Scarico csc doppio tondo con tracce di ruggine!!!!!!!!!!!!

simo79

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
157
0
16
MARSCIANO
Ieri appena tornato dalle ferie sono andato a lavare la mia :147) che dopo 20 giorni di mare e 2500k aveva bisogno di fare un bel bagnetto.
Mentre asciugavo il paraurti posteriore mi sono accorto che lo scarico della Csc che ho messo due anni fa presenta tracce di ruggine.
Cosa posso fare?
:grazie) :grazie)

simo79":3v2e5llx ha detto:
Ieri appena tornato dalle ferie sono andato a lavare la mia :147) che dopo 20 giorni di mare e 2500k aveva bisogno di fare un bel bagnetto.
Mentre asciugavo il paraurti posteriore mi sono accorto che lo scarico della Csc che ho messo due anni fa presenta tracce di ruggine.
Cosa posso fare?
:grazie) :grazie)

cazzarola!
Non è possibile! Ma l'acciaio INOX per definizione non dovrebbe arrugginirsi mai?

Puoi postare una foto? Poi rivolgiti alla CSC perché in teoria le loro marmitte NON devono arrugginire! :?:

Purtroppo in vacanza mi si è rotta la macchinetta digitale, comunque per farci capire sotto i due scarichi è partita un pò di vernice e sotto si sta formando la rugine comunque dicono che sia acciaio inox ma da quello che so io l'acciaio inox non dovrebbe arruginirsi.
Domani proberò a postare una foto.

Lo aveva fatrto anche me sulla 147.. Si è formata sul silenziatore sotto allo scarico? Che lo noti solo se ti inchini (appunto per asciugare il paraurti)

Allora, vediamo di fare dei chiarimenti...solitamente uno scarico ha solo il bocchettone finale in acciaio inox (doppio tondo, ovale, singolo tondo ecc ecc) mentre la pancia è in lamiera alluminizzata o verniciata, quindi se si "svernicia" può arrugginire come qualsiasi normalissimo pezzo di ferro. Mentre discorso diverso se tutto il silenziatore fosse in inox non può arrugginire, ma quelli che vedete con la pancia nera, possono arrugginire. :OK) quindi secondo me, ti basta scarteggiare il pezzo arrugginito e ripassare con una mano di vernice per alte temperature.

simo79, ci dici qual è esattamente il modello della marmitta? Che io sappia CSC NON ha modelli con pancia di lamiera verniciata, anche se questo mi sembra proprio il caso (infatti da latro post di simo egli dice "è partita un po' di vernice e sotto si sta formando la ruggine"), quindi questo è verniciato... ma vorrei capire cos'è stato installato a questo punto!
Purtroppo alcuni modelli avevano esattamente la pancia non inox (ma di "verniciati" acciaio non ne avevo memoria)

A me risulta invece che ne abbia..in pratica di ogni scarico se non ricordo male ha le 2 versioni, alluminato e inox :nod)

Bruno147":3bujz7ep ha detto:
147jet":3bujz7ep ha detto:
A me risulta invece che ne abbia..in pratica di ogni scarico se non ricordo male ha le 2 versioni, alluminato e inox :nod)

pensavo fossero tutte verniciate di nero le versioni non inox! E non "finto acciaio" :OK)
:scratch)

infatti pensavi giusto. quello non in inox sono verniciate, quelle ininox sono lasciate così.

l'acciaio arrugginisce se non è inox.... alla fine l'acciaio è sempre ferro e carbonio, non è una sostanza chimica a parte... :asd)

La ruggine si è formata alle esrtremità della pancia della marmitta e nella parte superiore destra si è scrostata un pò la vernice, il nome del modello non me lo ricordo comunque è quello con il doppio tondo da 80 mm per capirci tipo GTA pero la pancia non è di color argento ma nera.

è normale......anche il mio ragazzon si è arrugginito....per evitare questo bisognerebbe comprare quelli totalmente in inox....che 'ovviamente' costano almeno 100€ in più di solito....

simo79":2xtxagos ha detto:
La ruggine si è formata alle esrtremità della pancia della marmitta e nella parte superiore destra si è scrostata un pò la vernice, il nome del modello non me lo ricordo comunque è quello con il doppio tondo da 80 mm per capirci tipo GTA pero la pancia non è di color argento ma nera.

allora :asd)

chiaramente non è inox... non so se consigliare il ferox... attendo pareri di chi ha già "restaurato" il proprio scarico!

se avevi il benzina ti dicevo di bucarlo del tutto, sai che figata! :culo)

buona fortuna! :OK)

Selespeed":2xtxagos ha detto:
è normale......anche il mio ragazzon si è arrugginito....per evitare questo bisognerebbe comprare quelli totalmente in inox....che 'ovviamente' costano almeno 100€ in più di solito....

non fa una grinza :OK)
però simo ci chiede che può fare! E noi che gli diciamo? Ferox? Cosa fate voi? Io ho lo scarico originale, non c'è nemmeno metallo :rotolo) :sarcastic)

che fare?

come già detto per allungargli la vita....

smontare il terminale.....
scartavertrarlo tutto
riverniciarlo
montarlo

io l'ho lasciato così com'è...non so se lo 'restaurerò'....a cambiarlo mi secco perchè ora giustamnte dopo quasi 70.000km fa un bel rumorino :)

Onestamente un terminale CSC con finale cromato e verniciato nero lo comperai nel 1995 per un'Alfetta....... ha girato due Alfetta ed è lì nel box..... di ruggine manco sentito parlare (solo qualche puntinatura sul finalino cromato).

MAH!

bhe evidentemente ora sono più 'scadenti'....
il mio ragazzon ha 4 anni.....

comunque mi è venuto il dubbio ora.....se metterlo a posto o meno :scratch)