Scalino frizione!

majestick

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2007
642
1
16
Foggia/Legnago
Salve a tutti!Ho una 147jtdm luglio'06 con 11.372km premetto che ho già letto le varie discussioni sui problemi della frizione ma non mè tanto chiara la situazione...Quando rilascio il pedale della frizione nell'ultima fase del fine corsa mi fa un piccolo scatto con relativo rumorino!!!L'ho portata in concessionaria alfa e il problema si è solo attutito!Il capofficina mha detto che hanno lubrificato il pedale e di stare tranquillo dato che quell'inconveniente rimane sempre ed è una cosa che capita a molte 147!Possibile??????
Cosa posso fare?Cambiare officina?Una macchina che costa 23milaeuro non può andare cosi'!!!!

:grazie) a tutti

Problema conosciuto in Alfa, con tanto di informativa sulle procedure di soluzione alle assistenze. (c'è un mio topic esplicativo in grassetto in questa sezione, nonchè in FAQ light)

Prova a rivolgerti anche da un'altra assistenza Alfa se ti sembra che la tua non si applichi adeguatamente..

Scusa yugs la mia ignoranza in materia!!!Ora la porto in un'altra concessionaria a farla sistemare ma volevo kiederti praticamente per il problema scalino con rumore cosa sistemano??mi smonteranno mezzo motore??Almeno al meccanico dirò io so che si cambia....

ti ringrazio per la pazienza :hail) :hail)

La service news prevede la sostituzione di canotto e cuscinetto (devono tirare giù il cambio) e il corretto ingrassaggio di tali componenti.
Da giugno 2006 in produzione dicono sia stato modificato un particolare del leveraggio e migliorato l'ingrassaggio, per cui il problema di scalino e indurimento avrebbe dovuto essere risolto, ma purtroppo non è così visto che a me (auto di settembre prodotta a luglio) hanno dovuto cambiare l'intera frizione a soli 6mila km, così come a molti altri con altre 147 JTD belle nuove...

ora ho capito :nod) :nod) :nod) .Cmq la mia andava benissimo non si era mai indurita poi all'improvviso sto gradino con quel rumore cosi' fastidioso.... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Al pensiero che devono smontare il cambio :wall) :wall) :wall)

majestick":1niyf4te ha detto:
La macchina è in garanzia!Quanto mi sparano per la manodopera??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Ma se è in garanzia di cosa ti preoccupi per la manodopera? :confusbig)

Non mi preoccupa la manodopera è che mi dà fastidio che quando vai in garanzia le ore di lavoro aumentano :member) :member) :member) .....Cmq se qualcuno ci è già passato quanto ha speso??Almeno mi rendo conto se devo cambiare officina... :ciao) :ciao) :ciao)

majestick":343n60g9 ha detto:
Ciao fulvioz te conosci 'Marazzato' sicuramente,che ne pensi è affidabile?

Guarda come affidabilità nulla da dire quindi se vai in garanzia no problem, ma se dovessi far spese via a Castelfranco da Autocar che è ancora meglio... :nod)

Ah se vai digli Marco che ti mando io!!! :elio) :elio) :elio)

majestick":2hsx55m5 ha detto:
Allora andrò da Marazzato....Nel caso mi servono pezzi e varie andrò a castelfranco a nome tuo..Fulvio giusto?? :asd) :asd) :asd)

Esatto grazie!!! :OK)

majestick":2m5qetyk ha detto:
Non mi preoccupa la manodopera è che mi dà fastidio che quando vai in garanzia le ore di lavoro aumentano :member) :member) :member) .....Cmq se qualcuno ci è già passato quanto ha speso??Almeno mi rendo conto se devo cambiare officina... :ciao) :ciao) :ciao)
Guarda che in garanzia la manodopera mica si paga, che ti frega se ci mettono 4 o 8 ore? :ka)
Io ho una bella fattura (una ovviamente per la frizione... e poi tante altre... :asd)) con scritto totale ZERO euro.

Preciso che la service news comunque era più per l'indurimento, ma nel 90% dei casi il problema inizia con lo scalino e dopo poco (specie se stai in coda ecc) arriva anche l'indurimento.

Ti sembrerà assurdo ma credevo si pagasse la manodopera in garanzia!!
Le altre auto si sono rotte sempre fuori garanzia...Fortunato!!! :bonk)