Ciao a tutti,
ho un problema con la mia nasona che mi sta mandando al manicomio.
Una settimana fa mentre ero alla guida mi si spegne il motore, noto che la temperatura era a 130° e mi fermo.
L’auto era in ebollizione per mancanza del liquido di raffreddamento. Quando ho aperto il cofano ho notato del fumo bianco provenire dalla parte inferiore del motore.
Portata in officina scopro che la causa era il polmone gpl (Zavoli) che, bucato, aveva causato la fuoriuscita dell’acqua. Dopo aver sostituito il polmone e manicotti varii (con un BRC perché la BRC mi hanno detto che ha acquisito la Zavoli) l’auto ha cominciato a dare problemi di sbalzi di temperatura; in marcia la temperatura prima sale a 90, poi ridiscende a 70, poi risale a 90, poi sale a 105 poi ridiscende a 90 e si fissa poi riprende a salire a 130 e (prima ancora che mi fermi) ridiscende a 105 insomma fa questo “balletto”. La ventola attacca regolarmente, è stata sostituito il sensore della temperatura e la pompa dell’acqua ma niente…continua a farlo. Provato a fare lo spurgo dell'aria dal radiatore; acqua non mi sembra che ne consumi (il livello è pressoché costante) e non so cosa pensare… sarà la testata? Altro?
Vi ringrazio,
Luca
ho un problema con la mia nasona che mi sta mandando al manicomio.
Una settimana fa mentre ero alla guida mi si spegne il motore, noto che la temperatura era a 130° e mi fermo.
L’auto era in ebollizione per mancanza del liquido di raffreddamento. Quando ho aperto il cofano ho notato del fumo bianco provenire dalla parte inferiore del motore.
Portata in officina scopro che la causa era il polmone gpl (Zavoli) che, bucato, aveva causato la fuoriuscita dell’acqua. Dopo aver sostituito il polmone e manicotti varii (con un BRC perché la BRC mi hanno detto che ha acquisito la Zavoli) l’auto ha cominciato a dare problemi di sbalzi di temperatura; in marcia la temperatura prima sale a 90, poi ridiscende a 70, poi risale a 90, poi sale a 105 poi ridiscende a 90 e si fissa poi riprende a salire a 130 e (prima ancora che mi fermi) ridiscende a 105 insomma fa questo “balletto”. La ventola attacca regolarmente, è stata sostituito il sensore della temperatura e la pompa dell’acqua ma niente…continua a farlo. Provato a fare lo spurgo dell'aria dal radiatore; acqua non mi sembra che ne consumi (il livello è pressoché costante) e non so cosa pensare… sarà la testata? Altro?
Vi ringrazio,
Luca