Scalate 5a-2a, 4a-2a possono minare l'affidabilità degli organi meccanici?

Fonzie444":14303htp ha detto:
KeTaMiNa":14303htp ha detto:
Fossi in te farei controllare i freni della tua twingo.. Hai detto veramente una cavolata.. Se per frenare hai bisogno di aiutarti con il freno motore, significa che l'auto non frena assolutamente nulla..
Quando devi inchiodare per evitare un animale che fai? Sfondi il cambio per inserire la 1a? :asd) Non è normale tutto ciò rifai i freni della macchina e falli controllare ;)

si vede che non hai mai guidato una twingo.. i freni che avevo (perchè non ce l'ho più) erano in ottimo stato ma 1 perchè l'impianto frenante era quello che era 2 perchè non aveva l'abs, inchiodare e basta significava andare dritto (come gomme avevo le pirelli).. poi sei libero di pensarla come vuoi, io l'ho guidata per un anno intero e l'ho testata in qualsiasi situazione
Aspetta, ti credo, ma dimmi nel dettaglio come frenava.. Nel senso, bloccava le ruote e andavi dritto, oppure mancava proprio forza frenante?
Proviamo a distinguere le 2 cose :OK)

Fonzie444":14303htp ha detto:
Mi sa che devi tornare a scuola guida ;)
E' la prima cosa che ti insegnano.. Per quanto riguarda gli accenni (sbagliati) ai piloti del motomondiale... Dovresti sapere che hanno un cambio elettronico, e che la frizione nelle cambiate non gli serve.. Possono persino tenere il gas spalancato durante la cambiata...

lo so che non hanno la frizione per questo diventa più facile scalare in staccata.. hai mai provato a inchiodare con una selespeed e scalare due marce contemporaneamente? prova e poi dimmi se non si ferma prima..
Non ho mai provato una selespeed, non poso dire.. :shrug03)
 
KeTaMiNa":3pc0jeqv ha detto:
Aspetta, ti credo, ma dimmi nel dettaglio come frenava.. Nel senso, bloccava le ruote e andavi dritto, oppure mancava proprio forza frenante?
Proviamo a distinguere le 2 cose :OK)
la prima, infatti nelle emergenze modulavo la frenata proprio per evitare il bloccaggio e mi aiutavo con il freno motore
 
Fonzie444":yx5g0sbx ha detto:
si vede che non hai mai guidato una twingo.. i freni che avevo (perchè non ce l'ho più) erano in ottimo stato ma 1 perchè l'impianto frenante era quello che era 2 perchè non aveva l'abs, inchiodare e basta significava andare dritto (come gomme avevo le pirelli).. poi sei libero di pensarla come vuoi, io l'ho guidata per un anno intero e l'ho testata in qualsiasi situazione
io ho guidato per 6 anni una 127 e pestando sul pedale del freno si fermava meglio che facendo qualsiasi altra cosa, e sicuramente (auto del 1980... progetto degli anni '60) non aveva un impianto migliore della twingo
il fatto stesso che dici che frenare e basta voleva dire andare dritto (a ruote bloccate, suppongo) significa che la tua twingo aveva potenza frenante in grande abbondanza

lo so che non hanno la frizione per questo diventa più facile scalare in staccata.. hai mai provato a inchiodare con una selespeed e scalare due marce contemporaneamente? prova e poi dimmi se non si ferma prima..
non si ferma prima :asd)
naturalmente sempre se pesti sul pedale del freno invece di accarezzarlo :sarcastic)
 
Diabolik":2l7o8pdu ha detto:
non si ferma prima :asd)
naturalmente sempre se pesti sul pedale del freno invece di accarezzarlo :sarcastic)

da oggi frenerò con il sinistro.. :asd)
 
Fonzie444":39at98js ha detto:
KeTaMiNa":39at98js ha detto:
Aspetta, ti credo, ma dimmi nel dettaglio come frenava.. Nel senso, bloccava le ruote e andavi dritto, oppure mancava proprio forza frenante?
Proviamo a distinguere le 2 cose :OK)
la prima, infatti nelle emergenze modulavo la frenata proprio per evitare il bloccaggio e mi aiutavo con il freno motore
E allora è una cosa diversa, nel senso la Twingo frena, anche troppo ;) però si fa molta fatica a modulare la frenata, e in questo il freno motore ti aiuta molto..
 
KeTaMiNa":31tiq5mm ha detto:
Fonzie444":31tiq5mm ha detto:
KeTaMiNa":31tiq5mm ha detto:
Aspetta, ti credo, ma dimmi nel dettaglio come frenava.. Nel senso, bloccava le ruote e andavi dritto, oppure mancava proprio forza frenante?
Proviamo a distinguere le 2 cose :OK)
la prima, infatti nelle emergenze modulavo la frenata proprio per evitare il bloccaggio e mi aiutavo con il freno motore
E allora è una cosa diversa, nel senso la Twingo frena, anche troppo ;) però si fa molta fatica a modulare la frenata, e in questo il freno motore ti aiuta molto..

e io che sto dicendo dall'inizio? :asd)
 
Fonzie444":2mi5d2pt ha detto:
KeTaMiNa":2mi5d2pt ha detto:
Fonzie444":2mi5d2pt ha detto:
KeTaMiNa":2mi5d2pt ha detto:
Aspetta, ti credo, ma dimmi nel dettaglio come frenava.. Nel senso, bloccava le ruote e andavi dritto, oppure mancava proprio forza frenante?
Proviamo a distinguere le 2 cose :OK)
la prima, infatti nelle emergenze modulavo la frenata proprio per evitare il bloccaggio e mi aiutavo con il freno motore
E allora è una cosa diversa, nel senso la Twingo frena, anche troppo ;) però si fa molta fatica a modulare la frenata, e in questo il freno motore ti aiuta molto..

e io che sto dicendo dall'inizio? :asd)
E' che da come dicevi tu, e come abbiamo interpretato tutti, sembra che il "vantaggio" fosso proprio una forza frenante supplementare che aiutasse la scarsa potenza dei freni di serie..
 
KeTaMiNa":2p6mhtxl ha detto:
E' che da come dicevi tu, e come abbiamo interpretato tutti, sembra che il "vantaggio" fosso proprio una forza frenante supplementare che aiutasse la scarsa potenza dei freni di serie..

avete frainteso :p
 
Fonzie444":275kvox9 ha detto:
se guidi una twingo per farti un esempio (è stata l'auto che avevo prima della nasona) e devi affrontare una frenata violenta, il freno motore diventa assolutamente necessario perchè altrimenti non ti fermi più!
Non lasciava molto spazio a fraintendimenti.

La distinzione da fare è tra potenza frenante e modulabilità e controllo durante la frenata.

Ora mi è chiaro quel che volevi dire, non è quel che avevi scritto inizialmente. :ka)

P.S.
Non ti fermi prima con una Selespeed se usi il freno motore, se davvero freni con tutta la forza che hai, calcola che la potenza dei freni può essere stimata intorno ai 1000 (mille) CV, il freno motore non può essere più potente di quanto sia il motore (quindi max 250 CV per una 147 GTA).
 
alk147":3dw498ak ha detto:
Fonzie444":3dw498ak ha detto:
se guidi una twingo per farti un esempio (è stata l'auto che avevo prima della nasona) e devi affrontare una frenata violenta, il freno motore diventa assolutamente necessario perchè altrimenti non ti fermi più!
Non lasciava molto spazio a fraintendimenti.

perchè?



P.S.
Non ti fermi prima con una Selespeed se usi il freno motore, se davvero freni con tutta la forza che hai, calcola che la potenza dei freni può essere stimata intorno ai 1000 (mille) CV, il freno motore non può essere più potente di quanto sia il motore (quindi max 250 CV per una 147 GTA).

continui a non capirmi, non ho mai detto che il freno motore ha più potenza frenante dei freni, è impensabile una cosa del genere... quello che dico io è che nelle frenate d'emergenza preferisco usare entrambi (ovviamente l'85-90% del lavoro lo fanno i freni) per avere spazi d'arresto inferiori
 
Perchè?
Perchè dire che non ti fermi più non equivale a dire che blocchi le ruote e non hai più direzionalità, significa dire che non arriverai mai al bloccaggio, non avendo forza frenante sufficiente nemmeno a rallentare abbastanza l'auto.

E ribadisco, non hai spazi inferiori usando il freno motore, il massimo della forza frenante è data dai freni (non il 90%, ma il 100%), lasciandoli lavorare liberi, specie sulle auto moderne, visto che l'ABS viene disturbato da eventuali tentativi dell'iniezione di tenere acceso il motore quando si rallenta durante una frenata di emergenza.

In qualunque corso di guida sicura insegnano a premere con tutta la forza il freno e tenere giù il pedale della frizione.

Il freno motore serve per avere un maggiore controllo, non per ridurre al massimo gli spazi di frenata.
 
alk147":3tupau45 ha detto:
Perchè?
Perchè dire che non ti fermi più non equivale a dire che blocchi le ruote e non hai più direzionalità, significa dire che non arriverai mai al bloccaggio, non avendo forza frenante sufficiente nemmeno a rallentare abbastanza l'auto.

non volevo dire questo, mi sono espresso male e hai frainteso ;)

per il discorso del non usare il freno motore nelle frenate d'emergenza probabilmente sbaglio io anche perchè all'autoscuola non me l'hanno insegnato :D
 
Fonzie444":1cvafina ha detto:
alk147":1cvafina ha detto:
Perchè?
Perchè dire che non ti fermi più non equivale a dire che blocchi le ruote e non hai più direzionalità, significa dire che non arriverai mai al bloccaggio, non avendo forza frenante sufficiente nemmeno a rallentare abbastanza l'auto.

non volevo dire questo, mi sono espresso male e hai frainteso ;)

per il discorso del non usare il freno motore nelle frenate d'emergenza probabilmente sbaglio io anche perchè all'autoscuola non me l'hanno insegnato :D

strano...si vede che neanche loro sapevano dell'esistenza :rotolo) :rotolo) :D :D :rotolo) :rotolo)
 
secondo me la frenata migliore si ha quando si modula il freno fino ad arrivare alla massima potenza frenante senza però far entrare le ruote in bloccaggio(esempio sulla twingo di fonzie)opure l'abs(come sulla nasona).

ricordiamo inoltre che i freni si scaldano meno se usati con decisione e per poco tempo,piuttosto che 'accarezzandoli'per parecchio tempo.


visto i tanti post ot vorrei tornare it e dire che secondo me si può fare una scalata 5-3 ma,per non stressare troppo gli organi del cambio e il sincronizzatore metterei prima la quarta senza mollare la frizione

esempio 5frizione4-3mollo la frizione.

spero di non avere detto una cavolata
 
Top