza tra un catalizzatore e uno scarico finale ? sono due cose ben distinte .


Servono 200cv per avere uno scarico diretto?? Forse con 200cv e turbina maggiorata serve uno scarico con diametro maggiorato, la perdita di coppia con tutto dritto (ovviamente a patto di tenere sezione costante e non svuotare i catalizzatori) è minima o comunque minimizzabile da mappa... Il famoso 70-120 km/h cronometro alla mano è sceso rispetto a quando l'auto era tutta originale, quindi direi che aver svuotato lo scarico non mi ha penalizzato in questo senso.

Tu scrivi:
"la linea di scarico deve essere così sviluppata : downpipe , cat 200 celle , scarico finale sportivo"

Quindi io capisco, catalizzatore e finale.

Al che ti chiedo come mai manterresti un catalizzatore e tra parentesi ti riporto che del terminale non ti chiedo perchè tanto a fini prestazionali è pressocchè ininfluente, proprio perchè so la differenza tra catalizzatore e finale!!! Uno è un tappo, l'altro no... Diciamo che mi sorprendeva il catalizzatore rispetto al terminale per i motivi che ho riportato in parentesi...

Per educazione diciamo la terza, e che ci siamo fraintesi... :D :D
 
Una domanda,invece,te la faccio io..giri sempre in ripresa da 70 a 120? :D Come hai effettuato la misurazione?
Perchè mi sa che sotto,si perde,eccome se si perde..
 
teknomotion":2rzjh637 ha detto:
Una domanda,invece,te la faccio io..giri sempre in ripresa da 70 a 120? :D Come hai effettuato la misurazione?
Perchè mi sa che sotto,si perde,eccome se si perde..

no evito di accelerare full gas sotto coppia, è una prova che ho fatto proprio per avere qualcosa di oggettivo e non le solite impressioni di guida per smentire la leggenda che sul JTDm si perde coppia con lo scarico diretto. Poi per carità, la fisica è fisica e sicuramente senza contropressioni allo scarico qualcosa si perde, ma il risultato tra la configurazione "file originale + scarico originale" e "file modificato + scarico libero" è sicuramente a favore della seconda. Ora potrei anche riprovare, la prova l'avevo fatta quando ancora avevo il pannello in cotone oliato della BMC, ora ho il KD2 e probabilmente cronometro alla mano potrei sfatare anche la leggenda che con kit di aspirazione diretta si perde ai bassi (il file è sempre lo stesso di quando avevo il pannello).

La prova è stata fatta con un programma su smartphone, racechrono, che con collegamento GPS prende in automatico i tempi con velocità effettiva, lo start e lo stop li effettua il programma, quindi direi che la misurazione è più che attendibile.

Tra l'altro mi correggo, la prova è l'80-120 in VI partenza stabilizzata con cruise-control ho fatto 10,7s contro i 12s da originale, è un buon risultato considerato che il file attuale è molto tranquillo è stato abbassato e castrato ai bassi rimettendo alcuni limitatori di coppia per vecchi problemi (ora risolti, per questo devo rifare la mappa), diciamo che è una via di mezzo tra l'originale e prima rimappa che avevo in precedenza.

In questi giorni sto anche (finalmente) flangiando sul collettore di scarico per eliminare fisicamente tutta la tubazione EGR, questa modifica dovrebbe ridurre ulterioremente lo spool, quindi alla faccia di aspirazione e scarico diretto finito questo e rifatto il file quei 10,7s sono destinati a scendere ancora....

Ero io il primo ad esser scettico prima di svuotare lo scarico, mi son dovuto ricredere... Se volete vi do anche i valori di pressione turbo e gasolio dai 1500 ai 2200 giri, a testimoniare che il tutto non è raggiunto con chissà quale accrocchio.

Ora i miei dubbi sulla perdita ai bassi è data principalmente dal fatto che sdoppiando la linea modificherei la sezione allo scarico che ora da turbina a fine linea tengo costante.


PS Ho comunque anche altre modifiche a volano e intercooler
 
Beh,le modifiche,sono abbondanti..ed 80/120,è già diverso(non sembra,ma 10 km/h,non sono pochi..)..io,sono uno di quelli stra-convinti,che svuotando,si perde..nel senso:prendo un'auto stock(ma anche solo rimappata),svuoto oppure monto un finale duplex(tutti quelli per la 147,non sono fatti come un "vero" duplex),sono sicuro di perdere..poco oppure tanto,ma si perde..(le sensazioni,ingannano parecchio..).Oltretutto,il mio credo meccanico m'impedisce di spendere soldi per uno scarico per poi perdere,anche solo 0,1cv :D
 
teknomotion":2nddq6tq ha detto:
Beh,le modifiche,sono abbondanti..ed 80/120,è già diverso(non sembra,ma 10 km/h,non sono pochi..)..io,sono uno di quelli stra-convinti,che svuotando,si perde..nel senso:prendo un'auto stock(ma anche solo rimappata),svuoto oppure monto un finale duplex(tutti quelli per la 147,non sono fatti come un "vero" duplex),sono sicuro di perdere..poco oppure tanto,ma si perde..(le sensazioni,ingannano parecchio..).Oltretutto,il mio credo meccanico m'impedisce di spendere soldi per uno scarico per poi perdere,anche solo 0,1cv :D


già, se poi parliamo si auto stock con la sola mappa come intervento in sè....il più delle volte toccando lo scarico si va a perdere coppia sotto ( nel senso che si alza come numero di giri...), per migliorare, ammesso che migliora, di una manciata di Cv sopra.....e non é detto che vada più forte :D
una tutta originale potrebbe andare molto meglio, facendo la metà del rumore :asd)
 
teknomotion":2qi64md7 ha detto:
Beh,le modifiche,sono abbondanti..ed 80/120,è già diverso(non sembra,ma 10 km/h,non sono pochi..)..io,sono uno di quelli stra-convinti,che svuotando,si perde..nel senso:prendo un'auto stock(ma anche solo rimappata),svuoto oppure monto un finale duplex(tutti quelli per la 147,non sono fatti come un "vero" duplex),sono sicuro di perdere..poco oppure tanto,ma si perde..(le sensazioni,ingannano parecchio..).Oltretutto,il mio credo meccanico m'impedisce di spendere soldi per uno scarico per poi perdere,anche solo 0,1cv :D


AndreTuning147":2qi64md7 ha detto:
già, se poi parliamo si auto stock con la sola mappa come intervento in sè....il più delle volte toccando lo scarico si va a perdere coppia sotto ( nel senso che si alza come numero di giri...), per migliorare, ammesso che migliora, di una manciata di Cv sopra.....e non é detto che vada più forte :D
una tutta originale potrebbe andare molto meglio, facendo la metà del rumore :asd)

Un conto è un motore aspirato, un altro è un motore turbo.
Un conto è un motore turbo benzina un conto è un motore turbo diesel.

Assicuro (e lo faccio per esperienzE direttE) che svuotare lo scarico sui diesel (posto di farlo nel modo opportuno, ovvero con un tubo dritto non modificando i catalizzatori) non fa perdere coppia ai bassi, o per lo meno quanto viene perso si recupera e addirittura si migliora modificando gli anticipi e la gestione turbo... Fate un discorso giustissimo ma per un altro tipo di motore...

Sui diesel preparati è indispensabile svuotare lo scarico per permettere il deflusso delle elevate temperature che si generano e che possono alla lunga rovinare la turbina, ormai si parla di 900-950°C come per i motori a benzina....


Ci sono altre accortezze particolari (oltre quelle della riduzione di sezione) che devo conoscere per farmi realizzare questo duplex "artigianale"..?
 
marco_1.9":286girzb ha detto:
Un conto è un motore aspirato, un altro è un motore turbo.
Un conto è un motore turbo benzina un conto è un motore turbo diesel.

Vero :OK)

marco_1.9":286girzb ha detto:
...o per lo meno quanto viene perso si recupera e addirittura si migliora modificando gli anticipi e la gestione turbo... Fate un discorso giustissimo ma per un altro tipo di motore...

In pratica,devo rimappare per recuperare?Non vuol dire,dunque,che si perde,al netto di altre operazioni? :)

marco_1.9":286girzb ha detto:
Ci sono altre accortezze particolari (oltre quelle della riduzione di sezione) che devo conoscere per farmi realizzare questo duplex "artigianale"..?

Sulla 147,è un bel problema..nel senso che,sarebbe meglio,avere delle linee separate(come sulla 159),e non un barilotto comune a sx,da dove escono 2 rami di scarico,oltretutto uno molto più lungo dell'altro.. :ka) non è neanche compensato..
 
marco_1.9":3uuxlifi ha detto:
teknomotion":3uuxlifi ha detto:
Beh,le modifiche,sono abbondanti..ed 80/120,è già diverso(non sembra,ma 10 km/h,non sono pochi..)..io,sono uno di quelli stra-convinti,che svuotando,si perde..nel senso:prendo un'auto stock(ma anche solo rimappata),svuoto oppure monto un finale duplex(tutti quelli per la 147,non sono fatti come un "vero" duplex),sono sicuro di perdere..poco oppure tanto,ma si perde..(le sensazioni,ingannano parecchio..).Oltretutto,il mio credo meccanico m'impedisce di spendere soldi per uno scarico per poi perdere,anche solo 0,1cv :D


AndreTuning147":3uuxlifi ha detto:
già, se poi parliamo si auto stock con la sola mappa come intervento in sè....il più delle volte toccando lo scarico si va a perdere coppia sotto ( nel senso che si alza come numero di giri...), per migliorare, ammesso che migliora, di una manciata di Cv sopra.....e non é detto che vada più forte :D
una tutta originale potrebbe andare molto meglio, facendo la metà del rumore :asd)

Un conto è un motore aspirato, un altro è un motore turbo.
Un conto è un motore turbo benzina un conto è un motore turbo diesel.

Assicuro (e lo faccio per esperienzE direttE) che svuotare lo scarico sui diesel (posto di farlo nel modo opportuno, ovvero con un tubo dritto non modificando i catalizzatori) non fa perdere coppia ai bassi, o per lo meno quanto viene perso si recupera e addirittura si migliora modificando gli anticipi e la gestione turbo... Fate un discorso giustissimo ma per un altro tipo di motore...

Sui diesel preparati è indispensabile svuotare lo scarico per permettere il deflusso delle elevate temperature che si generano e che possono alla lunga rovinare la turbina, ormai si parla di 900-950°C come per i motori a benzina....


Ci sono altre accortezze particolari (oltre quelle della riduzione di sezione) che devo conoscere per farmi realizzare questo duplex "artigianale"..?


si si le sò bene le differenze tra i 2 tipi di motori :nod)

però mi riferivo al fatto che cmq su un motore di serie o cmq con poche modifiche (es la sola mappa...), bisogna valutare la convenienza nel liberare tutto lo scarico.....nel senso che non sempre migliora in modo tangibile il rendimento..... oppure migliora solo sopra e sotto si perde!
poi dipende uno come vuole la car e come si trova a guidarla......se la usa in pista o meno ecc ecc
 
teknomotion":22xwd1fu ha detto:
marco_1.9":22xwd1fu ha detto:
...o per lo meno quanto viene perso si recupera e addirittura si migliora modificando gli anticipi e la gestione turbo... Fate un discorso giustissimo ma per un altro tipo di motore...

In pratica,devo rimappare per recuperare?Non vuol dire,dunque,che si perde,al netto di altre operazioni? :)

Allora diciamo che se svuoto lo scarico e lascio file originale potrebbe essere che i l'erogazione del motore possa peggiorare (mannaggia per i capelli me la stai tirando fuori questa affermazione, così non vale... :asd) :asd) ), perdo coppia ai bassi e la mantengo invariata in alto essendo il file (ovvero quel qualcosa che mi gestisce le pressioni della turbina) il medesimo.

Quando ho montato il down-pipe avevo ancora file originale, in quel caso credo di non aver perso nulla ai bassi, ma ti parlo per sensazioni...

marco_1.9":22xwd1fu ha detto:
Ci sono altre accortezze particolari (oltre quelle della riduzione di sezione) che devo conoscere per farmi realizzare questo duplex "artigianale"..?

Sulla 147,è un bel problema..nel senso che,sarebbe meglio,avere delle linee separate(come sulla 159),e non un barilotto comune a sx,da dove escono 2 rami di scarico,oltretutto uno molto più lungo dell'altro.. :ka) non è neanche compensato..[/quote]

159scarico.jpg


Ok, questa è la linea di scarico 159... Io non vorrei mettere il silenziatore, comunque poco cambia, io al posto dei barilotti avrò un tubo dritto. Collegamento a "Y" come già avevo in mente di fare, chissà che sezioni ha lo scarico prima e dopo lo sdoppiamento :thk) , comunque sia la cosa importante sarebbe tenere medesima lunghezza dei condotti. Ma questa regola vale anche nel momento in cui non metto i silenziatori e quindi di fatto non ho due punti con maggior contropressione a distanza differenti?

Anche con tutto l'ingegno di questo mondo temo di non riuscire a fare tutte e due le tubazioni mi medesima lunghezza... :(

AndreTuning147":22xwd1fu ha detto:
si si le sò bene le differenze tra i 2 tipi di motori :nod)

però mi riferivo al fatto che cmq su un motore di serie o cmq con poche modifiche (es la sola mappa...), bisogna valutare la convenienza nel liberare tutto lo scarico.....nel senso che non sempre migliora in modo tangibile il rendimento..... oppure migliora solo sopra e sotto si perde!
poi dipende uno come vuole la car e come si trova a guidarla......se la usa in pista o meno ecc ecc

Beh premesso che sul mio motore ho sempre cercato di recuperare qualcosa agli alti, dove alti intendo sopra i 3500 giri, e pur avendo sempre fatto dei lavori che sulla carta privilegiassero l'erogazione ad alti giri a scapito dei bassi, mi son sempre ritrovato con un certo miglioramento dove mi aspettavo di averlo e un leggero e inaspettato miglioramento anche ai bassi...
Non ti nasconto che se dovessi quantificare i miglioramenti in termini di erogazione, ciò che ho guadagnato in alto è più di quanto ho guadagnato in basso, ma il punto non è dove ho guadagnato di più ma che non ho perso niente da nessuna parte!

La verità, e non voglio sembrare presuntuoso a scrivere ciò ma così stanno le cose, è che sul JTD le motivazioni tecniche del vuoto ai bassi non è dato da particolari caratteristiche meccaniche ma dalla gestione motore della centralina... Hai voglia a lasciare contropressioni allo scarico e air-box originale (peraltro un cesso di air-box, con più curve che altro...) per non perdere coppia ai bassi, quando hai un file con limitatori di coppia ovunque per essere a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che accende l'auto e pesta subito da freddo con dentro olio motore del supermarket con 30mila km e l'olio di colza nel serbatoio... :splat)

Morale della favola, si forse un JTD mappato con scarico aspirazione (e altro.. :asd) :asd) ) stock messo su banco avrà anche qualche Nm più di me tra i 1000 e i 2500 giri (ma credo onestamente veramente poca roba...), ma di certo avrà anche meno Nm dopo i 3000 giri, temperature medie allo scarico superiori, forze torsionali sull'alberino turbina maggiori a parità di pressioni, temperatura nel collettore di aspirazione maggiori, spool peggiore e meno cavalli...
Per contro, per i motivi sopra elencati, un JTD mappato a prescindere dalle modifiche meccaniche (guarda per assurdo anche levando tutta l'aspirazione prima del compressore e lo scarico dopo il turbo :D ) avrà sempre più coppia e a minor numero di giri rispetto alla sua configurazione originale... :clap) :clap)
 
marco_1.9":2hq31qld ha detto:
Ok, questa è la linea di scarico 159... Io non vorrei mettere il silenziatore, comunque poco cambia, io al posto dei barilotti avrò un tubo dritto. Collegamento a "Y" come già avevo in mente di fare, chissà che sezioni ha lo scarico prima e dopo lo sdoppiamento :thk) , comunque sia la cosa importante sarebbe tenere medesima lunghezza dei condotti. Ma questa regola vale anche nel momento in cui non metto i silenziatori e quindi di fatto non ho due punti con maggior contropressione a distanza differenti?

Certamente,non vedo perchè dovresti "scompensare" le linee di scarico,avendole di differenti lunghezze(in ogni caso,i silenziatori finali,non li toglierei..) :OK) anche se un minimo di tolleranza,c'è,non saranno mai = al 100%...
Riguardo alle prestazioni più o meno in "alto"..detto da possessori del diesel(non ne posseggo,ma ne ho guidati a decine per molte migliaia di km..),mi chiedo:ma il bello di questi motori(aiutati dal turbo,altrimenti..),non è proprio la spinta in basso?Perchè devo perdere qualcosa,proprio nel range di giri che m'interessa di più?Oltretutto,il range dei motori diesel,è abbastanza limitato(parliamo di motori di serie),perchè devo andare a scannare in alto? :p
Non ha molto senso(per quanto mi riguarda)..è ovvio,che chi ci ha messo le mani,la pensi all'opposto,ma la realtà è quella...
 
anche io mi trovo in un certo senso in disaccordo.....molto meglio privilegiare i bassi o almeno cercare di perdere il meno possibile (almeno nel caso del diesel....), visto che non puoi girare altissimo......ed il range del motore é quello, se ti si alza troppo, avresti un utilizzo pur sempre limitato;

cmq é giusto che hai fatto la tua scelta sull'utilizzo.....ma quelli sono punti di vista, per come usi e ti piace usare la car.....
sul fattore puramente meccanico ci siamo perfettamente capiti :OK)
 
147 JTDm 16v anno 2003
ho montato il downpipe...in ripresa ho perso una marcia e mezza :KO) in accelearazione non sto dietro a un 207(peugeot);
ho notato pure un aumento dei consumi,
con il mecca abbiamo cercato le varie soluzioni a questa regressione,fino a sperare fosse un errore da lui individuato sul sensore del pedale della frizione.
ma niente
mai visto niente di simile :(
forse,do una lavata al prekat e lo rimonto :help)

:grazie)
 
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