Sbiellamento motore Twin Spark 2.0 su Alfa Romeo 147 Selespe

alessandroan

Nuovo Alfista
16 Novembre 2007
4
0
1
Salve a tutti, dopo aver avuto una 156 1.8 Twin Spark con 240.000 km, sono deluso della mia attuale 147 2.0 Twin Spark .
Il motore con soli 90.000 km si è sbiellato (si è rotto lo spinotto tra la biella e il pistone) , nonostante una regolare manutenzione (cambio cinghia di distribuzione) e livello olio max (5w40).
Sto cercando un motore usato, ma è difficile trovarlo, poiché gli autodemolitori mi dicono che facilmente si sbiella.
E’ un difetto strutturale come confermato in questo sito di perizie guasti:
http://www.gruppostima.it/guasti/detail.php?id=73
Anche in Germania si vendono molte 156 e 147 Motorschaden = motore fuso
Ho segnalato questa grave anomalia all’Alfa Romeo, senza risposta.
Secondo voi, in questi casi di difetti strutturali, l’Alfa Romeo dovrebbe aiutare la clientela partecipando alle spese di riparazione, per mantenere una buona relazione con la clientela?

Successe anche a me! Avevo circa gli stessi km tuoi! La 5a foto sembra di vedere il mio motore! Solo che il mio era il primo a destra: stessa cosa, biella storta, pistone disintegrato e cilindro rotto!

Oltretutto a me a soli 1000 km sostituirono il motore, fortunatamente in garanzia, per questo motivo! Non arrivai alla rottura ma si sentiva solo un fortissimo ticchettare e la diagnosi confermò che era la biella!! ! Mentre quando mi successe a 90k km mi toccò accollarmi tutte le spese...
Me la cavai con 1500 euro il motore più 500 di montaggio... motore ovviamente usato rimediato allo sfascio...

Purtroppo non credo ti risarciscano nulla,il 2.0 TS è un motore non robustissimo parecchie persone hanno avuto noie con questa motorizzazione di fatti io non capisco come sulla :inocchio) non abbiano montato un 1.8 TS che è un motore che a livello di affidabilità non gli si può veramente dire nulla è una roccia.Ti dico solo che ad un amico con il JTD che ha rotto la distribuzione prima dei km previsti cioè di ben 30.000km prima che non sono pochi e di un anno prima dalla data consigliato dalla casa nonostante abbia i tagliandi ufficiali e tutto non gli è stato dato 1€ cioè forse se avesse messo l'avvocato qualcosa avrebbe tirato fuori ma sai che sbattimento e quanto doveva tenere l'auto ferma

denuncia il tutto... Anche perchè nn sei l'unico caso, metti l'avvocato ti toccherà aspettare molto tempo in media dai 2 a 5 anni..

sono arrivato a praticamente a 100k km........speriamo che nn succeda anche a me!
consideriamo che ho sistituito il cambio, i leveraggi, la frizione.......se sostituisco anche il motore siamo apposto.......di sta macchina nn esisterebbe piu' niente d'originale!
(la carrozzeria anche.....per fortuna a spese assicurazione causa incidente con ragione)
incrociamo le dita!!!!

Comunque è proprio strana 'sta storia... essendo selespeed (come fatto notare da xanto in altra discussione) non è soggetta a fuorigiri.
Quindi come fa a sbiellare un motore che comunque lavora sempre nel range di giri stabilito dalla casa costruttrice?
A 'sto punto vergogna alfa :KO)

ho sbiellato anche io (sempre il solito 2.0 TS) anche se a dire il vero ho esagerato un bel po' a varano.

è risaputo che è un motore "debole di biella" e attorno ai 100k sarebbe CONSIGLIATISSIMO rifare le bronzine.. quando toccò a me ne avevo 95k.. sicuramente senza la pistata sarebbe andato oltre ma non so di quanto..

telefonai anche a tutte le ditte che vendono i motori revisionati.. e le più "economiche" si trovano in toscana. circa 1000 euro in meno rispetto allo stesso prodotto acquistato in emilia.. poi vabbè fillojtd mi ha fatto conoscere il suo mitico meccanico alfa e me l'ha sistemata lui alla grande con una spesa modica :A)

Finalmente mi hanno contattato dall'Alfa Romeo, mi hanno risposto che il mio è un caso isolato, non solo, lo sbiellamento è dipeso dalla mancanza dei tagliandi ufficiali nelle rete delle officine Alfa Romeo. (I miei tagliandi sono tutti fatturati).
Ho detto loro di considerare i vari blog, ma mi hanno risposto che nei forum si tende a ingigantire le anomalie.
Anche voi che avete avuto lo stesso problema, volete mandare i dati della vostra auto al call center o al servizio clienti su sito Alfa Romeo?