Sbalzi temperatura improvvisi

luke

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
153
0
16
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia nasona che mi sta mandando al manicomio.
Una settimana fa mentre ero alla guida mi si spegne il motore, noto che la temperatura era a 130° e mi fermo.
L’auto era in ebollizione per mancanza del liquido di raffreddamento. Quando ho aperto il cofano ho notato del fumo bianco provenire dalla parte inferiore del motore.
Portata in officina scopro che la causa era il polmone gpl (Zavoli) che, bucato, aveva causato la fuoriuscita dell’acqua. Dopo aver sostituito il polmone e manicotti varii (con un BRC perché la BRC mi hanno detto che ha acquisito la Zavoli) l’auto ha cominciato a dare problemi di sbalzi di temperatura; in marcia la temperatura prima sale a 90, poi ridiscende a 70, poi risale a 90, poi sale a 105 poi ridiscende a 90 e si fissa poi riprende a salire a 130 e (prima ancora che mi fermi) ridiscende a 105 insomma fa questo “balletto”. La ventola attacca regolarmente, è stata sostituito il sensore della temperatura e la pompa dell’acqua ma niente…continua a farlo. Provato a fare lo spurgo dell'aria dal radiatore; acqua non mi sembra che ne consumi (il livello è pressoché costante) e non so cosa pensare… sarà la testata? Altro?

Vi ringrazio,
Luca

la prima fumata bianca non è affatto rassicurante, che ti hanno detto a riguardo ? il motore aveva subito problemi ?

controlla anche l 'olio ed eventualmente se ci sia stata infiltrazione di acqua (diventa tipo cappuccino spumoso e marrone)

No,
il meccanico pensa sia la testata...
Costerà un botto eh?
Ma la cosa che manda al manicomio è che a 130° senza spegnere, poi scende di colpo a 105° ecc ecc.

dotty":1q7jk4mi ha detto:
la prima fumata bianca non è affatto rassicurante
se aveva perso l' acqua è normale, l'ultima che è uscita era vapore...

Non saprei proprio la causa delle oscillazioni, per prima cosa avrei pensato al sensore temperatura

non so cosa pensare...
Ad ogni modo prima di aprire la testata chiederò che si facciano altri controlli... chessò acqua nell'olio, valvola termostatica e tt il resto..

a freddo,quando sta tipo 12 ore ferma la macchina parte bene? o va un po' a 3???a benzina ovviamente o anche a gas...

Ciao,
parte regolarmente a freddo...
Non va a 3, ho capito tu volevi assicurarti che non vi fosse acqua dentro causata dalla testata andata...
Mahhhh...oggi il meccanico farà altre prove.
Ieri ho saputo che nell'ultimo intervento ha fatto in modo che la valvola termostatica resti sempre aperta...per raffreddare sempre...
Può essere legato a questo?
So che va messa cmq a posto perchè poi d'inverno raffreddare sempre può portare problemi di temperatura bassa al motore...

luke":3hkbic8o ha detto:
...Ieri ho saputo che nell'ultimo intervento ha fatto in modo che la valvola termostatica resti sempre aperta...per raffreddare sempre...
ma l'hai portata dal panettiere o dal meccanico?? :eek13)

Spero non sia un panettiere.. :boxe)
Cmq è il mio meccanico abituale...fino ad ora mi sono trovato bene e spero di non ricredermi!!!

peter2":3iicccbv ha detto:
luke":3iicccbv ha detto:
...Ieri ho saputo che nell'ultimo intervento ha fatto in modo che la valvola termostatica resti sempre aperta...per raffreddare sempre...
ma l'hai portata dal panettiere o dal meccanico?? :eek13)
la termostatica non deve restare sempre aperta ! :wall)

luke":3ij4jexo ha detto:
Ciao,
parte regolarmente a freddo...
Non va a 3, ho capito tu volevi assicurarti che non vi fosse acqua dentro causata dalla testata andata...
Mahhhh...oggi il meccanico farà altre prove.
Ieri ho saputo che nell'ultimo intervento ha fatto in modo che la valvola termostatica resti sempre aperta...per raffreddare sempre...
Può essere legato a questo?
So che va messa cmq a posto perchè poi d'inverno raffreddare sempre può portare problemi di temperatura bassa al motore...

si si te l'ho chiesto a punto x quello,ma davvero si puo' indurre momentaneamente la termostatica a rimanere sempre aperta e poi riprogrammarla x il suo funzionamento normale??? :?: :?: puo' anche essere secondo me che si inceppa chiusa o aperta e l'acqua nel motore non circola visto che il termostato che misura la temp acqua che ti segna nel quadro e' sulla testata....anzi...che poi e' proprio quello che ti sballa la temperatura??? :scratch)

Mi ha detto che lo ha fatto per fare una prova...
Ha già sostituito anche la valvola termostatica ma non cambia nulla...

prova a cambiare il termostato della temperatura,nonn lo so se si trova sulla testata oppure sulla valvola termostatica...potrebbe essere anche solo un problema elettrico....

dimenticavo...io ho pagato 250 euro nel 2005 per fare la guarnizione testa,piallatura testa e manodopera ad una autobianchi y10 del 1995 1100i.e. quindi...non so...sicuramente x la tua spenderai di piu' di 250 euro... :bonk) ovviamente spero x te,di no...

Spero anche io Max!!!!
cosa succederà ora lo scriverò...

Grazie di cuore!!

comunque quando la guarnizione testa e' cotta,se apri a caldo(attenzione non si dovrebbe ke e' pericoloso)dovrebbe fare tante bolle e l'acqua dovrebbe essere non piu' rossa o blu ma marroncina tipo ruggine... non so altri metodi x capire se la guarnizione testa e' andata...

comunque facci sapere...

Ebbene si, ragazzi...
Era la guarnizione della testata...
L'hanno cambiata, rettificata la testata ora la macchina va di nuovo bene...
450 euro la spesa, pensavo peggio.
Vi ringrazio per i consigli che mi hanno aiutato a capire il problema !!!

Ciao,
chiedo scusa ma ho un dubbio...
Ho notato che a caldo, dopo un'accelerata (con marcia a folle) e successivo rilascio dell'acceleratore il motore quando ritorna a basso regime di giri fa un rumore tipo "tò tò tò tò tò" che poi sparisce completamente a minimo.
La cosa a freddo non accade...
Cosa può essere?
il meccanico sostiene che siano le "punterine idrauliche" che devono "fare la faccia" e che il rumore col tempo scomarirà...è vero?
Vi ringrazio