SCALINO FRIZIONE: è solo un problema di lubrificazione

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Ieri sera ho ritirato la nasona dopo averla portata in Assistenza per il problema dello scalino per la 6° (SESTA !!!) volta.

Premetto che dai meccanici (tranne uno, per il quale avrei dovuto sostituire tutto il kit frizione) mi è sempre stato detto che il problema non è nella frizione MA nella sua scarsa lubrificazione.

Ebbene, ora comincio a credere seriamente che abbiano ragione...insomma che dicano la verità!

Ieri sera, dicevo, ho ritirato la macchina dopo che avevano (questa è la terza volta che lo fanno) iniettato del grasso in alcuni punti e lubrificato per bene alcune boccole.
Risultato: ho provato la macchina in mezzo al traffico di Torino per 1 ora e mezza e la frizione era MORBIDISSIMA e SENZA ALCUNO SCALINO!!!
L'ho provata e riprovata. Sempre perfetta come quando l'ho ritirata un anno e mezzo fa dal concessionario!!!

Premetto che le altre 2 volte che hanno lubrificato il tutto come questa volta la frizione è stata perfetta per circa 2.000-2.500 km e poi è ritornata, gradualmente, a scalinare. Quindi anche questa volta sono consapevole del fatto che l'intervento non sia risolutivo. Ma ora mi sono fermamente convinto che non serve a nulla sostituire l'intero kit frizione. Quantomeno si evita di farsi smontare il cambio ogni volta, cosa che non fa certo bene alla macchina...!

Il meccanico mi ha detto (ed ora gli credo) che nella versione restyling è stata cambiata una boccola di comando: è stato usato il teflon come materiale in quanto è (almeno dovrebbe essere) autolubrificante. Purtroppo sono stati fatti errori di valutazione e questa boccola, con l'eccessivo calore tende a perdere la lubrificazione causando l'indurimento prima e lo scalino poi!

Ho chiesto al meccanico se ci fosse modo di mettere la boccola della versione ante-restyling che non dava problemi e mi ha detto che purtroppo non sono compatibili e intercambiabili e mi ha anche detto che Alfa per il momento non è ancora intervenuta.

Morale della favola: se con una accurata lubrificazione lo scalino scompare, allora non è un problema di cuscinetti difettosi o cose simili ma solo di lubrificazione. Non fatevi sostituire la frizione se essa presenta lo scalino...almeno se il problema è poco fastidioso, così evitate di farvi smontare il cambio.

sbenga":2vo9sn9e ha detto:
Va lubrificato il canotto dello spingidisco.....

A me sembra più una cosa di pompetta, visto che si dice di non smontare il cambio.

Comunque continuerei sulla vecchia discussione, è inutile aprire altre discussioni con medesimo argomento.

A me hanno sostituito il grasso della frizione e il "cannocchiale?" la settimana scorsa, dicendo che il problema era nella scarsissima qualità del grasso utilizzato!
A me dava problemi di indurimento a caldo, scalino, ed un paio di volte quest'estate, in fase di rilascio del pedale, mi faceva 3-4 scalini uno dietro l'altro! :?:
Ora invece è morbida come appena presa...speriamo bene! :tiè)

sbenga":3hf5llut ha detto:
Guarda che lo sappiamo da anni :asd)
Va lubrificato il canotto dello spingidisco, errore in fase di assemblaggio.

Non mi sembra così ovvio che si sappia da anni perché se così fosse non ci sarebbero decine di pagine piene zeppe di domande sul come rimediare al problema.

Ho inserito questo messaggio solo per ribadire l'inutilità di sostituire l'intero kit frizione proprio per evitare che gente che non è più in garanzia spenda soldi inutilmente facendosi "consigliare" da qualche meccanico che ne vuole approfittare (e ho letto di diversi casi del genere...)

dallas140cv":wtahoce7 ha detto:
sbenga":wtahoce7 ha detto:
Va lubrificato il canotto dello spingidisco.....

A me sembra più una cosa di pompetta, visto che si dice di non smontare il cambio.

Comunque continuerei sulla vecchia discussione, è inutile aprire altre discussioni con medesimo argomento.

Sono d'accordo su questo, infatti ho scritto un messaggio simile anche nel'altra discussione. Ma dato che si tratta di decine di pagine, volevo mettere in evidenza la cosa per coloro i quali non avessero voglia o tempo di leggersi tutto... ;)

io ho avuto lo stasso problema :cry: Scalino, ma non era dura.
Fatta lubrificare...mi hanno detto, senza però specificare di più, che hanno cambiato un manicotto e cambiato il tipo di lubrificante :sgrat)
Mah...
Vi ho riportato fedelmente le parole
passati 3000km da quella volta, per ora ok, ma lo dico sottovoce...
(15k totali)