DriftSK":x8wqpv9d ha detto:
joker66":x8wqpv9d ha detto:
deduco che se andavo dal fotografo con un cd anzichè con la chiavetta il virus non l' avrei preso, giusto?
Giusto.
Sbagliato :asd) L'autorun-merda c'è pure per i CD :crepap) . Anzi è "nato" PROPRIO per i CD
...Il ragionamento "giusto" da fare a monte è mantenere il pc in condizioni operative sicure ... adottando comportamenti sicuri (...e con un minimo di prevenzione dettata dal buon senso ...
Mah il vero sistema sicuro non lo posso scrivere, sennò a qualche moderatore vengono le convulsioni e non lo voglio sulla coscienza (anche perchè... non ho una coscienza...)
---
Per le scansioni vanno benissimo i servizi online (chiaramente lanciati da una VM), sono sempre aggiornati e gratuiti al 100%, ma lasciamo stare.
---
Riguardo alle chiavette ed ai supporti di memorizzazione in generale (floppy ad esempio) bisogna semplicemente ricordarsi che virus etc non sono "magici". Sono banali sequenze di byte, come tutti gli altri, e devono essere eseguiti per poter far qualsiasi cosa.
Spesso il niubbo (o peggio ancora il niubbo che non pensa di esserlo) si immagina che i virus abbiano qualche capacità voodoo, se non superiore, e che basti avvicinarlo ad un PC per infettarlo (nel caso di un certo sistema operativo, in realtà, non si è così lontani dal vero :crepap) )
Il problema del sistema innominato è che tende a fare da solo quello che nessuno gli ha chiesto (ma è un comportamento diffuso anche tra gli umani).
Potete mettere le chiavette nei computer più infetti del mondo... e non succederà un bel nulla inserendolo in un computer winzozz con l'autorun disabilitato (... fanculoautorun.reg :lol: ), senza necessità di scansioni, cazzi e mazzi, tremori, sonni notturni interrotti, pianto e stridor di denti.
"Stranamente" in Win7 l'autorun ha cambiato strategia (vedremo se sarà confermato, io lo toglierei proprio del tutto) :lol:
DriftSK":x8wqpv9d ha detto:
joker66":x8wqpv9d ha detto:
questa della chiavetta più a rischio del cd non la sapevo.
Considera le differenze tra i due supporti...
Semplice, NESSUNO. Così come non c'è con un floppy
...(*) per quanto sia possibile usare un cd-rw come filesystem "live" tramite formattazione in UDF, resta difficile nascondere le operazioni di lettura e scrittura sul supporto. Inoltre per fortuna l'utilizzo di UDF sui cd-rw ha una diffusione pressochè nulla, il che è bene dato che si tratta di un accrocchio abbastanza discutibile.
Cominciamo col dire che praticamente tutti i sistemi innominati correntemente usati hanno un supporto embedded per gli UDF (li leggono tranquillamente).
E che i fotografi, spesso, usano proprio la scrittura a pacchetti per poter aggiungere più facilmente foto al medesimo supporto [*] o per scriverci file >2GB (filmini).
Il ragionamento è sbagliato in radice giacchè la situazione è ben più semplice: qualsiasi dispositivo di memorizzazione può veicolare programmi, virus nella fattispecie (... servono a questo...). Che sia un CD (ci sono stati casi di programmi "legittimi" con supporti infettati :lol: ), una chiavetta, un floppy, un hard disk USB / firewire /stacippa o quello che si vuole -> non cambia nulla.
[*] che la scrittura a pacchetti sia una merda è ovvio, ma non ho una gran voglia di partire con la disamina del perchè e percome, come funziona e come non funziona etc.