saluto la mia GT dopo quasi 4 anni e 290.000 km

theAnswer

Nuovo Alfista
28 Novembre 2007
106
0
16
matera
Ciao a tutti!
Come da titolo..ho da poco cambiato la mia GT Q2, presa a Gennaio 2008 e con la quale ho fatto 290.000 km.
Con un po' di dispiacere posterò le mie impressioni"finali" su questa grande macchina che l'Alfa non ha assolutamente trattato come avrebbe meritato (restyling, motorizzazioni,..).
- piacere di guida sublime..per 4 anni ho guidato su 2 binari!
- motore ottimo (un po' meno sotto i 2000 rpm); a 290.000 km ancora nessum segno di flessione...anzi! Il meglio del propulsore sia come prestazioni che come consumi l'ho notato DOPO i 100.000 km (ebbene sì). Il consumo medio potrei attestarlo sui 15 km/l (70% strade scorrimento veloce, 30% urbano). Turbina ancora ok; ho avuto solo un po' di problemi con debimetro e EGR (cose già viste).
- interni: design molto bello e materiali buoni...assemblaggi pessimi! Anche se anche loro dopo i 150.000-200.000 km pare si siano assestati...rumorini e scrichiolii mi sembravano diminuiti (o ero io ad essermi abituato???)
- Q2: qui sono combattuto. Probabilmente tornassi indietro NON lo riprenderei. L'asseto era veramente troppo rigido (la base già lo era)..la vecchiaia poi lo ha accentuato. Il torsen è eccezionale..in QUALCHE condizione di guida, che per noi non pistaioli capita davvero poche volte. Certo provare il sovrasterzo su una TA è cosa notevole ma le reazioni del volate su buche o sconnessioni lo sono state forse di più. Vabè posso dire di aver provato il "vero" autobloccante e ne ho capito la sua finalità "pistaiola".

Sono passato ad una Megane Coupè GT (!) 2.0 dci 160 cv. Esteticamente molto bella (secondo me poco apprezzata...) e prime impressioni ottime. L'alfa non ha fatto NULLA per farmi scegliere una sua auto; e non parlatemi di Giulietta please...

Infine un saluto a tutti voi..ho postato poco in questi anni ma ho letto molto...siete una grande comunity!
 
Complimenti effettivamente la Megane Coupè piace davvero molto anche a me magari posta qualche foto. Gli interni della meganè come ti sembrano rispetto a quelli della GT ? A vederli in foto mi sono sempre sembrati un po spartani, per il resto fa specie constatare che in alfa non ci siano coupè e che questi signori pensino di tappare tutti i buchi con la giulietta.
 
al140":16e4h6s4 ha detto:
Complimenti effettivamente la Megane Coupè piace davvero molto anche a me magari posta qualche foto. Gli interni della meganè come ti sembrano rispetto a quelli della GT ? A vederli in foto mi sono sempre sembrati un po spartani, per il resto fa specie constatare che in alfa non ci siano coupè e che questi signori pensino di tappare tutti i buchi con la giulietta.

Io ho preso la versione GT della Megane (il top di gamma...tra l'altro a 23000€ sconto compreso), quindi gli interni sono un po' diversi dalle versioni base.
Comunque secondo me sono davvero ben fatti: sedili misto pelle-alcantara con cuciture bianche, navigatore di serie e qualche tocco di renault Sport (bacchitacco, badge,..) fanno davvero bella scena. Gli assemblaggi sono migliori della GT, forse i materiali non hanno la stessa qualità (plastiche..meno morbide e più in generale meno pelle); ora però bisogna vedere come il tutto resiste all'usura perchè da questo punto di vista la GT è stata super.

PS: l'unico optional preso è stato il Bose..quello ho voluto portarmelo dietro dalla GT...

Allora appena faccio qualche foto la posto, magari aspetto una bella giornata di sole!
 
che dire.....leggere di una persona,entusiasta della sua vettura dopo 290.000km (io sono a quota 287.000km),costretto a cambiare marca perchè alfa non ha in listino una coupè degna sostituta dell'eccellente gt.....a me rattrista non poco!!!!ma tant'è.....nulla possiamo contro certe scelte dettate dall'alto....e dire che ci saremmo accontentati anche di poco.....ti faccio intanto i miei piu' sentiti auguri,e che la renault possa in qualche maniera essere la degna sostituta della mitica gt. :fluffle)
 
Be' tanto di cappello ed onore alla tua GT ! Dalle tue parole traspare ancora il saldo legame che tra voi si è creato in tanti Km di sodalizio !
La francesina è proprio carina, giusto sta mattina in uscita dall'autostrada mi ha superato, una Megane GT bianca ed ho potuto ammirare il suo lato B veramente sexy ! Mi piace la sua linea, ho da ridire solo sul contagiri colorato, che farà molto Ferrari, ma nemmeno su quelle berlinette mi fa impazzire.
Attendiamo non solo le foto ma le impressioni di guida e confronto con la GT (la vera)!
A proposito di vetture poco considerate, hai avuto modo di valutare anche la Laguna coupè ? A me quall'auto mi attira ma la stampa la ignora (non ne parla ne bene e ne male, diciamo che non ne parla proprio) e per strada incrocio più Ferrari che Laguna coupè. Insomma elegane e misteriosa.
 
grazie per il resoconto, traspare chiaramente la tua soddisfazione verso la nostra amata coupè. :)

theAnswer":337wwl8s ha detto:
L'alfa non ha fatto NULLA per farmi scegliere una sua auto

purtroppo è così, specie da dichiarazioni dell'AD Fiat secondo cui "la GT è l'alfa degli ultimi anni che meno ha incarnato lo spirito del marchio" capisci come mai non ci siano più coupè a listino.. :KO)

theAnswer":337wwl8s ha detto:
Infine un saluto a tutti voi..ho postato poco in questi anni ma ho letto molto...siete una grande comunity!

:grazie)
bella la Megane coupè, spero ti possa trovar bene. Rimani con noi a leggere e scrivere (magari appunto in Motori 360° per parlarci del nuovo acquisto).
 
mi ricollego a quanto detto da gentlemandriver:la laguna coupè non è niente male...e a me quel sederino con qelle luci di stop sottili.....mi ricorda molto la gt!!!!
 
Gentleman_Driver":14btauv4 ha detto:
Be' tanto di cappello ed onore alla tua GT ! Dalle tue parole traspare ancora il saldo legame che tra voi si è creato in tanti Km di sodalizio !
La francesina è proprio carina, giusto sta mattina in uscita dall'autostrada mi ha superato, una Megane GT bianca ed ho potuto ammirare il suo lato B veramente sexy ! Mi piace la sua linea, ho da ridire solo sul contagiri colorato, che farà molto Ferrari, ma nemmeno su quelle berlinette mi fa impazzire.
Attendiamo non solo le foto ma le impressioni di guida e confronto con la GT (la vera)!
A proposito di vetture poco considerate, hai avuto modo di valutare anche la Laguna coupè ? A me quall'auto mi attira ma la stampa la ignora (non ne parla ne bene e ne male, diciamo che non ne parla proprio) e per strada incrocio più Ferrari che Laguna coupè. Insomma elegane e misteriosa.

Il lato B è quello che ha conquistato anche me...
Appena finisco il rodaggio e la metto un po' alla frusta farò alcune considerazione sul confronto con la GT.
La Laguna Coupè..anche questa è un'auto sottovalutata.. Linea molto bella rovinata dal davanti (il posteriore fa un po' Aston Martin...!), interni molto curati e buoni motori. Il prezzo è però un po' alto e la versione Wave le fa perdere un po' di fascino.

@yugs: certo che continuo a leggervi...e a postare... ;)

:OK)
 
Posteriore in stile Aston, anteriore in stile Fiat Coupè, a me piace la sua linea ma ripeto, non se la caga nessuno ne in positivo e ne in negativo!

Comunque tornando al tuo nuovo acquisto, restiamo sintonizzati in attesa delle tue impressioni, ma per cominciare, di che colore l'hai presa ?
E il Bose suona come sulla GT ?
 
anche secondo me la megane coupè è bella, quando uscì e vidi passare la prima la scrutai molto incuriosito
yugs":2tr3oik8 ha detto:
specie da dichiarazioni dell'AD Fiat secondo cui "la GT è l'alfa degli ultimi anni che meno ha incarnato lo spirito del marchio" capisci come mai non ci siano più coupè a listino.. :KO)
secondo me è l'esatto contrario, direi che un'auto del genere se avesse avuto anche la trazione posteriore sarebbe stata L'ALFA degli ultimi 20anni e anche più a quanto traspare dai piani futuri

davvero lo ha detto?? ho sentito sparate sulla 159, ma non sulla gt
 
Ludutrus":23u1zyai ha detto:
davvero lo ha detto?? ho sentito sparate sulla 159, ma non sulla gt

è stata riportata questa voce più volte sul forum.
 
Gentleman_Driver":1acbyxmj ha detto:
Posteriore in stile Aston, anteriore in stile Fiat Coupè, a me piace la sua linea ma ripeto, non se la caga nessuno ne in positivo e ne in negativo!

Comunque tornando al tuo nuovo acquisto, restiamo sintonizzati in attesa delle tue impressioni, ma per cominciare, di che colore l'hai presa ?
E il Bose suona come sulla GT ?

L'ho presa nera. Il colore più diffuso è il bianco ma a me non piaceva il contrasto con i fascioni laterali neri in plastica (ah questi francesi!) e comunque quando ne vedevo una nera rimanevo sempre colpito. La versione GT ha poi cerchi da 18" di serie (belli davvero), vetri post oscurati e "estrattore" (l'unica cosa che avrei evitato).
Il Bose a me sembra suoni meglio...ma credo sia soprattutto per l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo (non il punto di forza della GT).
Il motore poi lascia intravedere il suo potenziale..380 Nm..ma di questo ne parlerò un po' più in là..

PS: TUTTI sono dispiaciuti della sostituzione della GT..che dire..auto apprezzata dalla gente ma non dal costruttore (!!!), riprendendo le assurde dichiarazioni riportate da yugs.
 
Avevo letto le geste di una Megane su EVO (perdonami ma non ricordo esattamente l'allestimento, credo che si trattasse della RS dotata del telaio Renault Sport, ma comunque il colore era il "Nero liquido" o almeno così si chiama sul mercato inglese) e dalle foto sembrava veramente agguerrita !
 
Gentleman_Driver":nn9i9d6y ha detto:
Avevo letto le geste di una Megane su EVO (perdonami ma non ricordo esattamente l'allestimento, credo che si trattasse della RS dotata del telaio Renault Sport, ma comunque il colore era il "Nero liquido" o almeno così si chiama sul mercato inglese) e dalle foto sembrava veramente agguerrita !

si mi risulta fosse la RS. Ce l'ha un mio amico, bella macchina (nera ovviamente). :nod)
 
Il tuo amico ha la versione con RS "semplice" o quella con il telaio Renault Sport ?
Da quello che ho letto, sembrerebbe che il telaio sport alla fin fine per l'uso stradale complicare più le cose con la sua rigidità e non offire grandi miglioramenti, discorso inverso ovviamente in pista.

Ci hai fatto un giro ? E' una bella bestiolina ?
 
Gentleman_Driver":2nvpbfwf ha detto:
Il tuo amico ha la versione con RS "semplice" o quella con il telaio Renault Sport ?
Da quello che ho letto, sembrerebbe che il telaio sport alla fin fine per l'uso stradale complicare più le cose con la sua rigidità e non offire grandi miglioramenti, discorso inverso ovviamente in pista.

Ci hai fatto un giro ? E' una bella bestiolina ?

non l'ho provata (ci vediamo poco ultimamente) ma l'ho sentita girare e mi pare bella orposa come motore. (beh un 2.0 turbo.. :D )

ha i sedili sportivi della casa e i cerchi da 19" (credo opzionali scelti da lui), per il telaio Sport devo chiedergli.
 
290 mila km in quasi 4 anni????
La media di 70 mila km all'anno e anche qualcosina in più.
Ma forse con la macchina ci lavori? Fai il rappresentante?
Comunque complimenti per il nuovo acquisto.
Le renault hanno un bel motore solido.
Un mio collega ha una renault laguna del 2005 e ci ha macinato 350 mila km, e continua a macinarne. Va benissimo, e per il momento non ha nessuna intenzione di cambiarla.
Mi ha pure detto che lui è sicuro che la sua laguna arriverà al MEZZO MILIONE DI KM! :hail) :hail) :hail)
 
alfa1981":3iy3sesu ha detto:
290 mila km in quasi 4 anni????
La media di 70 mila km all'anno e anche qualcosina in più.
Ma forse con la macchina ci lavori? Fai il rappresentante?
Comunque complimenti per il nuovo acquisto.
Le renault hanno un bel motore solido.
Un mio collega ha una renault laguna del 2005 e ci ha macinato 350 mila km, e continua a macinarne. Va benissimo, e per il momento non ha nessuna intenzione di cambiarla.
Mi ha pure detto che lui è sicuro che la sua laguna arriverà al MEZZO MILIONE DI KM! :hail) :hail) :hail)
I 2.0 dci vanno bene come motori.Quelli fragili sono i 1.5 dci di renault...non se ne salva uno!!! :asd) :asd)
 
La Megane RS è una bomba! La migliore "piccola" coupè sportiva (aspettiamo l'astra OPC ma non credo la scalzerà); Renault Sport è un reparto che fa ottimi lavori...e il telaio della mia Megane GT è passato sotto le loro mani :elio) .
Confermo che, a meno di non andare spesso in pista, è meglio evitare il telaio più rigido con annesso autobloccante meccanico.

Per lavoro giravo per diversi cantieri; ora ho cambiato lavoro quindi non credo riuscirò a mantenere certe percorrenze!
(PS: la precedente auto di mio padre, una Saab 9-3, l'abbiamo cambiata quando aveva passato i.....712.000 km!!! Se trovo la foto la posto)

Il 2.0 Dci è di origine Nissan, il mio primo motore con distribuzione a catena; speriamo che confermi quanto di buono si dice in giro.
 
Top