Ciao a tutti!
Come da titolo..ho da poco cambiato la mia GT Q2, presa a Gennaio 2008 e con la quale ho fatto 290.000 km.
Con un po' di dispiacere posterò le mie impressioni"finali" su questa grande macchina che l'Alfa non ha assolutamente trattato come avrebbe meritato (restyling, motorizzazioni,..).
- piacere di guida sublime..per 4 anni ho guidato su 2 binari!
- motore ottimo (un po' meno sotto i 2000 rpm); a 290.000 km ancora nessum segno di flessione...anzi! Il meglio del propulsore sia come prestazioni che come consumi l'ho notato DOPO i 100.000 km (ebbene sì). Il consumo medio potrei attestarlo sui 15 km/l (70% strade scorrimento veloce, 30% urbano). Turbina ancora ok; ho avuto solo un po' di problemi con debimetro e EGR (cose già viste).
- interni: design molto bello e materiali buoni...assemblaggi pessimi! Anche se anche loro dopo i 150.000-200.000 km pare si siano assestati...rumorini e scrichiolii mi sembravano diminuiti (o ero io ad essermi abituato???)
- Q2: qui sono combattuto. Probabilmente tornassi indietro NON lo riprenderei. L'asseto era veramente troppo rigido (la base già lo era)..la vecchiaia poi lo ha accentuato. Il torsen è eccezionale..in QUALCHE condizione di guida, che per noi non pistaioli capita davvero poche volte. Certo provare il sovrasterzo su una TA è cosa notevole ma le reazioni del volate su buche o sconnessioni lo sono state forse di più. Vabè posso dire di aver provato il "vero" autobloccante e ne ho capito la sua finalità "pistaiola".
Sono passato ad una Megane Coupè GT (!) 2.0 dci 160 cv. Esteticamente molto bella (secondo me poco apprezzata...) e prime impressioni ottime. L'alfa non ha fatto NULLA per farmi scegliere una sua auto; e non parlatemi di Giulietta please...
Infine un saluto a tutti voi..ho postato poco in questi anni ma ho letto molto...siete una grande comunity!
Come da titolo..ho da poco cambiato la mia GT Q2, presa a Gennaio 2008 e con la quale ho fatto 290.000 km.
Con un po' di dispiacere posterò le mie impressioni"finali" su questa grande macchina che l'Alfa non ha assolutamente trattato come avrebbe meritato (restyling, motorizzazioni,..).
- piacere di guida sublime..per 4 anni ho guidato su 2 binari!
- motore ottimo (un po' meno sotto i 2000 rpm); a 290.000 km ancora nessum segno di flessione...anzi! Il meglio del propulsore sia come prestazioni che come consumi l'ho notato DOPO i 100.000 km (ebbene sì). Il consumo medio potrei attestarlo sui 15 km/l (70% strade scorrimento veloce, 30% urbano). Turbina ancora ok; ho avuto solo un po' di problemi con debimetro e EGR (cose già viste).
- interni: design molto bello e materiali buoni...assemblaggi pessimi! Anche se anche loro dopo i 150.000-200.000 km pare si siano assestati...rumorini e scrichiolii mi sembravano diminuiti (o ero io ad essermi abituato???)
- Q2: qui sono combattuto. Probabilmente tornassi indietro NON lo riprenderei. L'asseto era veramente troppo rigido (la base già lo era)..la vecchiaia poi lo ha accentuato. Il torsen è eccezionale..in QUALCHE condizione di guida, che per noi non pistaioli capita davvero poche volte. Certo provare il sovrasterzo su una TA è cosa notevole ma le reazioni del volate su buche o sconnessioni lo sono state forse di più. Vabè posso dire di aver provato il "vero" autobloccante e ne ho capito la sua finalità "pistaiola".
Sono passato ad una Megane Coupè GT (!) 2.0 dci 160 cv. Esteticamente molto bella (secondo me poco apprezzata...) e prime impressioni ottime. L'alfa non ha fatto NULLA per farmi scegliere una sua auto; e non parlatemi di Giulietta please...
Infine un saluto a tutti voi..ho postato poco in questi anni ma ho letto molto...siete una grande comunity!