Scarico 105 Cv... recuperarlo usato!

gialloblu

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
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verona
ciao a tutti... oggi sono andato dal mio meccanico (autorizzato alfa).... premetto che non ci capisco una mazza di meccanica, motore eccetera!

mi ha detto che la differenza tra un 105 e 120 cv sta solamente nello scarico!
mi ha parlato di montare uno scarico usato da un'alfa 156 dei carabinieri... però poi ha detto che i collettori sono diversi... e che bisognava adattarli.. insomma.. mi ha tirato fuori un sacco di "pippe" e li mi sono perso!

ho letto un sacco di discussioni precedenti... e ho capito (parolone!) che lo scarico del 105 ha dei collettori 4 in 1.... e che questi sono diversi dal 120 Cv, in quanto hanno attacchi diversi!

l'unica soluzione possibile, credo, correggetemi se sbaglio, è comprare i colletori sportivi (CSC) e recuperare un centrale del 120Cv... è possibile che vadano bene anche dei centrali della 156?

scusate.. ho un pò di confusione...
:shrug03)

Grazie
 
dunque, il 105 dal 120cv a parte differire nella gestione elettr4onica, cambia per la presenza del variatore di fase...

poi, lo scarico sarebbe l'ultimo problema quindi...

che 156 dei caramba ha visto? che sono croste dalle sue parti? non preche spiegagli che gli sbirri hanno il 20 ts o jts che anche se non va una sega e può sembrare un 1.6 è sempre un 2.0 che non c'entra una sega col 1.6...

dunque di al tuo meccanico che pigliare per il culo chi non se ne intende non è una bella cosa :elio)
 
attendo utenti più informati e competenti!!! :asd) :asd) :asd)

dai scherzo mauro.... oh, la prossima volta che mi parla, scrivo quello che mi dice... così magari non capisco fischi per fiaschi!
 
gialloblu":2kiey3te ha detto:
attendo utenti più informati e competenti!!! :asd) :asd) :asd)

dai scherzo mauro.... oh, la prossima volta che mi parla, scrivo quello che mi dice... così magari non capisco fischi per fiaschi!

no beh il punto è che lo scarico sarà differente ok... ma non è di sicuro quello che fa la differenza dal 105 al 120cv...

poi che cambino gli attacchi... dubito fortemente :nod)
 
Il 105 ha un 4 in 1 mentre il 120 ha un 4-2-1, ma la differenza maggiore è data dal variatore di fase e anche dal cambio con i rapporti + corti.

Con il solo scarico non cambia nulla, potresti migliorare il tiro del tuo motore ma come al solito, sui benzina aspirati, la spesa non vale il risulatato che otterresti :(
 
gialloblu":1vdb2mdw ha detto:
a me ha detto che la differenza è lo scarico e la mappa della centralina! :nod)

dimmi chi è ti prego
vado la mi faccio dire la stessa cosa poi piglio la testa di un 120cv, smonto il variatore e gli pianto il tutto nel cu :ignore) con la mazza da 5kg :crepap) :crepap)
 
so che i collettori nelle 3 motorizzazioni benzina sono tutti e tre differenti... il resto?? è uguale? oppure il 120 Cv è uguale al 2.0?

chiedo eh? :confusbig)

P.S.
gli ho chiesto "ma il motore del 105 Cv e del 120 Cv, sono uguali?" e lui mi ha detto di si! la differenza la fa lo scarico e la centralina!
 
gialloblu":em3ixmun ha detto:
so che i collettori nelle 3 motorizzazioni benzina sono tutti e tre differenti... il resto?? è uguale? oppure il 120 Cv è uguale al 2.0?

chiedo eh? :confusbig)

P.S.
gli ho chiesto "ma il motore del 105 Cv e del 120 Cv, sono uguali?" e lui mi ha detto di si! la differenza la fa lo scarico e la centralina!

ma parli di scarico?
 
gialloblu":2t7hwq20 ha detto:
a me ha detto che la differenza è lo scarico e la mappa della centralina! :nod)

lo scarico differisce nelle curvature dei collettori e all'inizio del centrale, ma non non nelle prestazioni.
la differenza principale e' il variatore di fase che permette di avere piu' potenza aglia alti senza pregiudicare i bassi :OK)
 
gialloblu":3408vbty ha detto:
so che i collettori nelle 3 motorizzazioni benzina sono tutti e tre differenti... il resto?? è uguale? oppure il 120 Cv è uguale al 2.0?

chiedo eh? :confusbig)

P.S.
gli ho chiesto "ma il motore del 105 Cv e del 120 Cv, sono uguali?" e lui mi ha detto di si! la differenza la fa lo scarico e la centralina!


i colli del 105 sono differenti :OK)
da quel che so io tutto lo scarico e' identico sia nel 120 che nel 2.0
 
Il 105 ed il 120 hanno in comune la cilindrata.. :asd) ed 1 parte dello scarico,dal centrale in giù..il 120 ha i collettori del 2.0,ha il variatore di fase,e rapporti + corti,oltre ad 1 gestione diversa dell'elettronica... :OK) quindi il meccanico ha raccontato 1 bel pò di fesserie.. ;)
 
facciamo finta che comprassi dei collettori sportivi e recuperassi un centrale di un 2.0... con una bella rimappa e senza< toccare i rapporti e senza variatore di fase...avrei dei vantaggi significativi?
 
gialloblu":2a12z8nz ha detto:
facciamo finta che comprassi dei collettori sportivi e recuperassi un centrale di un 2.0... con una bella rimappa e senza< toccare i rapporti e senza variatore di fase...avrei dei vantaggi significativi?

devi procurarti anke il 3 catalizzatore.

xi vantaggi con rimappa e sicuramente avrai dei vamtaggi ma avrai 1 auto totalmente illegale

a questo punto farei solo 1 bella mappa con 1 filtro a pannello sportivo in cotone lavabile e un terminale ad esempio csc......

meno casini e 1 risultato+consono anke come spesa :OK)
 
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