Sarà stato l esp ?

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
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Ercolano - Napoli
Raga ieri sera la mia nasona h avuto una strana reazione...finito di piovere...anzi era rimasta una leggerissima pioggerellina...3 di notte..poso la ragazza e mi appresto a tornare a casa...entro nel mio viale e dopo una serie di dossi artificiali c è una curva abbastanza larga a sinistra...decido di spingere un po' la nasona sul bagnato...entro in curva normalmente..niente di aggressivo ma motore in tiro, e visto ch ero in coppia mentre sto per uscire di curva gli do un tocchettino di accelleratore..leggero niente di chè ! la nasona va in sottosterzo..sterza meno del dovuto..ma la curva è molto larga e quindi non entro in panico..rimango con l accelleratore costante per non destabilizzare l auto, e riduco dolcemente l angolo di sterzata...ma in tutto questo sento tantissimi "colpettini" un "ta-ta-ta-ta" continuo..fino a che l auto non torna dritta...nessuna spia accesa, bhò , io penso di non avere l esp ! secondo voi cos è stato ?
 
se non hai l esp e semplicemente il saltellamento delle ruote anteriori in seguito al sottosterzo con conseguente apetura di gas.facevi meglio a toglierlo quasi completamente l'acceleratore, l'auto deve rimanere si in tito ma legerissimamente!
 
devi guardare sul quadro c'è una spia gialla del VDC,quando si accende (anche a intermittenza) vuol dire che l'elettronica ti sta dando una mano (se hai il VDC e non è intervenuto vuol dire che non ce n'era bisogno,a volte interviene quando pensi "si sto andando fuori strada" quindi nel momento peggiore) :lol:
 
DaDo":aw1pu0b0 ha detto:
devi guardare sul quadro c'è una spia gialla del VDC,quando si accende (anche a intermittenza) vuol dire che l'elettronica ti sta dando una mano (se hai il VDC e non è intervenuto vuol dire che non ce n'era bisogno,a volte interviene quando pensi "si sto andando fuori strada" quindi nel momento peggiore) :lol:

c'è già un altro topic che ne parla..ad ogni modo l'esp sulla nasona è tarato piuttosto "avanti" :lol:
 
Scusate ma in questo caso non vi sembra più corretto parlare di asr? Piena accellerazione, le ruote davanti perdono grip, slittano e saltellano, l'asr taglia potenza al motore, si recupera il grip e la macchina sterza?
 
In questo caso è stato assolutamente l'asr, in quanto l'esp entra in funzione in caso di sbandata, mentre in un pattinamento in accelerazione durante una curva agisce l'asr perchè il sistema rileva una differente velocità di rotazione tra le due ruote motrici.
 
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