scaldare correttamente 1.4 multiair 170 cv

Matt-Best91

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2010
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buonasera a tutti!! venendo da una 147 1.9 jtd 115 cv ed essendo in procinto di acquistare una giulietta con la motorizzazione sopracitata, essendo un tipo preciso e rigoroso sul riscaldamento del motore mi chiedevo, oltre ad aspettare che la temperatura dell'acqua sia a 90 gradi quanto bisogna aspettare con questo motore prima che lo sia anche l'olio? quanto ci mette l'olio in questo motore ad entrare in temperatura e a che temperatura si puo' considerare tale? l'unico modo per avere la temperatura olio sotto controllo è montare della strumentazione aggiuntiva o questa funzione è implementata nel computer di bordo?? come affidabilità invece qualcuno sa quanto è garantito in termini di chilometraggio?? grazie a tutti
 
Matt-Best91":2wrjwl5s ha detto:
buonasera a tutti!! venendo da una 147 1.9 jtd 115 cv ed essendo in procinto di acquistare una giulietta con la motorizzazione sopracitata, essendo un tipo preciso e rigoroso sul riscaldamento del motore mi chiedevo, oltre ad aspettare che la temperatura dell'acqua sia a 90 gradi quanto bisogna aspettare con questo motore prima che lo sia anche l'olio? quanto ci mette l'olio in questo motore ad entrare in temperatura e a che temperatura si puo' considerare tale? l'unico modo per avere la temperatura olio sotto controllo è montare della strumentazione aggiuntiva o questa funzione è implementata nel computer di bordo?? come affidabilità invece qualcuno sa quanto è garantito in termini di chilometraggio?? grazie a tutti


l'olio di solito raggiunge temperature d'esercizio circa 10-15 minuti dopo che l'acqua ha raggiunto 90°
 
capito, mi premeva sapere da chi utilizza questo motore se è disponibile di serie un termometro olio oppure bisogna montarlo come strumentazione aftermarket, e poi vorrei sapere generalmente che regime di giri non superare finche' questo motore non entra in temperatura d'esercizio, in base alle esperienze dei possessori.
 
Matt-Best91":fif0pkmv ha detto:
capito, mi premeva sapere da chi utilizza questo motore se è disponibile di serie un termometro olio oppure bisogna montarlo come strumentazione aftermarket, e poi vorrei sapere generalmente che regime di giri non superare finche' questo motore non entra in temperatura d'esercizio, in base alle esperienze dei possessori.

io non supereri i 2500 giri. per quanto riguarda il termometro dell'olio si può montare solo aftermarket.
 
Guarda, io ti consiglio di non diventare troppo paranoico, i motori hanno molta tolleranza e se non li si tocca con mappe ecc, sono progettati tenendo conto anche di persone che li trattano diciamo "male", certo trattarlo "bene" male non fa anzi, ne allunga ancora di più la vita... veniamo a noi; Differenze tra diesel e benzina non c'è ne, nel senso che se scaldavi correttamente il diesel, scaldi correttamente anche questo, perchè le cose sono le medesime con in più il fatto che il benzina si riscalda molto più velocemente del diesel, il discorso dei giri è relativo io ti consiglio di partire subito, mai scaldarla da fermo, e soprattutto non sforzare il motore ne con giri troppo bassi ne con giri troppo alti ( se cammini di 6 con acceleratore a fondo a 2000 giri fai ugualmente danno capisci cosa intendo? ;) ) e poi un altra cosa importante come il riscaldamento è il raffreddamento prima di fermarti percorri un po di strada a bassi giri oppure se non puoi aspetta 30-40 sec prima di spegnerla. Ciao e goditi la macchina :)
 
Centoquarantasette":29gn476e ha detto:
Differenze tra diesel e benzina non c'è ne, nel senso che se scaldavi correttamente il diesel, scaldi correttamente anche questo, perchè le cose sono le medesime con in più il fatto che il benzina si riscalda molto più velocemente del diesel, il discorso dei giri è relativo io ti consiglio di partire subito, mai scaldarla da fermo, e soprattutto non sforzare il motore ne con giri troppo bassi ne con giri troppo alti ( se cammini di 6 con acceleratore a fondo a 2000 giri fai ugualmente danno capisci cosa intendo? ;) ) e poi un altra cosa importante come il riscaldamento è il raffreddamento prima di fermarti percorri un po di strada a bassi giri oppure se non puoi aspetta 30-40 sec prima di spegnerla. Ciao e goditi la macchina :)

concordo. Basta applicare la stessa filosofia usata per l'attività sportiva: si parte sciolti senza forzare (che si corsa bici o altropoco importa) in modo da abituare i muscoli pian piano allo sforzo, si fa stretching ecc, poi si fa l'attività sportiva vera e propria. Partire con uno scatto da fermo porta più facilmente a infortuni muscolari.
 
consiglio di riscaldare il box, facendo in modo che la temperatura ambiente non scenda mai sotto i 18 gradi anche d'inverno, com -10 all'esterno!

in questo modo il vostro motore trarra' irrisori :asd) vantaggi.... a scapito del vostro portafogli che andra' incontro invece, a sonore perdite!
 
per quanto riguarda il discorso riscaldamento, ho notato che dopo l'accensione a freddo il minimo si sposta sopra i 1000 giri, quando raggiunge la temperatura si abbassa sotto i mille
 
una curiosità, per questo tipo di motore, o generalmente tutti i motori turbobenzina, a che temperatura l'olio puo' essere definito "in temperatura"??
 
R: scaldare correttamente 1.4 multiair 170 cv

E in quanto tempo/ chilometri dovrebbe raggiungere questa temperatura dopo che l'acqua e' arrivata a 90 gradi

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
ook, la Giulietta con questa motorizzazione monta una scambiatore di calore acqua/olio oppure un radiatorino dell'olio??
 
senza che l'auto venga usata in pista qual'è la temperatura massima che puo' raggiungere l'olio? anche dopo qualche tirata delle marce?
 
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