Parliamo di tecnica corretta di guida.
In teoria la fase di avvicinamento ad una curva consisterebbe nel frenare a ruote completamente dritte, iniziando con una pressione sul pedale del freno del 100% e via via riducendone l'intensità con l'avvicinarsi al punto in cui si dovrebbe iniziare a sterzare. Una volta avvicinati a sufficienza alla curva, si dovrebbe intervenire sul cambio (mentre sto ancora frenando e quindi ancora in rettilineo), inserendo la marcia corretta che mi consenta di uscire dalla curva in tranquillità, senza dover insomma cambiare (in uscita di curva) con le ruote non ancora dritte. Quando inizio a sterzare sono in fase di rilascio, ovvero non sto premendo né sul freno né sull'acceleratore.
Tralasciando ora il discorso traiettoria ideale, mi stavo chiedendo se le scalate 5a-2a oppure 4a-2a (ovviamente fatte facendo rimanere i giri motore in un range corretto, evitando quindi il fuori giri :nod) ) potessero alla lunga rovinare organi meccanici quali motore, trasmissione, frizione o cambio?
Me lo chiedo perchè guidando come si dovrebbe fare sulla carta, rimane poco tempo per cambiare due marce (almeno io provandoci faccio veramente fatica :shrug03) ), sarebbe molto più veloce a quel punto saltare la marcia intermedia e mettere quella più bassa. Ma nella guida di tutti i giorni si rischia qualcosa?
Grazie
In teoria la fase di avvicinamento ad una curva consisterebbe nel frenare a ruote completamente dritte, iniziando con una pressione sul pedale del freno del 100% e via via riducendone l'intensità con l'avvicinarsi al punto in cui si dovrebbe iniziare a sterzare. Una volta avvicinati a sufficienza alla curva, si dovrebbe intervenire sul cambio (mentre sto ancora frenando e quindi ancora in rettilineo), inserendo la marcia corretta che mi consenta di uscire dalla curva in tranquillità, senza dover insomma cambiare (in uscita di curva) con le ruote non ancora dritte. Quando inizio a sterzare sono in fase di rilascio, ovvero non sto premendo né sul freno né sull'acceleratore.
Tralasciando ora il discorso traiettoria ideale, mi stavo chiedendo se le scalate 5a-2a oppure 4a-2a (ovviamente fatte facendo rimanere i giri motore in un range corretto, evitando quindi il fuori giri :nod) ) potessero alla lunga rovinare organi meccanici quali motore, trasmissione, frizione o cambio?
Me lo chiedo perchè guidando come si dovrebbe fare sulla carta, rimane poco tempo per cambiare due marce (almeno io provandoci faccio veramente fatica :shrug03) ), sarebbe molto più veloce a quel punto saltare la marcia intermedia e mettere quella più bassa. Ma nella guida di tutti i giorni si rischia qualcosa?
Grazie