"Scappatella" per alcooltest

Ovviamente non ho intenzione di provare, e ho chiaramente scritto molte volte che non è quello l'intento...comunque sia c'è una remota possibilità di farcela a questo punto

Le possibilità di farla franca ci sono in qualsiasi processo (e dipendono pure dal giudice, talvolta fanno veramente a caso)

DevilBoss86":gm33whxl ha detto:
Ma mettiamo caso che io esco da casa ed entro in macchina (parcheggiata) decidendo di ubriacarmi li dentro, nel momento in cui arriva una pattuglia teoricamente non può farmi nulla perchè sono parcheggiato, nel senso che al momento dell'avvistamento ero già fermo e non in movimento (che poi il culo te lo fan cmq è un altro discorso).

Il solo fatto che tu sia a bordo del veicolo seduto al posto di guida è condizione necessaria e sufficiente per l'alcoltest. Alias, se vogliono, possono farti il test.
Che tu sia in sosta al momento del controllo, è ininfluente.
Beninteso, nel tuo veicolo puoi fare (relativamente) quello che vuoi, ma se vuoi ubriacarti, almeno siediti da passeggero! :p

beh effettivamente dietro starei anche più comodo :asd)

bartolets":1nr6jyu8 ha detto:
A logica ma:
A) Se ti fermano MAI e sottolineo MAI scendere dall'auto, resti in auto, calmo e prendi i documenti.

Perchè? ma solo in tale caso o sempre?

io in genere quando vengo fermato non scendo mai in quanto alla madre di un mio amico capitò che non trovava il libretto, intanto diede la patente ed il carabiniere si avviò verso l'auto, quando trovò il libretto si tolse la cintura, scese, lo portò e la risposta fu "perchè è scesa, si tolga dalla strada che può essere pericoloso!" (cioè ad una di 50 e passa anni la tratti come una bambina...vabbè...) per farla breve alla fine le fece il verbale per mancato uso del dispositivo di sicurezza, quando invece la cintura l'aveva.
purtroppo per lei, ingenuamente, firmò il verbale.

Sempre. Se sei di pattuglia od a posti di blocco devi prestare particolare attenzione a chi hai davanti, per questo fai rimanere il soggetto in auto e lo tieni d'occhio.
Scendendo (specie in casi di sospetto stato di alterazione) metti la pattuglia in allarme.

Per il caso che mi hai descritto due cose:
1) Anche se non avesse firmato il verbale poco importa, metti nelle note che il soggetto si rifiuta di firmare e sei a posto (visto che il pubblico ufficiale ha dalla sua la fede privilegiata)

2)Doveva dichiarare nel verbale quello che era realmente successo. Poi, per contestare la sopracitata fede privilegiata, doveva fare querela di falso contro l'agente per dimostrare che le dichiarazioni fatte nel verbale erano errate.

Allora ieri parlvao di questa cosa con una ragazza che si è laureata in giurisprudenza e gli ho chiesto per curiosità se potesse funzionare, la sua risposta è stata chiara: un comportamento simile può essere visto come oltraggio a pubblico ufficiale (e le sanzioni vanno fino a 2 anni di carcere !). Perciò come in tutte le cose io direi che l'arma migliore è il buonsenso, chi è alla guida non deve bere se e si beve è giusto che si venga sanzionati :nod)