Ieri sera ho ritirato la nasona dopo averla portata in Assistenza per il problema dello scalino per la 6° (SESTA !!!) volta.
Premetto che dai meccanici (tranne uno, per il quale avrei dovuto sostituire tutto il kit frizione) mi è sempre stato detto che il problema non è nella frizione MA nella sua scarsa lubrificazione.
Ebbene, ora comincio a credere seriamente che abbiano ragione...insomma che dicano la verità!
Ieri sera, dicevo, ho ritirato la macchina dopo che avevano (questa è la terza volta che lo fanno) iniettato del grasso in alcuni punti e lubrificato per bene alcune boccole.
Risultato: ho provato la macchina in mezzo al traffico di Torino per 1 ora e mezza e la frizione era MORBIDISSIMA e SENZA ALCUNO SCALINO!!!
L'ho provata e riprovata. Sempre perfetta come quando l'ho ritirata un anno e mezzo fa dal concessionario!!!
Premetto che le altre 2 volte che hanno lubrificato il tutto come questa volta la frizione è stata perfetta per circa 2.000-2.500 km e poi è ritornata, gradualmente, a scalinare. Quindi anche questa volta sono consapevole del fatto che l'intervento non sia risolutivo. Ma ora mi sono fermamente convinto che non serve a nulla sostituire l'intero kit frizione. Quantomeno si evita di farsi smontare il cambio ogni volta, cosa che non fa certo bene alla macchina...!
Il meccanico mi ha detto (ed ora gli credo) che nella versione restyling è stata cambiata una boccola di comando: è stato usato il teflon come materiale in quanto è (almeno dovrebbe essere) autolubrificante. Purtroppo sono stati fatti errori di valutazione e questa boccola, con l'eccessivo calore tende a perdere la lubrificazione causando l'indurimento prima e lo scalino poi!
Ho chiesto al meccanico se ci fosse modo di mettere la boccola della versione ante-restyling che non dava problemi e mi ha detto che purtroppo non sono compatibili e intercambiabili e mi ha anche detto che Alfa per il momento non è ancora intervenuta.
Morale della favola: se con una accurata lubrificazione lo scalino scompare, allora non è un problema di cuscinetti difettosi o cose simili ma solo di lubrificazione. Non fatevi sostituire la frizione se essa presenta lo scalino...almeno se il problema è poco fastidioso, così evitate di farvi smontare il cambio.
Premetto che dai meccanici (tranne uno, per il quale avrei dovuto sostituire tutto il kit frizione) mi è sempre stato detto che il problema non è nella frizione MA nella sua scarsa lubrificazione.
Ebbene, ora comincio a credere seriamente che abbiano ragione...insomma che dicano la verità!
Ieri sera, dicevo, ho ritirato la macchina dopo che avevano (questa è la terza volta che lo fanno) iniettato del grasso in alcuni punti e lubrificato per bene alcune boccole.
Risultato: ho provato la macchina in mezzo al traffico di Torino per 1 ora e mezza e la frizione era MORBIDISSIMA e SENZA ALCUNO SCALINO!!!
L'ho provata e riprovata. Sempre perfetta come quando l'ho ritirata un anno e mezzo fa dal concessionario!!!
Premetto che le altre 2 volte che hanno lubrificato il tutto come questa volta la frizione è stata perfetta per circa 2.000-2.500 km e poi è ritornata, gradualmente, a scalinare. Quindi anche questa volta sono consapevole del fatto che l'intervento non sia risolutivo. Ma ora mi sono fermamente convinto che non serve a nulla sostituire l'intero kit frizione. Quantomeno si evita di farsi smontare il cambio ogni volta, cosa che non fa certo bene alla macchina...!
Il meccanico mi ha detto (ed ora gli credo) che nella versione restyling è stata cambiata una boccola di comando: è stato usato il teflon come materiale in quanto è (almeno dovrebbe essere) autolubrificante. Purtroppo sono stati fatti errori di valutazione e questa boccola, con l'eccessivo calore tende a perdere la lubrificazione causando l'indurimento prima e lo scalino poi!
Ho chiesto al meccanico se ci fosse modo di mettere la boccola della versione ante-restyling che non dava problemi e mi ha detto che purtroppo non sono compatibili e intercambiabili e mi ha anche detto che Alfa per il momento non è ancora intervenuta.
Morale della favola: se con una accurata lubrificazione lo scalino scompare, allora non è un problema di cuscinetti difettosi o cose simili ma solo di lubrificazione. Non fatevi sostituire la frizione se essa presenta lo scalino...almeno se il problema è poco fastidioso, così evitate di farvi smontare il cambio.