Salva batteria [home made by me asd]... mi serve un vostro consiglio

vexator

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi, ragazze e ...shemale :asd)

ho realizzato un circuitino che stacca la batteria non appena scende sotto un livello minimo (che permetta almeno l'avvio del motore)...
mi spiego meglio, l'auto a motore spento assorbe un po' di corrente (antifurti,...), se viene lasciata per molto tempo la batteria potrebbe scaricarsi e quindi non si riesce neanche ad avviare il motore... però questo circuitino, misura lo stato di (s)carica della batteria e se il livello scende sotto una soglia, stacca tutto ed evita che rimango a piedi :jolly)
La soglia deve essere impostata in modo che la batteria abbia almeno un po' di carica che permetta l'avviamento.

Però, mi chiedevo a che tensione mi conviene mettere la soglia (avevo pensato 12.0V) :scratch)
 
Collega ingegnere mi vengono da porti due interrogativi:

1) Come realizzi lo stacco/riattacco della batteria? Esistono relè meccanici che supportano correnti di spunto così alte come quelle del motorino d'avviamento senza produrre scintille o cotture?
2) Il discorso della tensione di soglia secondo me è relativo, perchè quello che ti permette di mettere in moto, è la corrente massima erogabile dall'accumulatore...e infatti capita spesso di imbattersi in batterie che fanno segnare tensioni "normali" ma all'atto pratico sono "spompate"e praticamente da buttare....

Resto sintonizzato per eventuali aggiornamenti :D
 
1) per lo stacco vado di stato solido... in particolare uso un MOS-FET (100A)

2) questo è un problema reale... però con batterie nuove la misura della tensione come test di carica è molto affidabile, su quelle vecchie ci sono dubbi. Direi che l'affidabilità di questo circuito scende con il passare del tempo (con l'"usura" batteria)
 
vexator":1scphpyo ha detto:
1) per lo stacco vado di stato solido... in particolare uso un MOS-FET (100A)

2) questo è un problema reale... però con batterie nuove la misura della tensione come test di carica è molto affidabile, su quelle vecchie ci sono dubbi. Direi che l'affidabilità di questo circuito scende con il passare del tempo (con l'"usura" batteria)

1) OK, mi sembra un'ottima soluzione.

2) Se la mettiamo così, son daccordo pure qui. :D

Ciao :OK) [/quote]
 
Io invece la vedo una cosa non proprio cos' immediata;
mi sa che stai sottovalutando 2 aspetti.....:sic)

Il primo è che nel momento in cui accendi l'auto la tensione della batteria la vedrai scendere ben sotto ai 12 V (non ho fatto la prova ma mi sa che scende anche sotto agli 11 V) e quindi in questo caso il tuo circuito (entrando in funzione ) impedirebbe alla tua auto di accendersi (causa mancanza alimentazione).

Puoi ovviare a questo inconveniente inserendo un tempo di "controllo", per esempio , puoi fare intervenire il tuo circuito se la tensione è inferiore alla soglia (supponiamo 11V-11,5 V) per tot secondi (es. 5s).

Il secondo punto (in realtà è una riflessione) che per ora mi viene in mente è cosa accadrebbe se il tuo circuito "staccasse" la batteria mentre sei in marcia...

Credo quindi che ti serva un controllo che impedisce al tuo circuito di entrare in funzione nel caso in cui l'auto sia già.....in moto :rotolo) (ho fatto la battuta :jolly) )

Questo problema si potrebbe ovviare controllando la tensione in uscita dall'alternatore (o giu di lì :nod) ).

Mentre scrivo ora mi viene in mente un terzo punto che è necessariamente causato dal 2° (quello dell'alternatore)
ed è:

Se mentre sei in marcia ti si rompesse l'alternatore :motz) :tiè)
incapperesti comunque nel problema del punto 2.... ergo conviene fare un controllo sui giri motore (la prima cosa che mi è venuta in mente) o comunque su un sensore dell'auto che entra in funzione solo nel caso in cui l'auto sia in moto.....

Ecco perchè dicevo che non è proprio una cosa semplice e SICURA da realizzare, tieni sempre a mente la sicurezza, e ragiona di conseguenza.

L'idea piace anche a me ma devi osservare e cercare di calcolare tutti i possibili rischi....

Un giorno faccio la prova di staccare la batteria mentre vado,,, anche con un "semplice interruttore" e vediamo che succede.....

Porto l'esempio di mio fratello:

Clio 1.2 (credo) batteria in tilt in marcia (al casello autostradale) macchina spenta e via di spinta! :sadomaso)

Ciao
MArco
 
sul fatto dell'avvio lo avevo già pensato :D
infatti mettendo in moto la tensione della batteria scende anche a 6V :asd) ... tutto ciò si può ovviare mettendo un ritardo (per esempio un condensatore sul circuito di soglia).
Per il problema che tutto vada in tilt mentre sei in moto... non ci sono grossi problemi: se si stacca la batteria il motore non si spegne (e come quando si rompe la cinghia servizi), cmq te ne accorgi xchè si accende la spia della batteria e puoi sempre disattivare il circuito...

PS: a che soglia lo metto? :jolly)
 
Quando si rompe la cinghia servizi non è la stessa cosa di staccare la batteria..... :nono)

Io farei una prova fossi in te.... :nod)

Per la soglia, bhè anche qui sicuramente puoi andare a senso, ma per esperienza personale quando la mia batteria scendeva sotto ai 10,8 V non riusciva a partire....

Dovresti provare a scaricarla man mano e vedere qual'è il limite e lì regolare la soglia!

Comunque in ogni caso io la fisserei sugli 11V :OK)
Saluti
 
vexator":n1zukzc0 ha detto:
Ciao ragazzi, ragazze e ...shemale :asd)

ho realizzato un circuitino che stacca la batteria non appena scende sotto un livello minimo (che permetta almeno l'avvio del motore)...
mi spiego meglio, l'auto a motore spento assorbe un po' di corrente (antifurti,...), se viene lasciata per molto tempo la batteria potrebbe scaricarsi e quindi non si riesce neanche ad avviare il motore... però questo circuitino, misura lo stato di (s)carica della batteria e se il livello scende sotto una soglia, stacca tutto ed evita che rimango a piedi :jolly)
La soglia deve essere impostata in modo che la batteria abbia almeno un po' di carica che permetta l'avviamento.

Però, mi chiedevo a che tensione mi conviene mettere la soglia (avevo pensato 12.0V) :scratch)

secondo è una assurdagine bella e buona
la 147 senza modifiche ha un consumo irrisorio dopo che l'hai spenta e sono passati un po di secondi

mettere in pratica quel circuito è impensabile neanche uno alle prime armi ci proverebbe,

si brucera (con rischio di incendio in un nanosecondo)
guarda la grossezza dei cavi della batteria e poi guarda i terminali di un mosfet dimmi te se un terminale di neanche un mm di diametro puo' sopportare centinaia di ampere :bonk)
 
silverxstone":12wvmwfq ha detto:
secondo è una assurdagine bella e buona
la 147 senza modifiche ha un consumo irrisorio dopo che l'hai spenta e sono passati un po di secondi

mettere in pratica quel circuito è impensabile neanche uno alle prime armi ci proverebbe,

si brucera (con rischio di incendio in un nanosecondo)
guarda la grossezza dei cavi della batteria e poi guarda i terminali di un mosfet dimmi te se un terminale di neanche un mm di diametro puo' sopportare centinaia di ampere :bonk)

con tutto il rispetto, ma non ho mai letto tante stupidaggini tutte insieme :shrug03)

La corrente assorbita a motore spento arriva anche a 200mA (misurati da me stesso :OK) )... ti sembrano pochi? pensa a tenere la macchina ferma per 1-2 settimane (fatti un rapido calcolo).

L'altra stupidaggine riguarda il MOSFET. Ne hai mai visto uno? ma soprattutto ne hai mai visto uno di potenza (100A). Credo proprio di no :OK)
 
ecco la foto di un MOSFET da 100A

R0198251-01.jpg


fatti un giro su questo sito così chiarisci un po' le idee: http://www.rs-components.it :OK)
 
Io non mi metterei a fare una cosa del genere.
Se dopo 2 settimane di fermo non riparte, più che quel circuito, consiglio di farla vedere, quella di mia madre (18K km del 2005) è stata ferma un mese e qualche giorno ed è partita come se nulla fosse. La batteria è la sua originale.
Senza contare che a mio avviso sarebbe una cosa che entra in funzione più quando non è necessario che non quando lo sarebbe veramente.
La mia è del 2004 con batteria originale, e 85K km, dopo 3 giorni fuori quest'inverno al gelo è ripartita come niente. (non l'ho lasciata ferma per più tempo). Entrambi son jtd...
 
Top