Sblocco cofano motore!

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
405
0
16
Marina di Massa (MS)
Ricordo che quando la mia nasona era nuova quando tiravo la leva rossa all'interno della macchina per aprire il cofano motore , questo faceva uno scatto deciso, e si alzava un pò!

Da quando feci un leggero incidente, che mi costò la sostituzione del cofono motore, e del paraurti laterale, però, questo non avviene +...

si sente un clac leggero leggero, ma lui se ne rimane li...non si alza..per aprirlo devo alzarlo un pochettino, e poi come sempre infilare le mani sotto etc etc...

Ma non è che una volta c'era una molla che gli faceva fare il "saltino" di un paio di cm e ora non c'è più?

:confusbig)

mi sembra che la mia funzioni con un leggero clac e si alzi di pochissimo (poi sollevo con le dita e sblocco)

I gommini che ci sono in corrispondenza dei fari servono a farlo alzare.

Se non si alza abbastanza basta svitarli un po'.
Procedete a piccoli passi perche' se li alzate troppo rischiate che poi lo sgancio sforzi troppo.

Se li alzate troppo rischiate anche di disallineare leggermente il cofano, quindi, come gia' detto procedete per piccoli passi, avendo cura di svitare tanto uguale il destro e il sinistro, e magari segnandovi la posizione iniziale.

Potrebbe essere necessario anche piu' di un giro completo.

c'è anche da dire che magari non è stato registrato bene il cofano o la serratura in occasione dei lavori di carrozzeria

approfitto per ricordare di mantenere pulito e lubrificato il meccanismo di apertura, come da direttive alfa :)

approfitto per ricordare di mantenere pulito e lubrificato il meccanismo di apertura, come da direttive alfa
Confermo: la settimana scorsa anche a me non si alzava bene; ho lubrificato il gancio (quello che viene mosso dalla leva rossa) ed e' andato a posto.

Credo anch'io che sia un "problema" dovuto alla regolazione della chiusura del cofano. Basta solamente mezzo cm, magari lateralmente, per non far chiudere e/o aprire il cofano.I gommini laterali, quelli in corrispondenza dei fari, servono anche per regalare l'"aria" tra faro e cofano stesso;infatti, se i gommini sono regolati bene, il cofano dovrebbe essere allineato parallelo con i parafanghi laterali (senza scalino).
Ciao Marco.