Saluti + Problemino impianto elettrico?

Monty986

Nuovo Alfista
21 Marzo 2009
5
0
1
37
Carrara
Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum, proprietario di un alfa 147 jtd115 del 09/2003, per iniziare vi faccio i complimenti perchè visitando il vostro sito ho scoperto e imparato molte cose sul mondo alfa, e poi questo forum è molto utile x risolvere i vari piccoli problemucci che ogni tanto attanagliano la nostra macchina.Giusto x non perder tempo vorrei chiedervi dei pareri su un problema che mi sta facedo impazzire da un mesetto, premetto che la macchina è a posto, tagliandata con regolarità e che non ha mai dato problemi.
Allora durante la marcia sia diurna che notturna il computer di bordo rileva delle avarie alle luci soprattutto alla luce di posizione sx e alle luci stop, dopo pochi istanti la segnalazione sparisce e si ripropone dopo pochi minuti,ho anche notato che se durante la segnalazione attivo una freccia la velocità della freccia stessa tende ad aumentare parecchio! Ho letto la faq relativa alle avarie e una causa potrebbe essere la connessione non abbastanza solida, o il filamento che sta per cedere , ho smontato, i filamenti mi sembrano ok e la connessione pure.
Pochi istanti fa mentre stavo facendo delle prove alle luci (che funzionano tutte) mi sono appoggiato nel intorno del faro sx acceso e ho sentito dei rumori ,come se si mettesse in moto il motorino alzafari, ho provato a dare dei colpetti e questo rumore si "accende" ,lo fa solo al faro sx quando sono accesi i fari anabbaglianti, vorrei sapere se questo rumore è normale e se potrebbe essere legato con il problema delle avarie.
Ho provato a portare la macchina da un elettrauto ma mi hanno detto di lasciargliela per un giorno intero perchè la devono attaccare al computer e questo richiede molto tempo a detta loro ,non conoscendo la tempistica di questo intervento non mi sono fidato e quindi prima volevo chiedere un parere a voi sul problema.Grazie in anticipo a tutti! :hail)
 
L'elettrauto la vuole un giorno intero perchè non sa nemmeno lui cosa possa essere :OK)

In questi casi "attaccarla al computer" conta zero
 
Monty986":1r0lt4th ha detto:
luce di posizione sx e alle luci stop, dopo pochi istanti la segnalazione sparisce e si ripropone dopo pochi minuti,ho anche notato che se durante la segnalazione attivo una freccia la velocità della freccia stessa tende ad aumentare parecchio!
comincia a cambiare le lampadine incriminate, non si capisce bene quando il filamento non è del tutto rotto.
Il fatto che durante le avarie la freccia diventa molto più rapida, significa che una delle 3 frecce non funziona. Questo mi fa pensare che ci sia qualche problema nell' attacco a massa di uno dei fari

Il motorino alzafari è un problema a parte, purtroppo è normale che a volte lo senti ronzare appena scendi dall' auto
 
Anche io appena presa la mia 147 serie 0 del 04 avevo un problema alle luci di posizione e per la precisione, la sinistra. Praticamente appena accendevo la macchina mi segnalava l'avaria e dopo poco si spegneva per poi magari riaccendersi dopo un po inspiegabilmete.
Ho subito pensato al filamento della lampada, l'ho sostituita ma il problema è rimasto. A quel punto ho capito che il tutto poteva dipendere dal portalampada, ho levato la lampadina e l'ho pulito con del rinnova contatti. Tempo un mese e il problema si ricominciava a presentare sporadicamente. Rismontata la lampada ho ripulito il contatto con dell' alcol e ho piegato leggermente la lamella laterale che fa contatto sulla lampada incastrandovi un piccolo pezzetto di carta stagnola.
Da allora (6 Mesi) non si sono più presentate anomalie alle posizioni. Ti consiglio di provare a pulire tutti i contatti, che magari col tempo si sono ossidati e provocando dei falsi contatti.
 
ok, proverò a verificare un pò tutti i contatti e a pulirli, e provo a sostituire le lampadine incriminate, grazie mille!!! :hail)
 
Monty986":3q0t0i4h ha detto:
ok, proverò a verificare un pò tutti i contatti e a pulirli, e provo a sostituire le lampadine incriminate, grazie mille!!! :hail)


Figurati, Io ci ho sbattuto la testa un mesetto ma alla fine ci sono riuscito. Ho anche risparmiato un mucchio di soldi di elettrauto dato che attaccandola all'examiner non risultava nulla e sarebbe andato a tentativi.
 
Top