sbragato tubo superiore intercooler

leader0

Nuovo Alfista
11 Agosto 2006
97
0
6
Ravenna
Cavolo ieri sera metre aprivo il cofano per cambiare la lampadina di posizione mi sono accorto che il coprimotore era tutto sporco a lvl del tubo superiore dellì'intercooler ho guardato bene e.. :confusbig) :confusbig)
uno sbrago di 5-6 cm tipo taglio di cutter..bho comununque ora lo devo cambiare e intanto che oggi è sabato mi tocca ancdare in giro con il nastro telato.. :ka)

Per questo intanto che lo devo cambiare, li cambio tutti e due.
Qualcuno di voi sa se è possibile metterli in alluminio?e magari quanto costano(anche quelli originali di gomma)
grazie
 
Il superiore circa 35E, l'inferiore (valuta prima se è forato dal bullone) sono ben 100E.
In questo forum cerca di Gyo_147 che li ha entrambi in acciaio, mi pare venissero 200E.
 
scusate ma quei tubi non sono così anche perchè devono tollerare un minimo di dilatazione?
Se li mettete in alluminuio o acciaio come fa a dilatarsi? :baby)
 
giangirm":2rp89zu0 ha detto:
scusate ma quei tubi non sono così anche perchè devono tollerare un minimo di dilatazione?
Se li mettete in alluminuio o acciaio come fa a dilatarsi? :baby)

Non devono dilatarsi e per questo è meglio montare i tubi in alluminio....
Praticamente quando i tubi si dilatano producono l'"effetto polmone" che nei motori turbo produce l'effetto "lag" ritardando la risposta del motore quando la turbina "carica";mettendo dei tubi dove nn c'è dilatazione la pressione rimane costante nei condotti eliminando questo lag, così da avere il motore sempre pronto....
 
Si, capitato anche a me un mesetto fà...

risolto da LONGO con il buon Frigo e la sua equipe.


Anche il mio aveva una crepa longitudinale di quella lunghezza, solo che allo scarico fumava come una rimappa mal fatta!

Adesso spinge di nuovo bene dai bassi.
 
Steg":cyxml3eb ha detto:
mettendo dei tubi dove nn c'è dilatazione la pressione rimane costante nei condotti eliminando questo lag, così da avere il motore sempre pronto....
Beh diciamo eliminando una piccola parte del turbo-lag... la parte maggiore dipende dall'inerzia del turbocompressore e dal fatto che i gas combusti impiegano un certo tempo a raggiungere la turbina, in seguito ad una accelerata...
Certo è già meglio di niente :OK)
 
306 Maxi":3tb1vyxk ha detto:
Steg":3tb1vyxk ha detto:
mettendo dei tubi dove nn c'è dilatazione la pressione rimane costante nei condotti eliminando questo lag, così da avere il motore sempre pronto....
Beh diciamo eliminando una piccola parte del turbo-lag... la parte maggiore dipende dall'inerzia del turbocompressore e dal fatto che i gas combusti impiegano un certo tempo a raggiungere la turbina, in seguito ad una accelerata...
Certo è già meglio di niente :OK)


Ti giuro che volevo scrivere "una parte di lag" :OK) :OK) :OK)
 
Steg":33st3o9p ha detto:
306 Maxi":33st3o9p ha detto:
Steg":33st3o9p ha detto:
mettendo dei tubi dove nn c'è dilatazione la pressione rimane costante nei condotti eliminando questo lag, così da avere il motore sempre pronto....
Beh diciamo eliminando una piccola parte del turbo-lag... la parte maggiore dipende dall'inerzia del turbocompressore e dal fatto che i gas combusti impiegano un certo tempo a raggiungere la turbina, in seguito ad una accelerata...
Certo è già meglio di niente :OK)


Ti giuro che volevo scrivere "una parte di lag" :OK) :OK) :OK)
:OK)
Stavo pensando si mettere anche io tubi in metallo, ora vedo se riesco a farmeli fare a basso costo da un amico.
 
io nn so dove andare perche nn voglio i tubi in cui si vedono le saldature
bisogna trovare qualcuno che con un tubo te lo piega in base alle misure senza saldare niente
 
Guardate qui.... ci stiamo gia lavorando :OK)

Materiale dei tubi in alluminio, maggiore leggerezza malleabilità e coefficiente di dissipazione termica maggiore rispetto all'acciaio

Tubo inferiore da Turbo ad IC : 54mm esterno e 50 interno
Tubo superiore da IC a Collettore : 60mm esterno e 56mm interno
 
Steg":3ieyjlfe ha detto:
giangirm":3ieyjlfe ha detto:
scusate ma quei tubi non sono così anche perchè devono tollerare un minimo di dilatazione?
Se li mettete in alluminuio o acciaio come fa a dilatarsi? :baby)

Non devono dilatarsi e per questo è meglio montare i tubi in alluminio....
Praticamente quando i tubi si dilatano producono l'"effetto polmone" che nei motori turbo produce l'effetto "lag" ritardando la risposta del motore quando la turbina "carica";mettendo dei tubi dove nn c'è dilatazione la pressione rimane costante nei condotti eliminando questo lag, così da avere il motore sempre pronto....
ok non lo sapevo :OK)

DavideSpeed":3ieyjlfe ha detto:
Guardate qui.... ci stiamo gia lavorando :OK)
qui dove? :confusbig)
 
Diciamola tutta: l'inferiore è studiato per dilatarsi, rendendo l'inserimento del turbo meno brusco e la vettura più facilmente guidabile.
Questo può non andare bene a noi, ma la scelta è stata fatta in fase di progettazione per rendere la vettura accessibile anche ad anziani, donne etc.
 
grazie a tutti per l'interessamento..per oggi ho risolto con il buon vecchio nastro telato ma appena arriva lunedì smonto tutto e vedo il da farsi.
Per il fatto dei tubi in alluminio li cambiavo,oltre al fatto di nn creparsi e rompersi anche per il fatto che dice Steg del lag che cosi diminuisce avendo una risposta piu pronta.
Il problema è che nn essendoci kit gia fatti occorre farseli fare per forza ed è difficile trovare chi te li voglia fare ad un prezzo decente
 
Top