Scaricatelo !!!!

Coraggio, per questa volta puoi dirlo: i moderatori in gran consiglio hanno decretato che puoi. Non vorremo che ti venisse un blocco emotivo. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) Però poi basta, eh... :nono) :nono) :baby) :baby)

image

DriftSK":5b7kooip ha detto:
joker66":5b7kooip ha detto:
sono stato dal fotografo con una chiavetta usb per fare stampare delle foto e quando sono tornato a casa dopo che lui se le era scaricate sul suo pc ed ho inserito la chiavetta nel mio pc, è apparso subito un segnale di allarme virus segnalatomi dal mio antivirus.

Questo ricade nella categoria "andarsele a cercare". E' notorio che i virus si trasmettono tramite le chiavi usb, quindi infilare disinvoltamente la chiavetta nelle porte altrui e poi nella propria (pun intended) è un modo eccellente per mettersi nei guai... una azione furba quanto scaricare ed eseguire programmi a caso nel browser.

non sempre i virus li prende chi se li va a cercare

Considerato che i più celebri worm a diffusione di massa tramite pendrive hanno iniziato a diffondersi durante la seconda settimana di novembre 2008 e che la patch ufficiale Microsoft MS08-067 che chiudeva la vulnerabilità di sistema da essi sfruttata era stata distribuita tramite aggiornamento automatico il 23/10/2008 - ossia tre settimane prima - è evidente che se l'utente cerca grane presto o tardi le troverà.

Non aggiornare costantemente il sistema, specialmente sotto windows, è il modo migliore per avere guai. E dato che su questo stesso forum ho letto spesso domande tipo "ho XP con SP1, mi conviene installare il SP2?" (quando il Service Pack 3 è uscito un anno fa) è evidente che molte persone vanno in cerca di grane... poi non c'è da meravigliarsi se arrivano i virus cattivi :asd) .

Come sempre, PEBKAC.
deduco che se andavo dal fotografo con un cd anzichè con la chiavetta il virus non l' avrei preso, giusto?

joker66":31l9n7x5 ha detto:
deduco che se andavo dal fotografo con un cd anzichè con la chiavetta il virus non l' avrei preso, giusto?

Giusto.

Ma questo non deve suggerire l'uso dei cd al posto delle chiavette usb, anzi portare immagini in stampa con una chiavetta è uno degli innumerevoli casi per i quali le chiavette sono senz'altro la soluzione più furba (come a suo tempo, e nella loro scala dimensionale, erano i floppy disk).

Il ragionamento "giusto" da fare a monte è mantenere il pc in condizioni operative sicure usandolo cum grano salis: quindi mantenendolo sempre aggiornato (le patch di sicurezza non sono un optional! e questo vale anche per Linux e Mac), adottando comportamenti sicuri (vedi lo script di Internik) e con un minimo di prevenzione dettata dal buon senso ("non infilare la tua chiavetta usb con disinvoltura in qualsiasi buco" :asd) e "se lo fai perchè è logico farlo accertati almeno che non abbia raccolto in giro la peste bubbonica prima di riutilizzarla a casa" - i tool di scansione offline come ClamAV esistono per questo e pesano ZERO sulla macchina, in quanto non sono residenti).

questa della chiavetta più a rischio del cd non la sapevo.
cmq la chiavetta non mi ha infettato il pc, ho solo detto che appena l' ho inserita mi è stato segnalato un virus ed ho provveduto di conseguenza, il pc non è stato minimamente dannegiato.

joker66":2yokv60g ha detto:

Considera le differenze tra i due supporti: una chiavetta è come un floppy, salvo modelli particolari consente sempre l'accesso ai dati in lettura e scrittura, mentre un cd no(*). Quindi è possibile che un virus attivo residente sul pc scriva il proprio codice di propagazione in modo silente non appena rileva l'inserimento della chiavetta, sfruttando poi la configurazione di default di autorun su windows che - in maniera disinvolta e ottimista - non considerava by design una simile eventualità come vettore per codici virali ed eseguiva alcune operazioni automaticamente.

(*) per quanto sia possibile usare un cd-rw come filesystem "live" tramite formattazione in UDF, resta difficile nascondere le operazioni di lettura e scrittura sul supporto. Inoltre per fortuna l'utilizzo di UDF sui cd-rw ha una diffusione pressochè nulla, il che è bene dato che si tratta di un accrocchio abbastanza discutibile.

DriftSK":x8wqpv9d ha detto:
joker66":x8wqpv9d ha detto:

Giusto.
Sbagliato :asd) L'autorun-merda c'è pure per i CD :crepap) . Anzi è "nato" PROPRIO per i CD
...Il ragionamento "giusto" da fare a monte è mantenere il pc in condizioni operative sicure ... adottando comportamenti sicuri (...e con un minimo di prevenzione dettata dal buon senso ...
Mah il vero sistema sicuro non lo posso scrivere, sennò a qualche moderatore vengono le convulsioni e non lo voglio sulla coscienza (anche perchè... non ho una coscienza...)
---
Per le scansioni vanno benissimo i servizi online (chiaramente lanciati da una VM), sono sempre aggiornati e gratuiti al 100%, ma lasciamo stare.
---
Riguardo alle chiavette ed ai supporti di memorizzazione in generale (floppy ad esempio) bisogna semplicemente ricordarsi che virus etc non sono "magici". Sono banali sequenze di byte, come tutti gli altri, e devono essere eseguiti per poter far qualsiasi cosa.

Spesso il niubbo (o peggio ancora il niubbo che non pensa di esserlo) si immagina che i virus abbiano qualche capacità voodoo, se non superiore, e che basti avvicinarlo ad un PC per infettarlo (nel caso di un certo sistema operativo, in realtà, non si è così lontani dal vero :crepap) )

Il problema del sistema innominato è che tende a fare da solo quello che nessuno gli ha chiesto (ma è un comportamento diffuso anche tra gli umani).

Potete mettere le chiavette nei computer più infetti del mondo... e non succederà un bel nulla inserendolo in un computer winzozz con l'autorun disabilitato (... fanculoautorun.reg :lol: ), senza necessità di scansioni, cazzi e mazzi, tremori, sonni notturni interrotti, pianto e stridor di denti.

"Stranamente" in Win7 l'autorun ha cambiato strategia (vedremo se sarà confermato, io lo toglierei proprio del tutto) :lol:

DriftSK":x8wqpv9d ha detto:
joker66":x8wqpv9d ha detto:

Considera le differenze tra i due supporti...
Semplice, NESSUNO. Così come non c'è con un floppy
...(*) per quanto sia possibile usare un cd-rw come filesystem "live" tramite formattazione in UDF, resta difficile nascondere le operazioni di lettura e scrittura sul supporto. Inoltre per fortuna l'utilizzo di UDF sui cd-rw ha una diffusione pressochè nulla, il che è bene dato che si tratta di un accrocchio abbastanza discutibile.
Cominciamo col dire che praticamente tutti i sistemi innominati correntemente usati hanno un supporto embedded per gli UDF (li leggono tranquillamente).
E che i fotografi, spesso, usano proprio la scrittura a pacchetti per poter aggiungere più facilmente foto al medesimo supporto [*] o per scriverci file >2GB (filmini).

Il ragionamento è sbagliato in radice giacchè la situazione è ben più semplice: qualsiasi dispositivo di memorizzazione può veicolare programmi, virus nella fattispecie (... servono a questo...). Che sia un CD (ci sono stati casi di programmi "legittimi" con supporti infettati :lol: ), una chiavetta, un floppy, un hard disk USB / firewire /stacippa o quello che si vuole -> non cambia nulla.

[*] che la scrittura a pacchetti sia una merda è ovvio, ma non ho una gran voglia di partire con la disamina del perchè e percome, come funziona e come non funziona etc.

InterNik":15g4ytp1 ha detto:
DriftSK":15g4ytp1 ha detto:
joker66":15g4ytp1 ha detto:

Giusto.
Sbagliato :asd) L'autorun-merda c'è pure per i CD :crepap) . Anzi è "nato" PROPRIO per i CD

L'autorun esiste per i cd. Ma infilare un cd sano in un computer infetto (come accade portando in stampa le fotografie) non infetta il cd e quindi non propaga l'infezione. Perciò "giusto" è giusto.

DriftSK":ygyuh90h ha detto:
L'autorun esiste per i cd. Ma infilare un cd sano in un computer infetto (come accade portando in stampa le fotografie) non infetta il cd e quindi non propaga l'infezione. Perciò "giusto" è giusto.
e invece no. se il fotografo te lo scrive (il cd) con UDF ti puppi l'autorun.inf ugualmente :backb)

Se invece il fotografo ha un sistema che non si può nominare non succede assolutamente nulla :marameo)

InterNik":155ngbi7 ha detto:
DriftSK":155ngbi7 ha detto:
e invece no. se il fotografo te lo scrive (il cd) con UDF ti puppi l'autorun.inf ugualmente

Per quale motivo se io porto delle immagini a stampare su carta il fotografo dovrebbe scrivere un cd con UDF?

Joker66 ha portato delle foto a stampare, quindi il fotografo - come il 99% dei print service - legge le immagini dal supporto, le stampa e restituisce il supporto senza scriverci sopra. Perciò col cd non si porta a casa il virus, con la chiavetta sì.

DriftSK":ewqoz92w ha detto:
InterNik":ewqoz92w ha detto:
DriftSK":ewqoz92w ha detto:
e invece no. se il fotografo te lo scrive (il cd) con UDF ti puppi l'autorun.inf ugualmente

Per quale motivo se io porto delle immagini a stampare su carta il fotografo dovrebbe scrivere un cd con UDF?

Joker66 ha portato delle foto a stampare, quindi il fotografo - come il 99% dei print service - legge le immagini dal supporto, le stampa e restituisce il supporto senza scriverci sopra. Perciò col cd non si porta a casa il virus, con la chiavetta sì.
tu dici? non ne sarei così convinto :p
Mica "lui" ci scrive sopra

InterNik":2k492nz6 ha detto:
DriftSK":2k492nz6 ha detto:

tu dici? non ne sarei così convinto :p
Mica "lui" ci scrive sopra

Si, ne sono convinto: perchè (grazie al cielo) l'utente medio non usa mai UDF come formato per i cd.
(in effetti molti non usano neppure i cd-rw, il che elimina il problema alla radice)

DriftSK":1b52xaw6 ha detto:
vero, le ha copiate sul suo pc e mi ha reso la chiavetta dopo pochi secondi.