Mi ero perso questa discussione, ma vorrei intervenire. Sono Roberto/Gardus della Supersprint, giusto per dare un nome visto che l'account è quello ufficiale.
Innanzitutto grazie a Nick per aver aperto questo thread.
Discorso banco: il nostro è un MAHA frenato, in cui tutti i valori rilevati non sono modificabili dall'operatore. La correzione (EWG, ma si può avere anche la DIN se richiesta) tiene in considerazione:
-Valori dati dalla centralina tramite presa OBD. Di solito questi sono l'anticipo, la pressione di sovralimentazione, l'apertura farfalla
-Temperature dell'aria aspirata: un sensore, posizionato in corrispondenza dell'imbocco al paraurti, posizionato sempre allo stesso modo in tutte le prove.
-Temperatura, pressione e umidità ambientale: tutto rilevato dai sensori del banco e non modificabili
-Temperatura dell'olio tramite sondino al posto di quello originale.
-Assorbimento trasmissione/pneumatici etc: questa viene calcolata in fase di rilascio e di preriscaldamento dell'auto, in modo da avvicinarsi il più possibile al valore di potenza motore "puro".
L'algoritmo di correzione è impostato dall'azienda costruttrice del banco, MAHA, conosciuta a livello internazionale e usata da molto case costruttrici e da famosi preparatori in tutto il modo, scelta per la precisione oggettiva effettuando varie prove in condizioni diverse.
Vengono rilevati anche pressione e temperatura prima e dopo il catalizzatore durante lo sviluppo di un impianto completamente nuovo, per essere sicuri di rientrare nei valori ottimali.
Il confronto non va MAI fatto tra diversi banchi, a meno che siano entrambi dei MAHA. I valori importanti comunque sono i differenziali tra le varie prove con scarico originale e Supersprint. Come Nick avrà visto effettuiamo diverse prove nelle varie configurazioni in modo da verificare la continuità dei valori.
Se rileviamo un aumento di 9 cv, quelli sono, al massimo può sballarne 1/2 a dir tanto.
L'unico limite a questo tipo di banco (e anche di tutti gli altri in realtà) e che certe auto, certe Alfa in particolare, se hanno diverse mappe spesso non riesco ad usare quella sport perchè l'ESP rileva un anomalia.
Discorso Cat/Spie di anomalia gas
Come tutti saprete le norme antinquinamento diventano sempre più restrittive, questo porta le case ad utilizzare più catalizzatori in serie, posizionati vicino al motore per garantire l'abbattimento dei COx e NOx anche da freddo.
Sostituire questi catalizzatori, spesso di matrice ceramica con molto celle (400-800 cpsi), con uno sportivo a 100 o 200 cpsi, è un affare delicato.
Noi ci rivolgiamo a HJS, che è l'azienda leader nel settore, e scegliamo i loro cat di prima scelta, quelli con la più alta concentrazione di metalli nobili.
Li scegliamo in base ai test effettuati da loro e alla loro classificazione euro*, con dimensionamento adeguato al tipo di motore.
Purtroppo non tutte le auto sono uguali, quello che va bene per un auto e non da problemi, su una vettura virtualmente identica può non essere perfetto.
Persino il tipo di carburante, le condizioni climatiche, lo stile di guida, può influenzare la quantità di gas nocivo e quindi può succedere che il cat scelto, nonostante durante tutte le prove non desse problemi, faccia accendere la spia di anomalia dei gas.
Dato che differenza tra il valore rilevato e quello "ideale" per l'ECU è ridotto con l'uso degli HJS, di solito è sufficiente inserire un piccolo distanziale alla sonda lambda, questo permette di ridurre di un minimo il valore e di far spegnere la spia della 2a sonda a valle del cat.
Discorso incremento di potenza
Vorrei entrare un attimo nello specifico dei motori turbo per far capire come mai a volte si ha un incremento consistente e a volte nessuno.
Come forse saprete, la potenza di un motore turbo dipende soprattutto dalla pressione di sovralimentazione, fattore primario nella quantità di benzina che riesce a bruciare e quindi nel rendimento volumetrico.
Se il turbo entra presto in pressione, la mantiene costante e ad un buon livello, si ha un motore pronto e potente.
Per fare questo, la girante, il lato "caldo", deve aumentare di giri velocemente e deve avere un buon differenziale di pressione a monte e a valle per poter girare forte e quindi spingere il compressore a pressioni buone.
Per il primo elemento è importante la contropressione data dallo scarico. Se è bassa si avrà un grande differenziale e la turbina girerà più forte->motore più potente. Non bisogna però esagerare, perchè troppo stress sulla turbina può danneggiarla! Per questo è importante durante i test rilevare sia il boost che le contropressioni a valle del turbo, per assicurarsi che non ci siano picchi dannosi!
Riguardo invece lo "spool up", ovvero il tempo impiegato dalla turbina ad andare in pressione, responsabile del lag di risposta all'acceleratore, questo dipende soprattutto dall'inerzia dei gas nello scarico. Se il gas è pesante ci si impiegherà più tempo a metterlo in movimento e si avrà del lag.
Per questo è importante non esagerare coi diametri dello scarico, bisogna trovare il compromesso ideale tra contropressione e velocità.
La soluzione ideale di solito è uno scarico che sia costante in diametro o che lo veda diminuire leggermente verso la fine.
Anche qui i test sono fondamentali per capire se si è sulla strada giusta. Su certe vetture uno scarico tutto da 60mm può essere l'ideale, su un'altra magari è meglio un dowpipe da 65 e centrale e terminale da 57.
Quello che non va bene è salire e poi di nuovo scendere con il diametro, per questo spesso mettere un centrale aftermarket con diametro maggiorato su uno scarico originale fa solo danni.
Detto questo, anche lo scarico perfetto può non fare nulla se il boost del turbo è limitato dall'elettronica, che pone un tetto massimo.
Sulle Subaru questo tetto non c'è, e spesso si vedono aumenti di 0,2-0,4 bar con conseguenti aumenti di 30 cv.
Sulle alfa invece c'è, e se non c'è margine non ci sono aumenti. Ovviamente un intervento sull'elettronica permetterà di bypassare questo limite, oltre ad ottimizzare tutti i valori e avere una buona erogazione.
Spero di essere stato esauriente (e un po' logorroico). Se avete altri dubbi chiedete pure!