ciao ragazzi,innanzi tutto ciao a tutti,ho cercato prima di postare un articolo che parlasse delle prestazioni di questo scarico,ma ho trovato solo cose simili tipo sul rumore come cambia o sulla perdita di potenza con scarichi doppi,comunque dato che non sapevo se potevo intrufolarmi in altre discussioni per porre il mio quesito non proprio attinente ho deciso di scriverlo exnovo,spero non sia un problema;Se ho sbagliato e qualcuno volesse inserire l'argomento in una pagina appropriata spostandolo ben venga.Veniamo al dunque:sulla mia 147 1.9 mjet 150 hp ho montato il modulo aggiuntivo Tbox advantage professional con doppia cablatura fa sia pompa che turbo,interamente regolabile al pc e filtro kn;la macchina aveva cosi' circa 180 cavalli con scarico originale,3 settimane di prove al pc per trovare le mappe piu' adeguate e la migliore regolazione della turbina che dasse buone prestazioni e relativi consumi magari migliorati ed alla fine ne uscivo soddisfattissimo,macchina reattivissima una scheggia,accelerazione ripresa e spinta paurose,ovviamente di 1° e 2° non ci si poteva aprire pena lasciare i copertoni e forse anche la trasmissione a terra,allungo molto potente anche con spinta fino ai 5000 giri molto veloce,niente buchi e coppia distribuita in tutto l'arco dei giri,consumo basso.Senonch due giorni fa con reticense mi reco alla cecam sport per montare uno scarico artigianale diretto sportivo e successivamente abinare un downpipe;con reticenze perche' per esperienza avevo paura che la macchina col suddetto scarico mi perdesse di compressione ed ai bassi per un guadagno agli alti,e francamente a me non interessa che la macchina faccia 300 ma che sia una scheggia proprio di ripresa ed accelerazione;ma non ostante le mie reticenze la voglia di provare il nuovo scarico e magari migliorare ancora la macchina e' stata piu' forte e mi sono ritrovato catapultato davanti alla cecam;ora scarico da 2 giorni e circa 400 km percorsi con mia grande sorpresa appena montato la macchina andava male non aveva piu' accelerazione vado a casa e metto mano alle mappe e quelle che prima andavano bene sullo scarico originale ora sul nuovo scarico con mia grande sorpresa erano grasse!Non piccole e magre ma troppo abbondanti,mmmma ,metto mano al pc e ridimensiono il tutto,la macchina comincia ad andare bene a sentirsi la coppia di nuovo e tutto il resto ma con mi grande sorpresa il comportamento del suddetto scarici ad 1 uscita e' l'opposto di quello che pensavo,cioe' da uno spunto un miglioramento ai bassi e nella prima accelerazione per poi rimanere invariato nei medi e con una perdita agli alti,cioe' la macchina e' piu' corta e non tira piu' fino ai 5000 progressivamente ma raggiunge il picco ai 4500 circa tirare di piu' e' inutile;ho provato e riprovato mappe ma sento che l'anima dello scarico e' proprio quella:apre tanto si assesta e dimnuisce;se ingrasso gli alti la magcchina diventa troppo grassa e rallenta l'accelerazione se diminuisco i bassi per compensare diventa magra;con la giusta regolazione il comportamento del cecam artigianale diretto con un uscita e' questo;A voi sembra normale?Chia ha montato scarichi sportivi sulla multijet 150 hp ha notato cambiamento della coppia in tal senso?HO sarebbe normale avere in ogni caso la coppia spalmata adeguatamente su tutto il range di giri?Puo' dipendere perche' non ho ancora montato il downpipe e poi forse compensera'?grazie