scandalo chiave telecomando

Progetto947":3vxkcmt4 ha detto:
impcciato":3vxkcmt4 ha detto:
Ma secondo voi da che dipende? :confusbig) Dalla chiave o da qualche dispositivo della nasona??

Riposto una mia vecchia risposta (direi un evergreen!):

Progetto947":3vxkcmt4 ha detto:
Dato che purtroppo sono in parecchi a lamentarsi del telecomando in questo forum, cercherò di darvi un'idea delle ragioni che possono portare ad un suo cattivo funzionamento.

1) Purtroppo in Italia abbiamo un problema che in molti Paesi d'Europa non esiste: le forze di Pubblica Sicurezza utilizzano la banda del telecomando (intorno a 433.92 MHz) per trasmettere con potenze enormemente superiori a quelle dei nostri poveri telecomandi.
In questi casi la chiave e' "accecata" se non a brevissima distanza.

2) La 147 in particolare soffre di un altro problema: l'antenna RF e' posizionata in plancia (dietro il quadro strumenti) e talvolta non viene montata correttamente in stabilimento (viene piegata o addirittura non collegata). Questa e' la ragione per cui molte 147 aprono da 30 m (come per esempio la mia!), mentre altre hanno seri problemi.
La soluzione non è banale, perché smontare la plancia significa scricchiolii e guai vari assicurati. Se la macchina è in garanzia e il difetto è sistematico è comunque opportuno segnalarlo in Assistenza.

3) naturalmente lo stato di carica della batteria e i tasti della chiave prima serie (quella coi tasti "duri" per intenderci) possono contribuire ad avere cattivi funzionamenti saltuari.

4) se la chiave funziona a breve distanza NON è un problema di codici.

Spero di essere stato utile, ciao a tutti.

Nel tuo caso molto probabilmente è un problema di antenna.
Guarda anche qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=35664&postdays=0&postorder=asc&start=25

:ciao)
Ora darò un'occhiata...
Grazie 1000

antoboy":2764jx2h ha detto:
simo__87":2764jx2h ha detto:
impcciato":2764jx2h ha detto:
Invece i miei telecomandi hanno poc raggio di azione, mentre invece quello della nuova panda di mia madre è uno spettacolo...
Cosa può essere????

:lol:
la mia se per caso prendo contro al pulsantino quando sono in casa (al 1° piano) mi apre la macchina in garage al piano terra

a me dal 6o piano del mio palazzo! :p :p :p

noooo :mad2)
:asd)
appena cambio la batteria devo assolutamente provare dal 7 piano :rotolo)

pier1971":3oofrh74 ha detto:
é scandaloso , scusate se esordisco così ma sono stufo è ormai un annetto che devo aprire la mia nasona senza telecomando perchè ha deciso di non funzionare più. Le ho provate tutte ho controllato personalmente qualsiasi cosa dalla chiave all'antenna ricevente della macchina.

in proposito, saresti così gentile di dirmi dove è collocata l'antenna? mi hanno detto sotto il piantone dello sterzo, ma prima di smontare vorrei una conferma! Grazie in anticipo!

...è successo anche a me,ma a seguito di una caduta della chiave...l'ho aperta (squartata) stagnato i punti con gli elementi,poi l'ho chiusa bruciando la plastica esterna facendo un corpo unico,è stato quasi impossibile aprirla se non che squartarla,ma adesso va meglio di prima :asd)
Scuoti le chiavi e vedi se senti dei ticchettii,potrebbe essere un caso raro,ma se pur raro esistente,e magari quel caso sei tu :sedia)

Ragazzi... non ho trovato nulla che assomigliasse ad un antenna sotto il piantone dello sterzo... Mah! se qualcuno è a conoscienza della posizione esatta dell'antenna ricevente del segnale del Telecomando/Chiave me lo potrebbe dire per favore?

PS: quella cupoletta nera che si trova dietro l'areatore centrale... che sarà? mi ha insospettito un pochino, fosse quella... però poi pensandoci meglio che senso avrebbe mettere quella cupoletta tipo un ricevente di infrarossi? il segnale del telecomando è a onde radio giusto?

Grazie

La ricezione del telecomando non credo dipenda solo dalla carica della batteria, credo dipenda anche dalle interferenze nell'aria o comunque fattori simili..

Mi spiego meglio....quando sono a casa (periferia di Torino quindi zona bella trafficata) il telecomando prende si e no sui 5 metri....quando la porto fuori Torino, campagna aperta per intenderci, il telecomando prende anche dal quarto piano. La cosa mi ha sconcertato ma non riesco a trovare spiegazioni diverse (ci vorrebbero i Ventosa radio team :jolly) )

Riguardo al magnamagna dei concessionari...ormai è un cartello, magari un'elettrauto riesce a fare qualcosa, ma non saprei di preciso..

Andrea.VillaSpada":1twdeodj ha detto:
PS: quella cupoletta nera che si trova dietro l'areatore centrale... che sarà? mi ha insospettito un pochino, fosse quella... però poi pensandoci meglio che senso avrebbe mettere quella cupoletta tipo un ricevente di infrarossi? il segnale del telecomando è a onde radio giusto?

Grazie
..io sapevo che era quello il ricevente,ma quando premi l'apertura su telecomando,il led rosso si accende????

Andrea.VillaSpada":lobhdogk ha detto:
Ragazzi... non ho trovato nulla che assomigliasse ad un antenna sotto il piantone dello sterzo... Mah! se qualcuno è a conoscienza della posizione esatta dell'antenna ricevente del segnale del Telecomando/Chiave me lo potrebbe dire per favore?

Grazie
no, quello è il sensore di irraggiamento o un tappino (leggi nelle faq)
l' antenna è dietro il body computer, ma non so se ci sia una foto in giro

Ok... allora... quello è il sensore d'irragiamento, almeno credo... ho il clima Automatico BiZona quindi non credo che sia solo un tappetto...
Meglio così, già temevo di dover tirar giù tutto il cruscotto...

Il led sul telecomando si accende su entrambe le chiavi che mi hanno dato in dotazione...
le batterie sono nuove su entrambe le chiavi...
ma per aprire la macchina devo appoggiare la chiave sul parabrezza e pigiare il tastino! (Mesi e Mesi di studio per poter entrare in tempi ragionevoli nella mia macchinina! Appoggio, Clikko e Entro!!! :jolly) )

Mi sapreste dire dove si trova il body computer?
così al limite faccio una prolunga all'antenna e la collego alla antenna parabolica che ho montato sul tetto!!! :asd)

A parte gli scherzi... così faccio anche qualche foto visto che mi dite che non ce ne sono in giro... :OK)