scarico artigianale doppio...conviene?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
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38
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Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi,sta mattina girando su subito mi sono imbattuto in questo...
http://www.subito.it/accessori-auto/dop ... 616412.htm

di comprarlo non se ne parla,pero' stavo pensando di farne uno uguale,simile a questo,secondo voi si puo' fare?ne varrebbe la pena?
calcolando che lo fare artigianalmente da solo quindi quasi a costo 0,dovrei metterci solo l'altro codino ovale,uno gia' ce l'ho...
voi cosa dite?
ovviamente comprare quello dellla csc o il duplex mi piacerebbe,ma ... purtroppo le finanze non me lo permettono...
dai delucidatemi...
 
devo provarci...
mi resta solo da capire dove prendere i tubi,e di che diametro,poi fare un progettino a mano...quindi non ci sarebbero controindicazioni?
 
prendi dei tubi in acciaio inox,trovi anche le curve :nod)
 
dove vado io a far la revisione mi hanno dato noie x una luce di posizione anteriore fulminata,ma x lo scarico semi diretto nulla,perché nn faceva molto rumore e la prova gas di scarico era regolare,mi hanno fermato tante volte , sempre uscito indenne,senza nessun verbale o richiamo,solo una volta un poliziotto un pò "poco acculturato" (ho scritto così x nn offendere il corpo della polizia) voleva sequestrarmi il libretto e sospende la patente x gli xeno originali ! ! ! Apparte quell'episodio giro ormai da 3 anni con una canna da 80mm come scarico...se poi fai lo ***** quando ti fermano la colpa è tua!
 
pierpy_90 GP":119ex5iu ha detto:
si ma se ti beccano ti fanno male mi sa :D


fatto in quel modo non modifichi la linea di scarico, si sdoppia dopo lo scaldabagno, ovvio che se becchi uno che ti vuole fare storie si attacca a tutto :ka)
 
dotty":38a3juhb ha detto:
pierpy_90 GP":38a3juhb ha detto:
si ma se ti beccano ti fanno male mi sa :D


fatto in quel modo non modifichi la linea di scarico, si sdoppia dopo lo scaldabagno, ovvio che se becchi uno che ti vuole fare storie si attacca a tutto :ka)

e beh...per un pezzo di tubo fatto per fare "piu rumore" di quello che gia ho,rischio multa,macchina e patente??
per favore...
spendiamoli in altro sti soldi,specialmente quando non ce ne sono molti, e semplifichiamoci la vita. piu cioccolatini alla donna,è un investimento migliore dammi retta.
 
Io invece ti dirò che ho avuto la tua stessa idea, visto che non mi va di comprare uno scarico da 500e per un diesel... Ho avuto due opzioni per creare un duplex (mantenendo la linea di scarico completa originale) che per me sono ragionevoli

- carrozziere mi crea e salda il tubo, ma devo portargli io i finalini: mi ha chiesto 100 euro

- una ditta di scarichi sportivi mi vende tubo da saldare e finalini cromati 70mm a 125 spedizione compresa

È inutile dire che secondo me è solo da fare per via della notevole resa estetica!

Contattami in privato che magari se li prendiamo in 2 la ditta ci sconta qualcosa :)
 
ragazzi scusate, ma perche sprecare dell'acciao inox che vi costerebbe un botto,quando se andate in una ferramenta e prendete 1 metro di tubo in ferro,al massimo zincato da 60 mm di diametro e una curva a 90 gradi,potete spendere al massimo 15 euro,poi dal ricambista prendete 2 finlini,( io presi 2 ovali 120 x 60 x il fratello della mia ragazza) spesi 50 euro.. per il montaggio.... una fresa a tazza da 55/60 ( se si usa solo x questa occasione passate in qualche negozio cinese e con 10 euro avete il kit da 20 a 70) assi di legno su cui alzare la macchina e x finire una saldatrice ad elettrodi e 3/4 elettrodi. la cosa piu importante e non costa nulla la passione,anche se nn sarà preciso al decimo di millimetro sarai soddisfatto perche lo hai fatto con le tue mani. ps spesa totale massima 80 euri ( 5 euro di nafta per andare avanti e dietro oppure per della vernice nera spray )
 
scusate...ma come mai usate tubi più grossi per i due "rami"???
non avrebbe più senso partire dal 55mm originale e magari optare per dei 45-50mm per le due uscite...così si svuota meno lo scarico???
poi sui finalini si può mettere cosa si vuole...
 
se ho ben capito come è realizzato quel doppio scarico si tratta di una sorta di finalino finto, quindi non influisce sulla compressione dei fumi, si dovrebbe collegare all'uscita del terminale originale da cui esce un tubo da 60mm (almeno sul mio diesel è questa la misura dell'uscita)


EDIT
sto riguardando la foto e non capisco dove si inserisce l'innesto visto che è sposato verso il centro della macchina dove in teoria non c'è nulla :scratch)
mi sa che ha eliminato il terminale originale che infatti non si vede nella foto del posteriore con scarico montato :ignore)
 
in che senso finalino finto?
a me sembra vero, perchè arriva dal centrale un tubo e poi si sdoppia nelle due uscite e quindi in teoria entrambe sono funzionanti...
 
avevo immaginato una cosa diversa ma riguardando le foto dovrebbe essere come dici tu e in questo caso non mi piace per nulla come soluzione :ignore)
 
autoren":e4e49o5y ha detto:
ma che fate gli scarichi in ferraccio zincato :splat)

magari zincato,quello in teoria è esente da ossidazione.. qui si parla di ferro comune che è molto piu soggetto.
 
SPIEGATEMIII

Salve raga allora io stessa cosa vostra voglio montare il doppio montato tubo sulla marmitta originale ma spiegatemi un paio di cosucce....
1) tolto il pezzo in plastica del paraurti dove c'è la predisposizione... =>2004 dietro c'è un pezzo di carrozzeria.. l'uscita nn è libera... si taglia????
2) da dove biiiiip lo devo far passare sto tubo?? spazio non c'è nè o è il marmittaio incompetente che non è riuscito a trovare una soluzione??

o passa sotto la ruota di scorta... ed è plastica o sotto l'asse e non credo... o sotto al serbatoio.... che con il calore... il doppio scaricò farà un effetto esplosivo.... ahhahahha :wall) :wall) :wall) spiegatemiiii o postatemi foto da far vedere all'incompetente
 
Questo e un duplex CSC vedete se la foto vi può servire , il tubo della seconda uscita,(l'ho montato su una BlackLine del 2008) passa davanti alla barra stabilizzatrice, leggermaente più in basso. :OK) Fra l'altro viene usato l'inox perche e completamente esente da corrosione, vi garantisco che anche il zincato , dove viene saldato può dare problemi di corrosione.
 

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