scarico artigianale cecam sport su 147 mjet 150 hp

silver925italy

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2010
7
0
1
sicilia-catania
ciao ragazzi,innanzi tutto ciao a tutti,ho cercato prima di postare un articolo che parlasse delle prestazioni di questo scarico,ma ho trovato solo cose simili tipo sul rumore come cambia o sulla perdita di potenza con scarichi doppi,comunque dato che non sapevo se potevo intrufolarmi in altre discussioni per porre il mio quesito non proprio attinente ho deciso di scriverlo exnovo,spero non sia un problema;Se ho sbagliato e qualcuno volesse inserire l'argomento in una pagina appropriata spostandolo ben venga.Veniamo al dunque:sulla mia 147 1.9 mjet 150 hp ho montato il modulo aggiuntivo Tbox advantage professional con doppia cablatura fa sia pompa che turbo,interamente regolabile al pc e filtro kn;la macchina aveva cosi' circa 180 cavalli con scarico originale,3 settimane di prove al pc per trovare le mappe piu' adeguate e la migliore regolazione della turbina che dasse buone prestazioni e relativi consumi magari migliorati ed alla fine ne uscivo soddisfattissimo,macchina reattivissima una scheggia,accelerazione ripresa e spinta paurose,ovviamente di 1° e 2° non ci si poteva aprire pena lasciare i copertoni e forse anche la trasmissione a terra,allungo molto potente anche con spinta fino ai 5000 giri molto veloce,niente buchi e coppia distribuita in tutto l'arco dei giri,consumo basso.Senonch due giorni fa con reticense mi reco alla cecam sport per montare uno scarico artigianale diretto sportivo e successivamente abinare un downpipe;con reticenze perche' per esperienza avevo paura che la macchina col suddetto scarico mi perdesse di compressione ed ai bassi per un guadagno agli alti,e francamente a me non interessa che la macchina faccia 300 ma che sia una scheggia proprio di ripresa ed accelerazione;ma non ostante le mie reticenze la voglia di provare il nuovo scarico e magari migliorare ancora la macchina e' stata piu' forte e mi sono ritrovato catapultato davanti alla cecam;ora scarico da 2 giorni e circa 400 km percorsi con mia grande sorpresa appena montato la macchina andava male non aveva piu' accelerazione vado a casa e metto mano alle mappe e quelle che prima andavano bene sullo scarico originale ora sul nuovo scarico con mia grande sorpresa erano grasse!Non piccole e magre ma troppo abbondanti,mmmma ,metto mano al pc e ridimensiono il tutto,la macchina comincia ad andare bene a sentirsi la coppia di nuovo e tutto il resto ma con mi grande sorpresa il comportamento del suddetto scarici ad 1 uscita e' l'opposto di quello che pensavo,cioe' da uno spunto un miglioramento ai bassi e nella prima accelerazione per poi rimanere invariato nei medi e con una perdita agli alti,cioe' la macchina e' piu' corta e non tira piu' fino ai 5000 progressivamente ma raggiunge il picco ai 4500 circa tirare di piu' e' inutile;ho provato e riprovato mappe ma sento che l'anima dello scarico e' proprio quella:apre tanto si assesta e dimnuisce;se ingrasso gli alti la magcchina diventa troppo grassa e rallenta l'accelerazione se diminuisco i bassi per compensare diventa magra;con la giusta regolazione il comportamento del cecam artigianale diretto con un uscita e' questo;A voi sembra normale?Chia ha montato scarichi sportivi sulla multijet 150 hp ha notato cambiamento della coppia in tal senso?HO sarebbe normale avere in ogni caso la coppia spalmata adeguatamente su tutto il range di giri?Puo' dipendere perche' non ho ancora montato il downpipe e poi forse compensera'?grazie
 
sistemato

ciao,anche se ancora non ho mai chattato con nessuno;ho risolto il problema......dopo le prove di ieri sulle mappe con pochi risultati stamane mi sono rimesso all'opera;ieri avevo agito solo sulle mappe dell'ignezione e niente o poco,oggi o lavorato sulla mappa del turbo et uala',la macchina aveva perso di compressione e si comportava con quella strana erogazione,appena ho leggermente anticipato l'apertura del turbo e dato un pelino di pressione in piu' tutta la situazione e canbiata e la macchina e' ritornata brillante;conclusioni:scarico diretto artigianale ugale perdita di pressione bisogna compensarlo con una mappa giusta non eccessiva ma sopratutto aumentando un po' la pressione del turbo e allora il tutto torna ritarato ad hoc per uno scarico maggiore con + coppia pero';sono sicuro che appena mettero' il downpipe dovro aumentare un po' ancora o gli effetti saranno simili;ergo senza queste modifiche non si puo' aumentare piu' di tanto il turbo perche' poi con pressione eccessiva la macchina tarpa anziche' andar meglio,se si libera' un po' lo scarico ecco che allora una regolazione maggiore del turbo si puo' fare e da i suoi benefici,ma fare queste modifiche senza poter intervenire dopo la vedo una perdita di pressione e di coppia soltanto,la macchina credo sembri piu' fluida solo perche' con il downpipe diminuisce la pressione del turbo ed il turbolag,ma anche la coppia;mi sono fatto questa opinione con le mie prove...credete sia corretto?
 
si certo può essere. Solo con il downpipe con lo scarico originale il cambio è molto poco avvertibile perche non si cambia chissa cosa la contropressione di scarico invece con uno scarico completo si cambia e molto. è corretto quello che dici che devi aumentare l'aria in camera di combustione in quanto hai uno scarico che fa svuotare prima la camera di combustione.

Tanto per sapere che componenti hai montato centrale, finale...

Cosa hai pagato il tutto o meglio anche i singoli pezzi. Visto che io dovrei cambiare il centrale e eliminare relativo fap
 
finale

ciao piacere di conoscerti,ho cambiato il finale,di listino era 335 ma dopo contatto telefonico col titolare dicendo che ero iscritto qui al forum e che comunque ero vicino di catania e che sarei andato di persona a conoscerlo ho chiesto lo sconto e me lo ha messo a 200 euro,e' omologato con certificato cee e placchetta omologazione saldata,anche il centrale,il centrale che fanno di listino e' 230 euro ma se chiami credo che ti faccia un bello sconto,fanno anche il solo tubo per eliminare il catalizzatore e silenziatore con gli attacchi originali;devo dire che avendoli visti all'opera lavorano molto bene e non mi hanno fatto pagare nemmeno il montaggio poiche'per il downpipe devo tornarci per un loro disguido.Sai speriamo che con il downpipe non si decomprima troppo di nuovo,a me piace bella pronta di ripresa ed infatti ero indeciso se togliere lo scarico originale;ora trovata la nuova carburazione giusta per la nuova marmitta devo camminarci 1 po' e capirla bene,ed avere l'impressione finale se va piu' forte o no.io sono dell'idea che3 se faccio modifiche e' solo per farla andare meglio e non per l'estetica;credi che cambiando il downpipe dovro'riregolare tutto poiche' ricambiera' ancora tanto?se chiami digli che sei un amico di Montalbano quel ragazzo di catania con la 147 che sarei io, e che ti ho detto che fa buoni sconti,siamo diventati amici col titolare e credo ti rispettera' abbastanza,se non vuoi fare bordello di serie sul loro centrale c'e' istallato un silenziatore artigianale a forma di catalizzatore,puoi decidere di lasciarlo o toglierlo,il numero lo trovi nelle pagine gialle su internet ma cerca cecam sport reggio calabria e non giarre catania che e' solo un ufficio di rappresentanza e ordini con prezzi molto piu' elevati,chiama direttamente in fabbrica invece
 
Top