scarico completo supersprint 159 tbi...fatto!!

NICKTBI

Nuovo Alfista
16 Agosto 2010
39
0
6
Ciao a tutti, lunedi scorso ho portato la mia 159 ti tbi alla supersprint a mantova per fare montare l'impianto completo come DEMO CAR!!!
Non avevo scritto niente perche' prima volevo proprio vedere che cambiamneto faceva......e venerdi sono tornato a prenderla.....
lo scarico comprende: downpipe con cat metallico 200 celle, front pipe, centrale (senza silenziatorino interno) e terminali io ho optato per i 80x120, che a mio avviso stanno molto meglio degli originali,e riempiono tutti i tagli del paraurti poi (quello a parte un bel filtro a pannello k e n ).....

PAURA! :hail)
PAURA! :hail)
PAURA! :hail)

Allora partiamo dalle prestazioni (senza filtro): prova a banco prima del lavoro: 209 cv 323 nm :?:
dopo il lavoro (senza filtro) : 218 cv 338 nm :up)
risparmio di circa 50 kg di scarico e curva erogazione e coppia leggermente modificata piu' lineare ai bassi , e notevolmente migliore ai medi e alti

e per finire (cosa che affligge ogni possessore di tbi ) SOUND...... PAZZESCO! VI GIURO PAZZESCO! non credevo potesse arrivare a tanto! ma quanto e' tappato????

allora quello che ho notato e' questo:
all' accensione e al minimo borbotta di brutto con una senzazione di un motore con una piu' grossa cilindrata
fino a 3500 giri (dipende come acceleri) se piano si sente un aumento vertiginoso del sound sempre piu' pieno e corposo (per me apoteotico!!!! :lingua) ) se giu' tutto la macchina urla letteralmente fino a 3500 giri poi il tutto viene accompagnato da un fischio assurdo della turbina che ne prende il sopravvento fino a fondo scala (quando calda e appena partito spesso fa dei ritorni ai cambi marcia veloci)

difetti:sconsigliato a chi vuole parlare in macchina mentre guida (provare per credere ) vi giuro che io ero il primo a non credere che potesse raggiungere un sound del genere

che dire: :grazie) alla supersprint che oltre al ottimo prodotto (veramente ragazzi fa paura) sono stati molto gentili e professionali

p.s. le foto della mia macchina le trovate nel sito della supersprint sotto alfa romeo 159 ti 200hp


spero di essere stato abbastanza esaustivo
sotto con le domande
saluti :elio)
 
puoi modificare il titolo scrivendolo in minuscolo come da Regolamento per cortesia? :grazie)

come fa a pesare 50 kg meno dello scarico originale?? :sgrat)
 
yugs":28k97acf ha detto:
puoi modificare il titolo scrivendolo in minuscolo come da Regolamento per cortesia? :grazie)

come fa a pesare 50 kg meno dello scarico originale?? :sgrat)


no 50 kg lo ho scritto per fare capire quanto cxxo pesa l'originale! come peso effettivo non saprei so che solo il bulbone centrale con tutto il centrale pesera' 30 kg
ci aggiungi i due terminali e il down pipe che pesera' a tatto 3/4 kg

a breve mettero' foto e video

per una anticipazione le foto sono sul sito

diementicavo prezzo 1000€ compreso tutto montaggio prova a banco e materiale contro i quasi 3000 dell'impianto a listino!!!

3000 non li avrei mai spesi ma 1000 si! occasione unica direi :elio)
 
il video non riesco a caricarlo
 

Allegati

  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    134.8 KB · Visualizzazioni: 23,863
  • Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 23,835
Ciao NICKTBI, ti chiedo soltanto un chiarimento:

"downpipe con cat metallico 200 celle", e ok.

"front pipe", cosa sarebbe?

"centrale (senza silenziatorino interno)", quello maggiorato o quello con diametro normale?

Io avevo tolto dal centrale il silenziatore, prima con gli scarichi Ragazzon (e avevo un suono forte ma ragionevole, con divertentissimo scoppi al rilascio del gas) e poi con questi scarichi artigianali che monto ora (e ho DOVUTO rimontare il silenziatore perchè altrimenti ero da arresto)

Mi chiedo, con downpipe, centrale senza silenziatore (magari maggiorato), front pipe (che non sò cosa sia) e terminali sportivi come diamine fai ad andare in giro senza far suonare gli allarmi delle altre macchine :sgrat)

Sicuramente i terminali Supersprint al momento sono ancora tappati perchè sinceramente non mi spiego come fai a gestire il "casino" che ti farà quello scarico....

Comunque complimentissimi, non sapevo la TBI partisse con quasi 10cv in più di quelli nominali e che potesse acquistarne quasi altri 10 con lo scarico completo, sono proprio contento per te...

Se non costasse 1500 € solo il dp lo avrei comprato anche io :spin)
 
brandondarkness":39ducxck ha detto:
Ciao NICKTBI, ti chiedo soltanto un chiarimento:

"downpipe con cat metallico 200 celle", e ok.

"front pipe", cosa sarebbe?

"centrale (senza silenziatorino interno)", quello maggiorato o quello con diametro normale?

Io avevo tolto dal centrale il silenziatore, prima con gli scarichi Ragazzon (e avevo un suono forte ma ragionevole, con divertentissimo scoppi al rilascio del gas) e poi con questi scarichi artigianali che monto ora (e ho DOVUTO rimontare il silenziatore perchè altrimenti ero da arresto)

Mi chiedo, con downpipe, centrale senza silenziatore (magari maggiorato), front pipe (che non sò cosa sia) e terminali sportivi come diamine fai ad andare in giro senza far suonare gli allarmi delle altre macchine :sgrat)

Sicuramente i terminali Supersprint al momento sono ancora tappati perchè sinceramente non mi spiego come fai a gestire il "casino" che ti farà quello scarico....

Comunque complimentissimi, non sapevo la TBI partisse con quasi 10cv in più di quelli nominali e che potesse acquistarne quasi altri 10 con lo scarico completo, sono proprio contento per te...

Se non costasse 1500 € solo il dp lo avrei comprato anche io :spin)

allora il front pipe e' il tubo che collega downpipe e centrale, poi alla supersprint mi hanno chiesto se volevo mettere un silenziatore fatto da loro nel centrale che io ovviamente lo ho bocciato, lo scarico dovrebbe essere se non dico una stupidata piu' grosso.

riguardo al rumore ti do ragione, se si viaggia a regimi bassi senza tirare le marcie senti il suono cupo e pieno di una macchina sportiva sicuramente non di serie, mentre se sgasi e tiri le marcie e' praticamente impossibile che la gente non si giri a guardarti! :love)

ho fatto un confronto con un mio amico che ha una 156 2.0 ts filtro cda diretto con scarico completo ragazzon compreso i collettori:
il suono e' molto diverso il mio e' pieno cupo e regolare il suo invece ...e' difficile da spiegare un suono! cmq il suo e' piu' tamarro, suona piu' in alto e fa' veramente "casino", tipo quelli che mettono i terminali artigianali sui turbo diesel ,spero di averti fatto capire

nel fine settimana mi faccio filmare da qualcuno sperando che possa rendere l'idea

io sono super soddisfatto, e come dici te costa una follia ma ho avuto una occasione piu' unica che rara...!
 
NICKTBI":irck7soi ha detto:
nel fine settimana mi faccio filmare da qualcuno sperando che possa rendere l'idea

io sono super soddisfatto, e come dici te costa una follia ma ho avuto una occasione piu' unica che rara...!

Ciao NICKTBI,

..complimenti pert l'occasione avuta e ben sfruttata e siamo (tutti noi possessori di TBI) in attesa del video!..
 
oggi mi ha risposto il tecnico della supersprint in merito ai dati che hanno rilevato sul banco prova:

dato che i dati erano scritti in tedesco gli ho chiesto delucidazioni:

questo e' quanto:

Ciao Nicola,



bene, mi fa molto piacere leggere le tue parole perché vuol dire che abbiamo centrato l’obbiettivo..

per quanto riguarda il grafico, ti riassumo di seguito le voci:



Motorleistung rappresenta la potenza motore : 225,7Hp nel tuo caso :eek:hmamma)

Radleistung rappresenta la potenza alle ruote: 168..2Hp

Schleppleistung (potenza dissipata): 57.5Hp



Max leistung bei: (numero di giri in cui si è riscontrato il valore max di potenza) 5585g/min

Drehmoment (coppia): 338,7 Nm

Max Drehmoment bei (numero di giri in cui si è riscontrato il valore max di coppia): 3660g/min

Max erreichte drehzahl (numero di giri max raggiunto durante la prova): 6265g/min



Il primo valore che trovi (Norm-Leistung 218 Hp) è il valore della potenza massima risultante dopo aver applicato la correzione EWG 80/1269…..tale correzione permette di avere dati veritieri per prove banco fatte d’inverno a zero gradi oppure ad Agosto con 40° tanto per farti un esempio.



Se ti servono altre info contattami senza problemi.
 
complimenti per la scarico, io ho un quasi completo sulla GTA della SS e suona da paura.

Davvero 225cv? ma che tipo di banco hanno in SS? Mahle frenato, inerziale.....cosa ?

ciao!
 
LoreBBB":tqf51vth ha detto:
:scratch)

225 cv? :scratch) la trasmissione ha un rendimento così scarso? :?: mi pare perfino troppo esagerato, non ci sputerei un centesimo su quel banco a rulli :ka)

non so che dire! l'unica cosa sarebbe provare su un'altro banco prova , pero' il motore sviluppa 225.7cv ma in realta' stimato 217.6 cv in un range che varia in base alla temperatura ambientale (- +)

:sgrat)

effettivamente la potenza data alle ruote e' di 168 cv......

e' forse vera la leggenda :asd) che le macchine a trazione anteriore riescano a scaricare a terra max 170 cv???? :ka)
 
nono quello non c'entra niente... il discorso è che il motore fornisce all'albero una certa coppia (quindi una certa potenza) che quando viene scaricata alle ruote risulta ridotta della percentuale di assorbimento dell'intero gruppo di trasmissione... nel tuo caso sarebbe il 25%, un valore un pò altino :)

rimango dell'idea che dai banchi a rulli ognuno può far uscire qualunque cosa, al fine di rendere più entusiasta il cliente... l miglior banco prova rimane la sensazione di guida, è di quello che dobbiam esser contenti :)
 
25% in meno il cliente non e' molto contento..... :mad2)


guarda per quello i cavalli presi sono effettivamente 9 (e prima di farlo me lo avevano detto che piu' di quel tanto non andava su) che per uno scarico completo per una macchina come questa ci stanno (anzi....), secondo me non hanno esagerato, poi se guardiamo tutto l'insieme ogni rullata e' diversa da una altra e se una macchina come l'impreza con uno scarico completo prende 30 cavalli e con un filtro sportivo 10 e' tutto dire! :sgrat)
 
Comunque io devo ancora capire perchè mettono il tubo centrale maggiorato...
Se ha un certo diametro c'è un senso, un tubo centrale con diamentro maggiorato secondo me è una grossa cavolata, perchè ti garantisce si qualche cavallo, ma in alto... E in basso si perde un sacco
 
Se ne hai già 225 col solo scarico li passerai abbondantemente i 240cv con la mappa...
Minimo arrivi a 245 (per me superi anche i 250 visto che io ne ho presi circa 35 con soli filtro e terminali)
L'unica raccomandazione è di andare da uno bravo, evita i cialtroni che si spacciano grandi rimappatori e poi ti fanno solo danni :OK)
 
Top