Sballottamento proveniente dal posteriore dopo lieve toccata

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Stamattina,un signore un pò distratto si è appoggiato(ai limiti del tamponamento) al posteriore della mia 147 mentre eravamo in colonna ad un semaforo.
Ne paraurti ne plastiche hanno riportato danni: mi sono accorto però che in marcia si sente delle volte un rumore di sbattimento(forse dalla marmitta),che prima non c'era.A qualcuno è capitato? Grazie!

io per sicurezza la farei controllare da un meccanico/carrozziere...a volte esternamente(a livello di carrozzeria) non si vedono danni,ma internamente potrebbe averne subito.

attila151":2sc4eodg ha detto:
io per sicurezza la farei controllare da un meccanico/carrozziere...a volte esternamente(a livello di carrozzeria) non si vedono danni,ma internamente potrebbe averne subito.

In effetti,oggi pomeriggio la faccio alzare dal meccanico,non vorrei che abbia subito danni il barilotto o il flessibile.
Purtroppo al giorno d'oggi trovare uno che vuole fare il cid è un impresa: il tizio mi ha mollato 100 euro "così se vuoi fai sistemare i graffietti,ma il cid no..mi alza l'assicurazione".
Dato che di graffietti ne ha fatti 2 o 3 che non tocco perchè non si vedono,spero a questo punto di far sistemare con poca spesa questo possibile problema.

phanter86":2lx2tuar ha detto:
attila151":2lx2tuar ha detto:

In effetti,oggi pomeriggio la faccio alzare dal meccanico,non vorrei che abbia subito danni il barilotto o il flessibile.
Purtroppo al giorno d'oggi trovare uno che vuole fare il cid è un impresa: il tizio mi ha mollato 100 euro "così se vuoi fai sistemare i graffietti,ma il cid no..mi alza l'assicurazione".
Dato che di graffietti ne ha fatti 2 o 3 che non tocco perchè non si vedono,spero a questo punto di far sistemare con poca spesa questo possibile problema.

Fossi stato io l'avrei fatto, non può decidere lui se farlo o meno, e se non vuole chiami i carabinieri.
Poi se non è successo niente meglio così, se invece c'è stato qualche problema anche non evidente sei tutelato.

Caste91":1436nrde ha detto:
phanter86":1436nrde ha detto:
attila151":1436nrde ha detto:

Fossi stato io l'avrei fatto, non può decidere lui se farlo o meno, e se non vuole chiami i carabinieri.
Poi se non è successo niente meglio così, se invece c'è stato qualche problema anche non evidente sei tutelato.

Hai ragione,non sono stato pignolo abbastanza.
Ma li per li,ad auto ferma e senza danni visibili,mi sembrava grasso che cola prendermi 100 euro per(quello che sembrava) niente.

infatti. 100 euro cosa vuoi che siano.
negli urti al posteriore, finché non togli il paraurti i danni non si vedono.
e possono essere anche molto superiori ai 100 euro!!
se non vuole fare il cid, e la colpa è sua, chiamo i carabinieri. ecchecca**o.
ringraziamo cmq quei vampiri delle assicurazioni. quando non c'era il bonus/malus ma la buona vecchia franchigia, questi problemi non c'erano.
che poi, per inciso, il cid puoi sempre farlo, far vedere l'auto, e poi, se il danno non c'è, non lo consegni.
ma non così ti dà 100 euro e scappa, senza nemmeno avere la targa e un nome o indirizzo.
poi ci si accorda per tutto, ma se questo scappa senza dirti chi è... :ka)

am78_ud":2y1do7qx ha detto:
ringraziamo cmq quei vampiri delle assicurazioni. quando non c'era il bonus/malus ma la buona vecchia franchigia, questi problemi non c'erano.
che poi, per inciso, il cid puoi sempre farlo, far vedere l'auto, e poi, se il danno non c'è, non lo consegni.
ma non così ti dà 100 euro e scappa, senza nemmeno avere la targa e un nome o indirizzo.

No ferma: ho comunque acquisito le generalità della persona oltre ad aver fatto copia della sua patente e carta di identità.
Apparte questo..neanche avendoli puoi fare il cid in un secondo momento,o meglio: va da se che puoi farlo se la persona è onesta,ma e si tratta di qualche parac""o può sempre dirti che davanti a lui danni non ce n'erano e che te li sei fatti venire fuori in un secondo momento per "rifarti la macchina nuova".
Comunque,ripresa ora dal meccanico al quale ho fatto alzare l'auto sul ponte e levare(giustamente) il paraurti: danni non ce ne sono,tutto al suo posto.
Vabbè,mangiata di pesce offerta e monito per la prossima volta che mi capiti una cosa del genere(potrei essere meno fortunato)!

phanter86":2vrtcadj ha detto:
am78_ud":2vrtcadj ha detto:

No ferma: ho comunque acquisito le generalità della persona oltre ad aver fatto copia della sua patente e carta di identità.
Apparte questo..neanche avendoli puoi fare il cid in un secondo momento,o meglio: va da se che puoi farlo se la persona è onesta,ma e si tratta di qualche parac""o può sempre dirti che davanti a lui danni non ce n'erano e che te li sei fatti venire fuori in un secondo momento per "rifarti la macchina nuova".
Comunque,ripresa ora dal meccanico al quale ho fatto alzare l'auto sul ponte e levare(giustamente) il paraurti: danni non ce ne sono,tutto al suo posto.
Vabbè,mangiata di pesce offerta e monito per la prossima volta che mi capiti una cosa del genere(potrei essere meno fortunato)!

Beh dai, stavolta ti è andata bene.
Però secondo me meglio fare il cid, tanto 100 euro non ti cambiano la vita, e se devi spenderne di più per sistemare è peggio.

Quello che intendeva dire lui non è di fare il cid in seguito, ma farlo subito, poi se fai vedere l'auto e non ci sono danni non lo consegni, in caso contrario lo porti all'assicurazione.

non facciamo confusione

CID si intende il modulo firmato sul momento da entrambi, sarebbe la cosidetta constatazione amichevole

dopo puoi fare la lettera alla tua compagnia dichiarando tutto l'accaduto e i dati della controparte coinvolta, in questo caso chi se ne frega se l'altro non vuole firmare, è uno stupido se mi lascia tutti i dati senza scappare via :asd)

dotty":37q1v59p ha detto:
non facciamo confusione

CID si intende il modulo firmato sul momento da entrambi, sarebbe la cosidetta constatazione amichevole

dopo puoi fare la lettera alla tua compagnia dichiarando tutto l'accaduto e i dati della controparte coinvolta, in questo caso chi se ne frega se l'altro non vuole firmare, è uno stupido se mi lascia tutti i dati senza scappare via :asd)

Si, senza CID puoi fare la denuncia all'assicurazione, però se non ci sono danni a tutte e due le auto è difficile da provare.
Invece secondo me la cosa corretta è fare il CID, poi porti l'auto a controllare, se è tutto ok chiusa li, se invece ci sono problemi consegni il CID all'assicurazione :asd)

ma se becchi un imbecille che non vuole firmare e ti sgancia 100€ sull'unghia che devi fare ? :ignore)

Caste91":1l1dpfwe ha detto:
dotty":1l1dpfwe ha detto:
ma se becchi un imbecille che non vuole firmare e ti sgancia 100€ sull'unghia che devi fare ? :ignore)

Li prendo e chiamo i carabinieri :D
Beh dai,facile a dirsi così su due piedi.
Riconosco che la cosa più giusta era fare il cid,ma riconosco pure che essendomi preso quei soldi,se il meccanico avesse rilevato dei danni,me la sarei dovuta prendere in quel posto ed anche legittimamente direi.

phanter86":1jf8pmy6 ha detto:
Caste91":1jf8pmy6 ha detto:
dotty":1jf8pmy6 ha detto:

Li prendo e chiamo i carabinieri :D
Beh dai,facile a dirsi così su due piedi.
Riconosco che la cosa più giusta era fare il cid,ma riconosco pure che essendomi preso quei soldi,se il meccanico avesse rilevato dei danni,me la sarei dovuta prendere in quel posto ed anche legittimamente direi.

Ovviamente era una battuta.
Se uno mi tampona se mi da 100 euro li rifiuto e faccio il CID, e se non vuole farlo chiamo i carabinieri.
Se invece anziche 100 me ne da 500 ci posso anche pensare :asd)

concordo con caste.
per esperienza soprattutto. di botti ne ho presi (e ahimé fatti anche) diversi. quindi so cosa vuol dire. oltretutto ho uno zio liquidatore delle generali, quindi conosco il tema.
sempre meglio fare il cid, puoi anche decidere di trovarti la sera a firmarlo se hai fretta, ma sempre meglio farlo.
non è facile valutare un danno così a vista, senza smontare.
può sembrare niente, invece poi ne trovi di danni, e tanti.
stavolta ti è andata bene, ma la prossima... non rischiare!

am78_ud":22j18h0z ha detto:
concordo con caste.
per esperienza soprattutto. di botti ne ho presi (e ahimé fatti anche) diversi. quindi so cosa vuol dire. oltretutto ho uno zio liquidatore delle generali, quindi conosco il tema.
sempre meglio fare il cid, puoi anche decidere di trovarti la sera a firmarlo se hai fretta, ma sempre meglio farlo.
non è facile valutare un danno così a vista, senza smontare.
può sembrare niente, invece poi ne trovi di danni, e tanti.
stavolta ti è andata bene, ma la prossima... non rischiare!
A me(sgrat sgrat) è capitato,da quando ho la patente(9 anni) 2 o 3 volte.
Sempre,e dico sempre,per colpa di altri. Quando passo su via della magliana(strada di scorrimento con varie fermate di bus e pochi semafori,con strisce pedonali a tradimento) ogni volta che guardo dal retrovisore ho l'impressione che la capra di turno si stampi sul fondoschiena della mia auto.
E ieri,nel momento in cui accostavamo,mi dicevo "figurati se questo vuole fare il cid senza storie". Con quell'auto da battaglia che il tizio si ritrovava,poi..
Sarà da monito per la prossima volta:certo che,se ci fosse più educazione civica,sarebbe tutto più semplice.